Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
04-10-2011, 10:59 AM
Messaggio: #41
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Stamattina sono andata a fare le quotidiane pulizie della scatola e ho trovato i fogli di giornale rosicchiati! O__O finora non lo aveva mai fatto! è normale? non credo gli faccia bene ingerire pezzetti di giornale...non vorrei iniziasse a rosicchiare tutto quello che trova! Lo tengo d'occhio per un po' per vedere se lo fa ancora...ma se è normale che un riccio rosicchi per farsi i dentini, sartà il caso di mettergli nella scatola qualcosa, stile un legnetto...non so...qualcosa di adatto a loro?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2011, 11:09 AM
Messaggio: #42
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ha rosicchiato come per mangiare la carta o per farla a pezzetti? Spesso il loro scopo è ridurla a strisce o pezzettini. La carta di giornale non è più dannosa come una volta perchè non contiene più piombo, però ci sono tutti gli inchiostri... per cui se un riccio ha la tendenza a morderla e stracciarla sistematicamente preferisco evitare di usarla e sostituirla con lo scottex.

Per i dentini puoi dargli qualche crocchetta in più, senza esagerare; e non so se gradirebbe un rametto da rosicchiare, ma puoi provare a metterglielo a disposizione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2011, 11:31 AM
Messaggio: #43
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Non so se la rosicchia per farla a pezzetti! Purtroppo lo ha fatto di notte quando dormivo! :( ho trovato la carta rosicchiata...non mi sembra di aver trovato i pezzetti...comunque lo tengo d'occhio! Finora non lo aveva mai fatto!
Provo a mettergli dei crocchini per gatti e una ramettino!
Nel negozio di animali ho visto cibo per scoiattoli, per roditori...se trovo qualche cosa usata per loro, per i denti, la prendo per il riccetto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2011, 03:49 PM
Messaggio: #44
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Quando lo scopo è stracciare la carta per farsi il nido, al mattino la trovi TUTTA a strisce o a pezzetti più o meno minuti... penso allora che abbia proprio voluto sgranocchiarla! D'ora in poi metti solo scottex, e prova con crocchi e rametto. Lascia perdere invece i prodotti per roditori, non sono adatti ai ricci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 07:41 PM
Messaggio: #45
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ok!Niente prodotti per roditori! :)

Più passa più scopro come gli animali hanno un loro carattere..anche animali insospettabili!
Ho messo la scatolina come mi era stato consigliato e...non ci va! piuttosto resta fuori! forse sbaglio scatolina...non lo so...ma quando gliela metto si appallottola fuori e temo prenda freddo! Non so se deporre le armi e arrendermi lasciandole le magliette (tranquilli che sono lavate e non c'è il mio odore!) oppure cambiare strategia! Forse, se riesco a procurarmela, dovrei provare con una scatola in legno!
Poi le metto la pappa?...lei mangia quando, come e quello che vuole! La notte, poi, finisce dentro la ciotola dell'acqua e la mattina trovo tutto bagnato e sporco!T__T Non per il bagnato...ma temo che l'umidità gli faccia male!
La ciotolina dell'acqua è abbastanza pesante...ma ci va dentro e a volte (non chiedetemi come fa) la trovo spostata!
Insomma...è una riccetta con una caratterinoooo...

ho visto che quando pulisco la scatola, il riccetto annusa e segue le mie mani ...non so se per tentare di mordermi ... sembra quasi una sorta di difesa del territorio...

Ogni tanto faccio la reporter e racconto quello che succede! Cose che saprete di già, ma per me sono tutte esperienze nuove! :D abbiate pazienza! ^__^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 09:05 AM
Messaggio: #46
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Fare i reporter va benissimo, magari tutti facessero così! Noi consigliamo sempre di non limitarsi a scrivere quando c'è un problema evidente ma di raccontare in generale come vanno le cose, perchè può essere che qualcosa che sembra normale a chi non si intende ancora tanto di ricci a noi suoni come un campanello d'allarme, e allora lo segnaliamo.

I disastri che fa la riccetta sono normalissimi e, direi, tipici della maggior parte dei ricci in cattività. Il fatto di bagnare la carta o i panni e poi dormirci in mezzo si nota spessissimo, e personalmente sono convinta non sia casuale: i ricci in libertà vivono in un ambiente molto più umido di quello delle nostre case, credo che così vogliano riprodurlo per sentirsi più a loro agio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 09:18 AM
Messaggio: #47
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Sai che non avevo pensato? Forse è vero che cerca di riprodurre un ambiente più umido ...
se poi è tipico dei riccetti in cattività ben venga! :) che si imbratti!:)
Ah...comunque...anche lo scottex fa una brutta fine! X__X
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 12:37 PM
Messaggio: #48
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Oggi ho ripesato la riccetta! è arrivata a ben 400-410 grammi!!!!!!
è cresciuta troppo?
Immagino che dovrò aumentarle la dose di cibo! Se devono mangiare 1/4 del loro peso dovrò passare dai 50 grammi circa ai 100grammi? :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 12:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2011 01:31 PM da pesk.)
Messaggio: #49
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Assolutamente no! La dose è sempre quella che ti hanno detto auroscar e TamTam all'inizio: 50 grammi di carne più poca frutta e poche crocchette per gatti. La regola di 1/4 del peso, che immagino avrai letto in altre discussioni, vale per i ricci di peso inferiore ai 200 grammi; raggiunta questa soglia va tenuta ferma la quantità di 50 grammi, che è quella consigliata per tutti i ricci, anche adulti. Forse ultimamente le hai dato da mangiare più del dovuto, e infatti è aumentata di circa 20 gr al giorno, che sono davvero tanti, dal 30 settembre... poco male, ma adesso riportati alle dosi consigliate per evitare di ritrovarti tra qualche mese con una riccia obesa, da mettere a dieta prima della liberazione! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 01:23 PM
Messaggio: #50
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(07-10-2011 12:47 PM)pesk Ha scritto:  Assolutamente no! La dose è sempre quella che ti hanno detto auroscar e TamTam all'inizio: 50 grammi di carne più poca frutta e poche crochhette per gatti. La regola di 1/4 del peso, che immagino avrai letto in altre discussioni, vale per i ricci di peso inferiore ai 200 grammi; raggiunta questa soglia va tenuta ferma la quantità di 50 grammi, che è quella consigliata per tutti i ricci, anche adulti. Forse ultimamente le hai dato da mangiare più del dovuto, e infatti è aumentata di circa 20 gr al giorno, che sono davvero tanti, dal 30 settembre... poco male, ma adesso riportati alle dosi consigliate per evitare di ritrovarti tra qualche mese con una riccia obesa, da mettere a dieta prima della liberazione! Icon_wink

O__O oddio! riccia obesa? infatti facendomi i conti è cresciuta un pochino troppo! Sarà pure che stando nella scatola non si muove come quando è fuori!Icon_confused
Prima di aumentare le dosi ho chiesto perchè non ero sicura se il quarto del peso che avevo letto era riferito solo a riccetti piccoli oppure no!
La riporto in forma!Non sia mai che diventi una pagnottella!Icon_confused
Grazie delle informazioni! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2011, 12:02 PM
Messaggio: #51
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Domanda....ho letto in varie discussioni (non ricordo bene dove) di riccetti che rischiano l'ipotermia!
Come faccio a sapere quando il riccio ha bisogno di calore?
Mi sembra che la riccetta sia abbastanza indipendente e autonoma, per cui, in base a cosa gli metto la trovo o spaparanzata fuori gli stracci oppure appallottolata sotto! Però stamattina, quando mi sonno svegliata oltre a trovare il classico caos (carta bagnata, sfilacci, cacchine, piattini spostati,ecc.) ho visto la riccetta arrotolata fuori il riparo che le tengo per farla stare al caldo! Era appallottolata e mi è parsa un po' intirizzita! Forse mi sono sbagliata, ma mi è parsa davvero infreddolita e l'ho coperta, spostandola sotto i panni!
Mi sono chiesta perchè non ci fosse andata se aveva freddo!
Come si comportano i ricci quando hanno freddo? Come mi accorgo se hanno bisogno di calore o se hanno caldo?

ps.: scusate se non intervengo nelle altre discussioni, ma non saprei che consigli dare e cosa dire! Non è per disinteresse, ma chi risponde, al contrario di me, è competente quindi mi limito a leggere!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2011, 12:16 PM
Messaggio: #52
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Quanti gradi ci sono esattamente nell'ambiente dove si trova la riccia?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2011, 12:18 PM
Messaggio: #53
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
è vero, i ricci, specialmente da piccoli possono andare in ipotermia anche d'estate per cui lasciale sempre a disposizione una borsa dell'acqua calda ma l'importante è che questa non occupi tutto lo spazio, così facendo se dovesse sentire freddo si avvicinerà alla borsa, se invece avrà caldo potrà allontanarsene...tu mettigliela, poi se dopo qualche giorno vedi che la ignora completamente allora puoi toglierla...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2011, 12:50 PM
Messaggio: #54
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Seguendo l'indicazione di Pierre, sempre valida, andrai sul sicuro.

E' anche vero che la riccia si sta avvicinando ai 500 grammi, un peso discreto.

Una volta il Dr Bertoni mi faceva notare che i ricci dimostrano con il loro comportamento di essere estremamente sensibili al cambio di pressione atmosferica, non solo alla temperatura , cosa che in effetti ho regolarmente constatato sia con gli europei in letargo controllato perchè sottopeso che con gli africani.

Tenere sempre monitorata la temperatura dell'ambiente in cui ospitiamo il riccio, soprattutto in queste giornate di bruschi cambiamenti, è comunque sempre importantissimo.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2011, 01:00 PM
Messaggio: #55
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
verissimo, anche se li temiamo al caldo loro sentono il cambiamento climatico esterno e possono comportarsi come se si preparassero al letargo assumendo un certo torpore, può capitare che anche se sono costantemente al caldo in caso di cambiamenti esterni i nostri amici facciano qualche giorno a dormire senza mangiare per poi svegliarsi all'improvviso e riprendere la vita normale...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2011, 01:46 PM
Messaggio: #56
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Grazie! :) quindi dite di mettere una bottiglia d'acqua calda e vedere se si mette vicino ad essa e intanto metto un termometro per vigilare la temperatura esterna nella parete della scatola?
La lascio dormire senza preoccuparmi se dovesse non mangiare oppure se vedo il cibo intatto devo fare qualcosa?
Finora non è mai capitato perchè ho visto che quando le metto il cibo e torno nella stanza dopo qualche ora ha mangiato tutto (e poi è tornata sotto i panni)!

a proposito...non so se ho faccio male, ma ho pensato di ricoprire il fondo di giornale di carta o di scotex, ma di mettere sopra un panno pulito per evitare che quando bagna tutto resti sull'umidità e per evitarle il freddo della carta. Faccio male?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2011, 03:39 PM
Messaggio: #57
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ciao Sylvie!

Bottiglietta d'acqua calda e monitoraggio della temperatura andranno benone Icon_exclaim

Con il mantenimento costante di una certa temperatura e la pappa a disposizione non dovrebbe presentarsi il problema di un "digiuno".

Se la riccetta che ospiti dovesse essere un esemplare maggiormento sensibile alle variazioni esterne e dovesse essere un po' più letargica, con conseguente diminuzione dell'appetito, si valuterà, anche nell'eventuale concomitanza di altri sintomi e/o comportamenti diversi dal solito, come intervenire.

Se per te non diventa troppo oneroso dover lavare in continuazioni i panni puoi tranquillamente metterli, sempre a patto che non abbiano sfilacci, altrimenti potresti pensare di cominciare a mettere la paglia sterilizzata per conigli che trovi anche al supermercato, assorbe ed ha anche un buon odore, e così introdurrai anche un elemento più naturale nel contenitore della riccetta Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2011, 04:01 PM
Messaggio: #58
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ciao Tam Tam! :)

Ho messo la bottiglia d'acqua calda e...si è messa distante! Si vede che il giorno sta bene! provo a mettergliela la notte visto che le temperature si abbassano! Qui c'è il sole e durante il giorno si sta bene anche a maniche corte (almeno dentro casa), ma la sera con l'umidità il freddo si sente di più!

Per la temperatura, provvedo a misurarla perchè non lo so!Appena fatto, vi farò sapere! :) casomai compro un termometro da tenere fisso così mi regolo delle variazioni!
L'appetito a quanto pare c'è...le ho messo un po' di carne e da lì a poco era già a mangiare!O__O' è una mangiona! Devo stare attenta nel senso opposto! Mi diventa obesa! T__T
I panni li lavo sempre! Ho fatto in modo di avere il cambio, così mentre si asciuga uno (ora ci mette più tempo, purtroppo) tengo un altro! :)
Le cambio tutto, salvo casi in cui trovo un bel po' sporco, mattina e sera! Al momento, sembra procedere come al solito e va la bagno regolarmente (per quel che posso vedere)! e controllo soprattutto che beva!
La paglia sterilizzata? O__O la trovo al supermercato? Wow! allora la cerco! Non l'ho mai vista dove vado a fare spesa...magari non ci ho prestato attenzione! Appena esco ci guardo! Di sicuro, se non ce l'ha il supermercato, ce l'avrà il negozio di animali! :D

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi!!!

A proposito...ho avuto un'idea che sembra funzionare! Avevo messo una scatolina per farle fare una tana, ma non ci entrava! Forse non le andava a genio!
Così ho preso un cappello imbottito di un giubbotto che non porto più (e che gradiva come gradiva la cuccia a cuscino di Luna! o_o') e l'ho messo a mo' di tenda! in pratica ho formato una sorta di rifugio, tana...un buchetto...e ho visto che ci va di buon grado! :) ho visto che ci ha portato anche degli sfiletti di scottex che le avevo messo per farci la tana!
Intanto vedo se trovo una scatolina di legno...oppure provo a costruirla io!non sono brava nel bricolage, ma forse riesco a farla! o__O'
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2011, 04:57 PM
Messaggio: #59
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Se ci va volentieri, lasciaglielaIcon_smilel'importante è che sia ben lavabile : l'igiene come hai già capito è molto importante!

Appena puoi sistema un termometro nell'ambiente dove ospiti il riccio e prendi nota della temperatura. Aspettiamo aggiornamenti!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2011, 08:37 PM
Messaggio: #60
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Allora...ho misurato e risulta 28 gradi! Penso vada bene...non credo abbia freddo! :) comunque stanotte le metto la bottiglia d'acqua calda!

Sì, il cappuccio si può lavare! Prima glielo mettevo giù in modo che potesse infilarsi dentro, ma si sporcava tutto in una notte e oltretutto non aveva l'aspetto di di tana!Messo a mo' di tenda con dentro delle maglie (che lavo giornalmente), il riccetto può imbucarsi, si sporca con più tempo e lei può avere l'impressione di avere una sorta di rifugio! Non è una tana vera e propria, ma dà l'idea di un luogo dove imbucarsi!E infatti vedo che a volte sporge il musino e quando sente dei rumori si infila dentro come si trattasse davvero di una tana!:)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication