Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Intervallo ricambio lettiera
18-09-2011, 09:00 AM
Messaggio: #1
Intervallo ricambio lettiera
Ciao a tutti ricciofili!
Mi è sorto un dubbio, dato che la lettiera che uso, il tutolo di mais naturale senza odori costa la modica cifra di 6 euro e cambiare ogni giorno il mio riccio significa che finisce in una settimana, potrei prolungare il tempo di ricambio magari rimuovendo accuratamente gli escrementi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2011, 01:49 PM
Messaggio: #2
RE: Intervallo ricambio lettiera
se tenute pulite da escrementi e altra sporcizia, una lettiera ti può durare anche 10-15 giorni

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2011, 03:20 PM
Messaggio: #3
RE: Intervallo ricambio lettiera
Le parti di tutolo sporco andrebbero comunque rimosse perchè emanano cattivo odore e possono attirare insetti molesti. Hai provato ad acquistare il tutolo su Internet? Oppure prova della segatura depolverizzata, costa meno. Alcuni si trovano bene anche col fieno sterilizzato per conigli e roditori, ma non tutti i ricci lo gradiscono...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2011, 09:28 PM
Messaggio: #4
RE: Intervallo ricambio lettiera
mi sembra esagerato cambiare tutti i giorni la lettiera, togli SOLO le cacchine e la lettiera la cambi almeno una volta alla settimana, io uso tutolo di mais non profumato o pellets di carta pressata oppure pellets di legno quelli da stufa che costano molto meno di quello per roditori, solo 4,50 euro in sacco industriale :) in caso di emergenza se finisco e non riesco a comprare non avendo tempo oppure nei giorni festivi uso la lettiera di segatura per cavalli, è super assorbente e sopratutto polvere zero
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2011, 05:06 PM
Messaggio: #5
RE: Intervallo ricambio lettiera
Noi ci siamo arrangiati a comprare un saccone da 10kg ed ogni mattina pulisco le tre cassette eliminando "ricordini" puzzolenti.
Una volta alla settimana invece, puliamo completamente le tre cassette, la casetta, e cambiamo totalmente il tutolo, abbiamo visto che così rimane nettamente pulita (la riccia, e la casetta :p ) e non causa cattivi odori o attira insetti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2011, 07:13 PM
Messaggio: #6
RE: Intervallo ricambio lettiera
Ok menomale perchè in un mese avevo davvero speso moltissimo, quindi rimuoverò accuratamente il tutolo maleodorante (bagnato di urina) e le cacchine, grazie mille a tutti Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication