Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio e confidor
26-08-2011, 02:08 AM
Messaggio: #21
RE: riccio e confidor
grazie mille tutto ricevuto!!riguardo il segnare gli aculei è giusto ma nel mio caso se rimangono questi 2 non serve,la differenza non è enorme ma li riconosco dalle dimensioni...se ho ben capito questo prodotto può essere usato anche in via preventiva.......eventualmente ogni quanto dovrei darglielo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2011, 07:20 AM
Messaggio: #22
RE: riccio e confidor
è gia buono una volta ma se rimangono in zona andrebbe dato 3 volte a distanza di un mese una dall'altra

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2011, 08:04 PM
Messaggio: #23
RE: riccio e confidor
(26-08-2011 07:20 AM)Pierre Ha scritto:  Ã¨ gia buono una volta ma se rimangono in zona andrebbe dato 3 volte a distanza di un mese una dall'altra

ok..grazie!!la prima gia l'ho data..:-D a entrambi...cmq non li ho più visti in giro dui giorno e non li ho sentiti starnutire,o era uno starnuto casuale,o mi ero fatto con dizionare leggendo qui...stanno meglio di me e di voi!!grazie ancora!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2011, 03:37 PM
Messaggio: #24
RE: riccio e confidor
salve!!tanto per tenervi aggiornati uno dei ricci non lo ho più visto da un pò di sere,e non mi ha fatto piacere sapere che 2 giorni fa un vicino ne ha trovato uno investito,anche se non proprio vicinissimo a casa mia...spero non sia lui,la strada è abbastanza distante,almeno un km...dal mio giardino possono uscire solo dal cancello,ma li non ci sono ostaoli...per un pò fuori è un'ambiente ideale,ruscello e campagna,ma poi c'è una strada molto frequentata e dei campi agricoli dove spesso lavorano la terra coi trattori...spero gli stiano lontano..di buono c'è che l'altro non solo si fa vedere ma ho trovato la sua cuccia,o meglio l'ho spiato un pm che era uscito,forse dopo la pioggia,e sotto la siepe a un certo punto non lo ho più sentito,vado a vedere e c'è una montagnetta di eba secca e foglie di lauro....sicuramente è li sotto...:-D
vorrei farvi 2 domandine..la prima è poco opportuna,visto i rischi descritti io onestamente avevo pensato di chiudere il cancello,so che sembra egoista e soprattutto non so se possa essere legale,non è questo cmq che mi preoccupa ma il benessere del riccio,egoisticamente parlando sarebbe un'affare,lui mi ripulirebbe l'orto da lumache e animali all'orto nocivi,in cambio ha un giardino di quasi un chilomentro quadrato con siepe,ulivi,boschetto prato insomma un'ambiente credo nella mia ignoranza ideale...tanto è vero che vi ha fatto la tana...crocchette per gatti più o meno tutti i giorni e acqua..e assoluta tranquillità da predatori e macchine....unica cosa che mi rpeoccupa un pò è che la cuccia l'ha fatta sotto la siepe ma quasi attaccata all'orto,che lavoro con la motozappa,non c'è rischio che lo prendo,l'orto è relativamente piccolo e starò ben attento,piuttosto non vorrei che si spaventasse col rumore,ma d'altronde si tratta di una mezzoretta....cmq onestamente voi che dite??pensare di chiudere è una sua limitazione di libertà,ma che potrebbe forse salvargli la vita....fuori i pericoli ci sono...detto questo,se mi consigliate di non chiudere,vorrei cmq dargli tutte le attrattive per restare...non so se è una perdita di tempo, in un'area più lontana dall'orto ho provato a fargli una cuccia io,sotto la siepe piazzato una mattonella di quelle da garage un poco sopraelevata,sopra ci ho messo una cesta di vimini,con un buco laterale dove ho infilato un vaso di quelli piccoli per piante col fondo tagliato,fermato con fil di ferro,messo in modo che l'amichetto non possa farsi male,per creare un'entrata a tunnel,diciamo anti-gatto,ci ho messo dentro foglie e pezzi di carta,fuori c'è sempre una ciotola di acqua fresca,e dentro metto ogni giorno crocchette per gatti,che puntualmente trovo mangiate,l'ho visto anche entrare dentro un paio di sere...è possibile che in inverno vada in letargo li a discapito della cuccia fatta da lui??dalle istruzioni che ho letto la cuccia così come l'ho fatta dovrebbe essere perfetta,ma se l'altra se l'è costruita lui forse non sarà facile fargli cambiare idea....scusate il romanzo e risp. pure sinceramente...........:-D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 12:34 AM
Messaggio: #25
RE: riccio e confidor
la cuccia potrebbe sicuramente decidere di occuparla se la troverà più confortevole della sua, sul discorso cancello ti sei gia risposto, è vero che sarebbe per il suo bene ma altrettanto vero che è totalmente illegale, sono animali selvatici protetti e per nessun motivo si possono confinare in uno spazio limitato perché percorrono anche diversi km in una notte, gli hai fatto la casa e trova cibo, conoscendo le abitudini dei ricci è comunque difficile che decida di andarsene da li definitivamente...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 08:10 AM
Messaggio: #26
RE: riccio e confidor
Complimenti per la sensibilità dimostrata, si vede che tieni davvero tanto al tuo ospite spinoso! Icon_smile

Credo che chiudere il cancello sarebbe, come dici tu, abbastanza egoistico. I ricci sono grandi camminatori (anche se non sembra e molti li considerano "pigri") e il loro territorio può arrivare a coprire anche aree considerevoli. Sono anche animali moooolto abitudinari: ricordano perfettamente i luoghi in cui trovano acqua e cibo e tendono a frequentarli quasi tutte le sere. E' stato osservato che tendono anche ad effettuare sempre lo stesso percorso per raggiungere la meta prefissata.
Io lascerei aperto il cancello e cercherei di rendere il mio giardino il più possibile riccio-friendly. Evitando di disturbare il riccio, creandogli uno spazio confortevole e offrendogli acqua e un po' di cibo penso che lo invoglieresti a restare, inducendolo a non allontanarsi troppo.
Per cominciare, potresti costruirgli una solida casetta. Una cesta di vimini non è il massimo perchè non offre molto riparo dalle intemperie e dal freddo. Operei per qualcosa in legno con tetto impermeabile (ed eventualmente apribile) da posizionare in un punto riparato tipo sotto ad un cespuglio, delle fascine di rametti o una piccola catasta di legna. Ecco qualche idea da cui puoi prendere spunto:
http://www.gardenersworld.com/how-to/pro...e/main.jpg
http://www.christinefarmer.com/home/wp-c...er_web.jpg
Io consiglio sempre di realizzare due ingressi in modo che, nello sfortunato caso in cui un'entrata sia ostruita da un predatore, il riccio abbia comunque una via di fuga. E' importante anche che dentro la casetta ci sia spazio a sufficienza perchè la tana che i ricci preparano per l'inverno deve contenere foglie secche, paglia, fieno, sterpaglie, pezzetti di carta e piccoli rametti in gran quantità. Tutto questo materiale serve per riparare il riccio dal freddo e isolarlo da pioggia ed umidità.

Per quanto riguarda la motozappa: di solito i ricci durante il giorno dormono al sicuro nella tana. I piccoli possono avventurarsi fuori quando c'è luce, specie se hanno fame o vengono disturbati e quindi stanati. Farei attenzione ad usare la motozappa soprattutto in primavera e in estate, quando nascono i cuccioli. E, prima di usare il mezzo, passerei in rassegna l'orto con un rastrellino in modo da individuare eventuali ricci senza ferirli. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2011, 04:32 PM
Messaggio: #27
RE: riccio e confidor
Grazie mille per le risposte!!non sono più entrato nel sito ora vi aggiorno un pò sulla situazione...per prima cosa ho seguito il vostro consiglio non chiudendo il cancello,di un riccio purtroppo non ho più notizie come avevo gia scritto,volendo essere ottimista forse quello che è rimasto è più prepotente e lo ha allontanato,spero che non sia stato investito o altro...riguardo la cuccia è si di vimini ma l'ho coperta con un telo per non fare entrare l'acqua ed ho riempito(si fa per dire ovvio lui c'entra benissimo)di pezzi di giornale e foglie secche...infine ho coperto il cesto stesso con rami e foglie,ormai la cesta non si vede più,e anche dopo dei veri acquazzoni l'interno è perfettamente asciutto...cmq la usa per magiare e sostare ogni tanto,ma predilige ancora quella che si è fatto da se,poco distante,una montagnola di erba e foglie sempre sotto la siepe...per la motozappa mi preoccupavo solo per il rumore,per il resto tranquilli come avete capito mi sono affezionato troppo per non stare attento...la cosa che voglio segnalare è un'altra che mi ha un pò allarmato...il riccio apparentemente è cresciuto,visto che trovo sempre gusci di lumache frantumati,e sento sempre la notte il tipico rumore del banchetto credevo non avesse problemi di peso..circa un mese fa pesava quasi 600g...ora io gli do poche crocchette per i gatti,lo facevo più per non farlo allontanare che altro,la cosa ha funzionato alla grande,a volte vado in guiardino e inizia a girarmi attorno a pochi metri,non è proprio quel che si dice affettuoso ma ha capito che rimedia del cibo e se prima dovevo stanarlo ora è lui a farsi notare...vedendolo tranquillo ieri l'ho pesato con la bilancia da cucina,ed ho trovato che pesa solo 510g,è sceaso di peso!!!!!:-( gli ho gia dato il prodotto che mi avete consigliato,sta bene,corre come i matti,a volte lo vedo a correre in cerchio,sembra un bimbo che gioca!!!:-D non starnutisce,niente zecche o pulci,(l'ho messo per un paio d'ore su una cesta con carta bianca come ho letto su altri post in questo sito)nasino umido ma non gocciolante....sembra scoppiare di salute...appena ho notato che è sceso di peso gli ho dato molte più crocchette,che sono durate ben poco..........la paura è che da solo trovi poca roba,forse le lumache non bastano,fuori nei campi agricoli non so se usano pesticidi o insetticidi,ma il fatto che sia calato di peso fa pensare che trovi poco cibo...basta che gi dia più crocchette per i gatti??ci sono altri cibi consigliati per fargli prendere peso??quanto dovrebbe pesare per poter essere più o meno certo che superi il letargo??ha gia la sua cuccia e la mia ma vorrei poter stare tranquillo..........scusate il romanzo e grazie da subito per le risposte!!Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2011, 07:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2011 07:04 PM da pesk.)
Messaggio: #28
RE: riccio e confidor
Sei sicuro che si tratti dello stesso riccio? Se sì il calo di peso che avuto in un mese è molto forte. Se è un maschio con ogni probabilità è zeppo di parassiti e, a dispetto del'impressione che dà, non scoppia di salute, anzi. Se è una femmina, invece, potrebbe aver partorito di recente, e magari non hai ancora visto i piccoli perchè non sono ancora abbastanza grandi da uscire dalla tana. In ogni caso il peso è scarso per la stagione!

Nel dubbio che sia una femmina e abbia dei cuccioli evita, per ora, di prelevare e maneggiare molto il riccio; limitati a mettere in giardino un po' più di cibo: circa 50 grammi al giorno di carne (carne macinata e scottata di pollo o manzo oppure cibo umido per cani o gatti) più poca frutta (escluse mandorle e nocciole) e una manciatina di croccantini per gatti. Nell'alternare vari tipi di frutta, ogni tanto metti qualche pinolo, oppure una noce tritata a pezzetti, o dell'uvetta sultanina, tutti cibi molto calorici utili in vista dell'inverno.

Non dobbiamo far ingrassare questo riccio oltre il dovuto, il peso deve prenderlo coi tempi giusti... mi preoccupo però di sostenerlo, sia nel caso sia debilitato da parassiti, sia nel caso sia una mamma riccio impegnata ad allattare. Con queste dosi di cibo dovrebbe lasciar perdere lumache e altri insetti, il che eviterà che si carichi di ulteriori parassiti.

Vediamo come vanno le cose nel prossimo mese. Tu nel frattempo non andare a curiosare nella tana: se ci fossero dei cuccioli ancora lattanti sarebbe un disastro trovarli ora, mentre sarà tutta un'altra cosa se più avanti li vedrai uscire insieme alla mamma. E se trovi delle feci (spesso le fanno vicino al punto in cui mangiano) raccoglile, mettile in un sacchetto di quelli per il frigo e portale da un veterinario per farle analizzare. Il trattamento che ti abbiamo consigliato elimina la maggior parte dei parassiti tipici dei ricci, ma c'è un tipo di parassita che richiede una cura diversa. Se riesci a far analizzare le feci, una volta che hai il risultato non procedere ad alcuna cura prima di consultarci.

Il trattamento quanto tempo fa gliel'hai fatto?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2011, 07:22 PM
Messaggio: #29
RE: riccio e confidor
ciao!!il trattamento è stato fatto meno di un mese fa...sinceramente la cosa mi lascia davvero molto perplesso...non vorrei aver sbagliato la prima volta che l'ho pesato,ma mi sembra alquanto strano...oppure usando una bilancia di quelle non digitali da cucina,forse ora essendo più grande(almeno apparentemente) e non distribuendosi bene il peso,il risultato non è esatto...per capirci prima entrava perfettamente nel piatto,ora no,è evidentemente più grande,è proprio questo che mi lascia a pensare...sbagliare riccio è invece impossibile,l'altro è sparito ed era più grosso di questo..cmq mai andato a curiosare nella tana,so semplicemtne dov'è perchè guardando si nota questa montagnetta di foglie ed erba,ma nulla di più...riguardo le feci in effetti mi ero scordato di un particolare,le trovo sistematicamente nel lastricato vicino la camera,di solito erano dure e facili da rimuovere,ma ultimamente molte sembravano più lente,tanto che dovevo dare di straccio(con sola acqua)per levarle...questo però fino a poco fa,ora sembra di nuovo andare regolare,che sia proprio l'effetto dell'antiparassitario??fatto sta che non sono più lente...ora vedrò di farle analizzare....giusto per info i costi quali sono??è solo per sapere,io sono uno studente,i soldi devo chiederli a casa e i miei nopn sempre sono generosi come me...devo avanzare pèretese molto lentamente...;-D intanto aspetto qualche giorno e poi vedo di ripesarlo/a.altro problema è che ancora non ho capito se sia maschio o femmina..per cibo umido per cani e gatti intendi i bocconcini??quelli che sembrano simmenthal tanto per capirci??infine quale sarebbe un peso raggiunto il quale potrei più o meno stare tranquillo?grazie ancora!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2011, 07:38 PM
Messaggio: #30
RE: riccio e confidor
Che il riccio ti appaia molto più grande e pesi meno è davvero strano, a questo punto bisogna pensare che una delle due pesate fosse sbagliata. La bilancia dev'essere perfettamente orizzontale e il riccio dev'essere ben fermo quando lo pesi, un buon trucco è girarlo apancia in su in modo che si appallottoli e solleticarlo un po' per spingerlo a star chiuso per il tempo necessario per pesarlo.

Raccogli senz'altro le feci e falle analizzare, preferibilmente non a fresco ma in sospensione. Il costo è variabile a seconda dei veterinari... il mio effettua gratuitamente tutte le prestazioni che riguardano i selvatici! Altri vet chiedono da 10 a 20 euro.

Ripesa il riccio tra qualche giorno e, se sono passati almeno 20 giorni dal primo trattamento, ripetilo (dose: sempre 0,05 ml x etto di peso); il trattamento si può fare anche su ricce incinte o in allattamento.

Per cibi umidi intendo i bocconcini o i paté... se scegli dei bocconcini prendi quelli per gatti, più piccoli e affrontabili per un riccio. Prendili preferibilmente di marche buone, senza conservanti e coloranti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2011, 07:41 PM
Messaggio: #31
RE: riccio e confidor
Dimenticavo... come peso per un letargo controllato potremmo indicare i 650 gr a fine ottobre. Ripeto, però, che non bisogna mettere il riccio all'ingrasso per farglielo raggiungere... rispetta le dosi che ti ho detto, al limite puoi abbondare appena un po' con la carne (60 gr invece di 50, ma non di più)! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2011, 07:52 PM
Messaggio: #32
RE: riccio e confidor
perfetto tutto chiaro!!in effetti i conti non tornano voglio rimediare una bilancia digitale per andare sul sicuro...cmq ora rispetterò le dosi consigliate e vi terrò aggiornati!!grazie per i consigli!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 10:43 PM
Messaggio: #33
RE: riccio e confidor
Ciao nevad, come va?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 07:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2011 07:38 PM da nevad.)
Messaggio: #34
RE: riccio e confidor
salve!!ho aspettato prima di scrivere per potervi informare per bene...buone notizie!!:-D ho ridato il solito prodotto al riccetto ieri sera e ne ho approfittato per pesarlo,non me lo aspettavo neanche io,720 grammi,aveva appena mangiato ma credo che intorno ai 700 ci sta...a voler essere negativi unica cosa mi dico,se cambia peso così in fretta vuol dire che sta bene,ed è anche probabile che avessi pesato bene le 2 volte precedenti e semplicemente iniziasse a non trovare più molti insetti in giro,temo davvero a questo punto che coi pesticidi che danno nei campi fuori(ipotesi mia ma credo probabile a questo punto) per lui sia difficile trovare del cibo....cmq come peso direi un'ottimo risultato,unica pecca scusatemi non ho avuto tempo anche se può suonare male per l'analisi degli escrementi,ma a questo punto data la situazione non credo che ce ne sia bisogno...per farlo mangiare mi sono dovuto adattare ai suoi gusti,non si è rivelato un'amante della frutta,l'unica che sembra magiare volentieri è la banana...pinoli,noci,mele,pere,pesche,fragole,non le ha neanche guardate,e io lo vedo mentre mangia perchè metto la ciotola dietro la finestra vicino al divano da dove guardo la tv così caccio anche i gatti...i cibi umidi e le crocchette per gatti invece le mnagia sempre,avanza ben poco di solito..e di fatti il peso è salito e non di poco...è ghiotto proprio dei bocconcini di pollo della frieskies...:-D una sera mi era presa male,sentivo tossire dal giardino e anche forte,esco e sento il riccetto scappare e tossire,mi ero messo paura sembrava la tosse di una persona,poi ho ritrovato uno spettacolo piuttosto schifoso a dire il vero ma chiaro,una grossa lumaca senza guscio ricoperta di bava per terra,credo che si stesse strozzando per quanto era grossa ed alla fine l'ha vomitata o risputata.................mi chiedevo che razza di parassita in effetti potesse farlo tossire così forte e di continuo,è andata bene...invece apparte quell'episodio non ho più senito colpi di tosse o starnuti,lo vedo solo correre giocare e mangiare....che dire,grazie ancora tutto è bene quel che finisce bene!!!!Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 07:49 PM
Messaggio: #35
RE: riccio e confidor
un buon peso da letargo, scusa ma non ricordo, dove lo tieni ora?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 08:43 PM
Messaggio: #36
RE: riccio e confidor
no il riccio è libero non lo tengo...è lui che ha posto la sua dimora nel mio giardino e a me fa piacere..:-D gli ho fatto una cuccia io ma la usa come mangiatoia visto che è dove gli metto acqua e cibo(oltre a davanti la famosa finestra),poi si è fatto da solo una cuccia sotto la siepe in un'angolo abbastanza appartato,una montagnetta di foglie e erba secca...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 09:40 AM
Messaggio: #37
RE: riccio e confidor
Grazie degli aggiornamenti! Alllora la pesata precedente era proprio sbagliata... il riccio ha un buon peso per la stagione e non avrà problemi a superare il letargo, visto anche il supporto del tuo ristorante. Mettigli a disposizione un bel po' di fieno per arricchire la sua tana, vedrai che bel cumulo farà!

Riperti lo sverminamento, ovviamente adattando la dose al peso,a distanza di un mese dal primo: per un riccio libero che mangia insetti che trova in giro è molto utile. Le lumache, ad esempio, sono tra i veicoli dei vermi polmonari che affliggono tanti ricci. Speriamo che dopo la brutta esperienza non le mangi più, sia per via dei parassiti, sia perchè effettivamente possono facilmente soffocare un riccio per quanto sono vischiose... inoltre potrebbero essere intossicate da lumachicidi e altri veleni sparsi nelle proprietà vicine alla tua.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 06:22 PM
Messaggio: #38
RE: riccio e confidor
(06-10-2011 09:40 AM)pesk Ha scritto:  Grazie degli aggiornamenti! Alllora la pesata precedente era proprio sbagliata... il riccio ha un buon peso per la stagione e non avrà problemi a superare il letargo, visto anche il supporto del tuo ristorante. Mettigli a disposizione un bel po' di fieno per arricchire la sua tana, vedrai che bel cumulo farà!

Riperti lo sverminamento, ovviamente adattando la dose al peso,a distanza di un mese dal primo: per un riccio libero che mangia insetti che trova in giro è molto utile. Le lumache, ad esempio, sono tra i veicoli dei vermi polmonari che affliggono tanti ricci. Speriamo che dopo la brutta esperienza non le mangi più, sia per via dei parassiti, sia perchè effettivamente possono facilmente soffocare un riccio per quanto sono vischiose... inoltre potrebbero essere intossicate da lumachicidi e altri veleni sparsi nelle proprietà vicine alla tua.

eppure il modo in cui l'ho pesato è lo stesso!!cmq temo che il vizio di mangiare lumache non se lo leva,continuo a trovare gusci frantumati in giro,e quando non gioca lo vedo chiaramente nel prato o nella siepe che fruga col musetto, ogni tanto si vede e soprattutto si sente che mangia qualcosa...mi sembra brutto toglierlo dal prato mentre caccia o cacciargli insetti e lumache dalla bocca,anche perchè è per sua natura sfuggente e temo che oltre ad andare contronatura lo assillerei e basta...infondo la cosa non è anche buona??vuol dire che ha ancora l'istinto selvatico e caccia da solo...la cosa delle lumache francamente un pò mi dispiace anche perchè è una cosa utile anche per il mio orto,lo consideravo una sorta di favore reciproco...:-D ma fammi capire,tutte le lumache gli danno i vermi??oppure solo lumache malate o cose simili??credevo che chiocciole e limacce facessero parte della comune dieta dei ricci...cmq ieri infatti ho aumentato di poco la dose tenendo conto del peso aggiornato...ormai per me fa parte di casa e deve stare bene!!:-D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 06:39 PM
Messaggio: #39
RE: riccio e confidor
Non so dirti se il 100% delle chiocciole e delle lumache trasmettano parassiti, ma la cosa è di certo molto frequente; e Marina Setti di SOS RICCI ci ha sempre messi in guardia, raccomandando di non dargliene, sia per questo motivo che per il pericolo di soffocamento. Quanto i ricci le gradiscano è controverso: ricordo che un sito inglese dedicato ai ricci, che ora non riesco a ritrovare, evidenziava i pericoli collegati alle lumache e sosteneva che i ricci se ne nutrono solo in mancanza d'altro, come se l'istinto dicesse loro che non sono un cibo adatto. L'esperienza dice il contrario: il tuo riccio ha sempre cibo a disposizione, eppure le mangia regolarmente. Evidentemente non si tratta solo di fame, ma anche di istinto di caccia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 06:50 PM
Messaggio: #40
RE: riccio e confidor
infatti..credimi la mattina trovo anche delle crocchette avanzate,segno che è sazio,eppure l'istinto è istinto,continua a cacciare e a mangiarle,l'ho visto anche mangiare limacce che gironzolavano intorno alla ciotola mentre mangiava crocchette ecc.,si fermava,sembrava pensarci,mangiava la limaccia,poi girava intorno alla ciotola e riprendeva a mangiarci...sinceramente da amante della natura credo che sia giusto così,un'animale selvatico non può dipendere da noi o non sarebbe tale,noi possiamo però aiutarlo questo sicuramente,e non perchè il riccio non sa vivere nel suo habitat,ma perchè grazie a noi umani il concetto di "suo habitat"è sempre più confuso...nella mia abissale ignoranza suppongo che solo alcune lumache trasmettano parassiti,forse la cosa è legata a diserbanti o altro,forse a parassiti che sono tali gia per le lumache non so se mi spiego...ma ripeto è l'ipotesi di un'ignorante in materia,vedo più reale e tangibile il rischio soffocamento perchè come ho raccontato l'ho visto personalmente...ho capito di quale sito parli,mi sono documentato moltissimo..:-D
se ben ricordo però gia alcuni esperti inglesi dissero che non ne erano convinti(che le mangiassero solo per necessità e in casi di emergenza)anche a causa "dell'ingordigia" del riccio,che forse proprio sapendo inconsciamente di dover andare in letargo mangiano a più non posso e di tutto,la mia esperienza con caio(l'ho chiamato così)sembra confermare questa tesi...cmq al di fuori di tante filosofie vi ringrazio ancora tanto fate davvero un gran bel lavoro in questo sito,un servizio davvero utile!!!!tante cose senza voi non le avrei mai neanche immaginate!!:-D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication