Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ciao
29-08-2011, 06:13 PM
Messaggio: #1
ciao
ciao a tutti!
non pensavo ci fosse un forum come questo, è stata proprio una bella sorpresa.
vi ho trovati navigando in cerca di informazioni su questi piccoli animali, dato che a casa mia spesso in passato vari ricci si sono dati ritrovo. In particolare quest'anno, "ospito" una famiglia di 4 ricci piccoli + adulto (forse la madre), l'altro adulto purtroppo è stato ucciso attraversando la maledetta strada che confina con il mio giardino, trafficata di giorno e anche la notte. La strada separa casa mia da un grande appezzamento di terreno incolto, con una sorta di boschetto, il canale che lo attraversa, e numerosi campi.
Mi fanno una tenerezza incredibile, e vorrei evitare che facessero la fine del loro genitore, attraversando la strada presumibilmente per cercare l'acqua, dato che di cibo (topolini, insetti, frutta ecc) ne potrebbero trovare a sufficienza nell'orto...ma non so proprio come fare.
Probabilmente è un problema senza soluzione, come impedirgli infatti di andare e venire a loro piacimento? Maledette strade...se almeno gli automobilisti rispettassero i limiti, e stessero attenti..mah.
Scusate lo sfogo, ora spulcio un po' nel forum per cercare qualche utile informazione :)

damiano
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2011, 06:46 PM
Messaggio: #2
RE: ciao
Ciao Damiano, benvenuto!
Siamo a conoscenza del problema che descrivi, purtroppo ogni anno migliaia di animali (non solo ricci) trovano la morte sulle strade. La questione è irrisolvibile (almeno per il momento), ma forse in un futuro abbastanza prossimo le cose cambieranno: in molti comuni italiani si stanno cominciando a costruire strade dotate di sottopassaggi pensati appositamente per la fauna minore. Nel frattempo puoi cercare di sensibilizzare gli utenti della strada con i cartelli che trovi qui:
http://www.facebook.com/#!/note.php?note...7754027081
Buona permanenza sul forum e per qualsiasi domanda o dubbio non esitare ad aprire una discussione!
A presto

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication