Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
13-12-2011, 09:11 PM
Messaggio: #81
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Ok Debby, ma ogni quanto si deve dare un occhiata se lo si mette fuori a svernare? poi mi preoccupa il fattore acqua, se lasciata a disposizione credo ghiaccerebbe in poche ore!
Grazie Marsi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 09:28 PM
Messaggio: #82
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
certo quello dell'acqua è uno dei problemi principali, specialmente li in trentino, l'ideale è metterla fresca quotidianamente e mettere cibo e acqua in un luogo che rimanga più caldo dell'esterno, il controllo del riccio si fa periodicamente, senza disturbarlo se dorme, quando si trova in giro un rapido controllo peso-condizioni fisiche e poi di nuovo libero in recinto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2011, 12:20 AM
Messaggio: #83
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Si in effetti l'acqua è un bel problema, anche perchè come già detto il luogo recintato dove dovrebbe soggiornare non vede il sole fino a Marzo.
Quindi l'acqua presumo ghiacci in meno di un ora, forse se messa all'interno della scatola ben coibentata potrebbe resistere allo stato liquido un pò di più ma ho paura che comunque non resista tutta una giornata.
Prossimamente decideremo se "cacciarlo" fuori all'addiaccio, o tenerlo " nell'attuale suite!
Secondo voi per lui qual'è la migliore soluzione, all'addiaccio o suite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2011, 02:32 AM
Messaggio: #84
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Adesso che sta arrivando un'ondata di freddo eccezionale, aspettiamo che passi e poi ne riparliamo! Comunque questo riccio, con quei 6 mq di "parco giochi", è in assoluto uno dei meno sacrificati che io abbia mai visto per quanto riguarda la sistemazione invernale! Se solo state attenti a non fargli prendere confidenza secondo me può anche passare l'inverno in casa. Se lo si mette fuori bisogna farlo con un cambio di temperatura graduale - e la vedo un po' dura visto il luogo e il periodo - e assicurargli il riparo dalla neve.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2011, 08:36 PM
Messaggio: #85
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Ciao a tutti, in effetti non è proprio il periodo migliore per farlo acclimatare alla temperatura esterna. Oltre tutto mi risulterebbe molto difficile riuscire a farlo gradatamente. In casa vive intorno ai 18/19 gradi, se lo metto fuori si becca uno sbalzo termico da "sincope"! Vie di mezzo no credo di riuscire a ricrearne, la notte passata qui la temp. è scesa a -7,3..... quindi credo proprio che passerà l'inverno con noi. L'unica cosa che forse potrei riuscire a fare è quella di chiudere il riscaldamento nella stanza in cui vive, però non so su che temperatura si stabilizzerebbe la stanza. Probabilmente intorno ai 11/13 gradi o giù di lì. Sarebbe abbastanza per farlo cadere in letargo oppure dovrebbe scendere ulteriormente?
Vi ringrazio del sostegno, se non ci foste Voi ed il Forum, chissà quanti errori avrei fatto.
Ciao ciao....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2011, 09:03 PM
Messaggio: #86
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Per fargli fare il letargo la temperatura dovrebbe essere sotto i 15°C, ma non credo proprio che scenderebbe così tanto in una stanza di casa, anche se lasci spento il termosifone per un lungo periodo.

Grazie per l'apprezzamento del forum, cerchiamo di farne uno strumento utile per chi altrimenti non avrebbe idea di come aiutare questi animaletti così particolari!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2012, 12:19 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2012 12:22 AM da Marsi.)
Messaggio: #87
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Ciao pesk, il locale è una sorta di seminterrato. Ho chiuso il calorifero e la temperatura è scesa. Di media varia dai 15 ai 16 gradi (ma vicino al pavimento probabilmente sarà anche più bassa probabilmente), fatto stà che il "Ciccetto" credo proprio sia andato in letargo da qualche giorno a questa parte.
Vedo che non mangia più tutte le sere ma esce ogni tanto.
Ieri sera preoccupato, con molta delicatezza ho aperto la scatola per vedere se era vivo eeeeeee....... ho preso uno spavento! Azzarola sembrava morto! poi osservandolo bene bene ho notato un leggero respiro molto molto rallentato rispetto al normale. Presumo proprio sia "partito"!!
Io gli tengo sempre l'acqua disponibile e controllo se di tanto in tanto esce a papparsi qualche cosina. Fino ad ora mi sembra vada tutto liscio, se avete qualche consiglio da darmi..... io sono tutto orecchie.
La prossima volta che lo trovo fuori che fa lo spuntino, vedo di pesarlo.
Presumo sia meglio non "rompergli i maroni" mentre è in letargo!
Intanto saluto te e tutto il forum, a presto.

(21-12-2011 09:03 PM)pesk Ha scritto:  Per fargli fare il letargo la temperatura dovrebbe essere sotto i 15°C, ma non credo proprio che scenderebbe così tanto in una stanza di casa, anche se lasci spento il termosifone per un lungo periodo.

Grazie per l'apprezzamento del forum, cerchiamo di farne uno strumento utile per chi altrimenti non avrebbe idea di come aiutare questi animaletti così particolari!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2012, 03:50 PM
Messaggio: #88
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Direi che va tutto benissimo! La temperatura è un po' più alta di quella a cui di solito i ricci vanno in letargo, ma evidentemente è sufficientemente bassa da far pensare a questo riccio che è ora di dormire. Continua così, lasciando a sua disposizione acqua, croccantini e abbondante fieno. Condivido il fatto di pesarlo solo quando lo trovi sveglio. Poi facci sapere, eh...? Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2012, 12:15 AM
Messaggio: #89
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Ottimo, lo tengo sotto controllo ma senza disturbarlo.
Ci risentiamo un pò più avanti, intanto ancora grazie.

(24-01-2012 03:50 PM)pesk Ha scritto:  Direi che va tutto benissimo! La temperatura è un po' più alta di quella a cui di solito i ricci vanno in letargo, ma evidentemente è sufficientemente bassa da far pensare a questo riccio che è ora di dormire. Continua così, lasciando a sua disposizione acqua, croccantini e abbondante fieno. Condivido il fatto di pesarlo solo quando lo trovi sveglio. Poi facci sapere, eh...? Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2012, 11:35 PM
Messaggio: #90
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Ciao a tutti, quesa sera lo spinoso è uscito a fare uno spuntino eeeee....... l'ho beccato in flagrante!!!
Mi sembra che stia bene, l'ho pesato, 954 gr (il 06/12/2011 era 974 gr). Una volta preso in mano però ho notato subito che sulla cute tra gli spini, c'èra una notevole quantità di.... non ridete.... forfora!
Icon_sad Ebbene si, è qualche cosa simile alla forfora, piccole scagliette di colore bianco. Sembra sia uscito a fare una passeggiata sotto una nevicava! Forse ne aveva in quantità molto molto molto più ridotte anche prima di entrare in letargo, non ne sono sicuro però.
Allego alcune foto, qualche "Guru dei ricci" mi sa dire se è tutto nella norma oppure se l'amico spinoso ha dei problemi? Vi ringrazio anticipatamente, Marsi.

[Immagine: _RIT0032.jpg]

[Immagine: _RIT0031.jpg]

[Immagine: _RIT0030.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2012, 12:30 AM
Messaggio: #91
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
probabilmente si tratta di pelle secca, è una cosa normale per un riccio in cattività, puoi rimediare spennellando la pelle con un po d'olio d'oliva, puoi mettere anche qualche vaschetta con acqua per tenere l'ambiente un po più umido...controlla solo che non ci sia una perdita di aculei, in tal caso potrebbe trattarsi di una micosi che va trattata diversamente...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2012, 12:41 AM
Messaggio: #92
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Ciao Pierre grazie per la pronta risposta. Attualmente di aculei disseminati non ve nè traccia. In tutta la stanza (circa 3metri per 2) ne ho visti 3 o 4, quindi credo sia un numero ininfluente. Tengo comunque la cosa sotto controllo. Il "ciccietto" a parte la "forfora" sembra essere in forma. E' leggermente calato di peso ma credo sia perfettamente nella norma. Ti ringrazio e ci sentiamo un pò più avanti.

(30-01-2012 12:30 AM)Pierre Ha scritto:  probabilmente si tratta di pelle secca, è una cosa normale per un riccio in cattività, puoi rimediare spennellando la pelle con un po d'olio d'oliva, puoi mettere anche qualche vaschetta con acqua per tenere l'ambiente un po più umido...controlla solo che non ci sia una perdita di aculei, in tal caso potrebbe trattarsi di una micosi che va trattata diversamente...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2012, 01:42 AM
Messaggio: #93
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Certo che ce n'è una gran quantità! Prova a vedere se migliora con un po' d'olio e in ogni caso fai anche questi due controlli: quando trovi aculei caduti guarda se hanno il bulbo e guarda se nel tempo compaiono delle formazioni dall'aspetto come di fiocchi di cotone... sono due possibili indizi di un'infestazione da acari.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2012, 10:01 PM
Messaggio: #94
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Ok Pesk controllo gli aculei, per quanto riguarda la pelle secca magari gli do una spennellata di olio e vedo come reagisce.
Intanto grazie a tutti delle preziose info.
Ciao Marsi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication