Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato piccolo riccio!
25-10-2011, 11:46 AM
Messaggio: #21
RE: trovato piccolo riccio!
Ciao, scusate l'assenza! Il piccoletto sta bene, è iperattivo e rompiballe e cresce a vista d'occhio... il peso ieri era di 245 grammi circa... Volevo sapere appunto quanto deve mangiare adesso, visto che mi avete detto che 50 grammi di carne è la quantità di cibo che un riccio adulto mangia in un giorno... può considerarsi quasi adulto il mio riccetto? :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 12:06 PM
Messaggio: #22
RE: trovato piccolo riccio!
Ciao Killy! Sì, dai 200 grammi di peso in su la quantità da dare è quella! Più precisamente, ogni giorno puoi dargli un mix di:

50 GR DI CARNE + POCA FRUTTA + POCHI CROCCANTINI PER GATTI

Carne: OK carne macinata e scottata (scondita), cibo umido per cani o gatti (evitando i gusti al pesce), insetti allevati per la zootecnia

Frutta: OK mela, pera, banana (1 fetta sottile), uva (2 o 3 chicchi), noci a pezzetti, pinoli, uvetta (tutti con moderazione) - NO mandorle e nocciole, e evita anche agrumi e fruta esotica

Croccantini: tipo normale per gatti adulti, una ventina la sera con carne e frutta, una ventina a disposizione dal mattino nel caso si svegli durante il giorno

Il riccino non sta crescendo tanto, ma non l'hai ancora sverminato, giusto? Ti avevamo già mandato le indicazioni per farlo?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 12:36 PM
Messaggio: #23
RE: trovato piccolo riccio!
Eh no non è ancora sverminato! No, non pensavo nemmeno di doverlo fare... Devo portarlo dal vet o c'è già una prassi prestabilita?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 12:42 PM
Messaggio: #24
RE: trovato piccolo riccio!
(25-10-2011 12:36 PM)Killy1992 Ha scritto:  Eh no non è ancora sverminato! No, non pensavo nemmeno di doverlo fare... Devo portarlo dal vet o c'è già una prassi prestabilita?

C'è una prassi indicataci dal vet espertissimo che ci segue. Lo sverminamento è fondamentale per far crescere bene i ricci, vedrai che dopo metterà su peso più rapidamente. Ti scrivo tutto via mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 07:05 PM
Messaggio: #25
RE: trovato piccolo riccio!
Ciao ragazze! Domani mattina finalmente arriverà l'Advocate che ho ordinato... comunque volevo chiedervi delle cose! Allora, innanzitutto mi sto "preoccupando" perché il piccoletto non aumenta più di peso! E' fermo da circa 5 giorni sui 250-260 grammi! Forse lo faccio stare troppo tempo fuori dalla casetta e spreca troppe energie? Oppure il cibo che gli do gli fa male e lui non riesce ad assimilarlo? Finora gli ho dato dell'umido per gatti (50 grammi al giorno) più piccole quantità di frutta, quindi non credo sia poco... Oggi però ho voluto comprare le crocchette per gattini, solo che mi sono resa conto in ritardo che contengono il latte! Gliene avevo già date una ventina... anche se negli ingredienti c'è scritto che il latte si trova concentrato al 4% nelle crocchette di colore bianco (sono di vari colori, tipo verdi, rosse, marroni e bianche in base all'ingrediente)... La marca è Friskies, credo siano i croccantini per gatti giovani più diffusi nei negozi... mi chiedevo se il latte si trova solo nelle crocchette bianche, che quindi posso eliminare, oppure in tutti i croccantini in piccole quantità... ne avete idea? :\
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 07:34 PM
Messaggio: #26
RE: trovato piccolo riccio!
Ciao!
Se il riccio non aumenta di peso significa che qualcosa non va. Ti consiglio di fare analizzare un campione di feci fresche dal veterinario. Così vedremo sa ha parassiti intestinali che ne bloccano lo sviluppo.

Poi bisognerebbe sapere quanto tempo il riccio passa fuori dalla casetta e cosa fa in quel lasso di tempo. Puoi raccontarci qualcosa in più in merito?

La dose di cibo che somministri è corretta. Cerca di variare la dieta del riccio dando non solo paté e frutta, ma anche carne fresca leggermente scottata (no maiale) e alcune verdure lesse tipo carota, zucchine, fagiolini.

I crocchi di cui parli a mio parere non sono un gran che e se contengono latte li metterei da parte. Opta per qualcosa di più nutriente e di qualità migliore tipo le crocchette Baby Cat 34 di Royal Canin. Le trovi nei negozi che vendono mangimi per animali o su siti specializzatio in Internet.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 07:51 PM
Messaggio: #27
RE: trovato piccolo riccio!
Okay, cambierò la dieta allora! Dunque lui si sveglia la sera e scalpita per uscire fuori, a volte riusciva a scavalcare e a buttarsi fuori dalla scatola in plastica (quella dell'Ikea) quando io non c'ero e lo ritrovavo che vagava nella stanza... ora ho rimediato coprendo in parte la scatola con il coperchio! Comunque quando è fuori corre semplicemente per la stanza, non gli dò da mangiare quando è in giro... tenta di arrampicarsi sul mio letto e a volte -non so come- ma ci riesce anche!Si nasconde negli angoli, cammina parecchio insomma... finché dopo qualche ora non trova un posto caldo (ultimamente una scarpa) e ci si mette a dormire dentro fino alla mattina... Devo dire che non accendo il termosifone di notte,e il pavimento è in marmo, quindi è freddo... però lui sembra divertirsi ugualmente..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 07:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2011 07:58 PM da Renegade.)
Messaggio: #28
RE: trovato piccolo riccio!
Ciao Killy, una raccomandazione! Visto che il piccolo cammina liberamente x la stanza, quando lo riponi nella sua casetta controlla sempre che nn abbia fili o capelli attorcigliati sulle zampine. Sono molto pericolosi:
Ciao!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 07:58 PM
Messaggio: #29
RE: trovato piccolo riccio!
Il coperchio che metti sulla scatola è forato, vero?

Quando fai passeggiare il riccio per la stanza devi adottare alcuni accorgimenti:
- la luce va tenuta spenta perchè il riccio è un animale notturno e in natura si muove al buio.
- l'ambiente deve essere silenzioso e soprattutto sicuro, cioè non devono esserci fessure strette in cui possa rimanere incastrato, piante o cavi da rosicchiare, deodoranti per la casa, prodotti tossici a porta di zampa;
- non devono mancare nascondigli e rifugi in cui il riccio possa riposare tranquillo. Crea dei ripari utilizzando scatole di varie dimensioni in cui il riccio possa entrare e mangiucchiare qualcosa. Puoi nascondere qua e là crocchette e pezzettini di frutta, così lo stimolerai a cacciare e ad esplorare.
Tieni presente che è ancora abbastanza piccolo e non dovrebbe rimanere in giro tutta la notte perchè rischia di raffreddarsi. Una passeggiatina di qualche ora è sufficiente.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 08:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2011 12:39 AM da pesk.)
Messaggio: #30
RE: trovato piccolo riccio!
Per i capelli ho trovato il modo di toglierglieli facilmente, bagnando le zampine con un pò d'acqua tiepida... vanno via subito... per il resto nella mia stanza non c'è nulla di pericoloso!
Il coperchio non è posizionato tutto sopra la scatola, ma a metà! Il piccolino respira :D
Ah una cosa, va bene *** per cani di piccola taglia? Mi sembrava il più ovvio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 08:20 PM
Messaggio: #31
RE: trovato piccolo riccio!
(01-11-2011 08:09 PM)Killy1992 Ha scritto:  Per i capelli ho trovato il modo di toglierglieli facilmente, bagnando le zampine con un pò d'acqua tiepida... vanno via subito... per il resto nella mia stanza non c'è nulla di pericoloso!
Il coperchio non è posizionato tutto sopra la scatola, ma a metà! Il piccolino respira :D
Ah una cosa, va bene l'Advocate per cani di piccola taglia? Mi sembrava il più ovvio...

Riguardo all' Ad^^^^te quello che conta e' il giusto dosaggio da somministrare. Da questo punto di vista le mod ti avranno gia' istruito. Puoi acquistare qualsiasi formato ma dovrai stare attenta a calcolare la giusta dose in base al peso esatto (!!!) del piccoletto. Come rapporto prezzo quantita' acquistata e' quindi piu' conveniente acquistare il formato x cani di grande taglia. Poi, prelevato dal tubetto il giusto quantitativo, potrai conservare il resto, in vista della 2° sverminazione da ripetere dopo 30gg, in una siringa ben chiusa, mantenuta in frigo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2011, 11:05 PM
Messaggio: #32
RE: trovato piccolo riccio!
Ciao Killy, come e' andata col trattamento?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2011, 05:59 PM
Messaggio: #33
RE: trovato piccolo riccio!
gliel'ho somministrato sul dorso secondo le dosi indicatemi da pesk in un messaggio privato. E' andato tutto bene! Non so se posso già dire di "vedere" i risultati ma comunque il riccetto è aumentato di 20 grammi in quattro giorni dopo il trattamento... forse i batteri interni sono stati sconfitti :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2011, 02:09 PM
Messaggio: #34
RE: trovato piccolo riccio!
Ciao Killy, come procede la situazione?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2011, 04:01 PM
Messaggio: #35
RE: trovato piccolo riccio!
Ciao! Ho delle novità, ma aprirò una nuova discussione apposita :D comunque il piccolino tutto ok, ieri ha per la prima volta mangiato dei lombrichi che abbiamo preso nell'orto... sembrava gli piacessero :D è molto sveglio, non perde occasione di rincorrere e mordere qualunque cosa si muova e secondo me si saprà far rispettare nel bosco :)) per il resto va bene, il peso aumenta, adesso siamo intorno ai 350.. E' bello in salute ecco! Uff dovranno farla a me la riabilitazione quando se ne andrà ç_ç
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2011, 09:26 PM
Messaggio: #36
RE: trovato piccolo riccio!
non dategli insetti raccolti in giro, potrebbero essere portatori di parassiti che vengono poi trasmessi al riccio, è inevitabile che tornando in libertà li riprenda ma cerchiamo di restituirlo alla natura in perfetta salute...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2011, 01:49 AM
Messaggio: #37
RE: trovato piccolo riccio!
In ogni caso il prossimo mese lo aspetta un'altra dose di antiparassitario, quindi se ha preso qualche parassita verrà ripultio... Passerò al negozio di pesca per comprare le camole ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2011, 10:07 AM
Messaggio: #38
RE: trovato piccolo riccio!
Mi raccomando che siano camole della farina DA PASTO.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2011, 10:47 AM
Messaggio: #39
RE: trovato piccolo riccio!
vero, vedi la discussione in rilievo "Attenzione agli insetti allevati per la pesca!"
e poi non puoi ragionare dicendo che gli dai insetti trovati in giro tanto lo devi sverminare perché alcuni parassiti sono resistenti al prodotto indicato!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2011, 06:09 PM
Messaggio: #40
RE: trovato piccolo riccio!
Ma infatti non gliene darò più! Ora vedo..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication