Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovati due ricci, consigli per proseguire?
15-09-2011, 09:20 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2017 12:16 AM da pesk.)
Messaggio: #9
RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI
Ciao e benvenuti sul Forum dei ricci! Saremo contenti di aiutarvi e seguirvi costantemente nell'impresa di crescere questi due piccolini.

Come vi ha scritto Pierre, aspettiamo più informazioni, soprattutto su come e quanto li state alimentando. In effetti sono cresciuti davvero tanto, con una media di 15 e più grammi al giorno: la cosa può andar bene all'inizio se si tratta di ricci deboli e denutriti che devono recuperare, ma ora che sono abbondantemente sopra i 200 grammi è importante contenere l'apporto di cibo per non ritrovarci presto con dei ricci obesi, impacciati nel muoversi e nel difendersi, da mettere a dieta prima di reimmetterli in natura! Dovreste stare, nel complesso, su queste dosi (giornaliere e per ciascun riccio):

- 50 gr di carne (carne di pollo o manzo scottata, o cibo umido per cani o gatti, o insetti come camole della farina, lombrichi, grilli e cavallette, non trovati in giro, ma di allevamento e preferibilmente allevati per la zootecnia e non per la pesca)
- poca frutta escluse mandorle e nocciole (es. una fettina sottile di mela o pera o banana, o qualche pinolo, o qualche chicco di uvetta)
- pochi croccantini per gatti (una manciatina scarsa, quel tanto che basta perchè abbiano qualcosa di più duro su cui esercitare i denti)

E' anche già ora di sverminarli, passo molto importante per il quale vi mando tutte le indicazioni via messagio privato (vi comparirà il collegamento in evidenza nella parte alta della pagina).

Altra cosa importante è capirne il sesso e separarli se sono maschio e femmina per evitare gravidanze, che nei ricci che passano l'inverno in cattività saltando il letargo possono manifestarsi molto precocemente. Qui trovate delle foto che vi aiuteranno a distinguere i sessi:

[Immagine: Mq9JfqT.jpg]
(foto tratte dal libro "Il Riccio - Ci sono anch'io! di Marina Setti, Alberto Perdisa Editore)

Per ora rispondete pure qui o nell'altra conversazione a cui vi siete attaccati, poi staccherò i vostri messaggi e ne farò una discussione a parte nel forum "Riccio europeo", di cui vi manderò l'indirizzo sempre via mp, va bene? Così è tutto più chiaro e noi vi seguiremo meglio.

A presto!
Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI - pesk - 15-09-2011 09:20 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication