Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
da 4...a 5
30-08-2011, 01:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2011 06:40 PM da dam.)
Messaggio: #1
da 4...a 5
ciao a tutti.
La famiglia di ricci del mio giardino mi da' da pensare...ieri sera facevano un gran baccano, con continui versi (tipo squittio-pigolio-cinguettio), e oggi due di loro stanno dormendo all'aperto, vicino ad una piantina di rose, e ad una siepe, ma completamente "senza riparo". Non sono appallottolati, ma stesi. Ho provato a toccarne uno, perchè mi sembrava morto, ma ha avuto uno scatto e si è richiuso, non totalmente ma comunque almeno era vivo... Che devo fare? Non vorrei toccarli troppo (uso comunque dei guanti) per non stressarli o spaventarli, ma ho anche un cane e se li vede così esposti di certo li punta e si mette ad abbaiare (lo faceva anche quando stavano al riparo).
Ho messo dell'acqua e delle fettine di mela qua e là, ma in questi giorni nessuno ha toccato nulla, tranne le formiche.
Dei quattro ricci piccoli uno è particolarmente vispo, ieri girava per il cortile alle 17-18 del pomeriggio...
E' possibile che siano rimasti soli, e che il padre/madre sia morto/a?


scusate se insisto. A quest'ora (17:09) sono entrati in piena attività esplorativa. sono riuscito a pesarne 3: 65gr, 70gr, 85gr. Il quarto non l'ho trovato, del grosso neanche l'ombra. Sembrano in buona salute, non presentano zecche, si appallottolano, hanno occhi puliti ecc, soltanto uno aveva due piccole larve arancioni tra le spine.
Leggendo altri post, mi par di capire che siano sottopeso per questa stagione e in effetti credo siano una seconda cucciolata (a primavera ne avevo trovati altri 3 di dimensioni più grandine di questi). Che devo fare?

grazie per l'aiuto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2011, 06:46 PM
Messaggio: #2
RE: qualcosa di strano + peso
ciao, se continui a vederli da soli e soprattutto stare distesi al sole di giorno può voler dire che la loro madre non è più con loro e vagano alla ricerca di cibo, altra cosa che può confermarlo i versi che hai sentito, possono essere un richiamo per la madre che appunto non è più con loro...la situazione va tenuta molto sotto controllo ma allo stesso tempo se sono abbandonati bisogna agire in fretta...sono comunque molto piccoli e per forza è necessario fargli saltare il letargo perché non raggiungeranno mai il peso adatto (almeno 600 grammi) per l'inizio del freddo...altra cosa da verificare sono quelle cose arancioni che hai visto, se sono larve di mosca vanno rimosse subito e controllato che il riccio non abbia ferite, se le larve entrano nel suo corpo si nutriranno di lui fino a portarlo alla morte...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2011, 08:00 PM
Messaggio: #3
RE: qualcosa di strano + peso
ciao la situazione è decisamente anomala, hai fatto bene a segnalarla.
I ricci sono molto piccini e il fatto di vederli a spasso di giorno è molto sospetto. Ti inviterei se ne hai la possibilità ad osservare con la massima attenzione i movimenti di stasera/ stanotte, se non vedi ricci adulti nei paraggi i ricci vanno prelevati , idratati e nutriti. Aggiornaci senz'altro nelle prossime ore!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2011, 08:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2011 08:40 PM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: qualcosa di strano + peso
Secondo me si può già dare per scontato che siano soli, e non da poco: gli squittii di ieri sera erano i tipici richiami dei piccoli rivolti alla mamma, che evidentemente allora mancava già da un po'.

Ti consiglio di prelevarli subito e metterli in casa in uno scatolone con una fonte di calore (borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda avvolte in più giri di scottex - non farti ingannare dal fatto che le temperature esterne sono alte, loro ne hanno bisogno!). Aspetta almeno mezz'ora perchè possano scaldarsi e, quando hanno il pancino caldo, dagli da bere con una siringa senza ago: prendi i riccini in mano con gli aculei verso il palmo della mano e col pollice appoggiato sul pancino, sotto le zampe anteriori, tienili in posizione quasi in verticale; poi accosta la siringa senza ago agli angoli della bocca e dagli da bere una goccina per volta, circa 3 ml a testa.

Per cominciare dagli acqua, camomilla o tisana di finocchio zuccherate, così saranno reidratati e dallo zucchero avranno un po' di energia. Poi ripeti ogni due o tre ore circa, ogni tanto zuccherando la bevanda, ogni tanto dandogliela non zuccherata.

Facci sapere prima possibile se hanno i dentini, perchè solo così sapremo dirti come nutrirli da domani!

Ti consiglio anche, se riesci a individuare la loro tana, di guardare se c'è dentro la mamma. Se non è morta deve stare davvero molto male per ignorare così a lungo i richiami dei suoi cuccioli, in quel caso va soccorsa anche lei!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2011, 09:13 PM
Messaggio: #5
RE: qualcosa di strano + peso
grazie dei consigli, purtroppo li ho letti soltanto ora. sono uscito subito a controllare, perchè ieri sera a quest'ora avevano già iniziato il "concerto" mentre non sentivo proprio nulla stasera. infatti non li vedo più: tutti e 4 spariti. avevo portato una ciotolina d'acqua ma non l'hanno toccata, ho cercato sotto i cespugli di bosso, per quel che posso vedere con la pila non ho visto nulla, nè sentito classici "fruscii" da spostamento...che sia venuta a prenderli la loro madre? domani con la luce vedrò meglio.

se li trovo, domani provvederò a controllare se hanno dentini e tutto. ma una domanda: se li vedo con la madre, lascio stare? sapranno cavarsela con lei quest'inverno, oppure devo comunque prendermene cura io, sottraendoli alle sue cure?

in quanto alla "tana", purtroppo non ne hanno una di fissa: il mio cane puntualmente li "stana". Io lo rimprovero, cerco di tenerlo in casa più possibile, ma d'altra parte ha bisogno d'aria e spazio pure lui, e se pur prontamente lo "blocco" quando lo sento abbaiare, probabilmente ha già scocciato più volte questa famigliola errante. Avevano trovato riparo all'interno di una cavità in un tronco, ma si sono spostati. Sono passati sotto ai teli neri nell'orto, ma li ha sfrattati anche da lì. Fino ad oggi pomeriggio i piccoli erano sotto una sorta di portico basso, in mezzo alla legna e vicino alle siepi di bosso...

grazie ancora a tutti per il supporto, domani cercherò di farvi sapere di più!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2011, 10:26 PM
Messaggio: #6
RE: qualcosa di strano + peso
Se li trovi con la madre e lei appare in forma e in grado di occuparsene, puoi lasciarli con lei ancora per un po', in modo che se ancora prendono il sue latte continuino a farlo... ma presto dovrai prelevarli comunque, perchè non possono in alcun modo raggiungere in tempo il peso necessario per superare il letargo. La presenza della mamma in questo non può fare differenza, è una questione matematica di scorte di grasso!

Comunque non sono ottimista: penso che alla mamma sia successo qualcosa, sennò non avrebbe lasciato i piccoli fuori dalla tana per tutto il giorno. Controlla il giardino presto domani mattina e se rivedi i piccoli fai quello che ti abbiamo detto e controlla se hanno i dentini!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 08:39 AM
Messaggio: #7
RE: qualcosa di strano + peso
Ciao Dam, ci sono novità? Hai visto i riccetti stanotte?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 11:56 AM
Messaggio: #8
RE: qualcosa di strano + peso
ciao a tutti.
stanotte non li ho visti, ora ce ne sono due che zampettano e annusano in giro. della madre nessuna traccia, forse l'adulto con cui li abbiamo trovati era il padre? fa differenza? hanno uguale istinto materno oppure se n'è andato per i fatti suoi? ho controllato la strada qui di fronte, cadaveri di ricci non ne ho visti...nel mio isolato sono presenti numerosi gatti, e nel boschetto di fronte dei rapaci, ma sono diurni...
ieri ho usato impropriamente la parola "portico": in realtà si tratta di un lungo sottoscala, alto circa 1 metro, profondo circa 1 e mezzo, 2, e lungo una decina di metri...sotto si trova legna molto vecchia, bancali, un po' di tutto. Sarebbe davvero impensabile mettersi a frugare per cercare un eventuale riccio...anche perchè, tirando fuori le cose, rischierei di ferirlo o peggio, se dovesse trovarsi nascosto in profondità.

per quanto riguarda i due che ho visto, provvedo al recupero allora? sono uscito ora prima di finire il messaggio: individuati tutti e 4. due stanno pisolando al sole, uno si muove sotto il cespuglio, uno sta "rosicchiando" una fettina di mela...ma senza successo, credo non abbia i denti...qui ci sono pareri discordanti. Non vogliono che li prenda, ma che li lasci lì che "si arrangiano da soli"...ma sinceramente dopo quello che mi avete detto non ho proprio cuore di lasciarli lì così.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 12:57 PM
Messaggio: #9
RE: qualcosa di strano + peso
vanno prelevati subito, perchè appaiono abbandonati e perchè non riuscirebbero mai ad affrontare il letargo, il padre non si occupa dei piccoli, anzi, potrebbe essere un potenziale pericolo per loro così come lo sono i rapaci che girano li attorno...di a chi non vuole che li prendi che queste cose ti sono state dette da persone che si occupano di ricci da anni e sono direttamente in contatto con diverse strutture specializzate in materia...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 01:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2011 02:36 PM da dam.)
Messaggio: #10
RE: qualcosa di strano + peso
recuperati tutti. li ho esaminati: temo abbiano le pulci. quelle che mi sembravano larvette arancioni...sono insettini arancioni lunghi tipo 2mm, che si muovono rapidi sulla zona pelosa del riccio (pancia musetto) : non riesco in alcun modo ad afferrarli, e i ricci appena li giro a pancia in su si chiudono. Che devo fare? sono pulci che si trasmettono anche al cane? vabbè che lui è trattato...e all'uomo?
nel pomeriggio passo in farmacia per acquistare una borsa dell'acqua calda (ebbene sì non l'avevo in casa) per cui se c'è da prendere qualche farmaco per le pulci avvertitemi per favore.
inizio subito a reidratarli? si sono rifugiati tutti e 3 nella scatola da scarpe capovolta che ho messo dentro lo scatolone grande.

ho messo nello scatolone uno di quel gel caldo-freddo azzurri: l'ho scaldato al microonde e avvolto in un asciugamano.
loro ci han dormito sopra una mezz'ora abbondante. ora li ho presi, cercando di dar loro tisana di finocchio zuccherata, ma non c'è verso che aprano la bocca. Inoltre non riesco a tenerli saldamente in mano, si divincolano continuamente o si appallottolano sul dito che tengo tra le zampine anteriori. non riesco a capire se hanno o meno i dentini, ma mi sembra di no. come faccio per dar loro da bere? ogni volta che li prendo tra l'altro ci sono pulci che saltano all'impazzata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 04:37 PM
Messaggio: #11
aggiornamento
abbiamo riprovato, stavolta in due. la siringa non va bene, ho usato una pipetta di gomma morbida dal beccuccio lungo (quelle che si usano con le fiale anticalvizie per capirci). è stata dura, non stanno fermi, il cuoricino batte a mille, ma qualcosa han bevuto. confermo che sono sdentati, anche se sembra che qualcosa si stia formando. uno dopo la bevutina (1-2ml max) ha fatto una caccona lunga e verdognola.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 05:13 PM
Messaggio: #12
RE: aggiornamento
Bravo per averli recuperati, sono proprio piccoli e non avevano nessuna possibilità di sopravvivere là fuori da soli!

Se non hanno ancora i denti c'è un unico nutrimento che va bene per loro: è il latte Esbilac Milk Replacer for Puppies (NON Goat Milk Esbilac, troppo blando). Va bene sia in polvere che liquido, fa lo stesso, l'unica differenza è il tempo di conservazione più corto per quello liquido, ma si risolve congelandone dei cubetti da scongelare al momento. Cercalo subito nei negozi specializzati in articoli per animali e nelle farmacie e non farti convincere da chi ti dice che altri prodotti vanno ugualmente bene: non è così.

Solo temporaneamente in attesa di procurarti Esbilac puoi dargli latte di capra (lo trovi anche al supermercato) o camomilla o tisana di finocchio. Di seguito ti scrivo le dosi e le frequenze in base al peso dei riccini.

50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

La tecnica che usate per dar loro da mangiare è quella che ti avevo scritto ieri?
(30-08-2011 08:35 PM)pesk Ha scritto:  prendi i riccini in mano con gli aculei verso il palmo della mano e col pollice appoggiato sul pancino, sotto le zampe anteriori, tienili in posizione quasi in verticale; poi accosta la siringa senza ago agli angoli della bocca e dagli da bere una goccina per volta, circa 3 ml a testa
Ci vuole un po' di pazienza ma ci si riesce, dopo un po' ci prenderete la mano...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 05:14 PM
Messaggio: #13
RE: qualcosa di strano + peso
N.B. - se invece i dentini sono anche solo appena spuntati potete evitare Esbilac e dar loro direttamente Recovery della Royal Canin o a/d della Hill's. Stesse dosi e frequenze dell'Esbilac!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 05:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2011 06:23 PM da dam.)
Messaggio: #14
aggiornamento bis
sì ho seguito le tue indicazioni, ma non appena lo prendo in mano, inizia a scalciare, spostare la testa di qua e di là, e tenere la bocca serrata. Io sinceramente forse non lo tengo abbastanza stretto, ma ho paura di stringere troppo...ho una presa abbastanza forte.

ora provo a guardare in farmacia per il latte, il loro peso oscilla intorno agli 80gr...per le pulci però che posso fare? il cane rischia di prenderle?

altra cosa: non mi sento molto in grado di occuparmi di loro per troppo tempo, sia perchè in casa abitiamo appunto con il cane, sia perchè la situazione qui non è delle più tranquille, purtroppo. se c'è qualcuno disponibile per l'affido, sarebbe la cosa migliore sicuramente per loro e per noi. io questo fine settimana sono dalle parti di bologna, se c'è da allungare di qualche kilometro mi sposto volentieri...fatemi sapere.


PS: data la seconda "poppata". le dannate pulci entrano pure nelle orecchie. hanno letteralmente riempito di cacca lo scatolone: dopo la poppata (riesco a darne solo 2ml si e no) ho cambiato lo scottex e riscaldato la roba azzurra da mettergli dentro.

PPS: Due di loro pesano 80gr precisi, gli altri 2 pesano 70gr precisi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 07:59 PM
Messaggio: #15
RE: qualcosa di strano + peso
sono troppo piccoli per dargli un antiparassitario, si rischia di intossicarli, ma non temere, se sono pulci sono una specie che attacca esclusivamente i ricci quindi innocue per cani, gatti o esseri umani...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 10:38 PM
Messaggio: #16
RE: qualcosa di strano + peso
capisco...grazie. spero che queste dannate pulci li lascino presto stare.
ho dato ora l'ultima "poppata", ma han preso davvero poco. erano super-agitati.
ho messo loro dei chicchi d'uva tagliati a metà nello scatolone: ci si sono avventati tutti e quattro, saltandosi addirittura sopra, succhiandone il succo.
ne posso mettere ancora? ho messo circa 6-7 acini medi di uva bianca molto matura.

grazie di tutto, per oggi "mi spengo"...ma domani temo mi avrete ancora tra i piedi :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 11:07 PM
Messaggio: #17
RE: qualcosa di strano + peso
(31-08-2011 10:38 PM)dam Ha scritto:  grazie di tutto, per oggi "mi spengo"...ma domani temo mi avrete ancora tra i piedi :)

felici di avertici... Icon_mrgreen

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2011, 01:03 AM
Messaggio: #18
RE: qualcosa di strano + peso
Ciao Dam!

Per quanto riguarda il discorso dell'affido puoi cercare un CRAS dalle tue parti che sia però esperto nella cura dei ricci, può sembrare strano, ma purtroppo non tutte le strutture hanno informazioni corrette su questi animali e affidarli a persone che non sanno come trattarli vanificherebbe tutto il lavoro fatto per loro!

Prova a fare delle telefonate e chiedi come si comporterebbero con degli esemplari con un peso come quello che hanno i ricci da te soccorsi, dovrebbero dirti che li terranno al caldo quest'inverno affinchè saltino il letargo per poi inserirli in primavera in un recinto per affrontare un periodo di riambientazione dopo il quale potrebbero finalmente reinserirli in natura.

Se non dovessi trovare una struttura adeguata si potrebbe valutare di portarli al "Pettirosso", è un CRAS di Modena (dovresti dunque allungarti fin lì) molto valido e soprattutto con una buona esperienza nella gestione dei ricci, questo è il link al loro sito Icon_wink
http://www.centrofaunaselvatica.it/

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2011, 11:00 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2011 02:33 PM da dam.)
Messaggio: #19
RE: qualcosa di strano + peso
spero di trovare qualcosa/qualcuno, più passa il tempo meno disponibilità avrò di occuparmi di loro :(

faccio un attimo il punto della situazione:
i riccini sono 4, 3 maschi e 1 femmina (se ho visto bene). li ho posti in uno scatolone 60x40x40, il più grande che ho trovato, imbottito di carta scottex, con una scatola da scarpe capovolta con una piccola apertura. avevo messo foglie secche di noce, ma le ho tolte (causa pipì-popò-pulci, le 3 p!). loro dormono tutti e 4 vicini sopra il gel riscaldato al microonde e avvolto in un vecchio asciugamano di cotone. il gel lo riscaldo ogni 2-3 ore (tranne la notte...stanotte l'ho scaldato all'1, poi dopo alle 7). per prenderlo però li devo svegliare e far rotolare giù, tra il loro disappunto.
lo scatolone è posto in uno stanzino di 2x1,5 metri, con una porta e un'apertura in alto sulla parete, senza però finestre o contatti con l'esterno: è il ripostiglio delle scope-scarpe per intenderci. Stanno al buio\penombra per tutto il giorno, pensate vada bene?
ho dato loro dei chicchi d'uva ieri, pare abbiano gradito. oggi però non li hanno toccati.
a momenti darò loro il latte...comprato stamattina, è piccolissimo e abbastanza costoso sigh...è quello che andava comprato comunque.

domanda: fin quanto potranno stare tutti e 4 insieme? per ora sono tranquilli e stanno sempre vicini. certo sarebbe un problema dover allestire 4 grossi scatoloni per dividerli.

grazie per il sostegno e i consigli!

PS: hanno preso il latte con avidità, anzi, ho ricevuto anche dei morsi da 2 di loro :) immagino quindi abbiano un po' di dentini, e forse sono loro i responsabili del prosciugamento dell'uva di ieri. gli altri due sono più piccini e non li hanno ancora mi sa. certo che con 4 ricci ad 8 pasti al dì...il latte mi durerà 2 giorni temo. provo a chiedere a qualche veterinario se me lo procura magari ad un prezzo ridotto?

PPS: devo procurarmi anche il be-total plus sciroppo?

PPPS: ho trovato uno scatolone 80x60x50...dite sia troppo grande? non so se metterci dentro anche una ciotolina con dell'acqua, o che so, della sabbia, della terra...?

PPPPS: ok, non uccidetemi :) è che siete il mio faro in questa nebbia spinosa. i ricci non sono ancora andati di corpo, da stamattina...dovrebbero defecare ad ogni poppata? con la tinasa di finocchio andavano regolarmente di corpo senza massaggio. da quando sto dando loro il latte, ancora niente cacca. sbaglio qualcosa? massaggiarli non sarebbe una cosa molto semplice temo, e non saprei quanto premere...e per i maschietti, va premuto tra i genitali e l'ano? per la femmina poco sopra i genitali? help!

ultima cosa...il latte. quando li raccolgo dallo scatolone solitamente ancora dormono sopra il gel (che è diventato tiepido-temperatura ambiente). posso allattarli così? oppure devo prima svegliarli, scaldare il gel, aspettare che si addormentino sopra mezz'ora, risvegliarli e dargli il latte? oppure come ho fatto fin'ora va bene? li prendo, li allatto, scaldo il gel e li rimetto nello scatolone dove subito si mettono a dormire.

grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2011, 05:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2011 07:08 PM da dam.)
Messaggio: #20
da 4...a 5
oggi pomeriggio passeggiando sul colle vicino casa, tornando chi vedo in lontananza ballonzolare al centro della strada? un quinto riccio...
son rimasto in dubbio qualche minuto se prenderlo oppure no, ma vedendo le dimensioni e contando il fatto che stesse camminando da solo alle 17, ho tirato fuori il fazzoletto e l'ho raccolto.
ora sono a quota 5. L'ho messo nella scatola con gli altri, pesa circa 65 grammi, ma a vederlo è la metà di loro. mi fido a lasciarli tutti e 5 insieme? i 4 fratelli potrebbero aggredirlo?
fatemi sapere...grazie

ps: l'ho messo nello scatolone con gli altri...si sono tutti e 5 ammassati vicini e dormono beati. ho preso il nuovo arrivato per vedere se ha zecche (pulci ne ha), ma non ho visto granchè, il piccino soffia e si chiude a palla :9
tra mezz'ora li allatto, un po' di cacchina l'han fatta, ma solo in due credo. è difficile gestirne 5...

pps: ok, ne avete abbastanza di me? :) volevo chiedervi è possibile dar loro omogeneizzato di carne o altro per bambini? magari diluito con tisana di finocchio da alternare al latte...

Il riccio "dominante" spinge col muso il nuovo arrivato...ora li controllo un po', non vorrei lo aggredisse. lui ha già i dentini, e quello nuovo è grande la metà (maschietto anche lui)

pace fatta pare...dormono tutti stesi uno a fianco all'altro, come dei salsicciotti :) ma è normale che dormano praticamente tutto il giorno? o è il fatto che non vedano luce diretta?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication