Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio!
08-09-2011, 12:47 PM
Messaggio: #1
Exclamation Trovato riccio!
Innanzitutto chiedo scusa per le mancate presentazioni, ma sono in ansia per il riccio che ho trovato.
L'ho trovato davanti casa, rannicchiato sull'asfalto, con il naso sanguinante. Fortunatamente la mia è una stradina privata, e a parte me e la mia famiglia non ci passa nessuno.
Posso dire che (si è rotta la bilancia poco prima di pesarlo) è grande poco più di un arancia, colore marrone, e le punte degli aculei vanno sul marroncino chiaro. Non pare malato, ne malmesso. Poco fa gli ho pulito il naso con la punta del fazzoletto bagnato, che perdeva giusto una goccia di sangue.. La respirazione pare regolare, e se provo a prenderlo si rannicchia.. l'ho adagiato in un cumulo di tovaglioli stropicciati e sembra che stia ronfando alla grande.
Credo sia un maschio, ma non ne sono certa.
Vorrei poterlo liberare entro stasera, perchè temo che stando in casa stia troppo male!
Se dovessi dargli da mangiare anche solo per oggi, cosa potrei dargli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2011, 01:32 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato riccio!
ciao, scusa ma sono di corsa...puoi dargli del cibo per gatti e acqua fresca, spero prima possibile qualcuno ti dia informazioni più precise, io non posso trattenermi oltre per ora...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2011, 01:50 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato riccio!
Non lo liberare assolutamente; se le dimensioni sono quelle che descrivi non ha il peso per stare fuori il prossimo inverno. Inoltre la ferita al naso potrebbe corrispondere, anche se lieve superficialmente, a un trauma anche importante le cui eventuali conseguenze vanno ad ogni modo verificate. Se non hai tu direttamente modo di occupartene possiamo vedere assieme di organizzare al riccio l'assistenza adeguata, per il momento predisponi un rifugio per il riccio / una scatola dai bordi alti con foglie e / o carta di giornate a striscioline e palline sotto cui possa nascondersi e questa sera se ne hai la possibilità prova a vedere come si comporta - se è vivace, se cammina regolarmente, se mangia.
Bene crocchette e umido gatti, carne cruda o cotta NO MAIALE, frutta ( prova con la mela) ASSOLUTAMENTE NIENTE LATTE E DERIVATI

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2011, 06:36 PM
Messaggio: #4
RE: Trovato riccio!
Dunque, adesso il riccio pare che dorma e non si è mosso tutto il giorno, a parte qualche rotolamento nella scatola. Non ha toccato cibo però ha fatto i bisogni verso le 15.30. Ora sono andata a comprargli le crocchette e il cibo per gatti. L'acqua glielo adagiata vicino in una ciotolina alta 3 cm (temo sia troppo alta). Il naso ora sembra a posto,non ha avuto più perdite.credo sia stata opera dei miei cani, ma non è grave la ferita, ho notato ora che ha un leggero taglietto.
Più tardi mi portano una bilancia, così potrò dirvi l'esatto peso!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2011, 07:42 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato riccio!
anche se la ferita è superficiale è importante che venga disinfettata e sopra la scatola metti qualcosa tipo una zanzariera in modo che le mosche non possano entrare, se dovessero deporre le uova sulla ferita il riccio sarebbe in grave pericolo!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2011, 10:24 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato riccio!
Benvenuto (o benvenuta) sul forum! Non sottovalutare le condizioni di questo riccio: a me non sembra stia così bene, non ha neanche accennato a esplorare o a cercare via di fuga da quando è con te... e, anche se lo facesse, non si potrebbe escludere che abbia riportato traumi interni più seri di quanto sembri. E' importante che venga visitato da un veterinario esperto in selvatici che valuti le sue condizioni e prescriva eventuali cure! Di solito, i ricci che hanno avuto un incontro-scontro con dei cani vengono trattati con terapia antishock e antibiotica.

Tienilo in una scatola dai bordi alti circa 50 cm e assicurati che stia caldo con una fonte di calore accanto (es. una bottiglia piena di acqua calda): il calore è davvero molto importante per un animale ferito, in qualunque stagione e con qualunque temperatura. Solo dopo che si è scaldato (dopo mezz'ora - un'ora accanto alla fonte di calore) dagli della carne macinata e scottata o del cibo umido per cani o gatti, senza forzarlo. Se non gli va di mangiare prova a dargli un po' di acqua e zucchero in un piattino basso e pesante o, se non beve da sè, a dargliela con una siringa senza ago che accosterai agli angoli della bocca.

Mi raccomando, portalo prima possibile da un veterinario! Ti mando alcuni contatti utili nella tua zona, ci sono anche quelli di una clinica veterinaria aperta 24 ore su 24 e che sappiamo aver già curato dei ricci.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 09:36 PM
Messaggio: #7
RE: Trovato riccio!
Ciao Sonique, non ci hai più fatto sapere niente... raccontaci com'è andata a finire!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 10:04 AM
Messaggio: #8
RE: Trovato riccio!
Buongiorno Sonique, ci farebbe piacere ricevere qualche aggiornamento sul riccio... aspettiamo fiduciosi...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 09:54 AM
Messaggio: #9
RE: Trovato riccio!
Noi siamo ancora qui se ci vuoi dare notizie del riccio. Ci dispiace molto quando non veniamo più a sapere nulla di un riccio di cui ci siamo interessati!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2011, 08:50 AM
Messaggio: #10
RE: Trovato riccio!
Ciao Sonique, aspettiamo fiduciosi di ricevere notizie del riccio ferito... che fine ha fatto? E' ancora con te?
Se ci leggi fatti vivo, siamo preoccupati per la sorte dello spinoso...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication