Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
01-10-2011, 04:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2011 04:40 PM da pesk.)
Messaggio: #21
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Ciao Franz! Se avete già somministrato Frontline (me lo confermi?) la zecca dovrebbe staccarsi da sola nel giro di due o tre giorni dalla somministrazione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 10:56 PM
Messaggio: #22
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Si ti confermo che è stato trattato con Front.... 2 spuzzate. Adesso pulci non ne ha quasi più ma la zecca è ancora li sopra all'occhio. Probabilmente anzi sicuramente sul musetto il Front.... non è arrivato, forse però prima o poi si staccherà da sola.... spero.
Invece, è normale che faccia una quantità di pupù notevole? la consistenza è (per capirsi) tipo pongo, ne liquida ne dura tipo cacchette di topo. Però ne fa una quantità industriale!!!
Ora se riusciamo alleghiamo qualche foto della sistemazione e del riccio.

[Immagine: casa1i.jpg]

[Immagine: casa2c.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2011, 01:47 AM
Messaggio: #23
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
si si, la produzione industriale è normale, la consistenza dovrebbero essere dei cilindretti scuri e ben formati.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2011, 01:48 AM
Messaggio: #24
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
qualche dubbio sulla vasca, visto così dall'alto credo non avrebbe grosse difficoltà a salire sulla scatola e ad uscire dalla vasca...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2011, 10:38 PM
Messaggio: #25
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Ciao Pierre, la pupù è proprio così cilindretti luuunghi e puzzolenti. Le foto nella vasca sono state fatte senza la copertura. In realtà viene appoggiato sopre un coperchio che chiude x il 75% la vasca, e la sistemazione è momentanea, appena Spino risulterà senza "ospiti" lo sistemeremo in una splendida vasca alta 45 cm.
Ieri per la cronaca in giardino avevamo un altro riccio, allora mi sono detto, aspetta che lo peso per essere sicuro che passi un "buon letargo". Bene a parte il fatto che ho avuto le mie per prenderlo (visti i guanti non troppo protettivi) sono alla fine riuscito a pesarlo.... 850 grammi di ciccietta! l'ho liberato subito. Continuo comunque a foraggiare gli amici spinosi fin che la temperatura gli consente di non andare in letargo, penso sia una "buona mano".
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2011, 11:36 PM
Messaggio: #26
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Lo è senz'altro, continuate così! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 06:10 PM
Messaggio: #27
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Ciao a tutti, vorrei chiedere un'altra infoIcon_rolleyes
Il riccietto sporadicamente sporca (fa la pupu e pipì) dentro la sua cuccetta, mentre di solito esce e fa i bisogni all'esterno, nella scatola di plastica per intendersi. C'è qualche cosa che lo disturba? è normale che sporchi nel luogo dove dorme? Scusate l'ignoranza ma visto che spesso fa i bisogni fuori dalla tana mi è sorto questo dubbioIcon_exclaim
Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 07:30 PM
Messaggio: #28
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
I ricci in cattività normalmente sporcano un po' dappertutto, il vostro è anche abbastanza contenuto per ora! Se si allinea alla media dei suoi simili, nel tempo ne vedrete delle belle: cacche nella tana e sopra la tana, attaccate a mezza altezza alle pareti verticali della scatola, nella ciotola dell'acqua, spalmate uniformemente su tutte le superfici a disposizione... preparatevi! Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 10:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2011 10:38 PM da Marsi.)
Messaggio: #29
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Icon_eekA dire il vero non pensavo che un'esserino così piccolo producesse tanta......!!! il mio cucciolo di 8 mesi ne produce meno!!!! Abbiamo un cane, un gatto, un acquario da 250 litri, abbiamo allevato vari uccellini + uno scoiattolo, ma tanta pupù e puzza mai vista).
Non sarà semplice convivere tutto l'invernoIcon_exclaim
Cambiando discorso, ma passando tutto l'inverno in quella scatola (o una un pò più grande) non è che dia fuori di testaIcon_exclaim Per quel che vedo, in giardino gli spinosi camminano abbastanza durante la notte, deve essere molto pesante psicologicamente per lui rimanere "intrappolato" per mesi.
Questa primavera ho pensato di liberarlo nel mio giardino di circa 33 mq., preventivamente dotato di barriere anti fuga sullo steccato. Così può scorrazzare un pochino e iniziare a riabbituarsi a vivere fuori.
Momentaneamente non mi fido è troppo piccolo, vorrei mai che scappasse o che qualche vicino lo facesse sparireIcon_evil
Franz.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 10:43 PM
Messaggio: #30
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
la tua osservazione non è sbagliata, i ricci fanno anche vari km in una notte e stare in una scatola per loro è una forzatura ma è per salvargli la vita, hai ragione anche sul fatto di metterlo in giardino, al momento è inutile oltre che pericoloso, se ne riparlerà a primavera...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 10:47 PM
Messaggio: #31
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Per soddisfare almeno in parte le esigenze di questi grandi camminatori si può farli passeggiare in una stanza, che deve essere messa in sicurezza chiudendo tutti i buchi e le fessure in cui potrebbero infilarsi e ben pulita in modo da essere sicuri che non ci siano per terra fili o capelli, pericolosissimi per le loro zampe.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 10:54 PM
Messaggio: #32
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Grazie Pesk, faremo così di tanto in tanto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 11:21 AM
Messaggio: #33
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Ciao Marsi, come va? Il riccio sta bene?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 10:54 PM
Messaggio: #34
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Ciao Debby,ciao a tutti :rolleyes:scusa ma ho visto solo adesso che mi avevi scritto.
Direi di si, il riccio credo stia bene, di notte vedo che mangia un pò del cibo a disposizione (circa metà) poi si mette all'esterno della tana e rimane li fermo per parecchio tempo. Rimane li anche "mezzo" sdraiato o con le zampine tipo a rana, non so se mi spiego. Spero sia un comportamento normale?! non saranno mica i primi sintomi di "claustrofobia"!Icon_eek Mi fa una pena infinita vederlo segregato nella scatola.Icon_cry
Poi durante la notte finisce il pasto, non rimane nulla, la mattina ha fatto tabula rasa.
Ieri ero quasi tentato di farlo camminare un pò nel giardino, secondo me non potrebbe scappare visto la barriera di plexiglas di 35 cm che ho messo alla base della recinzione. Poi resterei li a controllarlo.
L'unica paura è che possa prendere freddo! Lo farei uscire appena fa buio e momentaneamente la temperatura esterna (a quell'ora) è intorno ai 12/13 gradi. Secondo te prenderebbe freddo a pedonare circa un' oretta?
Avrei qualche altra domanda:
Ieri ho avuto modo di vedere bene una zampina post. e ho notato che ha le unghie parecchio lunghe (perlomeno a me sembrano lunghe). Non è che vivendo in cattività non riesca a "consumarle" normalmente e gli crescano a dismisura? Parecchi anni fa ho allevato un cucciolo di scoiattolo e vivendo in casa, ogni tanto dovevamo tagliarli le unghie.
La dieta è composta alternativamente da: pollo scottato, crocchette gatto, mela, banana, qualche pezzetto di noce, qualche pinolo e naturalmente acqua. La carne di manzo bollita si può dare?
Posso integrare qualcosa d'altro ogni tanto?
Grazie Franz e Marsi.

(07-10-2011 11:21 AM)Debby Ha scritto:  Ciao Marsi, come va? Il riccio sta bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2011, 02:32 PM
Messaggio: #35
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Ciao! Grazie per le news, sono contenta di sapere che il riccio sta bene!

(11-10-2011 10:54 PM)Marsi Ha scritto:  ...si mette all'esterno della tana e rimane li fermo per parecchio tempo. Rimane li anche "mezzo" sdraiato o con le zampine tipo a rana, non so se mi spiego. Spero sia un comportamento normale?!
Sì, questa è la classica posizione che noi chiamiamo "a 4 de spade". Non c'è nulla di cui preoccuparsi se si addormentano o giacciono per un po' in questa posizione. E' normale.

(11-10-2011 10:54 PM)Marsi Ha scritto:  Lo farei uscire appena fa buio e momentaneamente la temperatura esterna (a quell'ora) è intorno ai 12/13 gradi. Secondo te prenderebbe freddo a pedonare circa un' oretta?
Secondo me, lo sbalzo di temperatura fra l'interno della vostra casa e il giardino potrebbe creare qualche problema. Oltre a ciò, bisogna aggiungere che molto probabilmente il riccio si sentirebbe fortemente a disagio in un ambiente così diverso da quello in cui è abituato a vivere. Controllarlo sarebbe difficile e la vostra presenza potrebbe infastidirlo (ricordiamoci che il riccio è un animale selvatico e meno confidenza prende con le persone meglio è). Senza contare i parassiti che potrebbe prendere mangiucchiando insetti e vermi trovati qua e là e i guai che potrebbe combinare. Le soluzioni a mio avviso sono due:
a- procurarsi uno scatolone più ampio (delle dimensioni di un frigorifero, per intenderci... potete trovarli nei magazzini edili, mobilifici, casalinghi, ecc.) e "arredarlo" con oggetti vari (pigne, legnetti, striscioline di carta, tubi con diametro di almeno 10 cm, ecc.) che stimolino il riccio a muoversi, ad esplorare, ad annusare ciò che lo circonda;
b- farlo gironzolare in una stanza sicura per qualche ora o per tutta la notte, comunque al buio. E' importante che non ci siano fili o capelli sul pavimento, fessure strette in cui potrebbe rimanere incastrato, oggetti taglienti e appuntiti, piante velenose e cavi da rosicchiare.

(11-10-2011 10:54 PM)Marsi Ha scritto:  ...ho notato che ha le unghie parecchio lunghe (perlomeno a me sembrano lunghe). Non è che vivendo in cattività non riesca a "consumarle" normalmente e gli crescano a dismisura?
Sì, in cattività le unghie si consumano pochissimo e se il riccio presenta difficoltà nella deambulazione bisogna intervenire. Guardate se quando cammina riesce ad appoggiare perfettamente tutta la pianta del piede e fateci sapere.

(11-10-2011 10:54 PM)Marsi Ha scritto:  La carne di manzo bollita si può dare?
Posso integrare qualcosa d'altro ogni tanto?
Carne di manzo bollita va benissimo. Anche il tacchino, il coniglio... tutto tranne il maiale, la carne con pezzetti di ossa attaccati e la carne condita con olio, sale, ecc.
Per arricchire l'alimentazione del riccio provate altra frutta come un cucchiaino di caco maturo, pera, uva senza semi (anche sultanina) o verdure lessate tipo carota, zucchina e fagiolino.
Se avete altre domande non esitate a chiedere! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2011, 10:33 PM
Messaggio: #36
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Ciao Debby e naturalmente ciao a tutti.
Il riccietto sembra stare bene, domani sera lo peso per vedere quanta "ciccia" ha messo su! Questa sera ha fatto feci piuttosto molli, può essere dovuto alla mela che gli ho dato da mangiare ieri, assieme al pollo scottato?
Per quanto riguarda le unghie, questa sera ha mangiato e poi si è messo sull'uscio della tana con il "posteriore" in bella vista e con le zampette a penzoloni! Ho allora deciso di prendere la palla al balzo e fargli una foto che vi allego qui di seguito:
[Immagine: dscn2208hn.jpg]
Che ve ne sembra delle unghie?
Una curiosità, se dovessi curargli le unghie (e non ho la minima idea di come procedere, visto che se lo si prende, si appallottola), rischio di prendermi un mordone? Scusa la domanda, magari sciocca ma non ho la minima idea se i ricci possano mordere. A vederli vivere nel loro abitat non sembrano certo aggressivi, però magari se particolarmante infastiditi "perdono la pazienza"!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2011, 11:00 PM
Messaggio: #37
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Che bei cuscinetti puliti! E che lame!
Fare manicure al riccio è una gara dura, c'è chi ce la fa - e invito a intervenire - ma il rischio c'è, se non di un morso, di stressare tantissimo l'animale. I ricci possono mordere, non è frequente ma capita. Per le unghie la cura migliore è organizzare 2 - 3 ore di camminata libera in uno spazio controllatissimo sotto il profilo sicurezza. Hai la possibilità di far sgambare un po' il riccio la sera?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2011, 11:35 PM
Messaggio: #38
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Ciao Thea, io ho provato a mettere il riccio in una stanza con pavimento in piastrelle, ma mi da l'impressione che si spaventi e non vada per niente in giro, anzi cerca di rifugiarsi in qualche angolino e rimane li fermo.
Quindi mi dici che potrebbero anche mordere, ottimo direi!
Posso provare a spuntargli le unghie, ma non so di quanto, non vorrei fargli male tagliandole troppo corte.
Potrei allestire (forse) una stanzetta due metri x tre circa e dedicarla allo spinoso, magari inserendo qualche sasso, legni, rametti ecc. Certo non credo che si limerà le unghie camminando in un luogo così ristretto e con fondo piastrellato.
Se allestisco la stanzetta per lo spinoso, devo fare i conti con mia moglie! si perchè tutti gli oggetti che sono riposti in detta stanza dovranno essere rimossi e portati altrove. Non credo sarà entusiasta della mia idea!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2011, 08:16 PM
Messaggio: #39
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
personalmente non sono molto dell'idea di tagliare le unghie, è una cosa che eventualmente farei fare a persone competenti tipo un veterinario che magari mette il riccio in anestesia gassosa per il tempo necessario all'operazione...intanto potresti mettere nel luogo dove lo tieni un pezzo di legno o una pietra ruvidi, questo aiuterà a consumare le unghie...per quanto riguarda i morsi si, possono mordere e ti garantisco che è tuttaltro che piacevole, specie se mentre ti tengono stretto coi denti si chiudono a palla attorno al tuo dito...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2011, 10:15 PM
Messaggio: #40
RE: Chiedo aiuto per favore, riccio di 200 gr...
Ciao Pierre, come avevo scritto ieri, vedo se riesco a dedicare una stanzetta 2mt x 3mt allo spinoso. Ho qualche problema logistico, (devo svuotarla da quasi tutto quello che c'è dentro) e mia moglie non sembra proprio entusiasta!
Se riesco a dedicargli questo spazio, posso inserire qualche (elemento naturale, come qualcuno mi ha consigliato) così il riccio avrà perlomeno un minimo spazio per poter "pedonare" e curiosare. Non sarà certo come essere libero, però nemmeno come essere in una cella di isolamentoIcon_confused
Secondo te se sul pavimento stendo un foglio di nylon può creare problemi al riccio?
Questa sera l'ho pesato di nuovo, 388 gr., dieci giorni fa era 304 e quando l'ho "adottato" era 200 gr. Vi sembra cresca bene?
Sinceramente non avevo pensato all'ipotesi del morso più la chiusura su se stesso, deve essere proprio una goduria per il dito del malcapitato!
(14-10-2011 08:16 PM)Pierre Ha scritto:  personalmente non sono molto dell'idea di tagliare le unghie, è una cosa che eventualmente farei fare a persone competenti tipo un veterinario che magari mette il riccio in anestesia gassosa per il tempo necessario all'operazione...intanto potresti mettere nel luogo dove lo tieni un pezzo di legno o una pietra ruvidi, questo aiuterà a consumare le unghie...per quanto riguarda i morsi si, possono mordere e ti garantisco che è tuttaltro che piacevole, specie se mentre ti tengono stretto coi denti si chiudono a palla attorno al tuo dito...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication