Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovati due ricci, consigli per proseguire?
14-09-2011, 09:35 PM
Messaggio: #4
RE: consigli per una corretta alimentazione
(14-09-2011 09:22 PM)AM-Iada Ha scritto:  Ciao, come detto nella presentazione, il 23/08 e poi il 26/08 si sono materializzati nel nostro cortiletto (abitiamo nel centro storico di un paese, non in aperta campagna) due ricci che abbiamo adottato per pronto intervento (avevano già i dentini e il primo, 90 grammi al ritrovamento, era già in grado di mangiare da solo). Abbiamo seguito le indicazioni fornitaci da sos ricci (latte di capra + a.d. , betotal e crocchette per gattini), ma oggi cercando di contattarli non ho più ritrovato il numero.
Premettendo che i ricci mi sembrano in buona salute e cresciuti bene 380 grammi uno e 320 grammi l'altro in poco più di tre settimane -hanno mantenuto lo scarto di peso del ritrovamento e la crescita è stata lineare- ora non sappiamo più bene come procedere, in particolare se è il momento di ridurre il latte (gradiscono molto la banana, la mela e ieri anche un po' di carne cotta di pollo), se bisogna separarli (ora vivono in una scatola ikea con fieno per conigli con scatola di scarpe per rifugio), se è ora di sverminarli e se bisogna comunque fare il trattamento antizecche e se iniziare a farli uscire nel giardino dove abbiamo creato un piccolo recintino per i primi giorni. Il timore è quello di non fare in tempo a riabitarli prima che faccia freddo e possano andare in letargo... speriamo nel nostro giardino, dal momento che ci siamo tutti molto affezionati e anche loro danno segnali in tal senso... piace loro passare molto tempo in braccio o dentro le gambe dei pantaloni o le maniche della camicia...

ti ho gia risposto nell'altra discussione, andiamo per gradi, elimina subito il latte, a quel peso non serve più, dovrebbero mangiare 50 grammi di cibo al giorno in un unico pasto da somministrare la sera, poi nel dubbio sul sesso sarebbe bene separarli subito, un'eventuale gravidanza in cattività è assolutamente da evitare, poi come credo di aver gia detto dall'altra parte dovranno per forza saltare il letargo perché troppo piccoli, dovranno stare al caldo fino a primavera.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: consigli per una corretta alimentazione - Pierre - 14-09-2011 09:35 PM
RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI - pesk - 15-09-2011, 09:20 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication