Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato piccolissimo riccio di 16 gr
31-08-2011, 03:33 PM
Messaggio: #1
trovato piccolissimo riccio di 16 gr
ciao a tutti,
ieri mia mamma ha trovato in cantina un grosso riccio e pensando che si fosse perso l'ha preso e spostato in giardino, dove poi si è allontanato. Verso sera ha trovato, o meglio, il mio gatto ha trovato, un piccolissimo riccio in cortile.
l'abbiamo subito raccolto e messo al sicuro dalle grinfie del mio gattino che ci stava giocando. per curiosità mia mamma è tornata in cantina dove la mattina aveva trovato l'altro, e ha notato una piccola tana creata in un angolo costituita da una montagnola di pezzi di carta. abbiamo pensato subito che fosse la mamma quella trovata al mattino e che il gattino sia andato a curiosare e abbia trovato il piccoletto e l'abbia preso per giocare.
il piccolo sembra nato da poco pochissimo, il peso è di 16 gr.
ieri sera totalmente ignorante ho tentato di dargli del latte vaccino ma lui l'ha rifiutato. sia perche ho tentato di darglielo porgendogli semplicemente la pipetta e sia credo perche lo trovasse freddo. nella speranza che la mamma tornasse a prenderlo l'abbiamo rimesso in cantina, là dove c'era la tana, ma stamattina era ancora li dove l'avevamo lasciato e della madre nessuna traccia.

questa mattina ho spulciato un pò il vostro forum e ho trovato informazioni preziosissime. in attesa di trovare esbilac oggi gli ho dato della tisana al finocchio tiepida tenendolo nella posizione che ho letto, è riuscito a bere un pò. sono molto in ansia e ho troppo il timore che non ce la faccia... anche se sinceramente rispetto a ieri sera l'ho visto cresciuto malgrado non si sia nutrito..
gli ho messo nella scatola la bottiglia di acqua calda avvolta nella carta e devo dire che ho notato che al piccolo ha fatto piacere perche gli si e avvicinato subito e non la mollava piu. si è anche scaldato un pò, perche toccandolo fino a stamattina era congelato..... se avete consigli & co fatemi sapere... io vi terrò aggiornati.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 06:30 PM
Messaggio: #2
RE: trovato piccolissimo riccio di 16 gr
ciao sissi, sei stata bravissima a effettuare il primo soccorso.
Probabilmente la mamma si è spaventata e difficilmente tornerà alla sua tana. Prova a lasciare li nelle vicinanze un pò di pappa per gatti, in modo da invogliarla a tornare.
In ogni caso, sicuramente non riprenderà con se il piccolino quindi ora devi occupartene tu.
Le cose che hai fatto vanno tutte bene, ma ti raccomando di controllare bene le dosi e i tempi di somministrazione dell'esbilac che abbiamo messo a disposizione.
Pesa il piccolino ogni giorno alla stessa ora su una bilancia di precisione, ed effettua dopo ogni pasto il massaggino perianale con l'olio per stimolarlo a defecare.
Procurati anche un rifugio più sicuro per lui, perchè vista la stagione ormai il piccolo non potrà più essere liberato fino a primavera prossima.
Hai controllato il sesso del piccolino? e' maschio o femmina? Lo stai tenendo in un luogo riparato in casa?
Hai già ordinato l'esbilac?
Hai possibilità di occuparti di lui per l'inverno e per il reinserimento di primavera?
Scusa se ti faccio tutte queste domande, ma così riusciamo a stabilire una situazione più chiara.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 07:51 PM
Messaggio: #3
RE: trovato piccolissimo riccio di 16 gr
dai anche un'occhita a quella tana, difficilmente fanno un piccolo solo e se sentendosi disturbata è scappata tutti gli eventuali cuccioli sono in grave pericolo!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 08:33 PM
Messaggio: #4
RE: trovato piccolissimo riccio di 16 gr
sono tristissima. rientrata dal lavoro con il latte di capra ho appena provato a somministrarglielo. il piccolo è debole, mogio, non si muove molto, ha le zampette un pò rigide... ho paura e sarò pessimista, ma penso gia al peggio. ho il terrore che non superi la notte. ora ha bevuto un poco di latte e l'ho rimesso nella scatola con la bottiglia di acqua calda...... dopo riprovo a dargliene un pò sperando che ce la faccia. domattina la farmacia mi procura l'esbilac. comunque si, se fosse ho la possibilità di tenerlo e accudirlo. gli voglio gia bene!!

(31-08-2011 06:30 PM)michela.sperinde Ha scritto:  ciao sissi, sei stata bravissima a effettuare il primo soccorso.
Probabilmente la mamma si è spaventata e difficilmente tornerà alla sua tana. Prova a lasciare li nelle vicinanze un pò di pappa per gatti, in modo da invogliarla a tornare.
In ogni caso, sicuramente non riprenderà con se il piccolino quindi ora devi occupartene tu.
Le cose che hai fatto vanno tutte bene, ma ti raccomando di controllare bene le dosi e i tempi di somministrazione dell'esbilac che abbiamo messo a disposizione.
Pesa il piccolino ogni giorno alla stessa ora su una bilancia di precisione, ed effettua dopo ogni pasto il massaggino perianale con l'olio per stimolarlo a defecare.
Procurati anche un rifugio più sicuro per lui, perchè vista la stagione ormai il piccolo non potrà più essere liberato fino a primavera prossima.
Hai controllato il sesso del piccolino? e' maschio o femmina? Lo stai tenendo in un luogo riparato in casa?
Hai già ordinato l'esbilac?
Hai possibilità di occuparti di lui per l'inverno e per il reinserimento di primavera?
Scusa se ti faccio tutte queste domande, ma così riusciamo a stabilire una situazione più chiara.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 08:35 PM
Messaggio: #5
RE: trovato piccolissimo riccio di 16 gr
abbiamo guardato e riguardato dove c'è tana e dintorni, ma non abbiamo trovato altri piccoli.....

(31-08-2011 07:51 PM)Pierre Ha scritto:  dai anche un'occhita a quella tana, difficilmente fanno un piccolo solo e se sentendosi disturbata è scappata tutti gli eventuali cuccioli sono in grave pericolo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 09:12 PM
Messaggio: #6
RE: trovato piccolissimo riccio di 16 gr
16 grammi siamo veramente a un caso limite, tienilo caldo e idratato con la tisana, il latte di capra o anche con solo acqua e zucchero, al momento non puoi fare di più, speriamo sia forte fino all arrivo di esbilac e che con quello si tiri su...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 11:25 PM
Messaggio: #7
RE: trovato piccolissimo riccio di 16 gr
non ce l'ha fatta.

sono senza parole, credevo veramente che ce l'avrebbee fatta. mi dispiace tantissimo.

grazie tantissimo per l'aiuto che mi avete datto, questo sito è utilissimo complimenti a chi se ne occupa quotidianamente... grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 11:29 PM
Messaggio: #8
RE: trovato piccolissimo riccio di 16 gr
mi spiace ma come ti avevo scritto era veramente troppo piccolo, non potevi fare di più, resta sul forum, così alla prossima occasione avrai imparato molto di più e saprai come muoverti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2011, 12:29 AM
Messaggio: #9
RE: trovato piccolissimo riccio di 16 gr
Ciao Sissi, come ti ha detto Pierre, il riccino da te trovato era davvero piccolo ed è, in quelle condizioni, molto difficile farli crescere, ma sei stata bravissima ad averci provato cercando le info più corrette, vale sempre la pena tentare!

Spero che rimarrai sul forum e nei prossimi giorni continua a guardare bene nei dintorni, potrebbero esseci dei fratellini.

Se nel frattempo ti arriva Esbilac puoi tenerlo nel caso ti capitasse di trovare qualche piccolo oppure, se vuoi, potresti metterlo a disposizione nel caso ci fossero delle emergenze dalle tue parti, ogni aiuto è importante Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2011, 09:40 AM
Messaggio: #10
RE: trovato piccolissimo riccio di 16 gr
si credo che rimarrò sul forum!! ho ritirato l'esbilac.... non so ancora cosa ne farò. avrei pensato di darlo al mio gatto (ha 4 mesi) quindi potrebbe fargli bene visto che e in fase di crescita.. però devo parlarne con mia mamma. in caso se non lo utilizzo lo metto a disposizione del forum in caso servisse a qualcuno urgentemente nella mia zona, no problem... bè, se cosi fosse lo comunicherò.. ancora grazie ragazzi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2011, 11:47 PM
Messaggio: #11
RE: trovato piccolissimo riccio di 16 gr
mi spiace sissi, ma la tua era proprio una situazione difficile.
Visto che ormai hai l'esbilac, potresti essere d'aiuto a qualcuno, quindi conservalo fino alla scadenza se puoi.
Spero che rimarrai con noi. Un abbraccio

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication