Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio urgente!!!
17-09-2011, 02:08 PM
Messaggio: #1
Consiglio urgente!!!
Ciao ragazzi, cerco di essere sintetica ma chiara:
ieri mattina ore 11.00: scavando in giardino da me per sostituire tubi dell'acqua troviamo tana riccia+3 piccolini,direi tra le 2-3 settimane. la famiglia viene trasferita all'interno di una siepe tranquilla, ma la mamma scompare subito (dove? dentro la siepe? scappa via? non l'ho più vista) mentre i tre piccolini restano. chiamo il CRAS di Ferrara per suggerimenti, chiedendo se era il caso di portare i tre piccoli (io non ho modo di svezzarli), ma loro mi suggeriscono di lasciar passare la notte perchè forse la riccia torna.
ore 19.30: lascio vicino ai tre ricci un piatto con metà A/D e una ciotolina d'acqua, per attirare la mamma.
stamattina ore 7.00: nessuna traccia dei tre riccini, A/D intatto e anche acqua tutto a posto. Penso: in un qualche modo la mamma è tornata e si è fatta seguire dai riccini nel folto della siepe, anche se mi pareva strano non avesse mangiato. Comunque, non vedendoli, sono andata via di casa e rincasata solo per pranzo, alle 13.00.
oggi ore 14.00: ritrovo nello stesso punto di ieri 2 dei 3 riccini (vi assicuro che stamattina non c'era traccia di loro!), addormentati tranquillamente e non sembrano sofferenti (ma sappiamo che questo non è indicativo).
Adesso cosa faccio? Il CRAS riapre lunedì mattina, nel caso i due riccini fossero abbandonati dalla mamma (e il terzo, dov'è??) non sopravviverebbero fino a lunedì senza cibo. Penso di potermi procurare Esbilac ma anche qui: faccio bene a prenderli? E se la mamma fosse nelle vicinanze? La siepe dove li ho posti è il luogo perfetto per i ricci: oltre al riparo dell'arbusto, da un lato c'è un cumulo di foglie e rami secchi dove potersi fare la tana.
Vi prego datemi suggerimenti!!! Grazie mille!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 02:32 PM
Messaggio: #2
RE: Consiglio urgente!!!
Ciao Silvia!

La cosa migliore e' procurarsi Esbilac, osservare ancora tutto oggi cosa succede e, se mamma riccia non dovesse farsi vedere entro questa sera, prelevarli e alimentarli fino a che il CRAS non riapre.

Infatti sono ricci che dovranno comunque saltare il letargo.

Hai chiesto al CRAS come si comporteranno con i cuccioli?
Se le loro risposte non ti convincono non portare loro i piccoli, vedremo di trovare qualcuno disposto a prendersene cura.

Speriamo che nel frattempo torni anche il terzo riccetto...

Una curiosità: dove si trovava la tana dei ricci?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 02:57 PM
Messaggio: #3
RE: Consiglio urgente!!!
Ciao Tamtam, grazie mille per la risposta!
Immaginavo che dovessero saltare il letargo... cercherò in lungo e in largo anche il terzo riccino e mi procurerò Esbilac. Può andare bene anche Lactol? Devo abbinare in ogni caso tisana di finocchio?
Il CRAS di ferrara è un'oasi Lipu ("il giardino delle capinere") già lo scorso anno avevo affidato loro 2 riccini di 10 giorni che avevo trovato girare sperduti in pieno giorno... là li hanno alimentati con il latte e poi so che la "procedura" è di affidarli all'Associazione animali esotici e conigli, la quale se ne fa carico fino al re-inserimento in natura. A dire il vero mi sono parsi persone affidabili e abbastanza competenti, non tengono i ricci nell'oasi Lipu perchè non è sufficientemente grande per ospitare tutti gli animali che arrivano. In pratica fanno da centro smistamento e primo soccorso.
La tana era tra le piante, in una grande aiuola riparata tra due muri della mia casa... purtroppo abbiamo divelto le piante perchè sotto passava il tubo dell'acqua da sostituire, e così abbiamo scoperto la tana :-( mi è dispiaciuto da matti...
GRAZIE MILLE dei consigli!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 04:06 PM
Messaggio: #4
RE: Consiglio urgente!!!
Il latte da prendere e' "Esbilac Milk Replacer for Puppies", e va ricostituito con la tisana di finocchio solo se trovi quello in polvere, se invece trovassi quello liquido non ci sarebbe bisogno di mischiarlo con nulla, l'unico accorgimento da adottare con quello liquido e' quello di congelarlo appena aperto nel contenitore per fare il ghiaccio, in questo modo potrai scongelarlo di volta in volta in piccole quantità e consumarlo nelle 24 ore.

Restiamo in attesa degli sviluppi!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 06:04 PM
Messaggio: #5
RE: Consiglio urgente!!!
Ciao Silvia, ci dici qualcosa di più per aiutarci a valutare l'età dei piccoli? In base a cosa dici che hanno 2 o 3 settimane? Colore degli aculei? Pelo su muso e pancia?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 10:03 PM
Messaggio: #6
RE: Consiglio urgente!!!
Finalmente riesco a riconnettermi dopo diversi problemi alla linea internet! Allora, ho ricoverato i riccini in una bacinella con carta cucina sul fondo e un angolo con paglia (hanno gradito molto la paglia)... purtroppo del terzo riccio nessuna traccia, l'ho cercato più e più volte :-( della mamma, neanche l'ombra.
Penso che i riccini abbiano 2 settimane perchè hanno aculei scuri di diverse sfumature (alcuni fanno già male se li tengono rigidi!), colore del corpo grigio con peluria ma gli occhietti sono chiusi! Uno pesa 72 gr e l'altro 58 gr. Oggi pomeriggio ho trovato solo Lactol e per il momento hanno fatto 2 poppate a distanza di 3 ore. Il riccino di 72 grammi beve con gusto e avidamente, l'altro un pò meno ma comunque beve e succhia... sembrano gradire molto la bottiglia dell'acqua avvolta nella carta cucina. Il mio problema principale attualmente è capire se mangiano abbastanza o meno. Sto usando in due una siringa da 5 ml, ma in realtà bevono circa 1,8 ml il riccio più ciccio e circa 1,2 ml l'altro. Dopo di che rifiutano categoricamente di continuare la poppata, così mi rassegno a non darne di più. E' poco quello che mangiano per poppata?
Inoltre mi sono informata da una volontaria della Lipu di Ferrara, mi ha detto che tutti i ricci, dopo la prima accoglienza e il primo soccorso, vengono affidati a una ragazza di nome Debora che è una vera esperta (non so il cognome, ma posso informarmi). Mi sono piuttosto tranquillizzata nel sentire che alla Lipu sembrano aver ben presente come trattare i ricci, mi hanno ripetuto tante informazioni coerenti con quelle che si trovano qui e anche piuttosto dettagliate. Altra domanda: non disturbo il riccio dopo la poppata se voglio "massaggiarlo" per l'evacuazione? Dopo che hanno mangiato si mettono vicini vicini accanto alla bottiglia tiepida... mi dispiace rimaneggiarli per cercare di farli fare la cacca. Però devo vero? Cottonfioc umido di acqua o di olio?
Grazie!!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 11:29 PM
Messaggio: #7
RE: Consiglio urgente!!!
Se i piccoli hanno i dentini, anche solo appena spuntati, puoi dargli del Recovery o dell'a/d. Se invece non hanno i dentini, in attesa di procurarti Esbilac, dai latte di capra o Lactol con queste dosi e frequenze minime giornaliere:

60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Puoi anche far riferimento per tutti e due i riccini al peso del più grande. Se gradiscono abbonda pure, sennò rispetta almeno i minimi di cui sopra, eventualmente facendo più pasti di minor entità.

Il massaggino per ora è consigliabile, usa un po' d'olio per non irritare la pelle.

Spero che salti fuori anche il terzo cucciolo, prova a cercarlo ancora!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2011, 07:28 AM
Messaggio: #8
RE: Consiglio urgente!!!
Buongiorno a tutti! I ricci paiono stare bene (per quanto, essendo alla prima esperienza, non ho molta pratica...) e il più piccolino stamattina ha fatto la cacca! L'altro no, ho provato anche a massaggiarlo ma era molto disturbato da questo.
La cacca era consistente (ma non secca o dura) e di un verde scurissimo... era divisa in "pallini" un pò allungati attaccati l'uno all'altro, ne ha fatti circa 3. Per il massaggio ho usato il dito inumidito... posso usare l'olio d'oliva?
Per quanto riguarda i denti: sono quasi certa che il più grande li abbia un pochino, perchè quando prende in bocca la tettarella per succhiare il latte si sente qualcosa che spunta. Per l'altro, il più piccolo, non riesco a valutare perchè non succhia molto bene e non sta molto fermo! Aggiungo comunque A/D? In che dosi?
Oggi faccio delle foto e ve le mando!
Ho un dubbio: mentre dò il latte, capita che qualche goccia bagni il naso dei ricci (mi dispiace, è la mia poca pratica...). E' molto grave? Può andare di traverso e far venire loro la polmonite? Spero di no. Loro sembrano abbastanza in forma, stamattina dormivano vicini vicini, facevano una tenerezza... e il più piccolo era girato su un fianco, a un certo punto si è come stirato, siamo proprio tutti uguali quando dormiamo! Credo che uno sia maschio, se ho ben capito come interpretare il "bottoncino" sulla pancia, ma devo controllare meglio. A presto per le foto, così valutate meglio anche voi la loro età e condizioni!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2011, 07:38 AM
Messaggio: #9
RE: Consiglio urgente!!!
Ah ecco, mi sono dimenticata questo: anche stamattina ho cercato di nuovo il riccino mancante, ma non l'ho trovato. Sono uscita anche ieri notte per cercare di sentire quantomeno qualche rumore, ma niente... la vedo male io :-(
Devo dirvi che tra i tre ricci piccoli, appena li abbiamo disturbati nel nido e trasportati nella siepe, uno dei tre era decisamente più agitato, tanto che quando la mamma si è data alla fuga lui si è messo a girare per la siepe, finchè si è impigliato nei rami e piangeva moltissimo... io l'ho liberato (indossando guanti usa e getta, nella speranza che la mamma tornasse e quindi non volevo "inquinare" troppo l'odore riccioso) e dopo un pò lui si è appallottolato, distante qualche spanna dai fratelli che dormivano. Durante il pomeriggio è stato più o meno "buono" ma nel tardo pomeriggio ha iniziato di nuovo a girare, era proprio agitato... anche gli altri due ricci si muovevano, ma molto meno agitati. Poi il resto lo sapete: io ho messo A/D sperando che la mamma tornasse (ma ho evitato di stare troppo appostata, perchè non volevo spaventarla ulteriormente), la mattina niente ricci e ieri dopo pranzo sono ricomparsi questi due, che secondo me sono i due "meno agitati". Secondo voi cosa può essere successo? Ho guardato anche in tutti i dintorni della siepe, distanziandomi di molto, ma non ho visto il riccio da nessuna parte :-(
Preciso che la mia gatta di notte è in casa (e di giorno non li ha minimamente disturbati, ho sempre controllato), ma abito in campagna e altri gatti girano, per non parlare delle bellissime e temibilissime volpi... :-((( Vorrei aver preso subito i tre riccini, così si salvavano tutti e tre e sicuramente se li portavo al CRAS venivano subito curati meglio di quanto sappia fare io alle prime armi. Speriamo bene per questi due piccoli...

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2011, 09:01 AM
Messaggio: #10
RE: Consiglio urgente!!!
Dunque vedo se mi riesce di inserire le immagini, purtroppo non sono bellissime a causa della poca luce. Vi allego anche l'immagine della siringa con cui dò loro il latte, mi potete dire se la tettarella va bene oppure se ne serve una più corta? In caso, ce l'ho.
Uff, secondo me mangiano poco, forse sono io che non so fare ad alimentarli. Il più grandicello (che confermo, è maschio) oltre a succhiare la tettarella, lecca anche il latte sulle mie dita... l'altra (che dovrebbe essere femmina, mentre la maneggiavo non mi pare d'aver visto il bottoncino in zona ombelico) invece non lecca le dita ma solo la tettarella, ma sempre con meno spinta rispetto al fratello.
Comunque mangiano troppo poco, uffa!
Ho di nuovo massaggiato il maschio, stavolta ha sembrato gradire la cosa, ma non ha fatto nessuna caccolina... ma basta una leggerissima pressione sul pancino oppure deve essere una cosa un pò più "forte"? Ho paura di far loro male se massaggio troppo vigorosamente...
Ditemi se riuscite a vedere le foto!

   
   
   
   
   

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2011, 09:34 AM
Messaggio: #11
RE: Consiglio urgente!!!
Ciao Silvia,
in linea di massima si suppone che una cucciolata sia stata abbandonata quando la mamma non c'è e i cuccioli nella tana si agitano, piangono e sono sparpagliati qua e là (cioè non dormono tranquilli tutti accovacciati nello stesso punto). Un altro segno che può far pensare all'abbandono è lo stato della cute: se non è turgida, tesa e appare rugosa può essere sintomo di disidratazione (cioè del fatto che i piccoli non bevono latte da un po'). Quando sono così piccoli, la mamma può anche decidere di spostarli trasportandoli con la bocca. Voglio sperare che il terzo riccino abbia traslocato insieme alla madre e insieme si siano trovati un posto più sicuro.

Per alimentare i due ricciuti ti consiglio di usare una siringa da tubercolina da 1 ml, anche senza tettarella. Così sarà più facile dosare Esbilac e capire quanto mangiano esattamente.

Per il massaggino va bene anche l'olio d'oliva. Il massaggio va fatto con movimenti delicati, leggeri e in senso orario. Non devi premere sul ventre e il massaggio non deve protrarsi per minuti e minuti, basta poco.

Un consiglio per la stabulazione: io opeterei per una bacinella o uno scatolone più spazioso e con le pareti più alte. Quando apriranno gli occhi cominceranno ad esplorare tutto e ad arrampicarsi, meglio essere preparati... Il fondo ricoperto di scottex e paglia va bene, così come l'uso della borsa dell'acqua calda che non deve occupare tutto lo spazio, ma solo una parte, così se i riccini sentono caldo possono spostarsi in una zona più fresca. Controlla che la borsa ricoperta di scottex non scotti al tatto, onde evitare che i riccini si ustionino salendoci sopra. Procurati anche due scatole più piccole e in ognuna ritaglia un foro di 10 cm di diametro. Le scatoline saranno riproduzioni artificiali di una tana e potranno essere riempite con pezze di stoffa (non sfilacciate), striscioline di giornale e scottex.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2011, 09:41 AM
Messaggio: #12
RE: Consiglio urgente!!!
Ciao Debby, grazie mille per tutti i consigli!!
Spero anche io che il terzo riccino abbia traslocato insieme alla mamma, lo spero davvero!
Alla prossima poppata riprovo il massaggio e mi procurerò anche la siringa più piccola. Ci risentiamo per gli aggiornamenti!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2011, 09:43 AM
Messaggio: #13
RE: Consiglio urgente!!!
Ok, a presto e buona domenica!

PS: Hai una bilancia elettronica per alimenti con cui pesare i piccoli? Andrebbero pesati ogni giorno alla stessa ora.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2011, 04:00 PM
Messaggio: #14
RE: Consiglio urgente!!!
Debby grazie mille per il suggerimento della siringa da 1 ml, oggi sono andata a comprarla e non c'è paragone, si fa benissimo!!
Credo di starci prendendo la mano perchè mangiano sempre un pò di più (anche se mai tantissimo)... stasera li peso, alla stessa ora di ieri (si si, li ho pesati su bilancia elettronica). Sono anche riuscita a far fare la cacca col massaggino!!! Non sono mai stata così contenta in vita mia di vedere una cacca ;-)
Stasera (se la connessione internet lo consente, qui sta facendo temporale...) vi aggiorno sul peso!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2011, 04:41 PM
Messaggio: #15
RE: Consiglio urgente!!!
Bravissima, sei veramente premurosa nei confronti di questi riccetti!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2011, 09:02 PM
Messaggio: #16
RE: Consiglio urgente!!!
Rieccomi per gli aggiornamenti!
Dunque, nel pomeriggio i due spinosini hanno fatto pipì (copiosa) e popò grazie ai miei massaggi, ma purtroppo se stamattina la cacca era bella consistente e scura, adesso è verde e liquidina, segno che il Lactol non va bene o che io sto sbagliando qualcosa... in ogni caso, il più ciccio, quello di 72 grammi ieri, oggi è 76 grammi, aumento un pò misero. L'altro invece, 58 grammi, è rimasto tale quale :-( Credo che gran parte di tutto ciò sia colpa mia perché ci ho messo molto prima di capire come andavano alimentati con la siringa, diciamo che la prima poppata consistente è stata stamattina alle 10 circa, poi sono andata sempre meglio. Hanno appena mangiato come lupetti, tutti e due, finalmente (anche se il più leggero fa un tale pasticcio che parte del latte va sprecato). Comunque sono visibilmente più in forma di ieri, ora sono spaparanzati sulla borsa dell'acqua calda... ho cambiato bacinella, ora è più grande e c'è posto per spostarsi in caso non gradiscano il caldo, ma dubito perchè li vedo sempre molto felici della borsa dell'acqua calda.
Mi dispiace solo averci messo un pò di tempo per capire esattamente come dare loro il latte, la giusta temperatura, la borsa, i massaggi... se l'avessi fatto da subito probabilmente ora sarebbero un pò più “in carne” già da oggi.
Devo dire che ho il magone a pensare domattina di separarmene per affidarli al Cras. Cioè, non ho dubbi sul fatto che i ricci vadano in buone mani, perché so che finiranno in mani più esperte delle mie (che in pratica non li ho fatti aumentare di peso e ci ho messo tre poppate prima di capire come andavano alimentati... Per non parlare dei bisognini…)… io purtroppo non ho modo di seguirli a dovere fino a completo svezzamento, né di tenerli per l’inverno. Finora ho sempre avuto a che fare solo con gatti (miei e della mia associazione), ma è dura separarsi da queste due palline spinose, bisognose di cure e di attenzioni… è proprio vero che quando i ricci ti entrano nel cuore, non se ne vanno più. Domani cercherò di avere un numero di telefono per tenermi informata il più possibile sul proseguimento della vita di questi due piccoli ricci. Se ragiono, so perfettamente che è meglio per loro che siano seguiti da chi ha il tempo e il modo per dare loro tutte le giuste cure (cure che io spero di aver dato al meglio possibile), ma ho la lacrima facile!! Questi ricci, in soli due giorni, mi hanno preoccupata, mi hanno emozionata, mi hanno insegnato (almeno spero!) come ci si dovrebbe prendere cura di un riccino da svezzare e infine mi hanno commossa. Non dimenticherò più questa mia prima “esperienza” vera e propria (con i riccini dello scorso anno, oltre a metterli al caldo e trasportarli al Cras, non avevo fatto altro) e spero che mi sia di buon auspicio e utile per le prossime eventuali. Grazie DAVVERO a tutti voi per il vostro sempre veloce, chiaro ed esauriente aiuto!! Tutti noi “non esperti” saremmo persi senza le vostre indicazioni e di conseguenza anche i ricci: grazie grazie grazie, anche da parte dei “miei” due spinosini!! A domani per gli aggiornamenti, così vi racconto come sono andate le ultime poppate e l’affidamento al Cras (sigh, sigh!).

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2011, 12:14 AM
Messaggio: #17
RE: Consiglio urgente!!!
Ciao Silvia!

Sei stata scrupolosa e premurosa con questi due spinosini, prendersi cura di ricci così piccoli e' cosa tutt'altro che semplice!

Una cosa e' sapere cosa fare, tutt'altra cosa e' tradurre in pratica e tu l'hai fatto al meglio Icon_wink

I ricci entrano in silenzio e per caso in contatto con noi, ma quando lo fanno ti rapiscono letteralmente mente e cuore, separarsi da loro e' sempre duro, ma la soddisfazione di sapere che in giro per i boschi c'è un riccio in salute grazie al nostro aiuto non ha paragone Icon_razz

Se riesci a mantenere i contatti e' probabile che chi si occuperà del reinserimento ti inviti ad assistere in seguito alla liberazione, sarebbe davvero un momento emozionante!

Naturalmente ci farà piacere ricevere gli aggiornamenti sui progressi di questi ricetti Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2011, 03:51 PM
Messaggio: #18
RE: Consiglio urgente!!!
Eccomi qui! Stamattina ho portato al Cras i due spinosini verso le 9.00, mentre alle 7.00 avevo dato loro una poppata di latte: non so se ci ho preso io la mano, o se sono stati loro a riprendersi, ma nelle ultime poppate hanno davvero mangiato come lupetti, dandomi un sacco di soddisfazione!! :-)
Appena arrivata al Cras gli hanno dato Esbilac e li hanno messi in incubatrice! Adesso ho telefonato per sapere come stavano e mi è stato detto che sembrano essere in forma, hanno mangiato senza problemi e sono anche stati visitati dal veterinario, in serata verrà la balia a prenderli e si occuperà di tutto il loro svezzamento!! Se avrò modo di avere ulteriori notizie su questi riccini vi comunicherò assolutamente tutto quanto, grazie mille ancora a tutti voi per l'aiuto, siete stati fondamentali come sempre :-)

p.s. ho raccontato la vicenda sul mio blog http://rumoredifusa.blogspot.com/2011/09...inosa.html

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 10:36 PM
Messaggio: #19
RE: Consiglio urgente!!!
Ciao Silvia, hai qualche aggiornamento sui ricci affidati ad AAE?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 06:32 PM
Messaggio: #20
RE: Consiglio urgente!!!
Ciao Pesk!!! Ho saputo proprio oggi che i due riccini stanno benissimo e crescono ogni giorno di più :-) Sono stati affidati ad una balia "ricciosa" (si dice?) che aiuta la Lipu di Ferrara proprio per svezzare i riccini!! Pare procedere tutto bene!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication