Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scelta del piccolo riccio
24-08-2011, 01:32 AM
Messaggio: #1
Rolleyes Scelta del piccolo riccio
Ciao a tutti sono Andrea e per la prima volta scrivo in questo forum.. volevo chiedervi qualche informazione riguardo la scelta del cucciolo che sarà pronto tra un mese dato che da pochi giorni sono nati nel negozio di animali della mia città!! secondo voi quando potrò sapere se sono chiari o scuri?! la mamma è scura!! dato che sono 4 e posso scegliere meglio maschio o femmina?! c'è qualche differenza magari in carattere, odore??!! secondo voi meglio prenderne uno solo o anche un fratellino?! magari un maschio e una femmina?!
grazie in anticipo a presto!! Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 09:52 AM
Messaggio: #2
RE: Scelta del piccolo riccio
Ciao e benvenuto. Inizia senz'altro con un solo riccio, per il momento. Si tratta di un animaletto dal comportamento e dalle esigenze del tutto particolari e ci sono molte cose da imparare. Nessuna differenza così saliente tra maschi e femmine, a mio parere, tale da essere determinante nella scelta.
Il riccio va separato dalla mamma una volta svezzato, e a quel punto il colore è già visibile. La cosa più importante di tutte è documentarti il più possibile, anche se vuoi col nostro aiuto, sulle esigenze dei riccio per quanto riguarda alimentazione, ritmi del sonno, temperature, gioco e soprattutto salute : avere a disposizione un veterinario veramente esperto è fondamentale. Hai già qualche veterinario di riferimento?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 11:02 AM
Messaggio: #3
RE: Scelta del piccolo riccio
Ciao,
mi permetto di aggiungere un argomento:
Se prendi una coppia (maschio-femmina) ovviamente la natura farà il suo corso e si accoppieranno. Però il maschio non aspetterà che la femmina sia in età "giusta" per accoppiarsi e quindi sarà esposta ai pericoli dovuti ad una gravidanza troppo precoce. Poi se non li dividi il maschio stresserà la femmina (può anche arrivare a mangiare i cuccioli) e addirittura anche la femmina se stressata potrà mangiare lei i cuccioli. In natura i ricci non fanno coppia si "frequentano" solo per accoppiarsi poi ognuno per la sua strada. Poi fare accoppiare degli animali selvatici in cattività è una cosa da esperti e non va tentata da un "principiante". Ci sono anche troppi disgraziati che fanno accoppiare i ricci per soldi a mo' di riccificio. Lo stesso discorso vale per una coppia dello stesso sesso. Non sono animali sociali e confinati in uno spazio ristretto potrebbero anche lottare e ferirsi anche gravemente. Ok?Saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 11:23 AM
Messaggio: #4
RE: Scelta del piccolo riccio
Grazie mille per l'aiuto cmq in ogni caso prenderò un solo riccio così da potermi dedicare a lui in maniera corretta e il più responsabile possibile.. Spero che tra la cucciolata ci sia almeno uno color scuro!! Per quanto riguarda il veterinario e tutto ciò di cui hanno bisogno mi sono informato su tutto leggendo altri post!! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 12:46 PM
Messaggio: #5
RE: Scelta del piccolo riccio
scusate se mi intrometto, Andrea in quale discussione hai trovato le indicazioni per un veterinario esperto in ricci a Brescia? O ne hai uno di tua fiducia che sai essere competente o normalmente nelle discussioni non vengono citati veterinari se non quello che segue abitualmente il forum che è di Milano.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 01:27 PM
Messaggio: #6
RE: Scelta del piccolo riccio
Si si forse mi sono spiegato male in ogni caso ne ho di fiducia che tratta anche animali esotici!! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 05:33 PM
Messaggio: #7
RE: Scelta del piccolo riccio
Ma secondo voi quando potrò capire se i piccoli sono chiari o scuri?! La mamma é scura quindi spero c'e ne sia uno su 4 scuro!! Ke dite?!?!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 07:32 PM
Messaggio: #8
RE: Scelta del piccolo riccio
(24-08-2011 09:52 AM)Thea Ha scritto:  Il riccio va separato dalla mamma una volta svezzato, e a quel punto il colore è già visibile.

a questa domanda ti aveva gia risposto Thea in questo passaggio

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 07:35 PM
Messaggio: #9
RE: Scelta del piccolo riccio
Oooppss sono proprio sbadato scusate :( :( allora dovrò aspettare almeno una quarantina di giorni!! Speriamo sia scuro almeno uno!! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 07:39 PM
Messaggio: #10
RE: Scelta del piccolo riccio
una curiosità...perché lo vuoi proprio scuro?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 08:22 PM
Messaggio: #11
RE: Scelta del piccolo riccio
Puoi vedere il colore già dopo la prima settimana quando si capisce se chiaro o scuro,il sesso non fa differenza,l'importate com'è stato detto e non mettere maschio e femmina insieme,il negozio dove avevo preso la mia pur di darmi la coppia mi avevano informato che erano troppo piccoli per accoppiarsi,risulatato ho avuto una cucciolata che ora sto cercando di dare via....ma a parte questo,sei sul sito giusto tutte le informazioni più importanti le trovi qui,a me è stato molto utile anche se tardi !! ! ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2011, 08:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2011 08:37 PM da Pierre.)
Messaggio: #12
RE: Scelta del piccolo riccio
(24-08-2011 08:22 PM)Puffi Ha scritto:  Puoi vedere il colore già dopo la prima settimana quando si capisce se chiaro o scuro

per non mettere in pericolo la cucciolata è assolutamente sconsigliato toccare tana e cuccioli almeno finchè non escono da soli dalla tana perché la madre se si sente disturbata o minacciata in quel delicato periodo può abbandonare o addirittura uccidere i piccoli.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2011, 04:12 AM
Messaggio: #13
RE: Scelta del piccolo riccio
(24-08-2011 07:39 PM)Pierre Ha scritto:  una curiosità...perché lo vuoi proprio scuro?

io non vedo niente di male, se lo vuole scuro perchè magari gli attira di piu tutto cui
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2011, 04:16 AM
Messaggio: #14
RE: Scelta del piccolo riccio
(24-08-2011 01:32 AM)Andre89 Ha scritto:  Ciao a tutti sono Andrea e per la prima volta scrivo in questo forum.. volevo chiedervi qualche informazione riguardo la scelta del cucciolo che sarà pronto tra un mese dato che da pochi giorni sono nati nel negozio di animali della mia città!! secondo voi quando potrò sapere se sono chiari o scuri?! la mamma è scura!! dato che sono 4 e posso scegliere meglio maschio o femmina?! c'è qualche differenza magari in carattere, odore??!! secondo voi meglio prenderne uno solo o anche un fratellino?! magari un maschio e una femmina?!
grazie in anticipo a presto!! Icon_biggrin

puoi prendere due sorelle che convivono bene insieme purchè ci sia cibo e acqua in piu, e non prendere assolutamente due maschi che dopo due mesi d'età litigano e inoltre MAI la coppia della stessa cucciolata essendo consanguinei che i figli di fratelli potrebbero avere malformazioni o qualche problema di salute, come accadrebbe in tutti gli altri animali.
preciso poi che i maschi a due mesi già sanno accoppiarsi e quindi le femmine a quell'eta sono troppo giovani per essere pronte a diventare mamme e quindi bisogna aspettare 6-7 mesi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2011, 07:20 AM
Messaggio: #15
RE: Scelta del piccolo riccio
(25-08-2011 04:12 AM)sweetferret77 Ha scritto:  
(24-08-2011 07:39 PM)Pierre Ha scritto:  una curiosità...perché lo vuoi proprio scuro?

io non vedo niente di male, se lo vuole scuro perchè magari gli attira di piu tutto cui

no no ma infatti niente di male, come ho scritto è solo una curiosità...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2011, 01:41 PM
Messaggio: #16
RE: Scelta del piccolo riccio
Non ho detto di toccrli basta guardare,se li prende tramite un negozio sicuramente sono d'allevamento e non hanno problemi a farsi guardare,e cmq dopo una settimana la mamma di notte va a mangiare e riposare altrove,basta scegliere il momento giusto per non stressare e controllare,la mamma per esperienza dopo la prima settimana non mangia propprio nessuno
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2011, 09:14 PM
Messaggio: #17
RE: Scelta del piccolo riccio
(25-08-2011 01:41 PM)Puffi Ha scritto:  se li prende tramite un negozio sicuramente sono d'allevamento e non hanno problemi a farsi guardare

Non dobbiamo generalizzare, so che possiamo, alle volte, risultare pedanti con le raccomandazioni, ma le nostre osservazioni sono il frutto di anni di esperienza con questi animali e una condizione di cattività (e l'allevamento lo è) non è garanzia di una "assuefazione" all'uomo.

Moltissimi utenti riferiscono di esemplari che hanno preservato una spiccata selvaticità, e questo deve farci agire sempre con la massima cautela, nel rispetto della natura di questi animali.

(25-08-2011 01:41 PM)Puffi Ha scritto:  la mamma per esperienza dopo la prima settimana non mangia propprio nessuno

Anche qui va specificato che la vostra esperienza si riferisce alle mamme-ricce che vivono con voi e che dimostrano, una in modo particolare, di avere una forte fiducia nei vostri confronti e questo è un comportamento non comune, infatti non tutti gli esemplari accordano una tale fiducia ai propri compagni a due zampe per cui, nel dubbio, adottiamo sempre il comportamento più cauto.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2011, 09:35 PM
Messaggio: #18
RE: Scelta del piccolo riccio
Grazie a tutti per le risposte!! Cmq volevo quello scuro semplicemente perché mi piace di più :) :) speriamo allora avranno una settimana fra pochi giorni ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2011, 09:41 PM
Messaggio: #19
RE: Scelta del piccolo riccio
Ma per capire se é scuro semplicemente sará marrone e se bianco sará bianco?!?! O.o
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2011, 11:58 AM
Messaggio: #20
RE: Scelta del piccolo riccio
ci sono in realtà davvero numerosissime sfumature di colore tra il chiaro e lo scuro ; quello che è certo è che così come lo vedi al momento dell'acquisto, tale rimarrà. Anche a me istintivamente piacevano di più i ricci dal mantello scuro, poi abbiamo adottato anche una riccia bianca e le vogliamo molto bene lo stessoIcon_wink

Comunque : di che colore è la mamma del cucciolo che comprerai?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication