Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il mio riccio cala di peso!
30-08-2011, 08:57 PM
Messaggio: #1
Il mio riccio cala di peso!
salve a tutti, 5 giorni fa ho trovato un cucciolo di riccio (pesava poco piu di 50g) in mezzo alla strada. L' ho raccolto e ho iniziato a dargli a mangiare un latte per cuccioli di cani e gatti (ho letto su internet che era adatto), comprato apposta in un negozio di animali... si chiama lactol.. il riccio mangia 6 volte al giorno, 2ml di latte ogni volta, eppure continua a calare di peso!! ora è arrivato a 40g.... come posso fare???
comunque a parte il calo di peso, il riccio sembra stare bene.. accetta il cibo, dorme e fa i suoi bisogni... forse è malato??

grazie in anticipo per l' aiuto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2011, 09:32 PM
Messaggio: #2
RE: Il mio riccio cala di peso!
pur nella mia ignoranza una cosa te la posso dire... il latte adatto per i ricci è l'esbilac. io me lo sono procurato ordinandolo in farmacia (conf piccola da 250 gr 12 euro)

il cibo per cuccioli adatto è invece l'A/D della hills, oppure recovery della royal canin, li trovi nei negozi di animali. poi per dosi ecc ti sapranno consigliare i più esperti di me.

hai messo una borsa dell'acqua calda nel posto dove lo tieni? io l'ho avvolta in un asciugamano e carta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2011, 10:16 PM
Messaggio: #3
RE: Il mio riccio cala di peso!
un'altra cosa buona sarebbe riuscire a postare delle foto da far vedere agli esperti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2011, 10:23 PM
Messaggio: #4
RE: Il mio riccio cala di peso!
ciao, il latte che ti è stato dato non va assolutamente bene, come ti è gia stato detto l'unico adatto è esbilac, dicci qualcosa di più in modo che possiamo aiutarti, occhi e orecchi sono aperti? il pelo è spuntato? riesci a vedere se ha i denti? appare di forma tondeggiante o allungata? 40 grammi siamo veramente al limite...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2011, 11:08 PM
Messaggio: #5
RE: Il mio riccio cala di peso!
Ciao Loredana!

Come ti hanno già detto devi procurarti "Esbilac milk replacer for puppies", è il latte più simile a quello di mamma riccia e, dunque il più adatto e nutriente per un ricci piccolo come quello da te trovato.

Per ciò che riguarda le dosi da somministrare giornalmente ti riporto un messaggio di pesk:

(26-06-2011 04:02 PM)pesk Ha scritto:  I minimi da tener presenti sono questi:

50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Sono, appunto, dei minimi... se il piccolo ne gradisce di più abbonda pure!

Puoi aiutare il riccino a crescere meglio anche mischiando all'Esbilac, una volta al giorno, 1 goccia di Be-Total plus (vitamine) e 1 goccia di Korrector crescita (sali minerali).

E' davvero importante che tu riesca a procurarti Esbilac, va bene sia quello in polvere che quello liquido, quest'ultimo dovrai avere l'accortezza di congelarlo nel contenitore che si utilizza per fare i cubetti di ghiaccio, così non si guasterà e potrai scongelare man mano quello che ti serve. Se riuscissi a trovare quello in polvere ricordati che va rinvenuto con della tisana al finocchio in queste dosi: 7 grammi di Esbilac in polvere + 21 ml di tisana al finocchio tiepida.
Quello liquido invece va dato così com'è, avendo l'accortezza di farlo diventare tiepido.

Dopo i pasti il riccio riesce ad evacuare autonomamente o ha bisogno del massaggio?

Oltre a fornirci le informazioni che ti ha richiesto Pierre osserva anche se respire bene, a bocca chiusa o aperta, se il respiro è rumoroso (presenza di rantolo), se starnutise o tossisce, se ha la goccia al naso.

Hai messo a disposizione la borsa dell'acqua calda?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2011, 11:10 PM
Messaggio: #6
RE: Il mio riccio cala di peso!
(30-08-2011 10:23 PM)Pierre Ha scritto:  ciao, il latte che ti è stato dato non va assolutamente bene, come ti è gia stato detto l'unico adatto è esbilac, dicci qualcosa di più in modo che possiamo aiutarti, occhi e orecchi sono aperti? il pelo è spuntato? riesci a vedere se ha i denti? appare di forma tondeggiante o allungata? 40 grammi siamo veramente al limite...

occhi e orecchie aperti,il pelo è spuntato,riguardo ai denti ha 2 incisivi sulla mandibola inferiore e altri dentini avvicinandosi alla gola,la forma è nettamente allungata...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2011, 11:17 PM
Messaggio: #7
RE: Il mio riccio cala di peso!
Ciao Loredana, procurati prima possibile Esbilac Milk Replacer for Puppies, in polvere o liquido. L'unica differenza è che quello in polvere si conserva a lungo in frigo (3 mesi dopo l'apertura per la polvere, 24 ore per il latte ricostituito) mentre quello liquido dura solo 3 giorni dopo l'apertura, ma a questo si rimedia facilmente conelandone dei cubetti da sgelare man mano. Non prendere invece Goat Milk Esbilac che, come il Lactol, non è abbastanza nutriente per i ricci. Ti mando via mp i recapiti della ditta fornitrice di Esbilac per poter avere informazioni sui rivenditori della tua zona e, eventualmente, una spedizione rapida via corriere. Nel frattempo, se vedi che il riccino gradisce più latte di quanto gliene stai dando, dagliene pure un po' di più, senza comunque sforzarlo eccessivamente.

Io nel frattempo cerco anche di vedere se c'è qualcuno che ha dell'Esbilac avanzato e non scaduto dalle tue parti, tu comunque non aspettare, cercalo subito domattina!

Tienilo sempre caldo con una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di scottex. Per quanto le temperature esterne possano essere alte avere questa fonte di calore è importantissimo per lui, così come il fatto che stia in casa, al riparo da correnti d'aria. Lascia comunque una parte del contenitore in cui si trova libera dalla fonte di calore nel caso voglia allontanarsene.

Per qualunque dubbio noi siamo qui!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2011, 11:17 PM
Messaggio: #8
RE: Il mio riccio cala di peso!
Vedo che io e Tam abbiamo scritto le stesse cose! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2011, 11:21 PM
Messaggio: #9
RE: Il mio riccio cala di peso!
(30-08-2011 11:10 PM)loredana44 Ha scritto:  occhi e orecchie aperti,il pelo è spuntato,riguardo ai denti ha 2 incisivi sulla mandibola inferiore e altri dentini avvicinandosi alla gola,la forma è nettamente allungata...

E' decisamente un riccino super-sottopeso! Con le caratteristiche fisiche che descrivi dovrebbe pesare circa 100 grammi, lo vedi lungo perchè è magrissimo. Dal momento che ha i dentini spuntati puoi lasciar perdere Esbilac e dargli fin d'ora a/d della Hill's o Recovery dell Royal Canin, sempre con la siringa. Recovery si aspira bene, a/d eventualmente va diluito appena un po'. Le quantità sono sempre quelle da tabella!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2011, 11:22 PM
Messaggio: #10
RE: Il mio riccio cala di peso!
(30-08-2011 11:17 PM)pesk Ha scritto:  Vedo che io e Tam abbiamo scritto le stesse cose! Icon_wink

Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2011, 11:23 PM
Messaggio: #11
RE: Il mio riccio cala di peso!
(30-08-2011 11:21 PM)pesk Ha scritto:  
(30-08-2011 11:10 PM)loredana44 Ha scritto:  occhi e orecchie aperti,il pelo è spuntato,riguardo ai denti ha 2 incisivi sulla mandibola inferiore e altri dentini avvicinandosi alla gola,la forma è nettamente allungata...

E' decisamente un riccino super-sottopeso! Con le caratteristiche fisiche che descrivi dovrebbe pesare circa 100 grammi, lo vedi lungo perchè è magrissimo. Dal momento che ha i dentini spuntati puoi lasciar perdere Esbilac e dargli fin d'ora a/d della Hill's o Recovery dell Royal Canin, sempre con la siringa. Recovery si aspira bene, a/d eventualmente va diluito appena un po'. Le quantità sono sempre quelle da tabella!

Caspita, è davvero magro povero piccino!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2011, 11:27 PM
Messaggio: #12
RE: Il mio riccio cala di peso!
(30-08-2011 11:10 PM)loredana44 Ha scritto:  
(30-08-2011 10:23 PM)Pierre Ha scritto:  ciao, il latte che ti è stato dato non va assolutamente bene, come ti è gia stato detto l'unico adatto è esbilac, dicci qualcosa di più in modo che possiamo aiutarti, occhi e orecchi sono aperti? il pelo è spuntato? riesci a vedere se ha i denti? appare di forma tondeggiante o allungata? 40 grammi siamo veramente al limite...

occhi e orecchie aperti,il pelo è spuntato,riguardo ai denti ha 2 incisivi sulla mandibola inferiore e altri dentini avvicinandosi alla gola,la forma è nettamente allungata...

dalla descrizione non è lattante ma sottopeso fuori misura, oltre a esbilac procurati a/d della hills o recovery della royal canin e daglielo insieme a esbilac nelle modalità che ti hanno già detto...la cosa fondamentale è assicurarsi che non vada in ipotermia e finché non trovi esbilac puoi tenerlo idratato con tisana di semi di finocchio o acqua e zucchero ma è indispensabile che prima possibile inizi a nutrirsi con qualcosa di più sostanzioso

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2011, 11:30 PM
Messaggio: #13
RE: Il mio riccio cala di peso!
(30-08-2011 11:23 PM)TamTam Ha scritto:  
(30-08-2011 11:21 PM)pesk Ha scritto:  
(30-08-2011 11:10 PM)loredana44 Ha scritto:  occhi e orecchie aperti,il pelo è spuntato,riguardo ai denti ha 2 incisivi sulla mandibola inferiore e altri dentini avvicinandosi alla gola,la forma è nettamente allungata...

E' decisamente un riccino super-sottopeso! Con le caratteristiche fisiche che descrivi dovrebbe pesare circa 100 grammi, lo vedi lungo perchè è magrissimo. Dal momento che ha i dentini spuntati puoi lasciar perdere Esbilac e dargli fin d'ora a/d della Hill's o Recovery dell Royal Canin, sempre con la siringa. Recovery si aspira bene, a/d eventualmente va diluito appena un po'. Le quantità sono sempre quelle da tabella!

Caspita, è davvero magro povero piccino!

mi unisco al coro dei ripetitivi insieme a Pesk e TamTam... Icon_mrgreen

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2011, 11:30 PM
Messaggio: #14
RE: Il mio riccio cala di peso!
Per tenerlo semplicemente idratato e basta va bene anche Lactol... Esbilac lo vedo come superfluo dal momento che ha i dentini già spuntati, l'importante sarebbe dargli già da domani mattina Recovery o a/d.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 08:14 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2011 08:17 AM da loredana44.)
Messaggio: #15
RE: Il mio riccio cala di peso!
Dove posso trovare Recovery? Gli prendo la lattina o la vaschetta? Da quanti grammi? Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 08:34 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2011 08:34 AM da Debby.)
Messaggio: #16
RE: Il mio riccio cala di peso!
Buongiorno Loredana, io il Recovery l'ho sempre trovato confezionato in scatolette da 195 g. Lo trovi nei negozi che vendono articoli per animali o su siti specializzati come http://www.zooplus.it. Il nome completo del prodotto è "RECOVERY CANINE FELINE" di ROYAL CANIN (linea: veterinary diet). Una volta aperto si conserva in frigo, ma non va MAI somministrato freddo ai ricci. Io consiglio di toglierlo dal frigo un po' prima dell'ora fissata per il pasto e mescolarlo con una paio di cucchiaini di acqua tiepida o tisana ai semi di finocchio, sempre tiepida. Così è più facile da aspirare con la siringa ed anche appetibile. La tisana ai semi di finocchio (va bene anche il decotto, l'importante è che contenga SOLO FINOCCHIO e nient'altro) ha la funzione di favorire una regolare attività intestinale. Il tuo riccio defeca/urina autonomamente o gli pratichi il massaggio sul ventre per stimolarlo ad evacuare?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 08:49 AM
Messaggio: #17
RE: Il mio riccio cala di peso!
Appena lo abbiamo trovato, dopo aver saputo che aveva bisogno di un massaggio alla pancia, glielo facevo, ma alcune volte me ne dimenticavo e defecava normalmente. Comunque, sono molto incerta sulla sua età: i denti gli sono spuntati da poco, quante settimane/ mesi al massimo, può avere?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2011, 08:19 AM
Messaggio: #18
RE: Il mio riccio cala di peso!
E' difficile stimare l'età di un cucciolo... riesci a postare una foto?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2011, 01:27 PM
Messaggio: #19
RE: Il mio riccio cala di peso!
Ora non ce l' ho qui... lo abbiamo portato dal veterinario perché aveva le larve di mosca, dopodichè lo daremo alla Forestale...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2011, 06:02 PM
Messaggio: #20
RE: Il mio riccio cala di peso!
vi spiego meglio cosa è successo: il giorno in cui abbiamo comoinciato il recovery aveva recuperato tutto il peso perso dall'inizio, ma il giorno dopo non era più lui: non voleva mangiare, non riusciva a stare sulle zampe... così i miei figli hanno deciso di portarlo dal veterinario, mentre io ero al lavoro. So solo che ha detto che aveva larve di mosca e che l'avrebbe tenuto un pò in incubatrice. Appena ritorna mi farò spiegare meglio. Ma possono le larve ridurlo alla morte? Noi gli avevamo anche praticato uno spruzzo di frontline perchè avevamo visto insetti non meglio identificati saltellargli addosso...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication