Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato piccolo riccio!
26-09-2011, 07:47 PM
Messaggio: #1
trovato piccolo riccio!
è a casa mia da 18 giorni... l'abbiamo trovato all'1 di notte per la strada e purtroppo la mattina dopo dovevo partire, così l'ho fatto tenere da mia madre e mia sorella avvertendole di non dargli latte e schifezze (avendo già trovato un riccio adulto tempo fa che purtroppo abbiamo dovuto far sopprimere perché gravemente ferito e incurabile, mi ero informata a riguardo)... quando è stato raccolto camminava da solo per la strada e non è stato difficile prenderlo,non ha avuto nemmeno l'istinto di appallottolarsi, forse perché era piccoletto e inesperto. comunque l'ho pesato solo oggi (95 grammi) e cercherò di monitorarlo. appare vispo, ma è dolce anche se morde e negli ultimi giorni sta imparando ad appallottolarsi (lo fa spesso). sono tre giorni però che dorme parecchio e sembra impaurirsi ogni volta che ci avviciniamo a lui. comunque mangia normalmente (gli sto dando uva, pere, scatolette per gattini con manzo e pollo).
Ho letto che devono ingrassare per superare l'inverno. Comunque non avendo a disposizione un giardino non me la sento di tenerlo nella mia camera a lungo (tra l'altro ho già dei ratti da compagnia) preferirei portarlo in un centro di recupero per cercare di reintrodurlo in natura.E' il periodo giusto?
Mi sembra maschio, ma ho letto che da piccoli è difficile stabilirne il sesso con certezza. Potete aiutarmi? cosa mi consigliate??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2011, 07:53 PM
Messaggio: #2
RE: trovato piccolo riccio!
Ciao Killy, il riccio è molto piccolo e non può essere reinserito in natura fino a primavera, perchè non potrebbe in alcun modo sopravvivere al letargo invernale: deve trascorrere tutto l'inverno al caldo in modo da saltarlo. Se non puoi tenerlo cercheremo insieme un'altra sistemazione. Ti mando un mp in proposito! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 08:48 PM
Messaggio: #3
RE: trovato piccolo riccio!
grazie dei consigli! allora il piccolino può rimanere in casa con noi... :) l'importante è che poi una volta che dovrà riabituarsi alla vita selvatica non abbia problemi, e che non sia troppo traumatico... comunque non è un problema se si affeziona, vero? perché è proprio una polpetta dolce *_*
se avrò bisogno di altro mi farò viva sul forum... sembrate tutti molto disponibili :)
saluti :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 09:07 PM
Messaggio: #4
RE: trovato piccolo riccio!
ciao, è un GROSSO PROBLEMA se il riccio si affeziona, questo potrebbe rendere molto difficoltoso il suo reinserimento a primavera, ricorda che anche se questo inverno starà con te è un animale selvatico e come tale deve rimanere quindi toccalo il minimo indispensabile e quando lo fai usa sempre i guanti, non parlargli e assolutamente niente coccole! Rimani costantemente in contatto col forum aggiornandoci periodicamente in modo che possiamo, qualora ce ne sia bisogno, darti tutte le indicazioni necessarie...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 10:28 PM
Messaggio: #5
RE: trovato piccolo riccio!
Eh già... per poter essere reinserito in natura è fondamentale che il riccio non si affezioni. Devi arrivare a fare come noi, che quando accudiamo dei ricci esultiamo se sbuffano, soffiano, saltano per pungere e persino quando ci assestano dei morsi da vedere le stelle! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 10:37 PM
Messaggio: #6
RE: trovato piccolo riccio!
(28-09-2011 10:28 PM)pesk Ha scritto:  esultiamo quando ci assestano dei morsi da vedere le stelle! Icon_mrgreen

oddio...io se posso dissento un attimimo da questo passaggio eh...il momento che ti addentano e poi si chiudono a palla intrappolandoti il dito non lo auguro a nessuno, li dici "altro che adorabile palla di spine" :-)

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 11:18 PM
Messaggio: #7
RE: trovato piccolo riccio!
Sì, quel momento non è bello... dopo però pensi: "tosto il tipetto, questo in natura saprà farsi rispettare!" Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 09:55 PM
Messaggio: #8
RE: trovato piccolo riccio!
sì ma anche io faccio così XD cioè a volte lo prendo di soppiatto per fare in modo che si appallottoli, ho pensato che così non perde l'abitudine, mi faccio mordere eccetera... addirittura i guanti?? ç_ç doh, mi sa che dovrò farla io la riabilitazione XD allora cercherò di essere meno mamma... comunque lo lascio girare per la mia camera, ma la sua base è una gabbia con una scatola dentro con funzione di cuccia. Il mangime deve sempre prenderlo da solo? a volte lo sveglio e lo faccio mangiare da un cucchiaino,ma credo che smetterò di fare anche questo! Mannaggia ma come si fa, sono degli esseri meravigliosi! Grazie a tutti comunque :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 10:13 PM
Messaggio: #9
RE: trovato piccolo riccio!
Evita di farti mordere, perchè crescendo morderà sempre più forte... da grandi danno dei morsi da far vedere le stelle! E usa senz'altro i guanti, sia per la tua igiene che per non abituarlo al tuo odore.

Svegliarlo per dargli il cibo per ora non è sbagliato: i piccoli devono mangiare più volte al giorno. Se mi dici il suo peso attuale ti dico meglio dosi e frequenze. Fallo però mangiare da un piattino basso (va bene anche il coperchio di un barattolo) e non dal cucchiaino!

Per ora evita di farlo camminare per la stanza, perchè è ancora piccolo e rischia solo di prendere freddo. E anche quando sarà più grande, prima di farlo girare in camera passa sempre l'aspirapolvere, perchè un filo o un capello per terra possono rappresentare un grosso pericolo per le sue zampine!

L'ideale per ora è che lo pesi ogni giorno circa alla stessa ora e nelle stesse condizioni, a stomaco vuoto, e annoti tutte le pesate e le riporti qui (più avanti invece sarà sufficiente pesarlo una volta alla settimana). Usa una bilancia da cucina con una buona precisione. Aspettiamo un aggiornamento sul peso allora! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 12:48 PM
Messaggio: #10
RE: trovato piccolo riccio!
allora la prima volta che l'ho pesato era 95 grammi... una seconda volta, ma sinceramente non semrpe alla stessa ora, 120 grammi.... tutto questo nel giro di una settimana! adesso l'ho svegliato per pesarlo, è a stomaco vuoto e pesa 140 grammi! ora vado a preparargli un uovo sodo XD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 01:13 PM
Messaggio: #11
RE: trovato piccolo riccio!
Un uovo sodo è troppo, dagliene pochissimo perchè sennò è pesante per il fegato. Non sta crescendo molto, anche se è già qualcosa che cresca.

D'ora in poi guarda di dargli, nell'arco di 24 ore, una quantità minima di carne pari a 1/4 del suo peso, quindi per ora circa 35 grammi al giorno. La carne è l'alimento più importante per lui, la base della sua alimentazione! Vanno bene carne di manzo o pollo macinata e scottata e i paté per cani o gatti (evita i gusti al pesce). Suddividi i 35 grammi in almeno 3 o 4 pasti. A queste quantità di carne puoi aggiungere poca frutta (escluse mandorle e nocciole) e pochi croccantini per gatti.

Se il piccolo gradisce quantità maggiori di cibo dagliene pure un po' di più, senza esagerare però: tieni presente che 50 grammi sono la quantità giornaliera di carne che mangia un riccio adulto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 10:02 AM
Messaggio: #12
RE: trovato piccolo riccio!
Ciao Killy, come va? Il riccetto cresce?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 07:30 PM
Messaggio: #13
RE: trovato piccolo riccio!
Ciao ragazze! scusate la scomparsa, ma sto cercando lavoro questi giorni :D comunque il piccoletto sembra crescere eccome! L'altro ieri era 160 grammi, oggi è 185 :D i morsi cominciano a far male! La notte rompe le scatole che è una bellezza XD vuole girare e si arrampica sulla gabbia per cercare una via di fuga... infatti a volte gli concedo di girare un paio d'ore per la disperazione! E' un amore, me lo mangerei <3
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2011, 07:51 AM
Messaggio: #14
RE: trovato piccolo riccio!
Ciao!! In bocca al lupo per la ricerca del lavoro, faremo il tifo per te!
Bene che il riccetto sia vivace, mi raccomando non interagire con lui e non farti mordere. Deve mantenersi timido e schivo nei confronti delle persone; un'eccessiva confidenza verso l'uomo potrebbe metterlo in difficoltà in natura.
Quando lo fai girare, assicurati che la stanza sia priva di pericoli come: fessure strette in cui potrebbe rimanere incastrato; sporgenze appuntite con cui potrebbe tagliarsi o buchi; fili e capelli sparsi sul pavimento che potrebbero attorcigliarsi attorno alle sue zampe e causargli lesioni; cavi da rosicchiare; piante velenose, deodoranti ambienti.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2011, 12:52 AM
Messaggio: #15
RE: trovato piccolo riccio!
Salve ragazze/i! Il piccolino cresce e aumenta di peso... La notte purtroppo mi fa impazzire,ha trovato un modo per uscire dalla gabbia e gira per la stanza, quell'impunito!Da stanotte lo metterò in un'altra gabbia chiusa ermeticamente... Anche se mi fa triste vederlo che vuole uscire a tutti i costi! Pulisco spesso la stanza, anche perché ho dovuto trascorrere una mezz'ora buona a togliergli appunto i capelli che aveva raccolto nelle zampine e non voglio ripetere l'esperienza. Quanto può stare fuori dalla gabbia?? E' importante che scorrazzi un pò in giro, in modo che si abitui a correre ecc.? Ah e un'altra cosa... sono due sere che si gratta insistentemente il dorso per un pò, poi smette.... è normale?!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2011, 09:50 AM
Messaggio: #16
RE: trovato piccolo riccio!
Ciao Killy! Brava per aver tolto i capelli intorno alle zampe, è una cosa a cui stare molto attenti. Guarda se i tentativi di evasione hanno procurato altri danni al riccio - ad esempio, se si è spellato un po' il muso infilandolo insistentemente tra le sbarre, che è una cosa abbastanza tipica. Per questo consigliamo di usare non delle gabbie, ma delle scatole in plastica tipo queste dell'IKEA, alte 42 cm, che se dentro metti solo carta (e non scatole più piccole che favoriscano la scalata) riescono a contenere un riccio adulto:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00102975/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

Oltre che sicure, le scatole sono più facilmente pulibili e igienizzabili rispetto alle gabbie, che si sporcano anche nelle sbarre e sono piuttosto noiose da pulire.

E' importante consentire al riccio di camminare liberamente, se riesci anche tutte le sere, in una stanza facilmente pulibile che sia stata messa in sicurezza chiudendo tutti i buchi in cui si potrebbe infilare (spazi dietro e sotto i mobili, incavo dietro wc e bidet, ecc.). Puoi farlo passeggiare per qualche ora la sera (lo fai uscire intorno all'ora di cena e lo rimetti nella scatola quando vai a dormire) o per tutta la notte (rimettendolo nella scatola la mattina).

Il fatto che si gratti può essere dovuto alla pelle secca, problema frequente per i ricci tenuti in casa. Spennella il dorso con un po' d'olio d'oliva, dovrebbe migliorare!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2011, 11:36 AM
Messaggio: #17
RE: trovato piccolo riccio!
Spennellato con l'olio! Ora però è giunto un altro "problema".. ovvero la perdita di un pò di aculei! Ho letto sul forum che potrebbe trattarsi della muta, oppure è colpa della pelle secca, ma che comunque se alla fine dell'aculeo c'è il bulbo dovrebbe essere normale... infatti in questo caso mi sembra che il bulbo sia presente, o per lo meno quello che vedo io è un minuscolo pallino alla base dell'aculeo. Inoltre non ne perde tantissimi, ne ho trovati una decina sulla coperta dove dorme, uno gli si è tolto mentre gli mettevo l'olio... Per il resto, il riccio è anche troppo vivace e allegro... :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2011, 02:21 PM
Messaggio: #18
RE: trovato piccolo riccio!
La pelle secca non è causa della caduta, probabilmente si tratta proprio della muta. Oltre alla presenza del bulbo devi controllare che la caduta sia uniforme e non lasci chiazze di pelle scoperta, seè così stai tranquilla! Tieni conto che potrebbe arrivare a perdere anche varie decine di aculei al giorno e diventare più scontroso e irritabile per via del fastidio dovuto ai nuovi aculei che spuntano.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2011, 07:46 AM
Messaggio: #19
RE: trovato piccolo riccio!
Ciao Killy, ci aggiorneresti sul riccetto che stai accudendo? Grazie mille...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 09:07 AM
Messaggio: #20
RE: trovato piccolo riccio!
Sì, è un bel po' che non ci sentiamo... aspettiamo aggiornamenti, soprattutto sull'andamento del peso, in modo da poterti consigliare sui prossimi passi! A presto! Icon_razz

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication