Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
30-10-2011, 12:28 AM
Messaggio: #41
RE: Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
Devo darle Ad o va bene il normale mangime e la carne come per gli altri?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 08:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2011 08:08 PM da Debby.)
Messaggio: #42
RE: Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
Non è necessario mettere Isolda con le altre. Se avesse parassiti potrebbe trasmetterli e poi i ricci sono animaletti solitari.
a/d va bene, ma alternalo anche con carne fresca leggermente scottata e altri tipi di patè. Aggiungi una cucchiaiata di crocchette, un pochino di frutta e il menù è fatto.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2011, 06:03 PM
Messaggio: #43
RE: Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
Ciao Debby, mi dispiace non aver aggiornato il forum,ma ero in costante contatto con Francesca perciò non mi preoccupavo. Purtroppo Isolde non c'è più: dopo aver mangiato la sera del suo arrivo la mattina successiva ho notato che era svogliata e cercava sempre di stare al caldo.Oltre alla borsa di acqua calda ho messo la piastra riscaldante ed ho cominciato ad alimentarla con la siringa ma nel corso della giornata ha mangiato sempre meno e da metà pomeriggio tutto quello che le davo le usciva immediatamente da dietro, la mattina di lunedì l'ho trovata morta. Quindi sono di nuovo a quota 7.Vorrei poter dire che va tutto bene, ma da tre giorni il Biondo e il Moro non mangiano quasi nulla. Piastra scaldante anche per loro e visita dal veterinario tra pochi minuti.Questa sera proverò a dare AD sperando che mangino da soli,altrimenti devo passare ad alimentarli con la siringa. Vi farò sapere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2011, 08:34 AM
Messaggio: #44
RE: Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
Ciao Caterina, mi dispiace per la riccia. Nel frattempo il vet ha visitato il Biondo e il Moro?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 06:57 PM
Messaggio: #45
RE: Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
Aggiornamento tardivo:i sette nani stanno tutti bene. Il Biondo e il Moro dopo un periodo burrascoso che il vet ha stabilito essere causato da gastroenterite (curati con antibiotici,enterogermina e flebo)hanno ripreso a mangiare,preferiscono le scatolette per gatti alla carne fresca, peso di entrambi intorno a gr.750. Astolfo,gr.850,e Roxi, gr940,si sono trasferiti nel garage con la speranza di fare un letargo controllato, ma poiché la temperatura è costantemente di gr 15,sono sempre svegli.F1,F2,F3, peso tra i gr.550 e gr.600,stanno tutte insieme in una grande scatola, mangiano e sporcano regolarmente anche se non crescono moltissimo. Hanno comunque un bell'aspetto,sono piccole,ma piene, aghi e pelliccia folta. Meglio di me che porto sul naso i segni dei denti di F2 a cui mi ero avvicinata troppo. Conto i mesi che separano dalla primavera e dal rinserimento in natura,e spero tanto che Roxi non sia cieco come si pensava anche perché è assolutamente selvatico e non mi attira troppo l'idea di doverlo accudire per sempre.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2012, 08:47 AM
Messaggio: #46
RE: Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
Ultime notizie: a fine maggio, primi di giugno ho fatto il rinserimento di Astolfo, Biondo, Moro,F1,F2,F3 ed ero rimasta con Roxi che è stato giudicato non rinseribile ed è in attesa di essere accolto in una casa di riposo per ricci disabili.Quindi la mia avventura si era conclusa. Sabato 9 giugno sono arrivate 4 mostricine lattanti di circa una settimana: gr.26,23,22,16. Prima poppata alle 19,30 poi alle 22, alle 24, alle 3 e alle 7. Pesi di questa mattina: gr: 29,28,26,19. Hanno tutte fatto pipì e cacca che mi sembra verde. Durante la poppata una di loro fischia, ma non sono riuscita ad individuarla,nel complesso sembrano vivaci e reattive. Che Dio mi aiuti e salvi le regine
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2012, 08:53 AM
Messaggio: #47
RE: Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
Brava Caterina, è già tanto che siano aumentate! Il fischio è per chiamare la mamma e chiedere cibo, le feci verde chiaro sono tipiche da latte nei ricci.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2012, 11:43 AM
Messaggio: #48
RE: Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
Ciao Caterina,

una bella impresa crescere 4 riccine tanto piccole, come dice Pesk, è già tanto che siano cresciute di peso.

Aculei incrociati e buon lavoro Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2012, 03:06 PM
Messaggio: #49
RE: Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
Per la cronaca: Caterina ha fatto un grandissimo lavoro questo inverno! Oltre a crescere e portare fino alla liberazione sei ricci, ha accudito egregiamente Roxy, riccio sfortunato che ne ha passate davvero di tutti i colori. Caterina è un'ottima osservatrice degli animali e ha sempre saputo cogliere i segnali di malessere di Roxy ricorrendo prontamente alle cure del Dott. Pelizzone. Noi che gliel'abbiamo affidato eravamo tranquille pensandolo nelle sue mani, pur sapendo che si tratta di un riccio molto problematico. Per questo voglio dirle: da parte di chi ti ha "appioppato" questa palla (di spine) al piede... GRAZIE!! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 06:59 AM
Messaggio: #50
RE: Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
Piccole donne crescono: pesi 24 ore dopo il momento dell'affido 32,30,28,21, questa mattina dopo poppate delle sei 33,31,31,23.Sedici, che per tutta la giornata di ieri sembrava non voler collaborare ha cominciato questa notte a tettare con più vigore. I pasti di ieri sono stati 9, scusa Francesca quando ti ho telefonato avevo dimenticato di contare quello dello delle tre di notte, ogni pasto è di 1 ml/1,2ml,perciò credo siamo in linea con le tabelle.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 07:12 AM
Messaggio: #51
RE: Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
Rispetto alle tabelle stai facendo un pasto in meno e pasti più consistenti, il che può andar bene se le piccole li prendono volentieri. Se per alcuni giorni riuscissi a fare 10 pasti un po' più piccoli sarebbe ancora meglio. I risultati comunque finora sono abbastanza buoni dato lo scarso peso delle piccoline al ritrovamento. Cerca il Korrector crescita oggi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 07:21 AM
Messaggio: #52
RE: Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
(11-06-2012 07:12 AM)pesk Ha scritto:  Rispetto alle tabelle stai facendo un pasto in meno e pasti più consistenti, il che può andar bene se le piccole li prendono volentieri. Se per alcuni giorni riuscissi a fare 10 pasti un po' più piccoli sarebbe ancora meglio. I risultati comunque finora sono abbastanza buoni dato lo scarso peso delle piccoline al ritrovamento. Cerca il Korrector crescita oggi!

Dove si trova?in farmacia o in un negozio per animali?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 08:38 AM
Messaggio: #53
RE: Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
ho provato ad avvicinare i pasti, quindi alle 8 nuova poppata (avevo finito alle 6,40 la precedente) ma succhiano con minor voglia e il latte cola spesso lungo il collo.Riproverò alle 10.Quanto dovrebbero crescere al giorno in questa fase? Loro hanno preso tra i 7 e 5 gr in 24 ore a parità di pesata, è troppo poco? Quanti giorni ci vorranno perché possa sentirmi tranquilla che ce la faranno? So che la domanda è assurda ma avere un tempo da contare mi aiuta a mitigare l'ansia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 10:21 AM
Messaggio: #54
RE: Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
(11-06-2012 07:21 AM)caterina manfredi Ha scritto:  Dove si trova?in farmacia o in un negozio per animali?
In entrambi direi!

(11-06-2012 08:38 AM)caterina manfredi Ha scritto:  Quanto dovrebbero crescere al giorno in questa fase? Loro hanno preso tra i 7 e 5 gr in 24 ore a parità di pesata, è troppo poco? Quanti giorni ci vorranno perché possa sentirmi tranquilla che ce la faranno? So che la domanda è assurda ma avere un tempo da contare mi aiuta a mitigare l'ansia.
La crescita attesa è tra i 5 e i 10 grammi al giorno. Capita che ci mettano un po' a ingranare, ma nel tuo caso hanno cominciato a crescere subito ed è un buon segno. Secondo me sei sulla buona strada: se continuano così per la fine della settimana saranno tutti sopra i 50 grammi, che è già un peso discreto. Poi sai che con i piccoli ci possono sempre essere complicanze improvvise, soprattutto se insorgono infezioni intestinali. Speriamo che non succeda!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2012, 08:48 AM
Messaggio: #55
RE: Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
Pesi di lunedì 10 alle 19: 36,34,31,26. Sedici mi tiene sempre in ansia: questa notte dopo la poppata e il massaggio (ha fatto un litro di pipì) pesava 25gr.Però tetra senza difficoltà ed è attiva, speriamo bene. Ho dovuto ordinare Korrector e lo avrò questa mattina. Ieri hanno preso 10 pasti da 1
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2012, 08:57 AM
Messaggio: #56
RE: Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
Pesali una volta al giorno e sempre a stomaco vuoto (salvo fare eventualmente a Sedici la doppia pesata per vedere quanto Esbilac ha preso, se continua a sbrodolarne buona parte). Ulteriori pesate sono solo fonti di ansia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2012, 03:29 PM
Messaggio: #57
RE: Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
Temo di essermi sbagliata a sessare le piccole: Sedici potrebbe essere un maschio infatti la distanza tra i due bucini sarà di circa 3 mn, nelle altre di uno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2012, 08:37 AM
Messaggio: #58
RE: Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
Pesi di martedì 11 alle 19: 41,40,37,29 cioè più 5,6,6,3. Sedici non è cresciuto molto, ma sembra più forte e pieno e ha fatto la sua prima pallina, ovviamente le femmine sono più sveglie. Nel complesso sembrano tutti stare meglio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2012, 06:52 AM
Messaggio: #59
RE: Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
Pesi mercoledì 12 alle 19: 47,43,43,33.Nuovo arrivo gr 54: è un piccolo con occhi aperti e dentini aculei scuri. Era stato portato la mattina di ieri in fin di vita con pancia gonfissima e difficoltà di respiro,ha la capillaria e il vet. non capiva se fosse l'addome gonfio la causa delle difficoltà respiratorie o se al contrario queste fossero la causa del ventre gonfio.Alla sera quando l'ho preso ho deciso di dargli latte più diluito con la solita tisana di finocchio (1 a 3) in piccole dosi ravvicinate. Il ventre è sempre rimasto sgonfio al punto che durante la notte ho alternato qualche poppata più densa, il respiro è rumoroso ma a bocca chiusa. Nel complesso ritengo sia terribilmente sottopeso e con il consenso del vet. comincerei già da oggi a dargli Ad per sostenerlo e portarlo velocemente al peso che consente il trattamento dei vermi polmonari.Considerando il saluto del vet. " se è vivo chiama domani mattina" sono soddisfatta della notte passata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2012, 08:14 AM
Messaggio: #60
RE: Trovato piccolo riccio a Reggio Emilia
Pesi giovedì 14 alle 19: 49,48,47,37.Non posso certo dire che crescano molto, ma almeno sembrano in salute. Ieri dato che all'avvicinarsi della poppata fischiavano per la fame ho leggermente aumentato la dose di latte.
Ultimo arrivato:peso invariato gr 54,pancia sgonfia, respiro così così ma sputa meno dal naso e oggi non si sentono strani rumori, appetito sostenuto,tono generale fiacco.Spero che il vet oggi mi autorizzai somministrare AD, ieri mi ha detto di aspettare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication