Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Urgente perdita di aculei a chiazze
31-08-2011, 06:47 PM
Messaggio: #1
Urgente perdita di aculei a chiazze
Salve a tutti, con i vostri consigli stiamo assistendo un riccio che attualmente pesa 170 gr E' stato trovato il 15 agosto e pesava 70 gr. Dapprima e' stato nutrito esclusivamente con Esbilac per poi passare, dopo una settimana, al solo recovery ed 1gtt al giorno di betotal. Abbiamo introdotto anche uva e carota cotta, rifiuta la mela. Ieri sera abbiamo notato una perdita di aculei che ha lasciato visibile la cute sottostante (3x1,5cm)completamente nuda. Siamo preoccupati perche' da quanto letto sul forum non sembra essere la muta fisiologica degli aculei.
Grazie per l'aiuto, proveremo nel frattempo a cercare un veterinario in zona che abbia specifiche competenze.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 07:18 PM
Messaggio: #2
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
importante contattare subito un veterinario.
Hai controllato se gli aculei hanno il bulbo o meno? Quanti giorni ha il riccio?
Se c'è il bulbo probabilmente si tratta della muta, e il riccetto sta mettendo i primi aculei.
facci sapere, se puoi manda anche qualche foto.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 09:39 PM
Messaggio: #3
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Suppongo che il riccio abbia un mese circa e gli aculei sono venuti via in gruppo. Spero che dalla foto si possa capire il tipo di problema


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 09:47 PM
Messaggio: #4
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Ulteriori foto...


Allegati Anteprime
           
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 10:14 PM
Messaggio: #5
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Sotto gli aculei si vede la pelle che si sta staccando come fosse una crosta mi pare. Quello che mi dà pensiero è la zampina senza pelo che si vede nella prima foto, ho avuto 2 riccine con una micosi partita in quel modo. Deve proprio vederlo un veterinario
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 10:24 PM
Messaggio: #6
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Potrebbe trattarsi di acari o di un fungo. Bisogna che un veterinario lo visiti, faccia uno scraping della pelle e la analizzi, e sarebbe meglio che se ne occupasse un veterinario esperto in ricci. Il più "vicino" a te tra quelli che ci hanno segnalato è a Salerno... ti mando i suoi dati via mp. Se per te è troppo lontano fai un giro di telefonate tra i vet della tua zona e vai da quello che ti ispira più fiducia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 10:31 PM
Messaggio: #7
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
(31-08-2011 10:14 PM)shishy Ha scritto:  Sotto gli aculei si vede la pelle che si sta staccando come fosse una crosta mi pare. Quello che mi dà pensiero è la zampina senza pelo che si vede nella prima foto, ho avuto 2 riccine con una micosi partita in quel modo. Deve proprio vederlo un veterinario

Potrebbe essere una tigna?
nel qual caso e' corretto un trattamento con Clotrimazolo crema Tolnaftate crema Miconazolo crema e nebulizzazioni di Enilconazolo?
Grazie per la disponibilita'
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 10:40 PM
Messaggio: #8
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
(31-08-2011 10:24 PM)pesk Ha scritto:  Potrebbe trattarsi di acari o di un fungo. Bisogna che un veterinario lo visiti, faccia uno scraping della pelle e la analizzi, e sarebbe meglio che se ne occupasse un veterinario esperto in ricci. Il più "vicino" a te tra quelli che ci hanno segnalato è a Salerno... ti mando i suoi dati via mp. Se per te è troppo lontano fai un giro di telefonate tra i vet della tua zona e vai da quello che ti ispira più fiducia!

Grazie molte Icon_smile
domani effettuero' un giro di telefonate e in caso di risposte insoddisfacenti contattero' il veterinario che mi hai indicato
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 11:14 PM
Messaggio: #9
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
(31-08-2011 10:31 PM)Gaetano Ha scritto:  Potrebbe essere una tigna?
nel qual caso e' corretto un trattamento con Clotrimazolo crema Tolnaftate crema Miconazolo crema e nebulizzazioni di Enilconazolo?
Grazie per la disponibilita'

Direi proprio di no: nessuno dei due è indicato per il trattamento della tigna nei ricci dalla letteratura specializzata. E comunque solo l'esame della pelle può dirci di cosa si tratta. Mi raccomando, non farti tentare dal fai da te: su un animale selvatico, per di più così piccolo, l'applicazione di un farmaco sbagliato o in un dosaggio errato è spesso fatale. Bisogna proprio che ti affidi a un veterinario che ti sembri esperto o quantomeno disponibile a impegnarsi seriamente nella cura del riccino. Ora ti mando anche via mp i contatti di un veterinario di Milano molto esperto in ricci, che puoi mettere in contatto col veterinario a cui ti rivolgerai per un consulto, come già hanno fatto altri utenti del forum con ottimi risultati!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2011, 01:06 AM
Messaggio: #10
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Come ti diceva Pesk non dare farmaci che non siano stati già provati da veterinari veramente esperti SU RICCI, molti veterinari si improvvisano ed un farmaco che magari può andare bene per un cane o un gatto magari per un riccio può essere pericoloso o non fare niente. Nel mio caso era tigna accertata perché ho avuto una gattina con tigna latente che l'ha poi attaccata a tutti gli animali che sono stati nella mia cucina (comprese le 2 piccoline spinose nel primo periodo che le ho tenute in cucina per allattarle). Quindi avendo lei micosi accertata quando ho visto la zampina senza pelo c'era poco da dubitare :-( Il trattamento nel loro caso è durato un mesetto e ha avuto successo, il pelo è ricresciuto al secondo ciclo di farmaco. Nel tuo caso però bisognerebbe la vedesse un vet esperto in ricci o magari far vedere le foto al veterinario di Milano?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2011, 01:09 AM
Messaggio: #11
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Sulla zampa manca il pelo?
Più guardo la foto degli aculei e più mi sembra che si stia per staccare un altro bel gruppetto di spine :-/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2011, 09:45 PM
Messaggio: #12
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
:cry:Giornata infruttuosa. nessun veterinario interpellato ha esperienza con i ricci, ho avuto informazioni che sembrano discordanti. il riccio al momento sta bene non ha perso altri aculei ma li perdera'. per quanto riguarda il pelo sulle zampe anteriori e' simmetrico ed era cosi' anche al momento del ritrovamento. non ho contattato il veterinario di Salerno perche' mi e' oggettivamente difficile arrivare sin li. Secondo voi potrei inviare al veterinario di Milano un po di foto previa telefonata? Preciso che non ho esperienza in campo veterinario ma ho cognizione su farmici dosaggi e terapie in quanto medico.
Grazie ancora, la salute del riccetto mi sta molto a cuore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2011, 10:39 PM
Messaggio: #13
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
potresti recarti da un tuo vet di fiducia e mentre visita il riccio consultarsi telefonicamente col dottor Mangiagalli, è una persona molto gentile e disponibile al consulto con colleghi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2011, 11:44 PM
Messaggio: #14
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
prima di tutto fai fare una diagnosi da un veterinario che sia affidabile ( anche se non esperto in ricci, saprà riconoscere una micosi no?).
Una volta che hai la diagnosi certa, chiama il dott mangiagalli come suggerito da pierre direttamente in ambulatorio se puoi, altrimenti alla peggio quando torni a casa, per chiedere conferma della terapia.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2011, 11:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2011 10:22 AM da TamTam.)
Messaggio: #15
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Alla fine ho portato il riccetto dal veterinario di salerno indicatomi da Pesk il quale ha confermato l'infezione fungina e mi ha prescritto g**********a per via sistemica in associazione con vitamina a , medicazioni locali con tintura di iodio.
Trova conferma nella vostre esperienze?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2011, 12:05 AM
Messaggio: #16
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
il veterinario che ti è stato segnalato è competente in materia, io per quanta esperienza possa avere non sono un medico per cui non posso esprimermi, se ti è stato dato il suo nominativo è perchè ha già avuto esperienza coi ricci ed è considerato affidabile.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2011, 10:24 AM
Messaggio: #17
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
(02-09-2011 11:48 PM)Gaetano Ha scritto:  Alla fine ho portato il riccetto dal veterinario di salerno indicatomi da Pesk il quale ha confermato l'infezione fungina e mi ha prescritto griseofulvina per via sistemica in associazione con vitamina a , medicazioni locali con tintura di iodio.
Trova conferma nella vostre esperienze?

Ciao Gaetano!

La miglior cosa da fare è contattare il Dr. Mangiagalli, di cui Pesk ti ha inviato i recapiti, e chiedere conferma a lui che ha la competenza per poter valutare la terapia.

Ho dovuto criptare i nomi dei farmaci da te utilizzati per evitare che qualcuno, leggendo frettolosamente, decida di lanciarsi in pericolosi fai da te!

Facci sapere cosa ne pensa il Dr. Mangiagalli e aggiornaci sulle condizioni del riccetto Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2011, 12:21 PM
Messaggio: #18
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
(02-09-2011 11:48 PM)Gaetano Ha scritto:  mi ha prescritto g**********a per via sistemica in associazione con vitamina a , medicazioni locali con tintura di iodio.
Trova conferma nella vostre esperienze?

Assolutamente sì! Il farmaco che citi, associato a vitamina A, è indicato come terapia per le micosi anche nel libro "Il riccio - Ci sono anch'io!" di Marina Setti, alla dose di 30 mg per chilo di peso del riccio, per bocca. Non si parla invece di tintura di iodio, che comunque non è niente di più che un disinfettante per uso esterno e non mi risulta crei problemi ai ricci.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2011, 03:29 PM
Messaggio: #19
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Il nostro vet per esotici me lo ha invece sconsigliato subito perché troppo pesante. Mi ha prescritto l'I..... da dare in 3 cicli. Loro non hanno avuto problemi e il pelo è ricresciuto al secondo ciclo (dopo circa 20 giorni quindi). La tintura di iodio credo sia l'equivalente del Bet----ne, normalmente lo usiamo coi mici ai primi sintomi di micosi per "sterilizzare la zona" (così dice la dermatologa della clinica). Localmente puoi darlo senza problemi ma se fai terapia per bocca è quella la vera bomba per la micosi (agisce dall'interno).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2011, 06:33 PM
Messaggio: #20
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Il riccio oggi pesa 220g. l'area di mancanza di aculei e' molto piu' estesa perche' il vet ha agito asportando quelli compromessi. l'umore e' pessimo ma l'appetito resta. circa la terapia provero' senz'altro a contattare il dr Mangiagalli lunedì
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication