Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Urgente perdita di aculei a chiazze
06-09-2011, 08:36 AM
Messaggio: #21
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Ciao Gaetano, hai aggiornamenti per noi? Cosa ha detto il vet?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2011, 08:58 PM
Messaggio: #22
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Ciao a tutti
il riccio e' arrivato a 300 gr di peso, ma ho lasciato in essere la terapia del vet. senza prendere ulteriori consulti. Di giorno rimane intanato a lungo e mi preoccupa un po. ma poi visto l'ottimo accrescimento e considerando che e' un animale notturno mi tranquillizzo. una volta al giorno lo faccio passeggiare nel terrazzo piuttosto che in giardino, ed e' una vera saetta! mi chiedevo se si potesse ipotizzare un rilascio in natura a meta' ottobre
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2011, 09:16 PM
Messaggio: #23
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
se l'indice di crescita fosse ottimo a metà ottobre avrebbe raddoppiato il peso attuale e sarebbe proprio al limite per affrontare un letargo, eventualmente si potrebbe pensare a un letargo controllato o in alternativa dovrebbe stare al caldo fino a primavera...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2011, 12:19 PM
Messaggio: #24
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Ciao Gaetano, eviterei di far scorrazzare il riccio in terrazzo. E' un animale notturno e inducendolo ad essere attivo di giorno si rischia di: a) sconvolgere il suo naturale bioritmo e b) metterlo profondamente a disagio. Il fatto che si muova velocemente lo conferma: è spaventato. Un riccio tranquillo si sposterebbe più lentamente, soffermandosi ad annusare qua e là e trattenendosi nei punti che ritiene maggiormente interessanti.
Inoltre il terrazzo potrebbe non essere sufficientemente sicuro e sappiamo quanto siano pasticcioni i ricci... basta un attimo di distrazione e si cacciano nei guai, spesso con conseguenze spiacevoli per la loro salute.
Tienilo in casa nel suo contenitore. Piuttosto, per farlo sgambettare, sistemalo in uno scatolone molto ampio (delle dimensioni di un frigo, trovi scatole di questo tipo nei supermercati, mobilifici, magazzini edili... vale la pena fare un tentativo) oppure di sera liberalo in una stanza totalmente messa in sicurezza: quindi senza scale da cui potrebbe scivolare, piante o cavi da rosicchiare, fessure strette in cui potrebbe rimanere incastrato, ecc. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2011, 08:36 PM
Messaggio: #25
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Domani e' il complimese dal ritrovamento e gli aculei stanno ricrescendo!! mi aspettavo un decorso piu' lungo ed invece eccoli li lunghi al momento qualche millimetro ma in crescita. Il peso e' di 420 gr e diventa difficile maneggiarlo anche coi guanti da giardinaggio. come alimentazione sto usando croccantini e scatolette da gatto, come terapia G.......XX mg/kg/die , integrazione di vit.A a giorni alterni e polivitaminico tutti i giorni. ho creato una area sicura in giardino e di sera quando possibile gli faccio prendere aria. Il riccio vorrebbe palesemente riacquistare la liberta' ma al momento nonostante l'ottima salute, sarebbe facile preda. Aspetto la ricrescita totale o mi consigliate in ogni caso un letargo controllato in casa e l'inserimento in natura a primavera?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2011, 08:59 PM
Messaggio: #26
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Bene per la ricrescita in corso! Devi in ogni caso trattenerlo ancora, semplicemente in virtù del suo scarso peso: si possono liberare i ricci che pesano 600 gr in settembre / 700 gr in ottobre, e lui ne è ancora lontano. E' candidato a un letargo controllato (in ambiente controllato esterno o interno a bassa temperatura) o a svernare in casa al caldo (temperatura superiore a 15 o meglio 18°C) in modo da saltare il letargo del tutto. Tienici costantemente aggiornati sul peso, in base a quello e all'andamento della stagione decideremo insieme cosa è meglio fare per lui! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2011, 10:56 AM
Messaggio: #27
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Gli aculei sono ricresciuti ed in quella zona sono un po piu' spessi e lunghi, il peso attuale e' 510 gr penso di proseguire la terapia come consigliato dal vet
in quanto la cute sottostante e' biancastra in alcuni punti. Cerchero' adesso nel sito le discussioni riguardanti il letargo controllato, ed in ogni caso vi terro' aggiornati sulla crescita. Proseguiamo cosi per tutto il mese di ottobre?
si devono tener presenti le maggiori temperature del sud italia dove viviamo?
Saluti a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2011, 06:41 PM
Messaggio: #28
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Grazie degli aggiornamenti, Gaetano! Mi fa piacere sentire che la cosa si è risolta, gli aculei sono anche ricresciuti rapidamente! E il ritmo di crescita del riccio è ottimo.

Nel valutare se fargli fare un letargo controllato o farglielo saltare bisogna senz'altro tener conto del clima mite che avete in Campania. Il tuo riccio è favorito dal fatto che dovrà eventualmente affrontare un inverno più breve e meno rigido di altri. Se continua a crescere al ritmo di 5-10 grammi al giorno, a fine ottobre avrà un peso di tutto riguardo e potrà senz'altro fare un letargo controllato, se non addirittura essere liberato... prima di liberarlo però ci vuole un adeguato periodo di riabilitazione, e non è il massimo farlo così a ridosso dell'inverno. Il letargo controllato con reinserimento in natura a primavera mi sembra più consigliabile.

Il letargo controllato si può fare in giardino, in un recinto con caratteristiche tali da impedire la fuga (pareti alte minimo 50 o meglio 60-70 cm fuori terra e 15-20 cm interrati, lisce e senza appigli per la scalata), o in un ambiente non riscaldato come una cantina, che però deve essere illuminata naturalmente in modo che il riccio percepisca l'alternarsi di giorno e notte. Hai la possibilità di sistemarlo in un modo o nell'altro?

Un'altra domanda, e mi scuso se magari l'hai già detto e sono io a non ricordarlo: il riccio è mai stato sverminato?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2011, 08:42 PM
Messaggio: #29
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Scusate per il delay ma ho avuto problemi con il computer. Per il letargo controllato ho una conigliera in muratura ben riparata ed esposta alla luce del giorno. Attualmente il riccio pesa 600 gr e lo tengo in un recinto con casetta in giardino ma di notte ho paura che scappi o venga aggredito da rapaci notturni e quindi lo riporto in casa. Ho sospeso la terapia antimicotica ma non l'ho ancora sverminato. X pesk: mi potresti inviare, anche in mp, il prodotto da usare ed il dosaggio?
Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2011, 08:55 PM
Messaggio: #30
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Certo, te lo scrivo subito. Ti dico però che non è il massimo questo viavai continuo tra casa e giardino... dovresti al più presto mettere in sicurezza il recinto. Per evitare che il riccio ne esca il recinto deve avere pareti lisce e senza appigli (occhio quindi anche a come le colleghi, altre almeno 50 cm fuori terra (meglio ancora 60 o 70) e 20 interrati. E per la protezione dai rapaci basta fissarci sopra una rete!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 09:58 AM
Messaggio: #31
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Buongiorno Gaetano, come va col riccio? Il recinto è stato messo in sicurezza? Ce l'ha il certificato UNI EN ISO 9001??! Icon_smile

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 09:55 AM
Messaggio: #32
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Aspettiamo aggiornamenti... a presto! Icon_razz

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2012, 10:40 AM
Messaggio: #33
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Ciao a tutti
il riccio ha superato l'inverno ed e di nuovo vispo e attivo nella sua gabbia.
dovro' assolutamente restituirlo in natura in sicurezza. per favore mi potete dare istruzione su tempi e modi ed anche la scelta del territorio?
Grazie
Gaetano
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2012, 11:05 AM
Messaggio: #34
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Ma certo! Comincia col leggere attentamente la nostra guida al reinserimento:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
e se hai domande non esitare a farle.

Il riccio quindi ha fatto il letargo controllato, vero? Quanto pesa adesso? Lo avevi poi sverminato col prodotto di cui ti avevo scritto?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2012, 12:00 PM
Messaggio: #35
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
(03-03-2012 11:05 AM)pesk Ha scritto:  Ma certo! Comincia col leggere attentamente la nostra guida al reinserimento:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
e se hai domande non esitare a farle.

Il riccio quindi ha fatto il letargo controllato, vero? Quanto pesa adesso? Lo avevi poi sverminato col prodotto di cui ti avevo scritto?
Icon_smileIcon_smileIcon_smile
Si, letargo controllato, anche se ho avuto paura per il gran freddo che anche qui ha fatto. Che animale straordinario!!
Non l'ho ancora pesato perche' non trovo i miei super guanti ma e' in buona forma e sopratutto ha ottimo appetito!
Per qunto riguarda lo sverminamento non l'ho effettuato in quanto rimanda oggi, rimanda domani, ed il riccio ando' in letargo.
Mi vado subito a leggere il link che mi hai postato.
A prestoIcon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2012, 12:44 PM
Messaggio: #36
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Per quanto riguarda il territorio ho tre possibili scenari per metterlo in sicurezza dalle autovetture che, penso, sia il pericolo maggiore:
1) ampissima vigna pianeggiante con zone di prato con pochi o nulli predatori, dove potrei effettuare un reinserimento ideale, ma sono insicuro sulle fonti di acqua e bisogna tener conto anche del trattamento con pesticidi della vigna.
2) macchia mediterranea con presenza di acqua tutto l'anno ma con territorio scosceso e selvatico quindi con cinghiali volpi etc dove potrei solo liberarlo senza seguirlo per due settimane come consigliato.
3) territorio montano a circa 800 metri di altezza, molto vasto, con presenza di acqua e sottobosco ma anche qui predatori ed impossibilita' di seguire il riccio come da manuale
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2012, 01:04 PM
Messaggio: #37
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Spesso non è possibile realizzare il recinto nello stesso luogo della liberazione; nel tuo caso, se la vigna è trattata con pesticidi, sarei per fare il recinto lì ma liberare poi il riccio in un luogo più naturale, come i secondi che descrivi. Succede sempre, in natura, che nell'habitat più adatto a un animale vi siano anche i suoi predatori; noi consigliamo semplicemente di evitare le zone dove si sa che ce n'è una particolare concentrazione. Se c'è qualche volpe va bene, se la zona è invece nota per essere popolatissima dalle volpi meglio evitare. Sono predatori dei ricci le volpi, i tassi i rapaci notturni; i cinghiali non dovrebbero invece essere un problema per loro.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2012, 01:05 PM
Messaggio: #38
RE: Urgente perdita di aculei a chiazze
Pesa il riccio e procurati il prodotto per sverminarlo: è importante, gli darai così un grande vantaggio iniziale per la sua sopravvivenza in natura!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication