Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
il riccio starnutisce?!
25-09-2011, 12:33 AM
Messaggio: #1
Question il riccio starnutisce?!
Ciao a tutti! mi chiamo Eva e mi sono iscritta da poco al forum!
Ho adottato da pochi giorni un riccio africano preso da un ragazzo che li alleva e sta andando tutto bene, anche se ho un dubbio: ogni tanto (abbastanza spesso) fa dei rumori che assomigliano allo schioccare della lingua contro il palato e, non sempre ma la maggior parte delle volte, mentre fa questo rumore abbassa di scatto la testa, come se fosse uno starnuto!
Ora, non ci sono altri segni che possa avere in effetti il raffreddore e sembra in buona salute perchè fin dalla prima sera ha mangiato (solo crocchette..ho provato con della frutta ma con scarso successo...i tentativi continuano comunque...), ha bevuto e fatto i suoi bisogni regolarmente.
Abito a Bologna quindi la sera fa già freschino, ma il termometro in casa segna sempre sopra ai 23.5 gradi e in camera sua la finestra è sempre chiusa di sera, in più ha la sua copertina, quindi escluderei che abbia freddo...
Non è che sia proprio socievolissimo, nel senso che quando c'è qualcuno anche se è sera sta dentro alla sua casetta, però rispetto al primo giorno (che poi è 4 giorni fa) ha preso molta confidenza, si lascia prender fuori dalla gabbia ed esplora la stanza (e ha una passione per dare i morsi al mio alluce, ma ha due mesi, penso sia perchè sta cambiando i dentini).
Voi che ne pensate? Non ho ancora fatto la visita dal veterinario, volevo prima scoprire se magari sono paranoie inutili da novellina..

Grazie in anticipo per l'
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2011, 01:47 PM
Messaggio: #2
RE: il riccio starnutisce?!
Ciao e benvenuta! Se ti va presentati nella sezione apposita e raccontaci qualcosa di più su di te.

Se il suono che emette il tuo riccio è proprio simile a quello che si fa schioccando la lingua contro il palato, dovrebbe trattarsi dello schiocchiolìo, una delle possibili vocalizzazioni dei ricci. Eccole tutte:

sbuffi e soffi: fastidio, tensione, incertezza

scatti e sibili: spavento, disagio

schiocchiolio: è come il suono che fanno le persone facendo schioccare la lingua contro il palato, i ricci lo usano per segnalare la propria presenza ad altri ricci, per delimitare il territorio

stridio, fischio: li emettono durante il corteggiamento, o quando vogliono delimitare il territorio, o all'avvicinarsi di un altro riccio; i cuccioli li emettono per richiamare l'attenzione della mamma durante l'allattamento

grida (simili all'urlo di un bambino): paura, grande dolore fisico

La fonte è il libro di Marina Setti dedicato ai ricci europei, penso però che le vocalizzazioni non siano diverse nei ricci africani.

In ogni caso, una visita da un veterinario esperto in animali esotici è d'obbligo all'ingresso di un riccio in casa. Non aspettare che si presenti qualche problema, portaglielo subito per un controllo generale!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2011, 04:46 PM
Messaggio: #3
RE: il riccio starnutisce?!
(25-09-2011 12:33 AM)Termineva Ha scritto:  .ho provato con della frutta ma con scarso successo...i tentativi continuano comunque...

perchè non dai almeno insetti d'allevamento, nutrendoli con della frutta verdura e cibo secco poi li dai al riccetto cosi li rivceve le fibre da loro :)

concordo con pesk, se hai dubbi portalo dal vet esperto in esotici, e magari riferisci anche all'allevatore che anche i suoi ricci potrebbero avere stesso problema, non si sa mai!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2011, 05:04 PM
Messaggio: #4
RE: il riccio starnutisce?!
grazie mille dei consigli! prima di prenderlo mi sono documentata un po' su internet e un po' leggendo un capitolo dedicato ai ricci su un libro che si chiama "Manual of exotic pet practice" o qualcosa del genere che mi ha dato una ragazza che studia veterinaria e non avevo letto di questo suono, perciò mi era venuto il dubbio...però ora sono rinfrancata!
Dal veterinario lo porterò quanto prima anche per farmi spiegare qualcosa circa l'alimentazione e per farmi spiegare quando devo considerare lunghe le unghie del mio ricciolino...
Per il cibo in questi giorni volevo provare ad allungargli anche un po' di carne e ritentare con la frutta perchè, mentre la banana non l'ha proprio considerata, al chicco d'uva ha tirato due o tre morsini quindi magari insistendo....il ragazzo che me l'ha dato ha detto che neanche i genitori hanno mai apprezzato la frutta, ma il libro che vi ho citato prima dice che convien provare a dargli un po' di tutto finchè son piccoli perchè durante l'infanzia sviluppano i gusti in fatto di cibo...proviamo!

Grazie per le risposte! contatterò comunque il veterinario!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2011, 05:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2011 05:51 PM da sweetferret77.)
Messaggio: #5
RE: il riccio starnutisce?!
niente banana, anche patate, fanno male ai ricci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2011, 08:58 PM
Messaggio: #6
RE: il riccio starnutisce?!
ma il libro che ho letto io lo mette nella lista dei frutti, tra cui mela, mirtilli, melone e altri...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2011, 09:19 PM
Messaggio: #7
RE: il riccio starnutisce?!
Ciao Eva e benvenuta anche da parte mia!

La banana può essere data, ma in piccole quantità (una rondellina magari un giorno si e uno no) poichè ricca di potassio.

I cibi ricchi di amido invece, come pasta, pane, patate, castagne...risultano difficili da digerire pe i ricci, per questo motivo sono preferibili altri alimenti, per esempio verdura come fagiolini, zucchine e carote.

Fai benissimo a continuare a proporre alimenti diversi, la dieta deve essere il più varia possibile, un po' come per noi.

Puoi provare ad introdurre i nuovi alimenti (sempre uno per volta)frullandoli o sminuzzandoli e mischiandoli al cibo a cui il riccio è già abituato, generalmente è un metodo che da buoni risultati Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2011, 03:05 AM
Messaggio: #8
RE: il riccio starnutisce?!
beh un pezzettino piccolo di banana si può dare ma non una fetta e non sempre e mai in grosse quantità, spesso c'e chi ne eccede col risultato che i ricci fanno cacca molle
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2011, 10:18 AM
Messaggio: #9
RE: il riccio starnutisce?!
Direi il contrario: la banana ha un effetto astringente e quindi può causare stitichezza!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2011, 10:32 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2011 10:33 AM da sweetferret77.)
Messaggio: #10
RE: il riccio starnutisce?!
si anche quello, guarda dipende da riccio a riccio, mio amico aveva dato una intera fetta di banana al suo riccio e la cacca l'ha fatta molle e puzzolente :-( e successo l'anno scorso quindi glielo ho detto di farne poco poco e qualche volta. Tutto qui ok un pezzettino
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 11:21 AM
Messaggio: #11
RE: il riccio starnutisce?!
grazie a tutti per i consigli!la banana non la considera proprio perciò non si pone neanche il problema...ho ritentato con l'uva, ma con scarso risultato...pian pianino però ce la facciamo!
Grazie ancora per le dritte!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 01:49 PM
Messaggio: #12
RE: il riccio starnutisce?!
Il mio ieri ha mangiato una fetta e mezza di uovo, mi sento soddisfatto non l'aveva mai fatto :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 06:28 PM
Messaggio: #13
RE: il riccio starnutisce?!
dagli un uovo crudo (meglio xke più vitaminico che cotto) di quaglia. I miei lo sbaffano in un minuto ;-) va dato una volta alla settimana così non rischi di eccedere con la somministrazione. riguardo alla frutta e verdura io ne metto in pezzettini piccolissimi dentro la carne così mangiano tutto senza accorgersene :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication