Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Convivenza tra ricci
03-09-2011, 10:56 PM
Messaggio: #21
RE: Convivenza tra ricci
Ok grazie mille, risparmiamo volentieri quel disturbo ai riccetti.

Comunque, dopo il terzo giorno di pesatura, il riccio-trend positivo continua..... pesano 235 (da 218 di ieri), 263 (da 246 di ieri) e 263 (da 238 di ieri, mangione!!!)

Certo che se in tre soli giorni che stanno con noi hanno recuperato rispettivamente 53, 58 e 61 grammi, c'e' da sperare che possano migliorare velocemente la loro condizione.... forse prima mangiavano proprio poco. Vedremo.

Uno dei ricci e' un portento, cerca di scalare qualunque cosa ed ha una forza nelle zampine che riesce a smuovere il coperchio della scatola.... mi viene da pensare che abbia voglia di libertà.

Intanto, la costruzione dello spazio esterno procede: dopo varie difficoltà per posizionare il parco opportunamente (quello che avevo costruito prima era totalmente fuori dai parametri e dai consigli che ho letto sul vostro sito, quindi l'ho smantellato), siamo riusciti a trovare un posto nel nostro giardino a balze dove dovrebbero stare bene. Pensiamo di costruire il rifugio a ridosso di un masso cosi' da potergli dare protezione e sicurezza. Pero' ancora non ho finito: oggi mi sono imbambolato nel cercare di tagliare un legno con la sagoma giusta per il masso e poi sono stato sopraffatto dalle zanzare e quindi il morale è crollato sotto i piedi Icon_redface ed ho lasciato tutto li'.... domani mattina mi alzo alle 6 per continuare il lavoro..... Icon_eek

Buona domenica
Riccardo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2011, 10:33 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2011 10:38 AM da pesk.)
Messaggio: #22
RE: Convivenza tra ricci
Fai bene a preparargli questo spazio esterno, tieni però presente che non è detto che possano essere spostati lì prima di questa primavera. Siamo ormai a settembre, nelle più rosee previsioni questi riccini potranno arrivare a pesare 500-550 grammi di qui a fine mese, ma quello è davvero un peso molto al limite per quel periodo. Spesso si legge che 500 grammi sono il peso minimo per affrontare il letargo; di fatto abbiamo avuto indicazione dal centro SOS RICCI e abbiamo constatato direttamente che sono pochissimi i ricci che, andando in letargo con quel peso, arrivano a primavera... e molti di quelli che ce la fanno ci arrivano così stremati che è spesso impossibile aiutarli a ristabilirsi, e muoiono di lì a poco. Per questo sul forum parliamo sempre di 600-700 grammi in settembre-ottobre come peso di riferimento.

N.B. - Non è assolutamente il caso di far ingrassare i ricci a forza perchè raggiungano quel peso: i ricci dai 200 grammi in su vanno nutriti con circa 50 gr al giorni di carne più poca frutta (escluse mandorle e nocciole) e pochi croccantini (una manciatina scarsa). Al limite si può stare sui 60 grammi di carne, ma non di più, altrimenti si ha una crescita falsata e non sana.

Morale: ricci del peso dei tuoi secondo me sono candidati a un inverno in casa, che permetta loro di saltare il letargo stando al caldo, e a una riabilitazione graduale in un'area esterna come quella che stai allestendo, da farsi a primavera.

Qualcuno ti ha già mandato le indicazioni per lo sverminamento dei riccini, passo molto importante?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2011, 12:22 PM
Messaggio: #23
RE: Convivenza tra ricci
Ciao Pesk

grazie per le informazioni.

Alcune domande/risposte:

(04-09-2011 10:33 AM)pesk Ha scritto:  Siamo ormai a settembre, nelle più rosee previsioni questi riccini potranno arrivare a pesare 500-550 grammi di qui a fine mese, ma quello è davvero un peso molto al limite per quel periodo.

Rispetto a settembre, il momento del letargo varia a seconda delle fasce climatiche o no ? Ossia, qui a Calci (Pisa), a settembre è ancora (mediamente) caldo e lo stesso spesso succede a ottobre. Leggevo che la temperatura critica è quando si raggiungono i 10-15 gradi di giorno giusto ? Questo per noi potrebbe essere anche verso fino ottobre.

(04-09-2011 10:33 AM)pesk Ha scritto:  N.B. - Non è assolutamente il caso di far ingrassare i ricci a forza perchè raggiungano quel peso: i ricci dai 200 grammi in su vanno nutriti con circa 50 gr al giorni di carne più poca frutta (escluse mandorle e nocciole) e pochi croccantini (una manciatina scarsa). Al limite si può stare sui 60 grammi di carne, ma non di più, altrimenti si ha una crescita falsata e non sana.

Si' hai ragione, infatti non stiamo dando del sovra-cibo ai ricci, sono loro che pare ingrassino molto - forse erano stati nutriti meno dal precedente soccorritore. Comunque teniamo presente il tuo consiglio ovviamente grazie.

(04-09-2011 10:33 AM)pesk Ha scritto:  Morale: ricci del peso dei tuoi secondo me sono candidati a un inverno in casa, che permetta loro di saltare il letargo stando al caldo, e a una riabilitazione graduale in un'area esterna come quella che stai allestendo, da farsi a primavera.

OK ho capito, allora con mia moglie dobbiamo valutare il cosa fare con responsabilità e correttezza (verso i ricci, intendo).

Infatti, non so se logisticamente riusciremo a tenere 3 ricci in casa e per lo piu' tutti e tre in scatole separate, oltre ai due cani che abbiamo.

Speravamo infatti di poter liberare in giardino (che e' vicino a boschi) almeno i 2 ricci piu' cresciuti - liberarli sempre in modo controllato, ossia lasciando sempre casetta, il recinto - con il buco aperto per permettergli di uscire - e cibo/acqua per tutto l'inverno.

Cosi' potremmo gestire in casa solo il riccio piu' indietro come peso.

Nel caso contrario, ossia che tutti e tre i ricci vadano tenuti in casa, temo dovremmo valutare se c'e' qualcuno che puo' fare del riccio-sharing, ossia prendersi cura di due ricci su tre - noi possiamo tenere quello piu' magro per poi liberarlo nel recinto a primavera.

Comunque intanto li teniamo in scatola e la prossima settimana facciamo l'esperimento delle camole sacrificali come suggerito da Debby.

(04-09-2011 10:33 AM)pesk Ha scritto:  Qualcuno ti ha già mandato le indicazioni per lo sverminamento dei riccini, passo molto importante?

No, ma ho letto qualche cosa sul sito, bisogna spalmargli Advocate (anche se non ho capito cosa vuol dire "la cute" per il riccio, ossia si intende la pancia ?) per 0.05ml per etto di peso del riccio. Giusto ?
E poi Frontline spray (quello che usiamo per i cani) senza intossicarlo.

Grazie ancora
Riccardo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2011, 07:17 PM
Messaggio: #24
RE: Convivenza tra ricci
@ riso scusa dove hai letto il nome del farmaco e il dosaggio? Normalmente viene detto privatamente...
@ Pesk, se il peso è al limite ma non inferiore invece di tenerli dentro tutto inverno perché non pensare a un letargo controllato in recinto?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2011, 08:46 PM
Messaggio: #25
RE: Convivenza tra ricci
Ciao !

allora pesatura di oggi: 251 (quello che ieri era 235, quindi +16), 278 (quello che ieri era 263, quindi +15) e 289 (quello che ieri era anche lui 263, quindi +26.... stra-mangione !). Per il resto tutto sotto controllo.

Per Pierre:

(04-09-2011 07:17 PM)Pierre Ha scritto:  @ riso scusa dove hai letto il nome del farmaco e il dosaggio? Normalmente viene detto privatamente...

oh scusami, non lo sapevo. L'ho letto nella "guida_reinserimento", ossia qui: http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php


(04-09-2011 07:17 PM)Pierre Ha scritto:  @ Pesk, se il peso è al limite ma non inferiore invece di tenerli dentro tutto inverno perché non pensare a un letargo controllato in recinto?

...magari, cosi' per noi sarebbe piu' semplice.... comunque per questa settimana li lasciamo nelle rispettive scatole.

Grazie ancora per tutto il supporto che date.

ciao
Riccardo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2011, 11:10 PM
Messaggio: #26
RE: Convivenza tra ricci
no no, non ti scusare, ho fatto una domanda sbagliata io perché non sapevo che quell'informazione fosse stata inserita in quella guida, normalmente non si mettono nomi di farmaci in vista per evitare pericolosi fai da te...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2011, 09:49 PM
Messaggio: #27
RE: Convivenza tra ricci
Ciao

grazie Pierre. Cmq per il momento sembrano tutti senza parassiti, porteremo pero' presto i ricci dal veterinario per sicurezza.

Pesata serale: 268 (+16g), 303 (+25g) e 308 (+19g)

Per il momento tutti e tre nelle scatole, oggi il lavoro non mi ha permesso di riprendere il lavoro sul recinto.

Ricc-ardo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 08:29 AM
Messaggio: #28
RE: Convivenza tra ricci
(05-09-2011 09:49 PM)riso Ha scritto:  Ricc-ardo
Era evidentemente destino che tu trovassi dei ricci! Icon_razz

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2011, 07:01 AM
Messaggio: #29
RE: Convivenza tra ricci
Ciao !

allora un aggiornamento dopo qualche giorno di silenzio. I tre ricci pesano rispettivamente 378g, 405g e 420g...... per il momento vivono ancora nella scatole..... ho avuto dei problemi di lavoro e quindi non ho potuto terminare il recinto.

Ho due domande pressanti:

1) maschio o femmina ?? Quelli che pensavamo 3 maschietti (per la presenza del "bottoncino" in fondo verso la coda) invece ci stanno facendo venire dei dubbi, almeno due di loro hanno una serie di punti paralleli che potrebbero far pensare che siano invece femmine.... come si riconosce senza errori il sesso ??? Icon_redface

2) Pulci pulci pulci...... uno dei ricci, quello più debole, ha delle pulci che corrono da un aculeo all'altro...... suggerimenti ?

Grazie ciao
Riccardo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2011, 07:10 AM
Messaggio: #30
RE: Convivenza tra ricci
maschio bottoncino verso il centro della pancia, femmina bottoncino vicino alla coda, per le pulci può usare SOLO frontline spray, max 3 spruzzate a circa 30 cm di distanza stando attento a non spruzzare sul muso...nel dubbio sul sesso se non l'hai gia fatto vanno divisi subito, il rischio di gravidanze aumenta man mano che crescono.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2011, 07:22 AM
Messaggio: #31
RE: Convivenza tra ricci
Per le pulci procurati Frontline spray nella confezione piccola da 100 ml e dai una spruzzatina ad ogni riccio (massimo 3 spruzzatine a riccio se l'infestazione di parassiti è massiccia). Mi raccomando che la confezione di antiparassitario sia quella piccola (la grande eroga molto più prodotto) e spray (Frontline gocce non va bene per i ricci).
L'erogatore va tenuto a distanza quando si spruzza e il prodotto non deve andare sul muso.

Per sessare i ricci guarda qua: http://wildlife1.wildlifeinformation.org...Sexing.jpg
A destra c'è il maschio e a sinistra la femmina. Sono ricci africani, ma la disposizione dei genitali è identica negli europei.
Come ha detto Pierre, i ricci vanno immediatamente separatai! Procurati al più presto nuovi scatoloni,ok?
Buona giornata

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 10:30 PM
Messaggio: #32
RE: Convivenza tra ricci
Ciao Riccardo, come va? Aggiornaci sui ricci, per favore, soprattutto sui pesi che hanno raggiunto: in base a quelli dobbiamo fare attente valutazioni in vista dell'inverno. Aspettiamo notizie! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 11:15 AM
Messaggio: #33
RE: Convivenza tra ricci
Buongiorno Riccardo, quanto sono cresciuti i ricci dall'ultima volta che li hai pesati? Va tutto bene?
Potrebbe anche avere il peso per fare un letargo controllato, è passato quasi 1 mese dall'ultima volta che ci siamo sentiti...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 09:47 AM
Messaggio: #34
RE: Convivenza tra ricci
Aspettiamo aggiornamenti, non deluderci! Ci prendiamo a cuore tutti i ricci per cui vi rivolgete a noi e ci dispiace se non abbiamo più notizie... a presto allora! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication