Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
C'e' anche Beniamino!
27-09-2011, 01:29 AM
Messaggio: #1
C'e' anche Beniamino!
E' da una settimana che mi occupo di lui.
Vi racconto come e' andata. L'ho trovato in giro solo e di giorno, chiaro segnale di difficolta'. Era chiaramente a rischio e credo sarebbe morto da li' a poche ore. In preda a spasmi e chiaramente in ipotermia, l'ho portato in casa. Gli ho preparato una tana dotata di tutto il necessario, secondo le indicazioni raccolte nel tempo tra le vostre esperienze. Inizialmente non gli ho dato nula da mangiare, aspettando che si riscaldasse un po' e la situazione si stabilizzasse.
La fase critica e' durata fortunatamente poco.
A distanza di una settimana gli indici di crescita credo siano piu' che buoni. Siamo passati dagli iniziali 120 agli odierni 226 gr.
Lo alimento solo con cibi naturali (cerco di evitare le scatolette di umido). 1/4 del peso corporeo tra carne di manzo o pollo magrissime scottate, una fettina di frutta ed un pizzico di croccantini x micini, il tutto ripartito in 2 pasti giornalieri.
Respiro sempre regolare, naso asciutto. Feci perfette. Soltanto oggi ho notato un grumo gelatinoso trasparente, separato dalle feci. Ne ho prelevato un campione e l'ho fatto analizzare. Siamo in attesa degli esiti.
Questa sera, avendo superato i 200 gr, ho fatto la prima sverminazione, secondo le scrupolose indicazioni della gentilissima Pesk.
Tutto sembrerebbe procedere regolarmente. E' un timidone con due occhioni dolci, il suo nome e' Beniamino. Ce la sto mettendo tutta x completare la sua crescita e con molta fatica cerco di rimanere emotivamente distaccato: guanti e silenzio regole ferree. E lui soffia che e' un piacere!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2011, 10:39 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2011 10:45 AM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: C'e' anche Beniamino!
E benvenuto anche a Beniamino! Icon_biggrin

Hai fatto benissimo a prelevarlo: anche se non fosse stato in giro di giorno e in stato di evidente difficoltà, sarebbe stato da prendere e ricoverare al chiuso perchè non ha neanche lontanamente il peso per affrontare il letargo invernale. Da quel che dici, finora hai fatto tutto bene e l'indice di crescita in effetti è molto buono, superiore alla media... evidentemente il piccolino doveva recuperare! Speriamo che anche la questione del materiale gelatinoso (muco intestinale forse?) si chiarisca e si risolva. Mi mandi via mp il nome del veterinario a cui ti appoggi? Bravo anche per il fatto di usare sempre i guanti e per aver già proceduto alla sverminazione, passo fondamentale per permettere al riccio di crescere meglio!

Ti raccomando di tenerti in costante contatto con noi, aggiornando periodicamente questa discussione. Ti seguiremo passo dopo passo fino al reinserimento in natura di Beniamino, a primavera. Prima di liberarlo ci sarà da fare un'attenta riabilitazione alla vita selvatica... ma di questo faremo in tempo a parlare più avanti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2011, 01:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2011 06:01 PM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: C'e' anche Beniamino!
Ciao Beniamino e benvenuto. Soffia pure e questo sarà sempre un piacere per chi ti accudisce. Diventa forte!! Quanto mi mancano i tuoi simili. Più passa il tempo e più ho nostalgia dei miei ricciuti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2011, 04:30 PM
Messaggio: #4
RE: C'e' anche Beniamino!
Ottimo lavoro! LA crescita sembra più che buona. Attendiamo aggiornamenti!Icon_wink

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2011, 11:35 PM
Messaggio: #5
RE: C'e' anche Beniamino!
Salve amici tutti!
Ho costruito x Beniamino un box di medie dimensioni, un po' come quello usato x i bambini. Questo x permettere a lui di muoversi un po' piu' liberamente durante il tempo in cui pulisco la sua casetta e gli preparo il pasto, ed a me di valutare la sua efficienza motoria. Infatti ho notato che Beniamino tende a camminare col bacino un po' basso. Questo forse anche a causa del suo "sederone" (stasera pesa 248 gr). Nn credo che si tratti di un problema strutturale, ma piuttosto di un atteggiamento posturale. Infatti quando vuole fa forza sulle zampa posteriori, si impenna e si muove mantenendo le zampe in simmetria. Comunque sto somministrando una goccia di Betotal sciroppo al giorno x un supporto vitaminico. Le feci sono normali, nn vi e' piu' presenza di muco. A proposito, il campione analizzato ieri ha dato esito negativo, ma d'accordo con il vet abbiamo deciso di ripeterlo. Spero di riuscire a portare un nuovo campione x giovedi'.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2011, 11:39 PM
Messaggio: #6
RE: C'e' anche Beniamino!
ciao Renegade, ben trovato a te e benvenuto a Beniamino

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2011, 11:42 PM
Messaggio: #7
RE: C'e' anche Beniamino!
Che riccio fortunato Beniamino, ha anche il box per sgambare! Fai bene a ripetere le analisi. Per la questione dei movimenti tienilo sotto osservazione e vediamo come si evolve la cosa.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 12:18 AM
Messaggio: #8
RE: C'e' anche Beniamino!
Ho portato ad analizzare il nuovo campione di feci nel primo pomeriggio. Il lora aspetto era del tutto regolare. Domattina le risposte. Ho appena finito di sistemare la sua tana e x la prima volta ho rinvenuto delle feci verdognole. Naso sempre asciutto, respiro regolare, assenza di tosse o starnuti. Al peso fa 253 gr (oggi solo + 5).
Un'altra cosa. Dopo averlo sverminato 2 giorni fa, nn ho mai notato pulci morte sul fondo della tana. Non sono sicuro che ne avesse, di certo non lo ho mai visto grattarsi.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 10:26 AM
Messaggio: #9
RE: C'e' anche Beniamino!
Le feci sono marrone verdognolo o verde brillante? Le prime possono essere dovute a vari parassiti o anche solo a un cambio di alimentazione, le seconde di solito indicano lapresenza di coccidi, che non sempre si rilevano nelle analisi perchè non vengono espulsi con continuità. Terrei il riccio nello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter notare meglio colore delle feci e eventuale comparsa di sangue.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 11:10 PM
Messaggio: #10
RE: C'e' anche Beniamino!
Buonasera!
L' esito dell'esame delle feci ha evidenziato la presenza di una parassitosi. Il vet mi ha prescritto un antibiotico da dare x bocca . Il trattamento andra' ripetuto tra 14 gg. X maggior scrupolo ho interpellato il Dott. Mangiagalli che, con estrema cortesia e disponibilta', mi ha confermato l'opportunita' della prescrizione. Nome e dosaggio del farmaco li ho inviati alle mod e nn saranno da me pubblicati x evitare pericoli "fai da te" imitativi. Ben era molto restio ad aprire la bocca, ma stasera, insieme all'antibiotico, ha scoperto il pinolo : nn ha opposto resistenze! Abbiamo ripreso la scalata verso il titolo dei pesi massimi. Staserail peso e' di 283 gr! Dopo l'episodio isolato di ieri, le feci sono tornate abbondanti e perfette.
Ciaoooo!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 11:36 PM
Messaggio: #11
RE: C'e' anche Beniamino!
Bravissimo per esserti consultato anche con il Dr. Mangiagalli, e per lo stratagemma del pinolo!

Bene per le feci, l'aumento di peso e' davvero notevole...di pappa dai 50 grammi al giorno e lo pesi sempre alla stessa ora e stesse condizioni?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 11:07 PM
Messaggio: #12
RE: C'e' anche Beniamino!
La pesatura avviene sempre alla stessa ora ed alle stesse condizioni. Stasera facciamo 295 gr (+12). X quanto riguarda il cibo, Ben mangia 60 gr di carne al giorno (manzo e polo magrissimi scottati che do in alternanza) ed una fettina di frutta a pezzetti con qualche croccantino x micini). Il tutto ripartito in 2 pasti. Francamente vorrei attendere un po' prima di adottare il pasto unico giornaliero di 50 gr (almeno il raggiungimento di un peso corporeo di 350 gr).
Stasera, cambiando lo scottex, ho rinvenuto una lievissima traccia di sangue dal colore molto vivo. Francamente nn sono preoccupato, in quanto era accanto a feci molto grosse e dure, di consistenza e colore perfetti. Penso quindi sia dovuta alla difficolta' di evacuazione. Considerate infatti che da un giorno ho eliminato la frutta, in conseguenza delle feci non proprio solide dei giorni precedenti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 12:45 AM
Messaggio: #13
RE: C'e' anche Beniamino!
Salve amici! Ben cresce con continuita'. Siamo giunti a 323 gr e la situazione appare tranquilla e regolare. Nonostante sembri gradire molto la sua casa,nei prossimi giorni gli preparero' una sistemazione piu' spaziosa. L' antibiotico sembra essere efficace. Le feci sono sempre nomali, anche da quando ho ridotto la frutta.
L'unica cosa e' che ci sono aspetti legati alla sua vista che nn mi convincono completamente. Sentiro' il vet x concertare una visita.
Ciao.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 09:46 AM
Messaggio: #14
RE: C'e' anche Beniamino!
E il problema della postura si è risolto?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 11:50 PM
Messaggio: #15
RE: C'e' anche Beniamino!
(03-10-2011 09:46 AM)pesk Ha scritto:  E il problema della postura si è risolto?

Hai centrato il problema! Sono infatti convinto che il suo atteggiamento un po' "seduto" sia dovuto ai suoi problemi visivi. Cio' lo rende, a volte, timido e timoroso. A conferma di cio', al contrario, quando Ben si sente sicuro schizza via come una scheggia. Approfondiremo la cosa col vet.
Sono felice che continui ad essere un super-selvatico. Soffia e sbuffa cosi' forte da saltare e morde da indiavolato.
Peso odierno 333 gr.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 11:12 PM
Messaggio: #16
RE: C'e' anche Beniamino!
Buonasera a tutti! la situazione procede regolarmente. La crescita di Ben e' continua e soddisfacente (oggi 386 gr). Feci sempre regolari, anche se tra una settimana somministrero' la seconda ed ultima dose di antibiotico e tra 15 gg faremo la seconda sverminatura. Un discorso a parte merita la sua muta. Cambiando lo scottex (2 volte al giorno) trovo sempre un discreto numero di aculei e nn saprei dirvi se con bulbo o meno. Ma la particolarita' e' un'altra. Il suo manto e' molto uniforme e nn presenta zone nude, ma e' come se fosse diviso in 2 zone x quanto riguarda la lunghezza degli aculei. Piu' lunghi e grossi (da adulto) dalla coda alle zampe anteriori, piu' corti e sottili intorno alla testa. Poiche' quelli che perde sono di piccole dimensioni, e' come se gli aculei da cucciolo cadessero x fare posto a quelli da adulto.
Come vi ho piu' volte detto, Ben e' un superselvatico e nn perde minimanente tale caratteristica. Questa e' una gran fortuna, ma mi crea nn poche difficolta'. Nn riesco ad esplorarlo sul pancino, guai a toccargli le zampette. Faccio molta fatica a difendermi dai suoi morsi. Nonostante cio' e' un po' viziato e tremendamente metodico!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 11:21 PM
Messaggio: #17
RE: C'e' anche Beniamino!
Bene, fa dei progressi! Il problema alle zampe si è ripresentato? E ti sembra sempre che ci veda poco o niente?

Il bulbo alla base degli aculei non è molto grande ma, se c'è, è comunque visibile come un piccolo allargamento. La disparità nelle lunghezze sarà dovuta al fatto che ha cambiato prima gli aculei di una zona... non ho mai osservato niente del genere ma mi sembra l'unica spiegazione possibile!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 11:34 PM
Messaggio: #18
RE: C'e' anche Beniamino!
(07-10-2011 11:21 PM)pesk Ha scritto:  Bene, fa dei progressi! Il problema alle zampe si è ripresentato? E ti sembra sempre che ci veda poco o niente?

Il bulbo alla base degli aculei non è molto grande ma, se c'è, è comunque visibile come un piccolo allargamento. La disparità nelle lunghezze sarà dovuta al fatto che ha cambiato prima gli aculei di una zona... non ho mai osservato niente del genere ma mi sembra l'unica spiegazione possibile!

Come gia' spiegavo in precedenti post, i discorsi relativi a zampe e vista sono strettamente legati ed interdipendenti. Ben nn ha alcun problema di postura. Lo dimostra quando decide di impennarsi o partire a razzo, o quando di notte fa il diavolo a quattro all'interno della sua tana E' la vista che secondo me lo condiziona rendendolo timoroso e spesso poco vitale. Col vet abbiamo deciso di aspettare un po' x una visita. Sembrerebbe comunque migliorare. Ad esempio, nn sbatte mai contro gli ostacoli quando lo faccio camminare in ambienti o scatole che nn conosce.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2011, 12:22 AM
Messaggio: #19
RE: C'e' anche Beniamino!
Sì, avevo letto che collegavi il problema posturale a quello visivo, ma ero comunque curiosa di sapere se avevi notato ancora quell'atteggiamento!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 11:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2011 11:05 PM da Renegade.)
Messaggio: #20
RE: C'e' anche Beniamino!
La situazione legata alla vista sembra notevolmente migliorata. Ben e' molto piu' reattivo agli stimoli esterni e di notte e' sempre piu' scatenato. Ma e' lo stesso aspetto degli occhi ad essere mutato. Premetto che li ha sempre avuti molto ben aperti e puliti, ma ora e' come se i suoi occhi avessero un aspetto piu' vivo. Inoltre schizza via al solo avvicinarsi della mia mano. Come vi ho gia' detto il piccolo e' molto metodico ed abitudinario; ormai conosce perfettamente l'ora della pappa. Nonostante cio', e ne sono molto soddisfatto, continua ad essere una vera belva feroce nei miei confronti, sempre pronto a sferrare l'attacco. Nn mi era mai capitato di vedere un riccio ancora cosi' selvatico anche dopo molti giorni di vita domestica. Buon per lui!
Oggi pesa 438 gr e ha un bel sederone. Continua la perdita degli aculei, ma il manto e' sempre molto folto e compatto.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication