Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
due piccoli ricci
05-09-2011, 09:10 PM
Messaggio: #1
due piccoli ricci
Ciao a tutti
sono Carlo da Pavia
Da questo pomeriggio nel mio cortile si aggirano due piccoli ricci.
Purtroppo il mio cortile non è molto grande e confina con due strade molto trafficate. Per evitare che i due piccoli facciano una brutta fine, vorrei trasferire i due piccoli ricci nel parco del ticino che dista circa 1 km da casa mia. Faccio bene? Ci sarà anche la mamma nei paraggi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2011, 09:16 PM
Messaggio: #2
RE: due piccoli ricci
ciao e benvenuto sul nostro forum. Il fatto che tu li abbia visti di pomeriggio è un dato un po' sospetto. Sapresti descriverci la grandezza? Un pugno? Un' arancia?
Il rischio di separarli dalla madre è sempre presente. L'ideale sarebbe poter aspettare almeno una giornata e vedere che succede. hai la possibilità di mettere in giardino del cibo per gatti tipo crocchette o anche umido?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2011, 09:46 PM
Messaggio: #3
RE: due piccoli ricci
Sono grossi come un pugno. Allego le due fotografie che ho fatto col cellulare. Purtroppo una è sfocata
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2011, 09:57 PM
Messaggio: #4
RE: due piccoli ricci
sono due cucciolotti; l'ideale sarebbe naturalmente avere il peso. Ti consiglierei di mettere un po' di cibo e acqua a loro disposizione ( se non hai cibo gatti va bene anche carne o frutta ) e vedere cosa succede nelle prossime ore. E' un modo per trattenerli in zona e cercare di impedire , se è possibile, che si avventurino troppo lontano.
Se domani li riavvisti di giorno e non vedi nessun riccio adulto nei paraggi è il caso di prelevarli e vedere il da farsi.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 12:11 AM
Messaggio: #5
RE: due piccoli ricci
ciao e benvenuto da parte mia, anche senza avere il peso preciso credo sia evidente che sono parecchio piccoli, secondo me non oltre i 100 grammi, se così fosse mamma o non mamma non riusciranno mai a raggiungere il peso per il letargo e quindi prima che si allontanino forse è il caso di prelevarli per fargli fare l'inverno al caldo...nel caso tu saresti disposto ad occupartene fino a primavera?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 07:51 AM
Messaggio: #6
RE: due piccoli ricci
Ciao Carlo,

ricorda in ogni caso di non dare MAI ai ricci questi alimenti:
latte, latticini e prodotti contenenti lattosio;
carne di maiale, salumi e insaccati;
mandorle e nocciole;
farinacei;
riso, patate, castagne ed altri alimenti ricchi di amido;
pesce;
dolci e bibite.

Attendiamo aggiornamenti sui riccetti...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 06:26 PM
Messaggio: #7
RE: due piccoli ricci
Ciao
Oggi sono riuscito ad avvistarne solo 1.
Pensavo di portarlo in qualche centro di recupero animali.
Vicino a Pavia c'è l'oasi Bosco Negri della LIPU o l'oasi di Sant'Alessio.
Conoscete altri centri nelle vicinanze?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 06:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2011 06:34 PM da pesk.)
Messaggio: #8
RE: due piccoli ricci
No, se non l'oasi WWF di Vanzago (MI). I centri che citi non li conosciamo. Prima di portare lì i riccini, informati bene per sapere se se ne intendono e se sono disponibili a tenerli fino a primavera per poi liberarli dopo un reinserimento graduale.

In alternativa abbiamo una persona fidata che forse potrebbe accogliere i ricci a Pavia. Ne ha già accuditi egregiamente altri e ha anche un recinto per la loro riabilitazione a primavera. Se vuoi provo a sentire se è disponibile.

Tu nel frattempo preleva questi piccolini prima possibile: non ha senso lasciarli fuori, che ci sia la mamma o no... in ogni caso non sopravviverebbero all'inverno, e restando fuori più a lungo rischiano solo di disperdersi senza che riesci più a ritrovarli!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 06:42 PM
Messaggio: #9
RE: due piccoli ricci
Ti invito comunque a verificare appena puoi il peso effettivo. Le dimensioni misurate a occhio lasciano un po' il tempo che trovano...

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 03:00 PM
Messaggio: #10
RE: due piccoli ricci
Ciao
Oggi ho scoperto che non sono 2 ma 4!
Se riuscissi a contattare la persona che può prenderli in custodia mi faresti un grande piacere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 05:02 PM
Messaggio: #11
RE: due piccoli ricci
Mi informo subito, Carlo! Tu intanto prelevali e pesali, poi riferisci subito i pesi qui!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 05:51 PM
Messaggio: #12
RE: due piccoli ricci
Ciao
purtroppo non ho la pesa adatta per pesarli.Con quella che ho non si riesce ad apprezzarne il peso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 06:18 PM
Messaggio: #13
RE: due piccoli ricci
Non hai un vicino che possa prestarti una bilancia da cucina? Sennò le trovi in vendita, anche elettroniche, a circa 20 euro. Da tutto quello che dici i riccini mi sembrano comunque sottopeso, inoltre girano durante il giorno... li preleverei e li metterei al sicuro in casa in attesa che gli troviamo una collocazione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 06:29 PM
Messaggio: #14
RE: due piccoli ricci
Ciao
Li ho presi e li ho messi in una cassetta di legno...ora stanno dormendo.
Hai avuto qualche risposta?altrimenti domani mattina provo a contattare l'oasi di vanzago
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 06:37 PM
Messaggio: #15
RE: due piccoli ricci
Posso dargli il latte zymil ad alta digeribilità?ho provato a dargli dei pezzetti di mela ma sembra che non riescano a rosicchiarla.Credo non abbiano ancora i dentini
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 07:21 PM
Messaggio: #16
RE: due piccoli ricci
no lascia perdere qualunque latte che non sia esbilac, non riesci a postare una foto in modo che ci rendiamo un po conto dell'età?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 07:35 PM
Messaggio: #17
RE: due piccoli ricci
(07-09-2011 06:37 PM)Carlo83 Ha scritto:  Credo non abbiano ancora i dentini

Questo è da verificare subito: scosta le labbra e prova ad aprire la bocca. Inoltre le foto sarebbero molto utili!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 07:56 PM
Messaggio: #18
RE: due piccoli ricci
Per la loro sistemazione chiama Vanzago, perchè le persone che ho contattato non riescono ad accoglierli: dovranno già farlo con alcuni piccoli ricci che hanno avvistato nei giorni scorso nel loro giardino.

Nel contenitore in cui li tieni metti una fonte di calore che non occupi tutto il fondo (es. una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di scottex), è davvero fondamentale e vedrai che la gradiranno. Non dar loro da mangiare prima che si siano scaldati e sappici dire prima possibile se hanno i denti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 08:40 PM
Messaggio: #19
RE: due piccoli ricci
i 4 cuccioli pesano rispettivamente
73 g
84 g
89 g
91 g

Ho dato loro da mangiare della carne trita cruda. L'hanno divorata.. Da bere ho dato loro una tisana di finocchio. Si nutrono autonomamente

Ho provato a verificare se hanno i dentini. Mi sembra che non li abbiano.
Sta sera (verso le 10?) ridarò loro da mangiare. Va bene anche un po' di mela grattuggiata?

Ho verificato il contenuto di lattosio del latte Zymil
0.5 g per 100 ml
Da internet, l'Esbilac sembra che ne abbia 2.26 g per 100 ml.
Quindi parrebbe meglio il latte Zymil. Però, nessuno di voi ne ha verificato la tollerabilità?

Grazie per i consigli
Carlo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 09:15 PM
Messaggio: #20
RE: due piccoli ricci
Non è solo questione di lattosio, l'Esbilac ad ora risulta essere l'unico latte in commercio che più assomiglia a quello di mamma riccia e che limita al minimo i rischi dell'allattamento artificiale. Lo trovi in polvere o in lattina (liquido), essendo in 4 potrebbe convenire la confezione in polvere ma considera che quando avranno i dentini potrai passare pian piano all'a/d solido. La mela va benissimo, inserisci però pian piano i cibi nuovi in maniera che il passaggio sia graduale e non li mandi in diarrea. Può darsi che prima che inizi l'Esbilac prendano poco peso (meno dei 10 grammi/giorno che dovrebbero).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication