Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AIUTO 48 g di riccio
21-09-2011, 05:57 PM
Messaggio: #1
AIUTO 48 g di riccio
Ciao a tutti!!Ho appena trovato un riccio di 48 g!!
Ho sempre avuto in legnaia tutti gli inverni ricci e in primavera, quando faccio scorta di legna per l'inverno, il nido e' vuoto pulisco e disinfetto tutto,per via delle zecche ho cane e gatti,per farla breve oggi tornando a casa il piccolo riccio era a spasso,e' molto piccolo per cui fa molta fatica a camminare, con il gatto che lo seguiva.
Penso che lo abbia graffiato ad una zampa ,ma nulla di serio.Ho guardato in in legnaia e il nido e' li,ma non vedo la mamma e la cosa mi preoccupa.Ho dato acqua e cercato di dagli da mangiare ma e' molto spaventato ora e' in una scatolone di cartone con una bottiglia di acqua calda e stracci sperando che poi mangi.Che faccio lo rimetto nel nido sperando che ci rimanga e la mamma torni o cosa???????Icon_cryIcon_cryIcon_cryIcon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 06:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2011 06:15 PM da auroscar.)
Messaggio: #2
RE: AIUTO 48 g di riccio
(21-09-2011 05:57 PM)Bosco 72 Ha scritto:  Ciao a tutti!!Ho appena trovato un riccio di 48 g!!
Ho sempre avuto in legnaia tutti gli inverni ricci e in primavera, quando faccio scorta di legna per l'inverno, il nido e' vuoto pulisco e disinfetto tutto,per via delle zecche ho cane e gatti,per farla breve oggi tornando a casa il piccolo riccio era a spasso,e' molto piccolo per cui fa molta fatica a camminare, con il gatto che lo seguiva.
Penso che lo abbia graffiato ad una zampa ,ma nulla di serio.Ho guardato in in legnaia e il nido e' li,ma non vedo la mamma e la cosa mi preoccupa.Ho dato acqua e cercato di dagli da mangiare ma e' molto spaventato ora e' in una scatolone di cartone con una bottiglia di acqua calda e stracci sperando che poi mangi.Che faccio lo rimetto nel nido sperando che ci rimanga e la mamma torni o cosa???????Icon_cryIcon_cryIcon_cryIcon_cry

Ciao, io personalmente lo terrei al caldo perché adesso la sera fà freddo. Dagli del latte di capra con il contagoccie se non hai dell'Esbilac. Tienilo soprattutto al caldo. Questo è quanto farei io ma spero che presto riceverai una riposta da esperti in questo campo. In bocca al lupo!!! Soprattutto cerca di vedere se la mamma è in giro e anche se ci sono fratellini perché piccoli così e senza aiuto non ce la farebbero.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 06:20 PM
Messaggio: #3
RE: AIUTO 48 g di riccio
Ti ringrazio!!
La vedo molto dura al momento cerca il caldo della bottiglia,ma il cibo dei gatti(royal canin) non lo guarda.non ho latte ma solo acqua e di ricci neanche l'ombra.Ma speriamo in un aiuto esperto..cmq grazie!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 06:49 PM
Messaggio: #4
RE: AIUTO 48 g di riccio
Ciao Bosco, anche io non sono un'esperta ma mentre attendiamo risposta dalle moderatrici o dai più esperti, ti consiglio di descriverci il riccio: il colore della pelle, delle spine, se ha gli occhi aperti, i dentini... insomma giusto per inquadrarlo come età, perchè non sempre il peso è indicativo!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 06:57 PM
Messaggio: #5
RE: AIUTO 48 g di riccio
Ha le spine grigie con il finale bianco il resto e' di colore grigio scuro,per ora non faccio la foto perche' penso che si stia riposando,ha i dentini davanti e gli altri gli stanno spuntando un bel nasino guzzo e una piccola codina..non si mette troppo a palla ma si stira qundo l'avevo in mano con un guanto.Ho fatto il giro dell'isolato ma non ci sono ricci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 07:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2011 07:14 PM da auroscar.)
Messaggio: #6
RE: AIUTO 48 g di riccio
(21-09-2011 06:57 PM)Bosco 72 Ha scritto:  Ha le spine grigie con il finale bianco il resto e' di colore grigio scuro,per ora non faccio la foto perche' penso che si stia riposando,ha i dentini davanti e gli altri gli stanno spuntando un bel nasino guzzo e una piccola codina..non si mette troppo a palla ma si stira qundo l'avevo in mano con un guanto.Ho fatto il giro dell'isolato ma non ci sono ricci.

Secondo me non ha più di due settimane di vita o anche meno. E' importantissimo farlo mangiare e dovresti assolutemente procurarti il latte di capra per l'urgenza. NON DARGLI MAI LATTE DI MUCCA. Non c'è qualcuno che te lo può procurare nell'attesa di consigli più esperti perché rischia anche la disitratazione. Se proprio non riesci cerca di dargli, sempre con un contagocce, dell'acqua con lo zucchero in modo da idratarlo e dargli calorie. Spero che qualcuno ti risponda presto. Io intanto farei così e speriamo bene per questa creaturina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 08:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2011 08:36 PM da Pierre.)
Messaggio: #7
RE: AIUTO 48 g di riccio
ciao, 48 grammi con gia i dentini è un super sottopeso, più che esbilac procurati a/d della hills o recovery della royal canin e una piccola siringa senza ago, se non mangia da solo metti una delle pappe che ti ho indicato (sono molto morbide) nella siringa, mettiti il riccio sulla mano a pancia in su (coi guanti), infila la siringa a lato della bocca e cerca di farlo mangiare pian piano ma senza forzarlo...importante, dagli da mangiare solo se senti il pancino tiepido, non bisogna mai nutrire un animale in ipotermia...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 09:39 PM
Messaggio: #8
RE: AIUTO 48 g di riccio
Al momento ho solo acqua e zucchero,ho provato con il cibo dei gatti ma non gli va,purtroppo fino a domani verso le 15 non riesco a comprare nulla,lo tengo al caldo e cerco di farlo mangiare e gli lascio una piccola ciotolina con dell'Acqua e zucchero.se serve ho del'omogenizzato con manzo e prosciutto piuttosto liquido,posso darlo con la siringa.ho risposto tardi perche' ho problemi con i mess..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 09:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2011 09:45 PM da pesk.)
Messaggio: #9
RE: AIUTO 48 g di riccio
Visto che gli stanno già spuntando i dentini confermo quanto detto da Pierre: Recovery della Royal Canin o a/d della Hill's (li trovi nei negozi specializzati). In attesa di procurarteli puoi dargli dei paté morbidi per gatti se ne hai in casa, ma è davvero importante che poi passi a questi cibi più proteici ed energetici. Se lo vedi debole puoi anche dargli un po' di acqua e zucchero o camomilla zuccherata per risollevarlo un po'. Come sta e come si comporta adesso?

Un cucciolo di riccio deve essere nutrito con queste quantità e frequenze minime:

50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui 2 pasti notturni
60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Pensi di potertene occupare o hai bisogno di aiuto?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 09:49 PM
Messaggio: #10
RE: AIUTO 48 g di riccio
L'omogeneizzato non è l'ideale ma in mancanza d'altro potrebbe andare se non contiene latte (controlla!). Se però riesci a rendere sufficientemente morbido il paté dei tuoi gatti da sommunistrarglielo con una siringa senza ago è prederibile all'omogeneizzato.

Quello che proprio non va è che resti senza cibo fino a domani alle 15! Provo a contattare una veterinaria che spero possa farsene carico, tu mandami via mp un tuo recapito telefonico, così nel caso ti avverto subito. Non puoi pensare di uscire di casa domattina e rientrare alle 15, lo troveresti morto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 09:49 PM
Messaggio: #11
RE: AIUTO 48 g di riccio
Al momento dorme vicino all bottiglia sotto ad un maglione,se puo' servire gli do dell'omogenizzato
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 09:53 PM
Messaggio: #12
RE: AIUTO 48 g di riccio
(21-09-2011 09:39 PM)Bosco 72 Ha scritto:  Al momento ho solo acqua e zucchero,ho provato con il cibo dei gatti ma non gli va,purtroppo fino a domani verso le 15 non riesco a comprare nulla,lo tengo al caldo e cerco di farlo mangiare e gli lascio una piccola ciotolina con dell'Acqua e zucchero.se serve ho del'omogenizzato con manzo e prosciutto piuttosto liquido,posso darlo con la siringa.ho risposto tardi perche' ho problemi con i mess..

Se hai della camomilla in casa, dovresti provare a dargli un pò di infuso e non dimenticare di massaggiare delicatamente il pancino dopo che ha ingerito l'infuso. L'omogeneizzato non è il massimo poiché contiene prodotti derivati dal latte de potrebbe fargli male. Non hai della carne in casa? La carne di manzo o di pollo sono l'ideale appena scottate. NON DARE MAI CARNE DI MAIALE. Cerco di darti un pò di consigli da mia esperienza e tengo gli aculei incrociati per voi due Icon_wink Al limite, prova a chiamare il Dott. Mangiagalli al 3289647953 o mandagli un messaggio chiedendo di ricontattarti d'urgenza. E' una persona molto disponibile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 10:11 PM
Messaggio: #13
RE: AIUTO 48 g di riccio
Allora, vediamo di capire come puoi nutrire il riccino. Ti faccio un po' di domande:

- hai in casa una siringa a cui si possa togliere l'ao, o un contagocce, o un minibiberon di quelli che si usano per i gattini?
- nell'omogeneizzato che hai in casa c'è del latte?
- che cibi per gatti hai in casa e di che consistenza?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 10:24 PM
Messaggio: #14
RE: AIUTO 48 g di riccio
Sempre piu' imbranato!!Ho dato un po' di omogenizzato ora e sembra gradire;solo manzo e verdure niente latte,e' vicino alla bottiglia calda,verso la una gli do ancora del cibo e acqua alle 5 volo dalla doc ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 10:27 PM
Messaggio: #15
RE: AIUTO 48 g di riccio
Bravissimo! Quanto omogeneizzato sei riuscito a dargli più o meno? Come glielo somministri?

Ho capito bene, dalla vet ci vai davvero alle 5 di mattina?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 10:29 PM
Messaggio: #16
RE: AIUTO 48 g di riccio
(21-09-2011 09:39 PM)Bosco 72 Ha scritto:  ho del'omogenizzato con manzo e prosciutto

Francy da quello che capisco l'omogeneizzato che ha in casa contiene prosciutto quindi carne di maiale, forse conviene rendere in poltiglia il cibo per gatti, diluirlo con acqua e provare a dargli quello per ora...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 10:31 PM
Messaggio: #17
RE: AIUTO 48 g di riccio
(21-09-2011 10:27 PM)pesk Ha scritto:  Bravissimo! Quanto omogeneizzato sei riuscito a dargli più o meno? Come glielo somministri?

Ho capito bene, dalla vet ci vai davvero alle 5 di mattina?

EHH gia'!!per lo meno le ho tentate tutte!!Ho anche mandato una mail a un parco a Milano per farlo adottare..Boooo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 10:33 PM
Messaggio: #18
RE: AIUTO 48 g di riccio
Ho trovato dell?omogenizzato solo manzo e verdure e niente latte,almeno non e' scritto sugli ingredienti..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 10:36 PM
Messaggio: #19
RE: AIUTO 48 g di riccio
ok, è importantissimo che non ci siano latte e maiale...complimenti a sta veterinaria che riceve alle 5 di mattina, o è una clinica 24 ore o va fatta santa...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 10:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2011 10:47 PM da pesk.)
Messaggio: #20
RE: AIUTO 48 g di riccio
Eh, ma c'è il barbatrucco, è una nostra utente... ha già perso la testa per un riccio in passato! Icon_wink

Scherzi a parte, ringrazio tantissimo Cristina per la grandissima disponibilità e, ovviamente, Bosco72 per la sollecitudine con cui si è mosso!

Bosco, visto che sai dov'è la tana guarda bene se ci sono altri riccini: le cucciolate sono spesso numerose, non penso che questo sia l'unico. Guarda sia nella tana che nei dintorni, perchè i piccoli quando rimangono senza la mamma si trascinano fuori e vagano. Potresti sentirli chiamare la mamma gemendo, fischiando o addirittura urlando.... ma è anche possibile che siano troppo deboli per emettere richiami.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication