Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio in giardino
12-08-2011, 11:06 PM
Messaggio: #1
Rolleyes Riccio in giardino
Ciao a tutti mi succede una cosa curiosa ; malgrado cintato da tutte le parti in giardino ho trovato un riccio che furbone si e'addattato subito e visto che tengo due gatti semi selvatici ha approfittato dei loro crocantini e non contento mi si e' intrufolato anche in casa e si nasconde dietro a un armadio " penso che vada a caccia di ragni e la cosa non mi dispiace " comunque meno male che mi sono accorto , domanda ma porta malattie ho letto che qualcuno li sverma per tenerli ma e' il caso di dargli lo sfratto perlomeno da casa prima che vada in letargo e magari mi trovo una cucciolata gia'visto con i gatti ??????
Grazie a tutti Pierluigi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2011, 11:16 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio in giardino
ciao Pierluigi e benvenuto da parte mia, il riccio è bene che esca da casa tua, visto che gradisce il cibo dei tuoi gatti cerca di stanarlo con quello, poi una volta che l'hai preso sistemalo momentaneamente in uno scatolone coi bordi alti o una grossa vasca in plastica, cerca di pesarlo con una bilancia digitale da cucina e riferisci qui il peso, malattie non ne porta, il discorso del trattamento per i vermi è perché quasi tutti i ricci hanno parassiti interni che prendono dagli insetti che mangiano in natura e se non curati pian piano porteranno il riccio alla morte, col peso ti verrà detto quale prodotto applicare e in quali dosi, dicci qualunque cosa noti, starnuti, respiro rumoroso, naso gocciolante...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2011, 11:32 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio in giardino
Ciao Pierluigi e benvenuto sul forum!

Confermo quanto detto da Pierre, attiralo con un po' di cibo e fallo uscire da dietro l'armadio, non vorrei fosse una femmina in cerca del posto adatto per poter partorire...

Fai i controlli che ti ha detto Pierre:

- peso
- controllo della respirazione (bocca aperta o bocca chiusa, rumorosa, presenza di rantolo)
- starnuti o tosse
- goccia al naso
- parassiti

Riferisci poi qui tutto ciò che noti.

I ricci non portano malattie, i parassiti da cui è bene liberarli sono dannosi per loro.

Mi raccomando non somministrare alcun prodotto al riccio senza esserti consultato qui, potresti anche in buona fede applicare qualche sostanza per loro nociva!

Oltre ai croccantini per gatti puoi dare un po' di frutta (tranne mandorle e nocciole), ed anche cibo umido per gatti.

Gli alimenti da non dare al riccio sono: latte e derivati, carne di maiale e insaccati, mandorle, nocciole, pasta, pane, riso, dolci e alcolici.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2011, 11:03 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio in giardino
Ciao Pierluigi, ci sono novità?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2011, 08:51 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio in giardino
Ciao Tam Tam , Novita' sul riccetto .
Il grande oppurtonista ha incominciato ad entare in casa a nostra insaputa oggi per esempio e' andato a dormire sotto il mobile e ci siamo accorti per caso perche' ogni tanto si muove e si sente grattare comunque la cosa mi sembra un po strana che e' lui che si e' fatto addotare da noi.
Devo ammettere che non mi preoccupo di pesarlo o vedere se e' maschio o femmina pero' gli ho fatto una casetta sul balconcino anche se la usa solo per nascondersi solo in caso che sente dei rumori che non gli sono confacenti , la mia preoccupazione e' che se mi va in letargo in casa mi fa i suoi bisogni dietro il mobile penso che dovro' stare un po' piu attento a concludere per come sgranocchia e per come e' vispo mi sembra che goda di ottima salute
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2011, 10:05 AM
Messaggio: #6
RE: Riccio in giardino
Ciao Pierluigi e grazie degli aggiornamenti!

In realtà ci sono stati altri utenti che hanno avuto intrusioni "riccesche", molto probabilmente avendo l'opportunità di entrare, hanno ritenuto che si trattasse di luoghi sicuri per fare il proprio nido, al riparo dalle intemperie e dai predatori.

Il fatto è che con molta probabilità sarà il luogo scelto per andare in letargo e se tu dovessi decidere che non te la senti di continuare ad ospitare questo riccio, non può essere allontanato dall'oggi al domani da quello che per lui è oramai il suo ambiente, c'è la necessità di trovare un posto con le dovute caratteristiche e fare ambientare lo spinoso prima di inserirlo in un luogo a lui sconosciuto.

Per questo motivo ti chiedo di pensare molto seriamente a questa situazione, e se dovessi decidere che non te la senti di ospitare il riccio faccelo sapere, insieme troveremo una soluzione anche perchè settembre è alle porte e bisogna muoversi per tempo per garantire il benessere del riccetto.

Aspettiamo aggiornamenti.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2011, 09:54 AM
Messaggio: #7
RE: Riccio in giardino
Altra novita ha accettato la nuova dimora termica ci sta' dormendo dentro e non mi ero accorto .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2011, 10:08 AM
Messaggio: #8
RE: Riccio in giardino
Dimenticavo che prodotti gli posso dare per eventuali parassiti ????? Grazie di tutto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2011, 12:43 AM
Messaggio: #9
RE: Riccio in giardino
Ciao Pierluigi, ti ho inviato mp per l'antiparassitario.

Hai deciso cosa fare?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2011, 11:13 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio in giardino
Ciao , ci ha pensato gia' lui perche' e' un paio di giorni che non lo vedo ,
comunque la casetta che gli ho prepaprato e' a sua disposizione e senza impegni da ambo le parti . Grazie di tutto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2011, 12:07 AM
Messaggio: #11
RE: Riccio in giardino
lasciagli cibo a disposizione, se è ancora in giro tornerà...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2011, 08:06 AM
Messaggio: #12
RE: Riccio in giardino
non c'e' problema il mangiare lo lascio fuori tutto l'anno con l'acqua perche' passa di tutto da queste parti , in citta' e' sempre un piacere avere la possibilita di vedere tutti questi animaletti in liberta'.Ciaoooo a tutto lo staff e non.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication