Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ritrovato riccio di 90gr
29-08-2011, 12:24 PM
Messaggio: #1
ritrovato riccio di 90gr
ciao,
la scorsa settimana nel piazzale aziendale vicino alla porta dell'ufficio abbiamo ritrovato un riccio (peso 90 gr). Il luogo dove l'abbiamo trovato non va bene perchè è pieno di trappole chimiche per topi e il piazzale è frequentato da macchine e camion.

In questo momento è in una gabbia per criceti ma vedo che per lui è un po' piccola. Ho provato a metterlo in un piccolo recinto in giardino ma è riuscito ad arrampicarsi ed a scappare. E' vispo, cammina bene, non ha ferite e forse qualche pulce perchè si gratta. Nel recinto ha trovato una piccola lumaca l'ha subito mangiata.

Posso rilasciarlo in bosco oppure è troppo piccolo per superare l'inverno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2011, 12:51 PM
Messaggio: #2
RE: ritrovato riccio di 90gr
ciao, 90 grammi adesso è sicuramente troppo piccolo per affrontare il letargo per cui dovrà necessariamente saltarlo, pensi di potertene occupare fino a primavera tenendoti in contatto con noi?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2011, 12:55 PM
Messaggio: #3
RE: ritrovato riccio di 90gr
Ciao Simo21 e benvenuto/a sul forum!

Il riccio è troppo piccolo per essere lasciato all'esterno, è un esemplare che ha bisogno di essere ospitato al caldo questo inverno per saltare il letargo.

Da ciò che scrivi deduco che abbia già i dentini e con molta molta probabilità è un sottopeso.

Ripeto, va ospitato in un ambiente protetto, hai lasciato a disposizione una borsa di acqua calda? Ricci così piccoli vanno facilmente in ipotermia anche d'estate!

Ci dici cosa stai dando da mangiare e come è sistemato?

Nel frattempo ti indico gli alimenti da non dare ad un riccio:

- latte e suoi derivati
- carne di maiale
- insaccati
- pasta, pane, riso e alimenti ricchi di amido in genere
- mandorle e nocciole
- dolci
- alcolici

Tu hai la possibilità di occuparti di questo riccio?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2011, 02:04 PM
Messaggio: #4
RE: ritrovato riccio di 90gr
Cosa devo fare?
Gli ho dato da mangiare i bocconcini sia secchi che umidi da gatto.
E ne mangia poco. Cosa posso dargli oltre a questo? Non mi sembra che gradisca. Devo dargli il latte?
E per l'alloggiamento? Dove lo metto?
In questo momento è in una gabbia per criceti, abbastanza grande, ma mi sembra veramente costretto. Inoltre dopo che si sveglia quando va in giro per la gabbia comincia a far cadere tutto: acqua e cibo. Come già detto ho fatto un piccolo serraglio in giardino, ma questa mattina è scappato. L'idea è di tenerlo in giardino al pomeriggio e alla notte riportarlo a casa nella gabbietta.
Il giardino che ho a disposizione è terrazzato, quindi se lo lascio nel terrazzo più altro potrebbe "cadere" volontariamente in quello successivo e quindi scappare?

Se riesco ben volentieri posso tenerlo fino ad aprile, altrimenti potete indicarmi qualcuno che se ne possa occupare in provincia di Torino?

(29-08-2011 12:55 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Simo21 e benvenuto/a sul forum!

Il riccio è troppo piccolo per essere lasciato all'esterno, è un esemplare che ha bisogno di essere ospitato al caldo questo inverno per saltare il letargo.

Da ciò che scrivi deduco che abbia già i dentini e con molta molta probabilità è un sottopeso.

Ripeto, va ospitato in un ambiente protetto, hai lasciato a disposizione una borsa di acqua calda? Ricci così piccoli vanno facilmente in ipotermia anche d'estate!

Ci dici cosa stai dando da mangiare e come è sistemato?

Nel frattempo ti indico gli alimenti da non dare ad un riccio:

- latte e suoi derivati
- carne di maiale
- insaccati
- pasta, pane, riso e alimenti ricchi di amido in genere
- mandorle e nocciole
- dolci
- alcolici

Tu hai la possibilità di occuparti di questo riccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2011, 11:37 AM
Messaggio: #5
RE: ritrovato riccio di 90gr
(29-08-2011 12:51 PM)Pierre Ha scritto:  ciao, 90 grammi adesso è sicuramente troppo piccolo per affrontare il letargo per cui dovrà necessariamente saltarlo, pensi di potertene occupare fino a primavera tenendoti in contatto con noi?

Il ricky il riccio (non so se è maschio o femmina) oggi pesa 92 grammi e da oggi mi faccio una tabellina di crescita. Ieri ho comprato dei bocconcini (stracceti di pollo) per gattini, consigliata dal commesso, ma non li ha neppure guardati. Gli ho dato quindi quelli del mio gatto (kitkat, sempre in umido) e quelli li ha mangiati. Mi sembra mangi veramente poco. Sempre nel negozio ho camprato degli integratori (da dare oltre al cibo) secchi per riccio e anche quelli gradisce.
Devo dargli il latte oppure solo cibo? Se devo dargli il latte lo metto in una vaschetta o lo devo allattare con una siringa?
Questa mattina gli ho fatto una doccetta calda (senza detergenti) veloce per pulirlo nella speranza di togliergli l'unica pulce che ha, gli escrementi, pipi, cibo insomma tutto. Nella gabbietta cammina sopra e dentro a qualsiasi cosa. Vorrei non dovergli dare antiparassitari. Ho fatto bene fargli la doccia?
Mi date qualche indicazione sulle marche di cibo da acquistare? Grazie.
Ho notato che si sveglia circa ogni 3 ore. E' corretto?
Io sono fuori per lavoro tutto il giorno e quindi gli lascio un po' di cibo e acqua e metto la gabbietta fuori all'ombra e coperta da foglie. Va bene? Oppure posso lasciarlo senza cibo e lo nutro al mio ritorno? Starà senza cibo per almeno 9 ore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2011, 12:44 PM
Messaggio: #6
RE: ritrovato riccio di 90gr
Ciao Simo! Il riccino è molto piccolo e dovrebbe essere nutrito con frequenze ben maggiori (5 o 6 volte al giorno). Penso proprio che dobbiamo cercare qualcuno che se ne occupi visti i tuoi orari di lavoro! C'è un'utente del forum che abita dalle tue parti e che mi aveva fatto sapere di essere disponibile, la contatto subito. Intanto ci dici se il piccolo ha già i dentini? Immagino di sì ma è meglio esserne sicuri.

Se ce lo avessi chiesto ti avremmo detto di non lavarlo, ma ormai è fatta... spero che tu lo abbia poi asciugato molto bene e che non abbia preso freddo! Lasciagli sempre una fonte di calore a disposizione (borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda) e qualcosa sotto cui nascondersi (evita maglie di lana e stracci sfilacciati, ideale è il pile) e controlla che non sia al sole o in mezzo a correnti d'aria!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2011, 02:02 PM
Messaggio: #7
RE: ritrovato riccio di 90gr
ciao,
ok al nominativo, mettimi pure in contatto con la persona. Per quanto riguarda il cibo il fatto che glielo lascio a disposizione non è come darglielo 5 o 6 volte al giorno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2011, 03:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2011 04:19 PM da pesk.)
Messaggio: #8
RE: ritrovato riccio di 90gr
No, non è la stessa cosa perché i piccoli di quell'età vanno spesso incoraggiati a mangiare. In totale dovrebbe mangiare circa 25 grammi al giorno di carne scottata o cibo umido per cani o gatti, non adatti a essere lasciati sempre a disposizione perché si degradano in fretta e le mosche possono deporvi dentro le larve. I croccantini invece durano, ma non sono il cibo ideale per un riccino così piccolo... inoltre non ho un riferimento in termini di quantità da indicarti per i croccantini che a parità di peso sono più nutrienti del cibo umido.

Per accogliere il riccino c'è una persona disponibile da giovedì. Se però domani sei nelle stesse condizioni, fuori di casa per 9 ore senza nessuno che possa far far dei pasti intermedi al piccolo, ho in mente un paio di altre persone che possono tenerlo per quella giornata, fino al nuovo passaggio di mano. Sappimi dire:

- se il piccolo ha i dentini
- se stanotte e domani tu o qualche tuo familiare potete dargli da mangiare con maggior frequenza
- se puoi spostarti per portare il riccino a destinazione

e mandami via mp il tuo numero di telefono in modo che possa metterti in contatto con chi prenderà il piccolo. A presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 10:53 AM
Messaggio: #9
RE: ritrovato riccio di 90gr
Ciao,
il riccio cresce bene. Domenica era 130gr. In allegato alcune foto.
Ho ordinato un recinto, che terrò a casa in tavernetta, per permettergli un po' più di movimento.
Oggi vado a comprare il frontline spray.
Vi terrò aggiornati.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 06:53 PM
Messaggio: #10
RE: ritrovato riccio di 90gr
Ciao Simo, grazie degli aggiornamenti! Agli altri, che non hanno avuto notizie per un po', volevo dire che dopo esserci scambiate i numeri di telefono per l'eventuale affido Simo e io ci siamo sentite alcune volte e lei ha deciso di tenere con sè il riccino.

Se guardiamo al peso che aveva al ritrovamento non è cresciuto granchè, ma in questo ha sicuramente pesato il primo periodo, in cui non era nutrito adeguatamente. Confido che, adesso che mangia cibi adatti con le giuste dosi e frequenze, la crescita sia di almeno 5-10 grammi al giorno. Verificalo con pesate frequenti, fatte sempre circa alla stessa ora e a stomaco vuoto, e annota tutto qui.

Per il Frontline, che puoi dargli visto che mi dicevi che ha numerose pulci, mi raccomando: solo un breve spruzzo sulla schiena, da 30 cm di distanza, guardando di non spruzzare il muso.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 08:51 AM
Messaggio: #11
RE: ritrovato riccio di 90gr
Ciao Simo, le foto non ci sono... Prova ad andare su un sito tipo tinypic.com e caricale lì. Poi copi qui il link ed il gioco è fatto!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 09:40 AM
Messaggio: #12
RE: ritrovato riccio di 90gr
Ciao,
pesato ieri sera, pesa 160 grammi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 10:06 AM
Messaggio: #13
RE: ritrovato riccio di 90gr
Ha preso 10 g al giorno in media, bene. Icon_wink

Hai poi usato il Frontline?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 10:45 AM
Messaggio: #14
RE: ritrovato riccio di 90gr
il frontline l'ho spruzzato ieri sera, questa mattina era ancora vivo!
Cerchiamo di toccarlo il meno possibile e per adesso funziona perchè appena sente che ci avviciniamo alla gabbietta si nasconde nella tana. Speriamo che continui così. Non vedo l'ora che arrivi il recinto per dargli più spazio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2011, 11:02 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2011 11:03 AM da pesk.)
Messaggio: #15
RE: ritrovato riccio di 90gr
(07-09-2011 10:45 AM)simo21 Ha scritto:  il frontline l'ho spruzzato ieri sera, questa mattina era ancora vivo!

Ci mancherebbe altro...! Se gli hai spruzzato la dose che ti ho indicato non ci sono problemi, il trattamento con quelle modalità su ricci di quel peso è stato concordato con veterinari esperti in ricci e non dà problemi. E' però fondamentale non eccedere le dosi: 1 spruzzo di Frontline spray (della confezione piccola da 100 ml, non di quella più grande che eroga più prodotto!) per etto di peso, con un massimo assoluto di 3 spruzzi, e quindi sempre e solo 3 spruzzi per tutti i ricci dai 300 gr in su.

Ricordo invece a tutti che non va mai utilizzato sui ricci Frontline gocce!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2011, 10:28 AM
Messaggio: #16
RE: ritrovato riccio di 90gr
Ciao Simo, come va? Cresce bene il riccino?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2011, 11:10 AM
Messaggio: #17
RE: ritrovato riccio di 90gr
Ieri ho fatto una pesata "veloce" perchè non stava fermo ed eravamo sui 230 gr. Appena posso faccio una pesata corretta.
Ieri è arrivato il recinto e quindi appena lo monto lo sposto dalla gabbietta.
Da ieri ho integrato l'alimentazione con AD con del mangiare da riccio della vitakraft, che ha gradito.
1) Quando è il periodo in cui vanno in letargo?
2) Se per quel periodo il riccio (non credo il mio ma quello del mio amico che ha l'altro riccio che mi ha detto che pesa 330) ha raggiunto di 400/500 gr si può lasciare in libertà?
3) il letargo in cattività come avviene? Già adesso il mio riccio dorme quasi tutto il giorno e anche alla sera non mi sembra sia sempre sveglio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2011, 11:24 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2011 11:32 AM da pesk.)
Messaggio: #18
RE: ritrovato riccio di 90gr
Una crescita di 10 grammi al giorno, perfetta! Icon_biggrin

I ricci si possono liberare in prossimità del letargo se hanno raggiunto i 600 grammi in settembre (quando il clima è ancora mite e in natura si trova una buona quantità di insetti, tale da permettere loro di crescere ancora) o i 700 grammi in ottobre. E' vero che molte fonti parlano di 500 grammi, compreso il sito di SOS RICCI; ma è stata la stessa Marina, responsabile di questo centro che ora purtroppo è chiuso, a dirci che dalla sua esperienza si ricavava l'indicazione a un peso pre-letargo ben più alto.

Non ha senso iperalimentare i ricci perchè raggiungano quel peso: il peso preso in fretta è preso male e non è utile per il letargo. Continua quindi a nutrire il riccio con le dosi giornaliere consigliate (50 gr di carne + poca frutta e pochi croccantini) e vediamo a che peso arriva: in base a quello e alla stagione, decideremo per un letargo controllato (all'aperto o in una stanza a temperatura inferiore a 15°C) se il peso è al limite, mentre se il peso è insufficiente lo terremo in casa al caldo (a più di 15 o meglio di 18°C) in modo che salti del tutto il letargo. Tutto chiaro? Se hai domande non esitare a farle! Icon_wink

Il recinto che hai preso lo userai comunque in casa, vero?

Occhio al Vitakraft, sconsigliato da più parti! Vedi questa discussione:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...281&page=1

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2011, 11:32 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2011 11:34 AM da pesk.)
Messaggio: #19
RE: ritrovato riccio di 90gr
Dimenticavo... ora che è grandicello puoi inserire altra carne fino ad abbandonare l'a/d, molto proteico e utile all'inizio, mentre più avanti rischia di appesantire il fegato del riccio e farlo ingrassare troppo.

Comincia a dargli carne di pollo o manzo macinata e scottata, altri cibi umidi per cani o gatti (evitando i gusti al pesce, che non corrispondono a ciò che troverà in natura), e insetti di allevamento come camole della farina, lombrichi, grilli e cavallette. Cerca preferibilmente quelli allevati per la zootecnia (cosiddetti "insetti da pasto"), perchè ultimamente abbiamo riscontrato problemi in quelli presi nei negozi di articoli per la pesca e stiamo facendo approfondimenti in merito. Gli insetti da pasto si possono ordinare anche online su siti come questo:
http://www.microvita.bo.it/

Carne scottata, cibi umidi per cani o gatti e insetti vanno tutti conteggiati nei 50 gr di carne giornalieri.

Volendo gli insetti si possono introdurre anche più avanti, ma prima il riccio ci si abitua, più veloce sarà il suo reinserimento in natura a primavera! Icon_wink

E' anche ora, visto il peso ormai buono, di sverminare il riccino. Ti avevo già dato le indicazioni per farlo?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2011, 11:45 AM
Messaggio: #20
RE: ritrovato riccio di 90gr
E' un recinto da esterno, ma mi sono attrezzata per tenerlo in casa.
Ho fatto una base di compensato in cui piantare i picchetti e poi metterò anche un coperchio, per evitare che scappi dato che la maglia del recinto presenta anche delle linee orizzontali distanti tra loro di circa 10 cm. In queso modo posso metterlo dove voglio fuori o dentro. Dato che il recinto è 120*120 lo dovrò spostare in tavernetta dove la temperatura media adesso è di 20°, in inverno è riscaldato.

Giro le tue informazioni ai miei amici così sanno come comportasi.

Un altra domanda? So che gli organi più sviluppati sono l'olfatto e l'udito, ma per quanto riguarda la vista? La cosa che noto quando gli porto da mangiare è che per trovare il cibo muove il naso. Mi capita a volte di non metterla sempre nella stessa posizione e la prima cosa che fa è andare nella zona dove normalmente metto il mangiare e quando si rende conto che non c'è allora la cerca con l'olfatto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication