Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ora che l'inverno è alle porte
16-10-2011, 02:01 PM
Messaggio: #41
RE: Ora che l'inverno è alle porte
Ottimo! Tienici aggiornati su come ti trovi con questo tipo di tappetino.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2011, 10:56 PM
Messaggio: #42
RE: Ora che l'inverno è alle porte
è una piastra piccolina, 14x15 cm, ma ricopre metà più o meno del pavimento della casina del ricciolino. il materiale di cui è fatta non lo so (lo so, sono ignorantissima!), ma è una piastra per rettili tipo serpenti, è nera ricoperta di plastica sottile...



(16-10-2011 10:06 AM)Thea Ha scritto:  21 gradi di partenza è buono, non dovrebbe essere difficile raggiungere una temperatura confortevole per il tuo ospite, con qualche accorgimento. La piastra di cui ci parli di che materiali è fatta e che dimensioni ha?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2011, 12:42 PM
Messaggio: #43
RE: Ora che l'inverno è alle porte
E' arrivato il tappetino! Icon_wink
Oggi pomeriggio lo monto Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2011, 05:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2011 05:04 PM da Thea.)
Messaggio: #44
RE: Ora che l'inverno è alle porte
Evvài. Si scatena " le bricoleur " !
Tienici informati sull'allestimento!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2011, 07:37 PM
Messaggio: #45
RE: Ora che l'inverno è alle porte
(16-10-2011 10:56 PM)Termineva Ha scritto:  Ã¨ una piastra piccolina, 14x15 cm, ma ricopre metà più o meno del pavimento della casina del ricciolino. il materiale di cui è fatta non lo so (lo so, sono ignorantissima!), ma è una piastra per rettili tipo serpenti, è nera ricoperta di plastica sottile...
da quello che ho visto su internet dovrebbe essere quella da 5W, mi sapresti dire che temperatura raggiunge? :D

NuzzoRiccio Ha scritto:E' arrivato il tappetino! Icon_wink
Oggi pomeriggio lo monto Icon_mrgreen
se posso faccio la stessa domanda anche a te, e se possibile sapere i W grazie :D

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2011, 03:15 PM
Messaggio: #46
RE: Ora che l'inverno è alle porte
I gradi non saprei come calcolarli xkè mi si è rotto il termostato....c'è qualche termometro per piccoli ambienti come quello per gli acquari?
Posso solo dirti che i W sono 16.
Comunque lo monterò al più presto sto calcolando bene tutto :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2011, 01:14 AM
Messaggio: #47
RE: Ora che l'inverno è alle porte
io ne sto usando uno per acquari, ma c'era scritto che andava bene anche per gli esterni :D
ok, allora resto in attesa di info, vorrei capire per bene come "spargono" il calore questi tappetini :D

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2011, 01:26 AM
Messaggio: #48
RE: Ora che l'inverno è alle porte
io ho preso un tappettino 28x28 da 16watt, l'ho messo sopra il polistirolo che fa da isolante e sotto la casetta in plastica della riccetta.. è collegato a un termostato che mi mantiene la temperatura a 24 gradi e poi si spegne.... Sono proprio soddisfatta!! :) il bello è che lei quando dorme non è rannicchiata ma si distende x bene.. :) credo proprio le piaccia...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2011, 01:36 AM
Messaggio: #49
RE: Ora che l'inverno è alle porte
quindi da quanto leggo mi sembra di capire che il tappetino emana abbastanza calore anche con il polistirolo nel mezzo, quindi senza riuscirebbe a "diffonderlo" in modo più ampio?

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2011, 12:28 PM
Messaggio: #50
RE: Ora che l'inverno è alle porte
quando l'ho comprato mi hanno consigliato di mettere il polistirolo sotto... e emana un bel po di calore.. e poi a me serve anche per tenere rialzata la gabbietta da terra xk sotto ho il parquet e non voglio appoggiare per terra il tappettino caldo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2011, 01:15 PM
Messaggio: #51
RE: Ora che l'inverno è alle porte
ah prima devo aver capito male, è attacato al polistirolo, ma il lato "caldo" è direttamente a contatto con la gabbia?

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2011, 03:59 PM
Messaggio: #52
RE: Ora che l'inverno è alle porte
Bellissima idea quella del polistirolo! Io la userò con la casetta in legno di ciliegio che gli sto costruendo Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2011, 12:54 AM
Messaggio: #53
RE: Ora che l'inverno è alle porte
(21-10-2011 01:15 PM)AlbyG18 Ha scritto:  ah prima devo aver capito male, è attacato al polistirolo, ma il lato "caldo" è direttamente a contatto con la gabbia?

esatto.. Il lato "caldo" è direttamente a contatto con la gabbietta.. Cosi me la scalda per bene.. :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2011, 12:41 PM
Messaggio: #54
RE: Ora che l'inverno è alle porte
Ciao ragazzi,

cercavo anch'io da tanto tempo un tappetino per Moka e ieri ne ho comprato uno al supermercato. Non è una cosa per animali ma è un termoforo rettangolare della Imetec con la possibilità di usare un timer che chiude il riscaldamento dopo 90 minuti. Volevo sapere cosa mi consigliate di fare sapendo che è arrotolato in una specie di cuscinetto di tessuto. Metterlo sotto o fondo alla gabbia direttamente sotto la lettiera? Oppure isolarlo con un po' di cartone? Le dimensioni sono 32×40cm.

Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2011, 04:16 PM
Messaggio: #55
RE: Ora che l'inverno è alle porte
CIao e bentornataIcon_biggrin Ci fa piacere risentire notizie di te e della bellissima Moka.
Il termoforo può essere da considerare con molta prudenza perchè:
1- come già hai scritto tu è di stoffa, dunque facilmente il riccio può forare l'imbottiutura e arrivare alle resistenze elettriche, con risultati che puoi bene immaginare. Anche il cartone lo escluderei : non si salva certamente da dentini e unghiette dei nostri amici. L'unico utilizzo sicuro mi sembrerebbe applicato all'esterno sotto il pavimento della vasca / gabbia, ma bisogna vedere se il calore arriva.
2- Se non ho capito male il tipo di supporto di cui parli, questi termofori sviluppano in generale una temperatura standard che arriva a un massimo poi cala - ed è solitamente più verso i 40 gradi che verso i 30. Correggimi se sbaglio e se non ho capito bene.

Al riccio serve una temperatura che sia costante, non eccessiva e durevole nel tempo. Anche la superficie di riscaldamento è un po' grandina .... ( non ricordo però la casetta della riccia quanto era grande...) e rischia di lasciare poco spazio al riccio per spostaresi, se lo vuole, in una zona meno calda. Spero di esserti stata utile.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2011, 05:28 PM
Messaggio: #56
RE: Ora che l'inverno è alle porte
Allora per quanto riguarda la temperatura non ho idea di quanto possa essere, non è scritto niente sul libretto delle istruzioni e non riesco a trovarla su internet. Dovrei provare a metterci un termometro sopra per valutare fino a quanto arriva. Comunque era una cosa da abbinare a una lampada spot che ha già dall'anno scorso.

Per quanto riguarda la grandezza invece la gabbia è grande 39×74cm e posso sempre mettere il termoforo solo a metà sotto di lei. Che ne dici?

PS: piccolo aggiornamento sulla zampina di Moka che si era attorcigliata in un capello: alla fine non ha perso nessun dito e non ha avuto nessuna conseguenza di questo piccolo incidente, sono contentissima!! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 01:16 PM
Messaggio: #57
RE: Ora che l'inverno è alle porte
Bene che la cosa si fosse risolta.
Per il termoforo, personalmente non mi sentieri molto convinta di utilizzarlo per il riscaldamento di un animaletto.
Date le dimensioni di tutto, lo spazio della gabbia che rimarrebbe libero mi sembra un po' esiguo ( ricorda che il termoforo va usato disteso e non va mai piegato per ridurne le dimensioni) , inoltre la temperatura sviluppata è un dato da sapere con assoluta certezza.
Non credi che sarebbe meglio optare per un classico tappetino per animali esotici? Con 10- 12 euro risolvi e hai meno problemi.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2011, 06:02 PM
Messaggio: #58
RE: Ora che l'inverno è alle porte
Ho cominciato ad usarlo e mi trovo molto bene e sembra che anche lei sia contenta visto che ci sta sopra tutto il tempo. Ne ho messo solo la metà sotto la gabbia e non ho avuto bisogno di piegarlo quindi non ci sono problemi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 09:24 PM
Messaggio: #59
RE: Ora che l'inverno è alle porte
Ottimo, allora bene così. hai trovato lo stesso una buona soluzione.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 11:10 AM
Messaggio: #60
RE: Ora che l'inverno è alle porte
Thea ho applicato il tappetino su un foglio di plexiglass e l'ho messo sotto la vascona, che dire, è perfetto..si riscalda dopo poco tempo e secondo me arriva a una temperatura di 26-28°, adesso devo comprare il cronotermostato per verificarlo...a Pippo (adesso Poldo) piace moltissimo e si mette a metà tra tappetino e parte fredda e si sdraia lì per poi addormentarsi, è bellissimo! :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication