Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
26-09-2011, 09:25 PM
Messaggio: #21
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(26-09-2011 07:17 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Sylvie! I crocchi per cani, se non li hai sbriciolati, sono troppo grandi per lui. Se invece li hai sbriciolati e non li ha considerati, può essere che semplicemente diffidi di un cibo che non ha mai assaggiato. Tu ogni tanto proponiglieli, magari cambiando tipo, perchè gli sono utili per la dentatura. Un buon trucco per far abituare il riccio al loro sapore è spargerli sul resto del cibo finemente tritati per i primi tempi.

Per quanto riguarda l'affido ad altri, non abbiamo appoggi a Latina, eventualmente a Roma... dico eventualmente perchè mi sembra che potresti essere un'ottima affidataria, per cui se si riuscisse a superare la contrarietà dei tuoi genitori ne sarei contenta. Conta che, se il riccio cresce con il giusto ritmo, potrebbe anche raggiungere per tempo un peso tale da consentirgli un letargo controllato: un letargo, cioè, fatto in condizioni di cattività, in un recinto all'aperto (a prova di fuga, con pareti lisce e senza appigli di sorta, alte 50-70 cm fuori terra e 15-20 cm interrati) o in un locale non riscaldato in cui la temperatura media invernale sia sotto i 15°C (es. un solaio o una cantina, purchè illuminati naturalmente). Questo potrebbe facilitare moltissimo la gestione del riccio da parte vostra, riducendo l'impegno e il disturbo al minimo. Hai un giardino o un locale adatto allo scopo? Se sì potremmo vedere com'è l'andamento del peso di qui a fine ottobre e poi, nel caso l'impegno sia troppo gravoso per voi, cercare insieme un'altra soluzione. Che ne dici?

Un'altra cosa: qualcuna delle mod ti ha già inviato le indicazioni per lo sverminamento del riccio?

Hm..ottima idea quella dei crocchi sbriciolati! Pensavo riuscisse a mangiarli perché quelli che prendo per la mia cagnolina sono davvero piccolissimi! Ma forse per lui sono ancora troppo grandi! provo a sbriciolarglieli e a fare come dici tu! :)
Per il resto dovrei riuscire a far abbattere la reticenza di mia madre! :( Mio padre è un po' più malleabile su questo!
Grazie per la fiducia!!!! :) non so loro...ma io mi trovo bene con gli animali! Per cui non mi costerebbe chissà cosa! Anzi...vederli bene e in salute mi dà tanta soddisfazione e devo dire che il riccio si comporta benissimo!
Lo vedo dormire pacioso, arrotolato sotto la maglia, o steso a pancia in sotto! Non mi intendo di ricci...ma a vederlo credo stia bene! cresce...non ha zecche (anche perchè qui non potrebbe prenderle)...lo vedo rispondere bene agli stimoli esterni...quindi credo che se tutto andrà bene crescerà naturalmente!
Il mio handicap è che vivo in un appartamento! :( non ho neanche un pezzettino di giardino nè un solaio! Ho un garage, ma è un ambiente inadatto al riccio! :( Fuori in terrazzo non lo metto! L'inverno fa freddo e piove! Latina poi è una città molto umida! Non credo vada bene per lui! :( Purtroppo l'unica cosa che potrei fare è metterlo in una scatola più grande e tenerlo in una camera! :( magari avessi un giardino, anche piccolino!!!!
Cerco di far cedere mia madre....e speriamo che ci riesca!!! :( ma se non ce la faccio vorrei trovare un posto sicuro per lui e soprattutto ...mani sicure! :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2011, 09:26 PM
Messaggio: #22
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
A proposito...quando vanno in letargo? *__*
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2011, 11:49 PM
Messaggio: #23
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
per ora non preoccuparti del giardino perché è indispensabile che lui passi l'inverno al caldo per cui va benissimo il tuo appartamento, in letargo non ci andrà, è questo lo scopo di trattenerlo fino a primavera...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 10:52 AM
Messaggio: #24
Rolleyes Informazioni varie sui ricci: quando si capisce che va tutto bene?
Vorrei sapere come faccio a capire quando un riccetto sta bene? Mi sono immessa in questa avventura “salva riccetto” e alcune volte non riesco a capire se certi suoi comportamenti sono normali o giusti o segnali di un problema! Avendo un cane, so che certi segnali possono essere sintomo di qualcosa (tipo il nasino bagnato, il pelo, ecc…)!
Ho notato che ci sono dei giorni che ha il nasino umido e altri giorni no!
Ci sono dei giorni che mangia poco … e altri che sembra aver ripreso un certo appetito!Icon_rolleyes

Per chi come me è costretto a tenere il riccetto in una scatola con delle maglie per procuragli caldo (non posso fargli un giardino artificiale!:( ) alle volte lo trovo sdraiato sopra di esse! Può un riccetto avere caldo? Avevo letto che hanno bisogno di calore anche d’estate … invece alcune volte lo trovo spiattellato, con le zampette aperte sopra tutto! La mattina, invece, quando gli pulisco la scatola (ne ho una più grande ma la pulisco lo stesso perché la ritrovo sporchina) capita che lo appoggio a terra e lui corre e si ficca sotto la cuccia (o meglio cuscino, perché è un cuscino a ciambella) del mio cane e ci rimane! Sembra adorare quella cuccia perché va sempre lì…ha una radar! Forse sente l’odore del cane! Non lo tolgo da lì perché vedo che si arrotola e dorme pacioso (forse è una sorta di pre-letargo…o simili)! Sono comportamenti normali?Icon_rolleyes

E veniamo alla domanda più…spinosa…le feci! Icon_redface
Sicuramente le feci offrono molte informazioni anche all’occhio meno esperto! Alle volte vedevo che faceva tante cacchine e a volte un po’ liquide (non liquide, ma diciamo neanche molto solide), ma credo di aver capito che la causa sia un particolare frutto! Gli davo il fico (non sempre) perché vedevo che lo mangiava con piacere, ma temo che sia collegato alla “produzione” di feci numerose e poco dure! Icon_redface
La mela non la vuole! Gliela lascio, ma non la mangia! La pera l’accetta di più…ma anche quella non è molto di suo gradimento! Le crocchine per gatti le mangia, ma gliele bagno perché non riesce a mangiare solide e poi ho paura che possano soffocarlo! Per il resto adora il pollo! Tra tutto quello che gli do…se metto il pollo se lo mangia tutto! Pulisce bene bene!

Per la tana…pensate sia buona cosa dargli qualcosa per costruirsela? Ma cosa? Mi servirebbe un consiglio per me che lo tengo nella scatola e non posso portare terra o altro! Icon_cry
Qualche rametto sarebbe utile?Ho letto della scottex…ma se se la mangia? Chiedo perché Luna si ingoiava pezzi di spugna!!!!!!!!I cani, scpecie se piccoli tendono a ingoiare cose pericolose!
Ogni consiglio è ben accetto! E soprattutto ogni informazione su come capire quando un riccio è in salute!Icon_smile

Ps.: scusate se sono prolissa!Icon_redface
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 12:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2011 12:22 PM da Thea.)
Messaggio: #25
RE: Informazioni varie sui ricci: quando si capisce che va tutto bene?
Ciao e benvenuta. Dunque, per risponderti il dato fondamentale che ci serve è :

- quanto pesa il riccio?

Da quanto descrivi non mi sembra che ci siano grossi indizi di disfunzioni o problemi, ma l'esperienza ci insegna a non sottovalutare niente. Il riccio non mangia lo scottex ; la postura che descrivi è normalmente dovuta al caldo.

Perchè possiamo aiutarti dovresti anche dirci da quanto tempo detieni il riccio e in che circostanze lo hai trovato. La scatola di cui parli che caratteristiche ha? ( dimensioni, materiali)

Più importante ancora : come organizzi i pasti ? In che quantità, e ogni quanto?

Sapere il peso del riccio è comunque la cosa più importante , quindi appena puoi pesalo/a utilizzando preferibilmente una bilancia di precisione!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 01:48 PM
Messaggio: #26
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ciao Sylvie, come va? Il riccio tutto ok?
La tua mamma che dice a proposito della detenzione dello spinoso?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 08:14 PM
Messaggio: #27
RE: Informazioni varie sui ricci: quando si capisce che va tutto bene?
Grazie Thea per il benvenuto!! :D

Il riccetto l'ho pesato oggi! è arrivato a 250 grammi! :D

Il pasto in genere glielo divido in due momenti...mattina e sera, ma soprattutto la sera perchè ho visto che mangia di notte! Di giorno non è molto affamato e più che altro spizzica! Il cibo che gli metto la notte, non lo trovo la mattina! Ovvero...trovo qualcosina...la mela di sicuro! U__U
Le quantità mi hanno detto 50 grammi al giorno! Cerco di attenermi a questa quantità...grammo più grammo meno

Sul riccetto ho spigato in un thread precedente quindi ti riassumo: lo tengo da due settimane circa! I giorni precisi non so dirteli...comunque sono 2 settimane! Quando l'ho trovato pesava meno di 200 grammi! L'ho rinvenuto davanti al mio palazzo, per strada! Stava rischiando di essere investito e così l'ho raccolto e poi ho chiesto cosa fare!:)
Prima l'ho tenuto in una scatola di cartone...ma la bagnava perchè la notte si diverte a sguazzare nella ciotolina dell'acqua e tra acqua e bisogni...lo trovavo sempre nell'umido ...quindi sono passata in una box di plastica e dentro ci mettevo giornali e riviste che cambiavo giornalmente!Ora ho trovato una scatola di 60 cm, ma è sempre di plastica (o comunque è un materiale simile) lo cambio due o tre volte al giorno...in base a quanto si sporca ...lo faccio per non farlo stare nell'umido! Credo non gli faccia bene... :(

A proposito...oggi, quando l'ho preso per pesarlo ho visto che ha perso una spina...ho trovato un piccolo aculeo sul tavolo!è normale? Posso stare tranquilla? :(
Non mi sembra si gratti...non vedo zone senza aculei o senza pelo...e non ho trovato nè zecche nè pulci... l'aculeo è marroncino/nero, ma ha la parte superiore bianca o comunque chiara!
Scusate se faccio tantissime domande, ma non ho mai aiutato un riccio...non ne ho mai avuto uno..per cui dovrete avere davvero tanta pazienza!Anche perchè quando si tratta di animali sono un po' ansiosa e cerco di tenerli sotto controllo!Non voglio che si ammali! :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 08:17 PM
Messaggio: #28
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(30-09-2011 01:48 PM)Debby Ha scritto:  Ciao Sylvie, come va? Il riccio tutto ok?
La tua mamma che dice a proposito della detenzione dello spinoso?


Ciao Debby!!! Icon_razz mamma sembra si sia convinta a tenerlo, a fargli trascorrere l'inverno da noi! Icon_biggrin Quindi mi sto rifornendo di cibo...cerco quello che potrebbe servirgli e mi informo sulle sue condizioni da voi!:)

Oggi l'ho pesato e ha messo 50 grammi!!!!! Icon_razz Ora pesa 250 grammi!!!!! :D

Ho chiesto al thread sopra se dovevo preoccuparmi di aver trovato un aculeo sul tavolo...era piccolino però non so se è normale che qualche aculeo lo perda!Icon_cry per caso i ricci fanno una sorta di muta? Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 08:24 PM
Messaggio: #29
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
si, nei primi 6 mesi di vita fanno la muta degli aculei, se ne trovi ancora controlla che alla base ci sia una piccola pallina che è il bulbo, l'importante è che tu non veda zone in cui il riccio ne rimane sprovvisto, durante il ricambio il mantello deve comunque rimanere bello uniforme...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 08:34 PM
Messaggio: #30
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(30-09-2011 08:24 PM)Pierre Ha scritto:  si, nei primi 6 mesi di vita fanno la muta degli aculei, se ne trovi ancora controlla che alla base ci sia una piccola pallina che è il bulbo, l'importante è che tu non veda zone in cui il riccio ne rimane sprovvisto, durante il ricambio il mantello deve comunque rimanere bello uniforme...

Grazie!!! Icon_razz mi sembra che sia uniforme! Lo guardo e credo non ci siano zone vuote! Appena riesco posto una foto così vi mostro com'è! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 10:29 PM
Messaggio: #31
RE: Informazioni varie sui ricci: quando si capisce che va tutto bene?
Ciao se non sbaglio è lo stesso riccio che stiamo seguendo nell'altra discussione, vero? Continuiamo allora a tenere aperta solo l'altra, se no si fa confusione ; )

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 12:39 AM
Messaggio: #32
RE: Informazioni varie sui ricci: quando si capisce che va tutto bene?
Già... di solito nei forum si usa aprire una discussione per ogni problema specifico come hai fatto tu, Sylvie, ma a noi risulta molto più facile seguire l'evoluzione delle cose se a ogni riccio è dedicata un'unica discussione. Unisco questa alla prima!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 07:06 PM
Messaggio: #33
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Grazie!! Non lo sapevo!!!! Scusate se ho creato casini! :(

Sto trovando altri aculei piccoli e bianchi...speriamo bene...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2011, 01:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2011 01:40 PM da sylvie.)
Messaggio: #34
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Oggi inserisco le foto! Voglio farvi vedere il manto affinchè possiate dirmi se pensate che vada tutto bene o no! Ho avuto un po' di difficoltà a fare le foto perchè la macchinetta non va molto bene ed ero sola...fotografarlo è un'impresa...si muove in continuazione!!!
Lo so che sono tante...ma volevo far vedere bene il manto e non so dove si capisce meglio! Perde gli aculei...e quelli sulla schiena sono irregolari...alcuni sono grandicelli! Forse sono i nuovi...
Potete visionarlo e dirmi se devo stare tranquilla o se devo mettere qualcosa sul manto o dargli qualcosa? Sono foto grandi...ma non so come fare per inserirle piccole e che si ingrandiscano quando si selezionano! Icon_cry
[Immagine: 6203462656_4da3cf5f76_b.jpg][Immagine: 6203462098_7e8b3e19a2_b.jpg]
[Immagine: 6203460816_4d93519ba2_b.jpg]
[Immagine: 6202942669_34338afc6a_b.jpg]
[Immagine: 6203456226_e17d1e30ab_b.jpg]
[Immagine: 6202939641_43afd1c19d_b.jpg]
[Immagine: 6202938345_8c609d18af_b.jpg]
[Immagine: 6203452352_2f4a2f3104_b.jpg]
[Immagine: 6203451064_97458a140a_b.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2011, 03:18 PM
Messaggio: #35
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Tranquilla Sylvie, il manto è normalissimo! Gli aculei sono spesso un po' radi nei ricci in crescita, poi si infoltiranno. Se vedi la pelle secca spennellala ogni tanto con un po' d'olio di oliva o di calendula. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2011, 06:03 PM
Messaggio: #36
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Grazie Pesk!!! :) sono contenta che sia normale!
Ho letto che fa molto bene anche l'olio di mandorle! E poi...lo letto dei bagnetti da fare al riccio! O__O si lava? se sì, la temperatura dell'acqua quanto deve essere? :)
Leggo in giro e poi chiedo...chiedo...chiedo...vi inondo di domande!!!!! :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2011, 06:15 PM
Messaggio: #37
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
lascia perdere i bagnetti, rischieresti solo di fargli prendere freddo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2011, 06:21 PM
Messaggio: #38
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Il bagnetto si fa, eventualmente e solo con molte cautele perchè rischiano di raffreddarsi, ai ricci africani domestici; ai ricci europei è bene non togliere il loro odore di animali selvatici, bagnetti banditi quindi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 09:48 AM
Messaggio: #39
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ah, ok! Grazie per l'informazione! :)

Il riccetto è proprio furbetto! Cavolo come sono astuti gli animali!!!
La frutta sembra proprio non preferirla! Il pollo se lo spazzola tutto...mentre se resta con la frutta è capace di non toccarla!!!! Ma ieri sera ho messo poca carne (per non farlo stare proprio a digiuno) e più frutta! Stamattina l'ho trovata smozzicata!
Certi vizi non deve prenderli o quando si rimette in libertà temo abbia problemi! Non troverà il pollo a portata di muso! U__U'
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 09:49 AM
Messaggio: #40
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Se trvo un negozio aperto gli compro l'olio consigliato così gliene metto un po'!Ha la pelle un po' secca! *__*
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication