Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio in ciociaria
16-09-2011, 05:50 PM
Messaggio: #1
Riccio in ciociaria
Salve a tutti,
ho già parlato al telefono con la gentilissima Giulia, ripeto qui le poche informazioni. Ho trovato questa mattina un riccio nel giardino di casa di mia madre; era scosso da spasmi e respirava affannosamente, ho pensato subito al veleno, o che il mio cane l'avesse ferito alla schiena (benché non ci fossero segni di ferite). Grazie a questo sito ho visto cosa fare e soprattutto cosa non fare: purtroppo in zona non ho trovato veterinari disponibili a prendersi cura della bestiola. Qualcuno qui sa dirmi a chi potrei rivolgermi? Scrivo da un paese vicino Cassino, provincia di Frosinone. Adesso sembra stare meglio, si è calmato, è riuscito anche un po' ad appallottolarsi e dorme. Pesa più o meno 100 grammi e per ora non ha mangiato niente.
Ha pulci e zecche ma non mi sembra infestato (ho un gatto in casa: c'è pericolo che i parassiti si diffondano?)
Spero di poter dare più notizie presto, e spero che siano belle notizie!
Grazie,
Chiara
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2011, 07:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2011 07:31 PM da Pierre.)
Messaggio: #2
RE: Riccio in ciociaria
ciao Chiara e benvenuta da parte mia, purtroppo non so indicarti a chi rivolgerti nella tua zona, spero le mod abbiano indicazioni migliori...il riccio che hai trovato è molto piccolo e probabilmente debilitato, sistemalo in uno scatolone o vasca di plastica con fondo di scottex e in un angolo metti una borsa dell'acqua calda, i piccoli ricci possono andare in ipotermia anche in estate, finchè non senti il pancino caldo non nutrirlo, poi puoi dargli cibo per gatti, vista la situazione meglio a/d della hills o recovery della royal canin, sono morbide e nutrienti e se non riuscisse a mangiare da solo puoi dargliene con una siringa. Discorso parassiti, le zecche puoi rimuoverle con una pinzetta, le afferri alla base, rotei leggermente e dai uno strappo deciso, poi bruciale, per le pulci non temere, la specie dei ricci non attacca altri animali, io aspetterei che si mettesse un po in forze prima di dargli un antiparassitario...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2011, 07:32 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio in ciociaria
Ciao Chiara, benvenuta sul forum! Il riccino in che condizioni è adesso? Ha ancora gli spasmi? Giulia che indicazioni ti ha dato?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2011, 08:50 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio in ciociaria
Pierre, grazie del benvenuto e dei consigli. il riccio mi ha dato una lezione di vitalità: poche ore fa sembrava moribondo, adesso ha scavalcato il doppio cartone e sembra in piena forma! è irrequietissimo, cerca vie di fuga. Ho messo una bottiglia d'acqua calda ma per adesso non mangia le crocchette della royal canin che gli ho dato (non recovery, quelle che avevo), pià tardi proverò con la siringa, con cui nel pomeriggio gli ho dato acqua e zucchero.
Se ho capito bene, voi dite che un riccio di quel peso non può sopravvivere autonomamente all'inverno. Ebbene, ho il problema di sistemarlo, perché io non vivo stabilmente qui e mia madre non può occuparsene. Potrei preparare un recinto in giardino, ma col cane impetuoso che ho non credo sia una soluzione saggia.
Capita che i ricci imparino a venire da soli a cercar cibo vicino a una casa? in questo caso saprei a chi affidarlo, altrimenti non so, proverò a sentire qualche veterinario, ma dai sondaggi che ho fatto non mi sembra una buona idea.
Grazie di nuovo per la vostra pazienza e gentilezza.
Ciao,
Chiara
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2011, 09:20 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio in ciociaria
Un riccino così piccolo deve proprio stare in casa al caldo, in modo da saltare il letargo, che lo ucciderebbe. Non preoccuparti, troveremo insieme una soluzione. Dici che non risiedi stabilmente lì... se viaggi per studio o per lavoro dicci che città frequenti, così saremo facilitati nel cercare un'altra sistemazione!

Hai in casa del cibo umido per cani o gatti o della carne macinata, da scottare? Forse il riccio non mangia le crocchette perchè non ne conosce il sapore, con carne o cibo umido potrebbe essere più facile farlo mangiare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2011, 09:30 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio in ciociaria
Ciao Pesk, scusami, non ti avevo letta.
Giulia mi ha detto dell'acqua calda, della siringa d'acqua e zucchero, che gli spasmi potevano essere temporanei, e che con quel peso non reggerà al letargo.
Come dicevo, il riccetto sembra agitato ma incomparabilmente meglio di prima, quando era proprio impressionante.
A Roma c'è un centro adatto? Sarei disposta a portarlo e a contribuire alle spese. A dire il vero mi piacerebbe moltissimo prendermene cura io, moltissimo, ma non vivo in italia, altrimenti non avrei esitazioni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2011, 09:33 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio in ciociaria
Abito a londra, ma passo spesso da Firenze e lunedì andrò a Roma. Però è avvilente vedere come nella mia zona siano così rare (o così nascoste) persone come voi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2011, 09:42 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio in ciociaria
Avevi ragione sul cibo! gli ho dato della carne della royal canin per gatto (quello per le vie urinarie, spero vada bene) e l'ha mangiato subito.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2011, 09:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2011 10:21 PM da Pierre.)
Messaggio: #9
RE: Riccio in ciociaria
evidentemente i croccantini devono essere duri per lui, non conosco le specifiche del cibo che gli hai dato, nel caso non hai scatolette normali? L'importante è che non gli dai mai carne di suino. Per la sistemazione vedrai che una soluzione si trova, cè un contatto al bioparco a roma ma bisogna vedere se possono prenderlo...nel caso per quanto tempo potresti occupartene? Se scappa dallo scatolone metti questo nella vasca da bagno o chiuso nel box doccia, se dovesse fuggire di notte potrebbe cacciarsi in guai seri in giro per casa...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2011, 10:11 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio in ciociaria
domani compro la carne che mi avete consigliato, penso che per oggi possa bastare quel che ha mangiato. A dire il vero non starò a lungo qui, perciò la soluzione del bioparco di roma sarebbe ottimale (anche se muoversi a roma con treno, bus e un riccio... ma sarà divertente)
l'ho messo in una grossa scatola di gomma con pareti troppo alte anche per la sua esuberanza.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2011, 10:40 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio in ciociaria
Ti ho mandato un messaggio privato, fammi sapere se l'hai letto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2011, 11:21 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio in ciociaria
Salve a tutti!
Stamattina ho incontrato Chiara a Roma. Mi ha consegnato il riccetto, un tenero spinosetto un po' infastidito dalla scoperta di un viaggio in treno. Innanzi tutto c'e' da ringraziare Chiara, e' stata grande. Oltre ad averlo salvato da morte certa, lo ha curato ed accudito nel migliore dei modi! Portato a casa l'ho subito sistemato nel suo nuovo appartamento. Dopo una rapida ispezione si e' subito riritato a nanna, avvolto nella copertina di mamma Chiara.
L'ho controlato attentamente e mi sembra in buona salute. L'unica cosa da approfondire e' una apparente debolezza agli arti inferiori, ma cammina regolarmente e si chiude e soffia senza problemi. Ha mangiato, anche se un po' pochino. E' insolitamente goloso di frutta e croccantini. Al peso ,questa sera, fa 125 gr.

Ti voglio bene mio dolce Amerino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2011, 12:05 AM
Messaggio: #13
RE: Riccio in ciociaria
grazie Gianfranco per l'aggiornamento e per l'aiuto a questo piccolo, è bello saperlo in mani esperte...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2011, 10:07 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2011 10:11 AM da pesk.)
Messaggio: #14
RE: Riccio in ciociaria
Mi piace quando gli affidi vanno a buon fine, bravi! Gianfranco, tienici aggiornati sul riccino. Il tuo occhio esperto ha già notato gli aspetti per cui tenerlo sotto osservazione e noi, come Chiara, siamo contenti di saperlo nelle tue mani!

Per la mia esperienza i problemi agli arti sono spesso legati a carenza di vitamine. Se la cosa persiste consulterei un veterinario, nel frattempo gli darei comunque 1 goccia al giorno di Be-Total o di Idroplurivit, che nei cuccioli e in queste dosi blande non fanno mai male.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2011, 11:37 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio in ciociaria
Tutto procede regolarmente. Houdini (questo e' il nome del piccoletto scelto da Chiara, date le sue spiccate attitudini alla fuga) sonnecchia praticamente tutto il giorno, salvo mangiucchiare lo snack di frutta e croccantini da me lasciato. Come da copione e' attivo la notte. Da stasera ho sostituito l'umido x gatti con macinato di manzo magrissimo scottato. Sembra gradire e anch'io preferisco somministrare alimenti naturali (eppoi sono riuscito a trovare il tempo di passare in macelleria).
Domani integriamo con le vitamine.
Feci perfette,peso odierno 132 gr (+7).

Ti voglio bene mio dolce Amerino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 07:24 AM
Messaggio: #16
RE: Riccio in ciociaria
ottimo direi, grazie Gianfranco!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2011, 12:15 AM
Messaggio: #17
RE: Riccio in ciociaria
Nessuna novita' di rilievo. Respiro sempre regolare, feci perfette. X quanto riguarda la debolezza agli arti inferiori, si tratta soprattutto di un atteggiamento. Mi spiego meglio. Quando Houdini decide di gironzolare, lo fa senza problemi. La postura e' regolare e le zampe posteriori rimangono allineate, senza slittamenti all'esterno tipici dei riccetti con difficolta' motorie. E' solo che spesso e volentieri tende a rimanere seduto. Peso in crescita, stasera 146 gr (+ 13), anche se nn e' un mangione. A differenza degli altri cuccioli che seguo al CRAS, non si fionda sulla ciotola del cibo, ma spizzica un po' alla volta.

Ti voglio bene mio dolce Amerino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2011, 12:25 AM
Messaggio: #18
RE: Riccio in ciociaria
Grazie degli aggiornamenti! Non ho mai notato questa tendenza a stare seduti nei cuccioli, forse può indicare un po' di debolezza delle zampette posteriori per cui dopo un po' che cammina si stanca, chissà... vediamo come va nelle prossime settimane!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2011, 10:51 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio in ciociaria
Il mio caro ragazzo si sta ambientando. Non tanto x me, poiche' cerco di mantenere i minori contatti possibili (ma che fatica riuscirci!Icon_cry), ma e' sempre meno timido. Stanotte, x la prima volta, ha avuto un gran da fare all'interno della sua casetta. Nonostante tutta questa vivacita' ed il fatto che continui a non essere un gran mangione, il peso cresce: 155 gr (+9).

Ti voglio bene mio dolce Amerino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2011, 11:29 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio in ciociaria
Ottimo! Vista la crescita direi che mangia a sufficienza. Prende una quantità giornaliera di cibo pari a circa 1/4 del suo peso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication