Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
09-10-2011, 11:33 PM
Messaggio: #61
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ci mandi una foto di questa sistemazione? Sono curiosa!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 09:04 PM
Messaggio: #62
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Scusa Pesk se rispondo ora! il mio pc fisso mi ha abbandonata! Ora sto con il portatile, ma non ricordavo la password! Quindi ho dovuto chiedere una nuova password!!! T_T

Appena riesco faccio la foto della sistemazione (provvisoria perchè spero in una casetta di legno) e la posto sul forum! :) è una tanetta di fortuna!non aspettarti chissà cosa! Ho cercato di fargli un buchetto dove andare cercando di farla stare calda!
ieri le ho messo la bottiglia di acqua calda perchè la sera la temperatura si era abbassata, ma si è messa dall'altro lato!Eppure credevo l'avrebbe gradita! o_O

A proposito...al supermercato non ho trovato la paglia per conigli che mi dicevate, ma la segatura! andrebbe bene lo stesso? appena riesco ad andare la negozio di animali (in genere abbastanza fornito) vedo se ce l'ha! è un po' distante da dove abito, quindi devo andarci apposta!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 11:11 PM
Messaggio: #63
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Sarebbe meglio il fieno. La segatura può andar bene solo se depolverizzata, sennò dà fastidio al sistema respiratorio e agli occhi del ricci.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2011, 09:06 PM
Messaggio: #64
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(11-10-2011 11:11 PM)pesk Ha scritto:  Sarebbe meglio il fieno. La segatura può andar bene solo se depolverizzata, sennò dà fastidio al sistema respiratorio e agli occhi del ricci.

No..no...non la prendo! Mi era venuto il dubbio che potesse essere pericolosa per lei, per questo non l'ho comprata (oltre al fatto che chiedo sempre prima di muovermi)!Quando la trovo prendo la paglia!
Grazie :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2011, 07:39 PM
Messaggio: #65
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Domandina: ho visto che il riccetto ha le unghiette un po' lunghe! Non so se crescono e se loro le consumano scavando le tane! come faccio? c'è qualcosa che posso mettergli per fargliele consumare?

Ieri sera ho messo nella scatola un piccolo pupazzetto di gomma e ho visto che la riccia lo ha morso e lo voleva trascinare nella sua tana...vedendo la reazione ho pensato che forse faccio bene a mettere dei pupazzi di gomma o simili per portarla a morderli...forse così le stimolo un po' il senso di caccia o di difesa...che dite? Ho paura che stando per tanto tempo nella scatola, senza stimoli, perda quell'istinto di caccia...di difesa...quell'aggressività utile nel mondo naturale!
Oggi, vista la temperatura tiepida (se non calda) l'ho lasciata libera in cucina per farle sgranchire le zampine...non so se sbaglio, ma non avendo un giardino devo trovare il modo di farla muovere...di farla camminare anche per non farla ingrassare!
Oltretutto...cavolo! ha una fame enorme!!!! Le do le dosi di cibo che mi avete detto, ma vedo che ha proprio fame!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2011, 07:42 PM
Messaggio: #66
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
L'ho pesata oggi pomeriggio! La riccetta è arrivata a 500 grammi!!
Va bene, così? Procede bene con il peso?
Sto attenta con il cibo...ho anche diminuito, ma se non ho fatto male i calcoli, ha preso 20 grammi al giorno (in media)! :( devo diminuire la carne?
La sera le lascio un pezzetto di frutta e qualche croccantino...diminuisco o tolgo quelli? faccio un giorno frutta e un giorno croccantini?
A questo punto credo che devo ridurre qualcosa...ma non so cosa sia meglio toccare! :(
Se non chiedo troppo, mi dareste le quantità degli extra (intendo oltre i 50 gr di carne)?

Poverina...quando le metto la pappa, essendo più rigida, si avventa al piattino per la fame!Eppure cresce quei 5 grammi in più al giorno! Non capisco!In qualche cosa devo per forza sbagliare! :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2011, 08:12 PM
Messaggio: #67
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ciao Sylvie!

La quantità è di 50 grammi di carne più poca frutta (e per poca intendo una fettina di mela stasera, una fettina di pera domani, un acino d'uva la sera dopo ancora e così via) e una manciatina di crocchi che, generalmente, è utile lasciare durante il giorno, in modo da costituire una sorta di spuntino durante la giornata.

Con questo peso potresti anche cominciare a dare cibo vivo, camole della farina tanto per cominciare, che dovranno essere date non in aggiunta, il loro peso va calcolato insieme a quello della carne.

Un modo per "allungare" il pasto della riccia è quello di nasconderle il cibo, puoi provare coi crocchi prima e, man mano, con gli insetti. In questo modo sarà stimolata a cercare il cibo, allenandosi per quando sarà in libertà, ed impiegherà più tempo per mangiare.

Farla passeggiare tutte le sere sarebbe molto salutare per lei, l'importante è mettere in sicurezza l'ambiente in cui farla sgambettare (chiudere fessure in cui potrebbe rimanere incastrata, pulire bene il pavimento da fili e capelli, togliere eventuali oggetti con cui potrebbe ferirsi ecc...)

Più che pupazzetti di gomma sarebbe utile inserire elementi più naturali con i quali la riccia potrà giocare (vanno bene le pigne, gli spinosi le fanno rotolare) ed anche impegnarsi a costruire delle vere opere d'ingegneria come tana, a questo fine vanno bene legnetti, paglia, foglie.

Per le unghie prova a mettere a disposizione una pietra bassa, ruvida e tonda, che non abbia spigoli taglienti; nel frattempo osserva la riccina mentre cammina, se riesce ad appoggiare bene le zampe o se invece fa fatica, in questo secondo caso potrebbe essere il caso di intervenire spuntando leggermente le unghie, operazione piuttosto difficoltosa e per la quale sarebbe opportuno l'aiuto del vet.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2011, 11:17 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2011 12:21 PM da pesk.)
Messaggio: #68
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Grazie Tam Tam! Cibo vero? Icon_eek hem...ma quando sarà più grande non dovrò dargli i topini o insetti vari, vero?Icon_eek
Le camole della farina dove posso trovarle? Ho provato a veder nei negozi di animali...ho trovato al paglia che mi era stata consigliata, ma non queste camole! Devo far perdere una mangiata di farina?Icon_redface
Sul resto, mi metto alla ricerca di una buona pigna, legnetti e foglie! Vanno bene presi in giro, giusto? Poi recupero una pietra, come mi hai consigliato, perchè le unghiette mi sembrano un po' lunghe! Ma sul veterinario...non saprei proprio a chi rivolgermi! Ho la mia vet del mio cagnolino, ma ho capito che forse non è esperta di ricci! Senza contare che se la porto da lei, sono sicura che mi dirà di portarla a Fogliano o di darla a qualcuno! Se conoscessi qualche persona esperta in animali selvatici e anche super discreta, mi rivolgerei a lei!Icon_cryIcon_cry
Al momento forse posso farne a meno...sperando che le unghie non crescano ulteriormente!Icon_sad
La riccetta ogni tanto la libero per farle sgranchire le zampine, ma non cammina! cerca un buchetto, un angolino e non si muove più!Icon_sad cerca i buchi dove potersi rintanare! Ho pensato che forse, essendo il periodo del letargo, preferisce dormire! Non posso neanche troppo stimolarla personalmente perchè, altrimenti si abitua a me, alla mia presenza!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2011, 11:35 AM
Messaggio: #69
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
No no, niente topini, tranquilla! le camole della farina si trovano abbastanza facilmente presso in negozi di articoli per caccia / pesca. Esistono anche siti appositi che vendono cibo per animali esotici, ma generalmente a costi decisamente più alti.

I materiali per il substrato venno benissimo se raccolti in natura. All'inizio il comportamento che descrivi è molto normale : il riccio per prima cosa cerca un rifugio. Prendendo confidenza con l'ambiente, e quando si sentirà non osservato, inizierà le sue passeggiate!

La tua veterinaria di riferimento potrebbe forse essere disponibile a un consulto telefonico con il Dr Mangiagalli su come procedere per la questione unghie : si tratta di avere a disposizione l'anestetico giusto - molti ambulatori se ne servono ma effettivamente non tutti - per praticare al riccio una breve e innocua sedazione. In alternativa, possiamo inviarti l'elenco dei nostri veterinari di riferimento.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2011, 11:46 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2011 12:21 PM da pesk.)
Messaggio: #70
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Grazie Thea! :) fiuuu!!! se trovo un topino lo salvo...sarebbe stato davvero impensabile l'idea di darlo in pasto..anche se ho letto che i ricci cacciano i topi!Icon_redfaceIcon_redface
Sulla veterinaria...se serve credo che dovrete darmi voi il numero di un veterinario in zona al quale rivolgermi ed eventualmente portalo! Qualcuno però che sia fidato e non mi segnali! X__X
Quando mamma, tempo fa, si era fatta uscire di bocca che avevo salvato un riccetto, la veterinaria ha detto che ho fatto bene e che è una bella esperienza, però subito dopo ha detto di darglielo (credo che lei abbia una villa) o di portarlo da un signore che sta a Fogliano, a detta sua molto bravo, che si occupa di questi animaletti! Quindi sono sicurissima che se mi rivolgo a lei, magari non mi mette nei guai, ma di sicuro mi dirà di consegnarlo a qualcuno!Icon_sad
Se pensate che darlo a questa persona che dice sia buona cosa, allora, le chiedo informazioni e mi faccio dare il nome! Ma se non è cosa buona...non posso parlarne con nessuno (oltre voi intendo)! :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2011, 12:26 PM
Messaggio: #71
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(20-10-2011 11:35 AM)Thea Ha scritto:  le camole della farina si trovano abbastanza facilmente presso in negozi di articoli per caccia / pesca. Esistono anche siti appositi che vendono cibo per animali esotici, ma generalmente a costi decisamente più alti.

Attenzione, perchè ultimamente abbiamo riscontrato problemi con alcuni insetti comprati nei negozi di articoli per la pesca! L'ho scritto in questa discussione mentre eri in vacanza, Thea, per cui forse non hai avuto occasione di leggerlo:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2819

Gli insetti allevati per la zootecnia si possono anche ordinare online da questi siti:
http://www.microvita.bo.it
http://www.redbug.it
http://www.roditorishop.com
http://www.grillovivo.it

Se provate a confrontare i prezzi vedrete che alcuni sono abbastanza convenienti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2011, 01:12 PM
Messaggio: #72
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Grazie della segnalazione Pesk! In effetti questa discussione mi era completamente sfuggita e ti ringrazio quindi anche della rettifica.

Che genere di problemi sono stati riscontrati con le camole acquistate nei negozi caccia/ pesca?

Questi siti, rispetto ai negozi, garantiscono una effettiva e certificata tracciabilità del prodotto?

Se così, varrebbe la pena di spendere anche qualcosina in più.

Certo, il meglio è farle in casa : produrne in quantità sufficiente al fabbisogno, per esempio, di un paio di ricci adulti, esige tuttavia molto tempo e una buona superficie di coltura.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2011, 01:25 PM
Messaggio: #73
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ho postato lo stesso avviso nel forum sul riccio africano e lì, su richiesta di alcuni utenti, ho spiegato meglio gli inconvenienti riscontrati. Sto ancora approfondendo il tema comunque! La reale tracciabilità del prodotto è un punto su cui non ho avuto risposte certe. Sicuramente un allevamento fai da te è preferibile a tutto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2011, 01:55 PM
Messaggio: #74
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ottimo, passo a documentarmi sugli indirizzi che mi suggerisci. Grazie.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2011, 05:02 PM
Messaggio: #75
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ma come si producono queste camole della farina? Se uno volesse provare (se non è troppo complicato, magari "fatte in casa" sono più sicure...) cosa dovrebbe fare? Magari se non si possono produrre per un riccio adulto, si riesce a farne in quantità tale da inframezzarlo con la carne...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2011, 05:04 PM
Messaggio: #76
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
mamma mia.....le ho viste...fanno sensoooo!!!! T__T bbbrrrr ... ma per il riccetto...supererò la mia fobia!!!T__T
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2011, 05:42 PM
Messaggio: #77
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(20-10-2011 05:02 PM)sylvie Ha scritto:  Ma come si producono queste camole della farina? Se uno volesse provare (se non è troppo complicato, magari "fatte in casa" sono più sicure...) cosa dovrebbe fare?

Leggi questa guida redatta da lagiuli:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=759
e chiedi a Debby, che ne ha redatta un'altra, se ti può inviare anche quella via e-mail!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2011, 06:21 PM
Messaggio: #78
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ma le camole della farina sono vermi, giusto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2011, 07:44 PM
Messaggio: #79
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Sì, vermi che col tempo evolvono in crisalidi e quindi in coleotteri. Se ne compri poche alla volta non succede, se le allevi può essere che capiti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2011, 07:50 PM
Messaggio: #80
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ma i ricci mangiano i vermi o devo aspettare che diventino coleotteri?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication