Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato piccolo riccio
12-09-2011, 01:28 PM
Messaggio: #1
Trovato piccolo riccio
Buongiorno,
ieri sera ho salvato un piccolo riccio di 130 gr dai miei cani.
Non dovrebbe avere danni nè altro, è vispo.

Abitando in campagna liberarlo non è un problema. E' troppo piccolo però?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2011, 01:44 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato piccolo riccio
Update:
il piccoletto non mi ha fatto una buona impressione... L'ho visto camminare (l'ho messo in uno scatolone più grande) però sembra tutt'altro che in forma: cade, si ribalta... Sembra avere seri problemi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2011, 03:27 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato piccolo riccio
(12-09-2011 01:44 PM)emmepi Ha scritto:  Update:
il piccoletto non mi ha fatto una buona impressione... L'ho visto camminare (l'ho messo in uno scatolone più grande) però sembra tutt'altro che in forma: cade, si ribalta... Sembra avere seri problemi...


Mettigli nello scatolone una borsa dell'acqua calda avvolta da straccetti (senza sfilacci) e avvicinalo. Non credo che serva uno scatolone grandissimo, basta il doppio della grandezza della boulle. Se l'hai trovato dai tuoi cani forse è ferito, comunque una visita da un veterinario sarebbe il caso di farla, e poi aspetta che si connetta qualche utente più esperto di me per i dettagli, e non dargli niente da mangiare prima di aver verificato che sta bene.
Per liberarlo è troppo piccolo, deve fare il letargo in casa, anzi, controlla nei pressi di dove l'hai trovato, perché forse ci sono anche dei fratellini... di solito se metti qualcosa da mangiare nei pressi (banana, per es.) si fanno vedere, ma comunque cerca!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2011, 05:12 PM
Messaggio: #4
RE: Trovato piccolo riccio
Ciao e grazie della risposta.
Ho dato da mangiare un pò di carne di pollo sbollentata... Era affamato...
Non ha ferite superficiali.
Escluderei la presenza di altri animaletti in zona, o quantomeno, intorno casa perchè i cani son tranquilli (l'anno scorso purtroppo non sono riuscito a salvarne uno grande).
La temperatura qua è ancora abbastanza alta (intorno ai 30°) è necessaria la borsa dell'acqua calda? Ho messo stracci e scottex.
Ho provato a mettere un pò d'acqua ma ci cade dentro e si bagna (era un tappo dei barattoli della conserva) sembra essere completamente scoordinato...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2011, 08:00 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato piccolo riccio
Ciao Emmepi e benvenuto sul forum.

Anche se può sembrare strano i ricci, specie quelli piccoli come quello da te soccorso, possono andare in ipotermia anche a temperature piuttosto elevate, per cui prova comunque a lasciare la borsa dell'acqua calda a disposizione.

I ricci sono molto pasticcioni, per l'acqua è opportuno utilizzare dei contenitori bassi e pesanti, in modo che non riescano a ribaltarli.

Quello che preoccupa è il fatto che si ribalti e per questo è fondamentale che lo visiti al più presto un veterinario, abbiamo un nominativo di Ancona che ti invio con mp, se dovesse essere troppo lontano puoi recarti dal tuo veterinario e una volta in studio contattare il Dr. Mangiagalli (di cui ti invio recapiti con mp) che è il vet esperto in ricci che ci segue sul forum, è molto disponibile a fornire tutte le indicazioni necessarie alla cura dei ricci anche ai colleghi meno esperti.

Bene per la carne di pollo, così come quella di vitello, niente carne di maiale invece.

Per il cibo calcola una quantità pari al 25% del suo peso corporeo al dì (nel vostro caso circa 33 grammi), ma se il riccino dovesse avere fame, abbonda pure un poco. La prevalenza deve essere di proteine (carne di vitello o pollo, ma anche cibo umido per gatti possibilmente senza conservanti) più un po' di frutta come contorno e un poco di croccantini per gatti.

Gli alimenti da non dare sono: carne di maiale, insaccati, latte e tutti i suoi derivati, mandorle e nocciole, pane, pasta, biscotti, riso e alimenti ricchi di amido in genere, dolci, alcolici.

Ti inoltro mp con i riferimenti dei vet.

Tienici aggiornati.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2011, 11:54 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato piccolo riccio
Allora, ad oggi ha mangiato praticamente solo carne. La frutta la assaggia appena.
Quello che mi preoccupa di più è l'evidente problema di deambulazione... L'acqua gliel'ho rimessa in un recipiente basso e largo ma la butta perchè scoordinato non perchè è pasticcione... Domani compro anche la borsa per l'acqua calda.

Potrei chiamare direttamente il dr. Mangiagalli? Qua è zona di caccia al cinghiale i veterinari non sono poi così delicati...

Sta di fatto che sono molto impegnato e sto fuori per la maggior parte del giorno domani vedo se mia madre vuole prendersene cura al contrario vorrei trovare qualcuno che possa farlo. Nel frattempo avrei necessità di avere un vademecum il più dettagliato possibile (anche cose magari insignificanti) per non fargli mancare nulla, ad es.: grandezza del cartone, grandezza del "rifugio artificiale", fondo della nuova casa (carta, magliette etc...)... Insomma proprio tutto.

Grazie in anticipo anche dalla bestiolina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2011, 07:11 AM
Messaggio: #7
RE: Trovato piccolo riccio
Ciao e benvenuto!

Consultati con Mangiagalli e facci sapere cosa dice in merito al problema di deambulazione del piccolo. Prima di chiamare il vet, pesa il riccio per avere dati precisi sul peso e la crescita. Anche nei prossimi giorni ricordati di pesare il riccio quotidianamente, sempre alla stessa ora e possibilmente a stomaco vuoto, così non otterrai pesi falsati.

Riguardo la stabulazione: la cosa migliore che tu possa fare, visto che il riccio è piccolo e deve essere tenuto in casa, è procurarti presso un mobilificio o un magazzino edile un ampio scatolone. Ricopri il fondo con giornali e carta scottex, in un angolo metti la borsa dell'acqua calda avvolta in un panno e in un altro angolo aggiungi una scatola con un buco di circa 10 cm che il riccio userà come tana.
Puoi procurarti anche dei tubi in pvc per il drenaggio dell'acqua (diametro superiore a 10 cm), striscioline di carta, paglia e fieno sterilizzati per roditori (lo trovi nei grandi supermercati e nei negozi che vendono articoli per animali) per arricchire un po' l'ambiente e stimolare l'istinto esplorativo del riccio.

Se tua mamma può occuparsi di lui la seguiremo passo passo fornendole consigli e indicazioni. Altrimenti vi aiutiamo a trovare qualcuno che possa prendersi cura del riccio fino a primavera.

Se hai altri dubbi o domande non esitare a chiedere! Icon_wink

L'acqua va sempre lasciata a disposizione in un contenitore basso come hai fatto finora.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2011, 12:05 PM
Messaggio: #8
RE: Trovato piccolo riccio
Buondì a tutti,
intanto grazie a tutti per i consigli.
Questa notte ne abbiamo trovato un altro più grande peserà circa il doppio del primo (lo peserò questo pomeriggio).
In pratica il lagotto romagnolo li stana e li tiene fermi, di solito lui la notte sta in box ma in questi giorni è stato libero ecco perchè riesce a beccarli. Fortunatamente la lupa cecoslovacca non li tocca più (ne uccise uno adulto l'anno scorso, ma dopo il cazziatone sembra ignorarli).

A questo punto credo sia chiaro che ci sia una famigliola (li abbiamo sempre avuti ma da qualche anno non li vedevamo più), dato che di giorno sono ben rintanati credete sia il caso di liberarli e continuare a tenere il diavoletto in box la notte e lasciar fare alla natura? Verosimilmente la madre è in giro per la proprietà.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2011, 12:36 PM
Messaggio: #9
RE: Trovato piccolo riccio
ciao, se sono meno di 500/600 grammi, e mi par di capire di si, vanno assolutamente trattenuti al caldo fino a primavera perché, anche se ci fosse la mamma in giro, lasciar fare alla natura vuol dire condannarli a morte certa perché non avranno mai sufficienti scorte di grasso per affrontare il letargo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2011, 12:42 PM
Messaggio: #10
RE: Trovato piccolo riccio
Ok, perfetto.

Altra domanda: sembrano gradire solo la carne (pollo ruspante sbollentato) mentre la frutta a malapena la toccano. Oggi darò un pò di croccantini per gatti. Verdure vanno bene tutte? Frutta anche?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2011, 12:48 PM
Messaggio: #11
RE: Trovato piccolo riccio
evita le verdure con amido cioè riso, patate, castagne, ecc, per dargli altri alimenti mescolali con la carne in modo che pian piano si abituino al nuovo gusto, ogni nuovo alimento va inserito gradualmente perché non amano i cambi improvvisi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2011, 06:37 PM
Messaggio: #12
RE: Trovato piccolo riccio
Come verdure puoi dare pezzettini (più piccoli di un pisello per capirci) di carota, fagiolino o zucchina lessati.
Come frutta vanno bene: mela, pera, uva, banana, melone, anguria, pesca, frutti di bosco, pinoli, noci. La frutta secca va somministrata a piccolissime dosi perchè è ipercalorica. Anche di banana ne va data poca (una rondella a giorni alterni è sufficiente). Evita mandorle e nocciole e frutta particolarmente ricca di potassio. Ti consiglio anche di eliminare i nòccioli.
Ogni nuovo alimento va introdotto a piccole dosi nell'alimentazione dei ricci. Alimentazione che, ovviamente, deve essere soprattutto proteica. Frutta e verdura sono un "contorno" secondario ma importante per l'apporto di fibre, vitamine, liquidi, zuccheri, ecc.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2011, 08:32 PM
Messaggio: #13
RE: Trovato piccolo riccio
Ho preparato le razioni appena rientrato dall'ufficio. L'ultimo trovato è molto vispo ed ha anche parecchio appetito l'altro invece purtroppo non tanto. Gli ho mischiato la carne con crocchette e frutta ma non ha mangiato...
Oggi ho avuto appuntamenti fino a tardi domani spero di chiamare il veterinario per cercare di capire di cosa si tratti.

Cerco comunque qualcuno disposto ad adottarli perchè mia madre sta facendo turni un pò strani al lavoro... Sono disposto a partecipare anche alla spesa di mantenimento se volete.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2011, 07:15 AM
Messaggio: #14
RE: Trovato piccolo riccio
Ok, ci attiviamo per cercare qualcuno che possa prendersi cura di loro.
Tu potresti spostarti per portarli a destinazione?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2011, 09:15 AM
Messaggio: #15
RE: Trovato piccolo riccio
Per gli spostamenti non c'è problema.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2011, 11:38 AM
Messaggio: #16
RE: Trovato piccolo riccio
Ok, perfetto. Mi diresti quanto pesano oggi?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 09:17 AM
Messaggio: #17
RE: Trovato piccolo riccio
Ciao, come va? Quanto pesano adesso i riccini? Abbiamo chi può accoglierli a Roma.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication