Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ricci e strade a roma...
23-08-2011, 11:41 PM
Messaggio: #1
ricci e strade a roma...
ciao a tutti!
mi sono iscritta a questo sito per avere alcuni pareri e consigli che spero possano essermi utili per il futuro visto la mia esperienza.
abito a roma,in una zona periferica vicino al raccordo anulare.
più volte mi sono imbattuta in ricci in quanto vicino casa mia ci sono alcuni spazi aperti senza alberi ma comunque sono vicina a strade che sono abbastanza trafficate di giorno ma dove anche di notte c'è un discreto via vai di macchine a velocità sostenuta (oltre agli imbocchi del raccordo anulare anche via prenestina e la strada davanti al cancello di casa mia).
settimana scorsa stavo rientrando a casa di notte e mi sono accorta della presenza di un riccio di media grandezza vicino al ciglio della strada,sono scesa e, non potendolo portare in un posto più "sicuro" in quanto molto tardi, l'ho preso e portato a casa. l'ho messo temporaneamente in una scatola grande e l'ho messo in giardino all'aria diciamo fresca (considerando il caldo torrido di questi giorni). la mattina seguente,ho pensato di liberarlo il più lontano possibile dalla strada,quindi l'ho preso e portato fino a dove potevo arrivare (ad un certo punto ci sono fichi d'india e sterpaglie alte) ma lo spazio vicino casa mia è comunque in mezzo al raccordo anulare ed ad altre 2 strade come sopra ho detto. tre giorni dopo,esco dal cancello di casa per andare al lavoro e vedo proprio sulla strada un riccio investito. ora non so se era quello che avevo liberato io o un altro,la grandezza era la stessa e mi sarei dispiaciuta in ogni caso ma, purtroppo, troppo spesso vedo ricci investiti da automobili,davanti casa,all'imbocco del raccordo o sulla stessa via prenestina. ho fatto una ricerca dei centri di recupero animali selvatici e a roma ho trovato soltanto il centro di recupero fauna selvatica a villa borghese gestito dalla lipu. volevo sapere per chi è di roma a chi è possibile rivolgersi,perchè la prossima volta credo fermamente sia più saggio portare un riccio da qualche altra parte lontano da dove abito io! fatemi sapere,vi ringrazio in anticipo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2011, 11:48 PM
Messaggio: #2
RE: ricci e strade a roma...
ciao e benvenuta da parte mia, non sono di Roma quindi non posso darti grandi indicazioni ma uno degli amici/utenti del forum, Gianfranco Angelini, è volontario presso il bioparco di Roma dove si è gia occupato di ricci, prova a contattarlo via mp o email e magari avrai informazioni più precise...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2011, 11:59 PM
Messaggio: #3
RE: ricci e strade a roma...
grazie mille per la tua solerzia nel rispondermi e per l'informazione! contatterò questa persona sicuramente. l'alternativa migliore col senno del poi sarebbe stata tenere il riccio nel mio giardino per qualche giorno e poi portarlo da qualche altra parte, ma avendo cane e gatti ho pensato che riportarlo vicino la sua tana sarebbe stata la scelta migliore però a quanto pare...
grazie di nuovo!
:)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 12:04 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2011 12:09 AM da Pierre.)
Messaggio: #4
RE: ricci e strade a roma...
prego, siamo qui apposta, per qualsiasi altra cosa chiedi pure...non sarebbe stato facile trattenerlo in giardino, i ricci fanno anche chilometri in una notte e sanno fuggire da posti impensabili, inoltre sarebbe stato sbagliato trattenerlo perché nel caso fosse stata una femmina coi piccoli l'avresti allontanata da loro mettendo a rischio la loro vita...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 12:20 AM
Messaggio: #5
RE: ricci e strade a roma...
okk. allora forse è stata una decisione nonostante tutto sensata. ma come fanno a fuggire da posti impensabili?! nel senso, il mio giardino ha un muro abbastanza alto..mi stai dicendo che si arrampicano? no,perchè questa non la sapevo proprio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 07:36 AM
Messaggio: #6
RE: ricci e strade a roma...
Ciao e benvenuta! Icon_smile

Questa sezione viene normalmente utilizzata solo per le presentazioni, per conoscersi meglio... ti va di raccontarci qualcosa su di te?

Comunque in generale è sconsigliabile spostare i ricci dalla zona del ritrovamento, a meno che non siano feriti o in evidente difficoltà (per esempio infestati di larve di mosca, a rischio affogamento...). Allontanare un riccio sano e in buone condizioni dal suo ambiente può tradursi in risultati spesso negativi. Per esempio, se si tratta di una riccia, si rischia di condannare ad una morte lenta e sofferente eventuali cuccioli ancora bisognosi di cure materne (i ricci si riproducono in primavera e in estate).

In ogni caso se il riccio non ha problemi non ha senso allontanarlo dalla nicchia ecologica che occupa e che si è faticosamente conquistato. I ricci poi sono animali molto abitudinari e sono soliti frequentare sempre gli stessi ambienti; ricordano dove trovare acqua e cibo, dove possono nascondersi pericoli ed insidie, sanno quali sono le zone da evitare, ecc. Spostandolo lo disorientiamo, lui smarrisce i suoi punti di riferimento e deve ricominciare tutto daccapo.

Capisco le tue buone intenzioni, ma quando si ha a che fare con fauna selvatica protetta è sempre meglio informarsi PRIMA, ed intervenire POI (se necessario). Anche la decisione di sistemare il riccio in una scatola all'aperto lo ha esposto al pericolo: pensa se un rapace notturno, un cane o un ratto avessero perpecito la sua presenza... Lui, imprigionato all'interno della scatola, non avrebbe potuto scappare.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 07:51 AM
Messaggio: #7
RE: ricci e strade a roma...
(24-08-2011 12:20 AM)citizen-kane Ha scritto:  okk. allora forse è stata una decisione nonostante tutto sensata. ma come fanno a fuggire da posti impensabili?! nel senso, il mio giardino ha un muro abbastanza alto..mi stai dicendo che si arrampicano? no,perchè questa non la sapevo proprio!

si arrampicano eccome, è sufficiente che il muretto abbia delle piccole imperfezioni a cui possano attaccarsi con le unghie e stai certa che lo scavalcherà, inoltre riescono a pappare da fessure sembra impossibile perché piccolissime ma loro ci passano...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 11:44 AM
Messaggio: #8
RE: ricci e strade a roma...
ciao debby,grazie per le informazioni ma il riccio in questione era proprio sul ciglio della strada come ho scritto ed ecco perchè ho pensato di prenderlo. se lo avessi trovato nella sua nicchia ecologica non lo avrei di certo disturbato!
l'idea di metterlo in una scatola grande inoltre era per evitare che potesse andare dal mio giardino al cortile dove c'è il mio cane. per quello che concerne i rapaci il giardino è protetto e parzialmente coperto e ho avuto l'accortezza di sistemarlo in un punto sicuro. ai ratti in effetti non ci ho proprio pensato!.. a presto ciao :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 05:36 PM
Messaggio: #9
RE: ricci e strade a roma...
(24-08-2011 11:44 AM)citizen-kane Ha scritto:  se lo avessi trovato nella sua nicchia ecologica non lo avrei di certo disturbato!
Ma il riccio ERA nella sua nicchia ecologica (non penso che qualcuno lo abbia portato lì, sul ciglio della strada). La nicchia ecologica è semplicemente il posto che un determinato animale occupa all'interno dell'ecosistema. Anche le strade, per quanto asfaltate, trafficate, ecc. possono far parte di una nicchia ecologica. In un caso come quello da te descritto io mi sarei limitata a spostare di poco il riccio, quel tanto che bastava per metterlo in sicurezza. Di solito non c'è bisogno di "portarlo il più lontano possibile" perchè si rischia di stravolgere le sue abitudini e metterlo realmente in difficoltà. Comunque, non conoscendo la zona e il tipo di ambiente, non insisto.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 08:20 PM
Messaggio: #10
RE: ricci e strade a roma...
Debby condivido la tua posizione ma mi sento di capire l'apprensione di vedere un riccio non sul ciglio di una qualunque strada trafficata ma sul grande raccordo anulare, credo che sul momento venga da pensare a chiunque di portarlo più lontano possibile da quella strada perché non venga investito...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2011, 10:46 AM
Messaggio: #11
RE: ricci e strade a roma...
(24-08-2011 08:20 PM)Pierre Ha scritto:  Debby condivido la tua posizione ma mi sento di capire l'apprensione di vedere un riccio non sul ciglio di una qualunque strada trafficata ma sul grande raccordo anulare, credo che sul momento venga da pensare a chiunque di portarlo più lontano possibile da quella strada perché non venga investito...
Non sappiamo su quale strada sia stato trovato il riccio, se sul raccordo anulare o su un'altra via. L'utente ha detto di abitare vicino al raccordo anulare e via Prenestina, ma non ha specificato il luogo del ritrovamento del riccio. Icon_wink (la pignoleria è donna, scusami)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2011, 12:09 PM
Messaggio: #12
RE: ricci e strade a roma...
nello specifico la strada su cui ho trovato il riccio è quella davanti il cancello di casa mia,trattasi di una strada abbastanza trafficata dove purtroppo molto frequentemente i ricci vengono investiti. la strada in questione è vicinissima al raccordo anulare e vicinissima a via prenestina dove anche qui molti ricci trovano la morte mentre le attraversano. a questo punto,voglio specificare che con il mio "portare il più lontano possibile il riccio" intendevo allontanarlo dalla strada in quanto reputo la strada pericolosa per lo stesso. inoltre Debby, credo che sia il caso di puntualizzare che il discorso è molto più complesso di come lo stai facendo te in quanto per quello che concerne roma c'è da considerare la questione dell'inurbamento delle campagne che è un problema irrisolvibile. se dovesse capitarmi di nuovo penso che contatterò il bioparco a villa borghese, ma anche in questo caso se il riccio fosse una mamma la sottrarrei al suo compito. insomma una specie di paradosso che si risolve con la seguente prassi: se vedrò un riccio sul ciglio della strada la prossima volta inizierò a pregare affinchè nessuno lo investa!!!
con questo mi congedo e ringrazio pierre per il nominativo che mi ha dato del volontario del bioparco,che contatterò quanto pirma.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2011, 12:15 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2017 12:16 AM da pesk.)
Messaggio: #13
RE: ricci e strade a roma...
Ti dò anch'io il benvenuto, un po' in ritardo, sul nostro forum, e un consiglio nel caso ti ricapiti la stessa esperienza. La soluzione che voleva suggerire Debby non è quella di lasciarlo al bordo della strada: allontanarlo da una strada trafficata è di per sè una buona cosa, il fatto è che nel dubbio sia una femmina non bisogna allontanarla di molto.

C'è poi un ulteriore ragionamento che si può fare. Si può prelevare il riccio per quel tanto che basta per verificarne il sesso, dopodichè se è una femmina la si riporta subito nel luogo in cui la si è trovata, allontanandola però dal nastro stradale; se è un maschio e la zona è molto trafficata e urbanizzata, come quella che descrivi, si può pensare di trattenerlo anche un po' più a lungo e di portarlo più lontano, dove vi sia un habitat più adatto a lui.

Per capire di che sesso è un riccio bisogna arrivare a guardargli la pancia, e lo si può fare mettendolo su un piano trasparente e coprendolo con una scatola da scarpe tenuta ben ferma. Dopo un po', non sentendosi trattenuto, il riccio si aprirà e si potrà guardarlo da sotto. La differenza tra maschi e femmine è evidente nella posizione dei genitali, quasi in mezzo alla pancia per i maschi e vicino all'ano e alla coda per le femmine:

[Immagine: Mq9JfqT.jpg]
(foto tratte dal libro "Il Riccio - Ci sono anch'io! di Marina Setti, Alberto Perdisa Editore)

Ricordati anche che stiamo andando verso l'autunno, e che i ricci che in settembre/ottobre non hanno raggiunto i 600/700 grammi di peso vanno soccorsi perchè non sopravviverebbero al letargo: non molte persone lo sanno!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2011, 10:38 PM
Messaggio: #14
RE: ricci e strade a roma...
Benvenuta Citizen-Kane e complimenti x l'attenzione che dimostri verso gli spinosi in difficolta'. Gia' le mod ti hanno fornito utilissime indicazioni di massima. Io rimango a tua completa disposizione x tutti i casi x cui dovessi avere dubbi o difficolta'.
Ciao!

Ti voglio bene mio dolce Amerino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication