Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovati due ricci, consigli per proseguire?
23-09-2011, 07:07 PM
Messaggio: #21
RE: Trovati due ricci, consigli per proseguire?
(23-09-2011 05:18 PM)AM-Iada Ha scritto:  Il gradino é in salita, ma penseró comunque a un modo più sicuro.

Sì sì, avevo capito che era in salita! Ti avvertivo che i 20 cm circa di altezza un gradino tra pochissimo non li freneranno. Sono abili arrampicatori!

Farei senz'altro la passeggiata prima del pasto, approfittandone per spargerealcune crocchette in giro in modo che siano spinti a cercarle.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2011, 08:54 PM
Messaggio: #22
RE: Trovati due ricci, consigli per proseguire?
mi viene un dubbio per il fatto che tu non riceva le mail di notifica, questa discussione è stata staccata da un'altra per cui non vorrei che per qualche motivo non te l'avesse sottoscritta, vai in fondo alla pagina, se trovi "sottoscrivi questa discussione" clicca li e segui la procedura, altrimenti il problema è altrove...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 10:39 PM
Messaggio: #23
RE: Trovati due ricci, consigli per proseguire?
Ciao, come va? Aspettiamo notizie, è importante che ci aggiorni abbastanza spesso in modo che possiamo valutare come procedono le cose e darti i consigli del caso. Facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 11:55 PM
Messaggio: #24
RE: Trovati due ricci, consigli per proseguire?
Ciao a tutti, scusate il silenzio, ma le mie giornate sono veramente piene, di norma finisco a quest'ora le faccende routinarie. Miele e Feroce prcedono anche loro con la routine impostata. Devo pesarli, ma mangiano (50 grammi di pasto unico) e producono feci formate di colore scuro (... In quantitá direi industriale per due affarini così) e quindi ho ragione di credere che stiano benone.
Due cose da dirvi:
1) credo di variare poco la dieta: non ho comprato ancora gli insetti e così generalmente il loro pasto (50 grammi complessivi) é di carne tritata per ragù scottata, talvolta con un po'di polpa fi zucchine bollita e quasi sempre con due rondelle di banana. Feroce non si fa mai pregare, mentre Miele è più parco e si distribuisce il cibo nella notte e cerca sempre per prima la banana e poi va alla carne (talvolta gliela amalgamo con un po' di ad, ma veramente un briciolo per dare un po' di odore ... A lui gradito). Hanno già mangiato la mela, l'uovo (ma adesso che so come darglielo, lo ripeteremo la prossima settimana). Le crocchette le usiamo ( 3 o 4 di numero) per la passeggiata serale.
2) passeggiata serale... Proprio ieri quasi sfiorata la tragedia. Visto il clima i bambini hanno liberato i due nostri eroi nel cortiletto davanti casa. Ero contraria, ma effettivamente di notte sentiamo che scalpitano (la scatola sta loro stretta, o almeno non riusciamo a toglierci dalla mente questa convinzione). Risultato: in un batter d'occhio Feroce ha saputo approfittare dell'unico potenziale pericolo prevedibile... Si é intrufolato in un tubo di plastica di aerazione del vespaio che ovviamente oltre a fare subito una curva tale da impedire la vista, si approfondisce con un tratto quasi verticale. Potete immaginare la difficoltá di tirarlo fuori da li'. Per fortuna i suoi soffi ci hanno fatto capire dove fosse, ma anche che da solo non poteva risalire questa parete ripidissima! Per farla corta, siamo riusciti a stanarlo all'una dinotte mandandogli giù una specie di retina rigida per dargli l'appiglio per la risalita e attirandolo con una polpettone fi carne appesa a un filo. La telecamera del telefonino, ci ha guidati fino al salvataggio... Feroce si é messo a fare cena come se nulla fosse stato e noi abbiamo capito la lezione: mai più intenerirsi per la privazione della loro libertà... Si rifaranno in primavera. Quello che sembra coercizione in realtá é tutela di un vero pasticcione!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 10:13 AM
Messaggio: #25
RE: Trovati due ricci, consigli per proseguire?
Ciao e grazie degli aggiornamenti!

Eh sì... l'ambiente domestico e il giardino sono pieni di insidie per i ricci, che hanno una particolare propensione per cacciarsi nei guai! In ogni caso non è necessario nè opportuno far uscire i ricci, teneteli sempre in casa d'ora in poi.

Gli insetti puoi ordinarli anche online su siti come questi:
http://www.microvita.bo.it
http://www.redbug.it
http://www.roditorishop.com/categorie-16...ofont.aspx
http://www.grillovivo.it
Evita gli insetti allevati per la pesca, che possono dare vari problemi: per andare sul sicuro prendi quelli allevati perla zootecnia.

Varia un po' di più la frutta che offri ai riccini e non esagerare con la banana, che può dare stitichezza. Fai qualche esperimanto tenendo indietro un po' della frutta che mangiate voi, sai che a parte mandorle e nocciole tutta la frutta va bene!

Aspettiamo che ci comunichi la prossima pesata! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 10:18 AM
Messaggio: #26
RE: Trovati due ricci, consigli per proseguire?
Eh già, i ricci sono estremamente curiosi e spesso si cacciano involontariamente nei guai. Trovandosi fuori in un ambiente estraneo e diverso dalla solita scatola, ricco di odori, stimoli e per di più in vostra presenza (ricordiamoci che il riccio in natura non è particolarmente confidente nei confronti dell'uomo) si saranno sentiti a disagio e per questo Feroce ha cercato di fuggire verso quello che dev'essergli sembrato un angolino riparato e sicuro, lontano da sguardi indiscreti e potenziali pericoli.

Piuttosto che farli sgambare fuori, procuratevi due scatoloni più grandi e spaziosi e internamente arricchiteli con striscioline di carta, paglia e fieno sterilizzati per conigli, pigne, pietre (abbastanza grandi da non essere ingerite e non appuntite), scatole forate e tubi in plastica con diametro di almeno 10 cm... questi "arredi" li terranno occupati durante la notte, invogliandoli ad annusare, esplorare, arrampicarsi, percorrere passaggi nuovi.

Potete anche aumentare la quantità di crocchette e nasconderle qua e là, così stimolerete i ricci a cacciare per procurarsi il cibo.

Per variare un po' l'alimentazione, oltre agli insetti da pasto, va bene la carne leggermente scottata e scondita (ma non maiale), frutta tipo pezzettini di mela, pera, un acino d'uva senza semi, carote e fagiolini lessi. Le proteine devono sempre essere la componente maggiore della pappa. Acqua pulita sempre a disposizione. Se la carne è fresca e di qualità potete darla anche cruda; questo non vale per il pollame, che si consiglia sempre di cuocere o almeno scottare.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2011, 11:30 PM
Messaggio: #27
RE: Trovati due ricci, consigli per proseguire?
Aggiornamento:
Qui procede tutto secondo routine
Feroce: 700 g Miele 600g (continuano a mantenere la distanza iniziale)
-Non sono più usciti "nell'ora d'aria"e quindi non hanno corso nuovi rischi,ma anche in casa sono capaci di preoccuparci... In particolare sono entrambi molto attratti dalle gambe di legno del pianoforte e appena possono (ormai conoscono la strada) corrono a rosicchiarselo un po', ma farà poi bene ai loro dentini? Ed eventuali microschegge non saranno potenzialmente dannose? Per ora li allontaniamo , ma il fatto che ne siano così istintivamente attratti mi fa pensare che abbiano bisogno di rosicchiare.
-Ancora niente insetti (che mamma riccia scarsa sono!) , ma gradidcono comunque molto le cenette a base di carne, verdura e frutta che gli offro... E non avanzano nulla! Devo aumentare i 50 grammi a testa? Mi sembra che arrivino all'ora del pasto veramente affamati!
Possono mangiare le castagne? La scorsa domenica ero tentata di fargli assaggiare delle girarroste, ma per non sbagliare ho desistito!
- Comunque sono sempre più belli, un pelo morbidissimo e aculei fittissimi. Non un ombra di pulce... Ma devono comunque farlo il secondo trattamento a distanza di un mese dal primo, vero?
-finalmente tra poco accenderemo il riscaldamento perché mi é sembrato che Miele si sia un po' raffreddato nei giorni scorsi... Ha fatto qualche specie di starnuto e una sera non é uscito subito dalla sua casetta per cenare, ma ora sembra tutto ok. È bello vivace.
- quando di muovono per la stanza bordeggiano lungo i muri e tengono la pancia aderente al pavimento...non riesco a capire se é il loro modo di camminare per "mimetizzarsi" il più possibile o se hanno zampette ancora deboli... Non mi sembra perchè si alzano vigorosamente quando vogliono uscire dallo scatolone... ecco, cambiando discorso questi sono i momenti più brutti per me , non devo proprio pensare che sono costretti a vivere "inscatolati" tutto il giorno! Capisco, soprattutto dopo quello che ha combinato Feroce che non potrebbero farcela lá fuori adesso, ma nello stesso tempo non riesco a immaginarmi come possano riuscirci in primavera dopo un inverno così protetto... Comunque per ora si va avanti alla giornata, con grande serenità, forti del vostro importante supporto.
Prima o poi troverò il tamponai fargli delle foto da mandarvi. Buona serata. Anna Maria
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2011, 12:02 AM
Messaggio: #28
RE: Trovati due ricci, consigli per proseguire?
al peso raggiunto si potrebbe pensare per entrambi un letargo controllato invece di tenerli inscatolati, la dose di cibo va bene così e si, il trattamento va ripetuto dopo un mese...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2011, 11:30 PM
Messaggio: #29
RE: Trovati due ricci, consigli per proseguire?
Grazie Pierre, ma cosa si intende per letargo controllato? Fuori al freddo e al gelo e noi che gli forniamo il cibo? Così piccoli e indifesi? Forse meglio la scatola! Sono giá preoccupata adesso per la liberazione in primavera quando ci sará un clima favorevole e un buon numero di mesi di esperienza alle spalle prima di affrontare il prossimo inverno... Sarà l'aver visto con che velocità e disinvoltura alla prima occasione Feroce si é cacciato in guai seri (mi riferisco sl tubo di aerazione in cui è entrato senza più essere in grado di uscire senza il nostro soccorso... Prolungato soccorso, lo abbiamo tirato fuori dopo otto ore, all'una di notte!). Non mi piace vederli inscatolati, ma ancor meno esporli a rischi. Comunque, siete voi con la vostra esperienza che mi dovete guidare verso quello che ritenete sia meglio per loro! Al momento non mi danno fiducia di potercela fare da soli, ma forse son solo mie Preoccupazioni. Anna Maria
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2011, 12:05 AM
Messaggio: #30
RE: Trovati due ricci, consigli per proseguire?
Il riccio di 700 grammi può senz'altro fare il letargo controllato (liberarlo del tutto non si può visto che non ha mai imparato a cacciare); quello di 600 per prudenza lo terrei ancora in casa e lo metterei fuori, con un passaggio graduale dal caldo al freddo, più tardi... oppure li metterei fuori nello stesso momento, quando entrambi saranno sopra i 700 grammi. Tanto vi ci vorrà un po' per fare il recinto e una casetta da metterci all'interno!

Il letargo controllato si fa in un recinto all'aperto a prova di fuga (pareti lisce alte minimo 50 cm fuori terra e 20 interrati) con acqua e croccantini sempre a disposizione per quando il riccio si sveglia. I ricci infatti hanno un letargo discontinuo e si svegliano abbastanza spesso, ogni 7-15 giorni circa e tutte levolte che la temperatura scende sotto i 4 gradi sotto zero. Pare che il letargo aiuti i ricci a cancellare almeno in parte il ricordo dell'esperienza con l'uomo e agevoli così il reinserimento in natura a primavera.

Se hai dubbi o domande non esitare a chiedere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 09:28 AM
Messaggio: #31
RE: Trovati due ricci, consigli per proseguire?
Come va? Stai valutando la possibilità del letargo controllato?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 03:06 PM
Messaggio: #32
RE: Trovati due ricci, consigli per proseguire?
Ci sto riflettendo... L'idea mi piace e mi spaventa... Vorrei dargli la libertà, ma non potrei perdonarmi se gli capitasse qualcosa... I dubbi sono tanti (i gatti che si inseguono di notte per il nostro giardino, il fatto che se per caso escono dal recinto si troverebbero a 40 metri da una strada in cui passano le macchine...) e sto valutando la possibilitá di un letargo "supercontrollato", (presto dovrei poter avere a disposizione una stanza molto grande (tipo 60 metri) con pavimento in resina completamente vuota che si potrebbe non far scendere sotto una temperatura da definire e che é in comunicazione con un giardino ben recintato (... per una primaverile libertà controllata)... cosa ne pensate?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 04:17 PM
Messaggio: #33
RE: Trovati due ricci, consigli per proseguire?
Direi che sarebbe perfetto! Potrebbero star lì a una temperatura sui 18°C finchè non hanno entrambi il peso per il letargo, poi si calerebbe gradualmente la temperatura fino a fargli fare il letargo controllato e, a primavera, la riabilitazione all'aperto. Dovrai descriverci la recinzione del giardino in modo che, se è il caso, possiamo indicarti come renderla a prova di fuga... oppure potrai fare un piccolo recinto. Ma per questo c'è tempo! Quanto pesano adesso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2011, 08:42 AM
Messaggio: #34
RE: Trovati due ricci, consigli per proseguire?
Ciao, come vanno le cose con i ricci?
Non abbiamo più saputo niente di loro e dei loro progressi... aggiornaci, please!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2011, 05:41 PM
Messaggio: #35
RE: Trovati due ricci, consigli per proseguire?
Ciao a tutti. La novità c'é: da questo lunedì dispongo dello spazio da destinare ai ricci... Nel we intendo esplorare il futuro regno dei nostri eroi a caccia di pericoli immaginabili e inimmaginabili così poi da relazionarvi. Purtroppo non ho la bilancia in funzione e per me ricordarmi di comprare le pile é un impresa e poco mi sono preoccupata di pesarli dal momento che mangiano e producono feci e urina con regolarità (se valeva per i bambini...). Ma prometto di farvi sapere il peso per il we dal momento che capisco sia un dato indispensabile per supportarmi. Feroce miele stanno benone e continuano il loro tran-tran quotidiano: grandi dormite diurne e passeggiate e cena serali ( dalle ore 22, in genere). Ormai con disinvoltura escono dalla scatola per cercare posticini nuovi dove appisolarsi. Un giorno feroce si é accomodato nella borsa di musica di Matilde e ho rischiato di portarlo a violino! Ma direi che questo é stato il pericolo maggiore che hanno corso. Da cosa mi dici ho paura di averli tenuti troppo al caldo (la temperatura in casa sta solitamente attorno ai 18-19 gradi) e di avere ritardato troppo il letargo. Ma appena li avrò pesati potremo ragionare sul da farsi.
(17-10-2011 01:46 PM)sweetferret77 Ha scritto:  quella ruota non va bene mi sembra piccola e pure a sbarre, dvresti prendere quella coperta di plastica lavabile di diametro almeno 30 cm !! poi quella vasca dove tieni il riccio mi sembra troppo piccola -.-"

spero comunque che segui i nostri consigli, aggiornaci sempre
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2011, 08:58 AM
Messaggio: #36
RE: Trovati due ricci, consigli per proseguire?
Ciao e grazie mille per gli aggiornamenti!!
Una temperatura di 18-19 °C in casa va bene per i ricci. Quando sapremo i loro pesi potremo ragionare sul da farsi, per esempio sulla possibilità di fargli fare un letargo controllato all'aperto.
Ci diresti anche come stai alimentando i ricci? Un'alimentazione equilibrata e varia è importante Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication