Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio richiesto
27-09-2011, 03:25 PM
Messaggio: #1
Consiglio richiesto
Salve a tutti ! Ho trovato il vostro sito cercando informazioni sul riccio europeo e sono molto contento di aver trovato voi, che sembrate veramente esperti, per porvi alcune domande.
Risiedo attualmente per motivi di lavoro in un paesino dell'Austria a ca. 1200 msm e ieri sera tardi, rientrando, mi sono imbattuto in due riccini piuttosto piccoli - non li ho ancora potuti pesare però stanno in una mano. Dopo qualche (lungo!) istante di riflessione ho pensato di portarli provvisoriamente al riparo per poi cercare oggi qualcuno che mi potesse consigliare per il meglio. I miei dubbi girano attorno a questi punti :
1) il tempo per ora è ancora bello; caldo di giorno e non ancora molto freddo di notte. Cibo ce n'è ancora in abbondanza e presumo che il freddo arriverà solo fra un mesetto circa.
2) mentre li stavo portando via, sul luogo del ritrovamento ho visto un riccio adulto. Probabilmente era la mamma, in quanto ha gironzolato per un bel po' nello stesso posto e sembrava li cercasse.
3) avrei dovuto forse recuperare anche la mamma ? Non l'ho fatto perchè ho sentito dire che se si sentono in pericolo uccidono i piccoli.....
Ora mi chiedo se forse era meglio lasciarli dov'erano in modo che potessero ancora stare con la mamma e godersi questo periodo di libertà. Se però quando arriverà il freddo loro non avranno raggiunto il peso per il letargo e nessuno li troverà, moriranno. Gran dubbio.
Dite che stasera devo riportarli fuori e lasciar fare alla natura (come dicevano una volta i nonni) o preparo loro già ora un riparo per l'inverno, me li tengo dentro e la loro mamma si metterà l'anima in pace ?
Aspetto volentieri il vostro gradito consiglio. Grazie mille. Marco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2011, 05:09 PM
Messaggio: #2
RE: Consiglio richiesto
ciao Marco e benvenuto, sicuramente è escluso rimetterli fuori, ormai la madre potrebbe sentire il tuo odore e quindi rifiutarli...detto ciò come hai giustamente detto sono piccoli per il letargo e vanno trattenuti fino a primavera...facci sapere prima possibile il peso e chiedi qualunque cosa ti venga in mente, ti aiuteremo a far arrivare a primavera 2 ricci grandi e sani...controlla che non ce ne siano altri piccoli, nel caso vanno prelevati anche loro, la mamma potresti pesarla per valutare insieme se è il caso di trattenerla o se sarà sufficiente lasciargli cibo durante l'inverno...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication