Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tana per il letargo o per il parto??
27-09-2011, 10:35 PM
Messaggio: #1
tana per il letargo o per il parto??
dunque...spiego...
mamma riccia ha fatto due riccetti nel mio giardino, nati a metà maggio a occhio e croce, dei due uno è sempre tornato qui a mangiare (crocchette) la sera, riccino, che poi è diventato un bel ricciotto.
oltre a lui c'è sempre stato anche riccione, un riccio grossissimo che veniva più tardi e non tutte le sere.
stasera, qualcuno, non so chi, si è messo a scavare forsennatamente sotto a un cespuglio di lavanda, a strappare erba....aiuto! ditemi che sta facendo la tana per l'inverno e che non è una riccia che sta per partorire proprio adesso!!!
qui le temperature sono ancora alte e non si può dire che faccia freddo, o loro vanno con la luce?
tra l'altro ha scelto un posto pessimo, perchè lì c'è l'attacco della canna dell'acqua che perde...domani sposto tutto nei limiti del possibile.
può essere già adesso un riccio che va in letargo o devo temere che sia una riccia che sta per partorire proprio adesso???
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2011, 11:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2011 11:11 PM da Thea.)
Messaggio: #2
RE: tana per il letargo o per il parto??
Dunque, tecnicamente per il letargo vero e proprio è presto; tanto più se nella tua zona le temperature sono ancora miti. Il riccio però scava per ricavarsi un riparo dove nascondersi e dormire durante il giorno indipendentemente dal periodo : può scegliere anche altre collocazioni ma spesso scava. Cosa ti fa pensare che si tratti di una riccia partoriente? hai la possibilità di tenere la situazione sotto controllo nei prossimi giorni ( anche se sarebbe opportuno, nel dubbio, accostarsi il meno possibile) ?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2011, 11:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2011 11:29 PM da mrm.)
Messaggio: #3
RE: tana per il letargo o per il parto??
quello che mi fa pensare è che i ricci sono sempre quelli e vengono tutte le sere e fanno sempre le stesse cose (mangiano e bevono e poi se ne vanno)
mai visto quello che ho visto stasera (mah, vedere ho visto poco, a parte la lavanda che si muoveva tutta, più che altro ho sentito scavare scavare....)
io mi accosterò il meno possibile, anche se il posto che ha scelto è proprio pessimo! con tutti gli angolini che ci sono nel mio giardino, e dove avevo anche ammassato rametti, proprio sotto alla lavanda davanti a casa? vicino alla macchina e alla presa della canna dell'acqua che per di più perde??Icon_neutral
domani sposto come posso la canna dell'acqua, se no lì si allaga tutto.
forse ha scavato lì proprio perchè era bagnato e più morbido
è anche un filo riparato, perchè la lavanda cadeva troppo e ci avevo messo dei vasi di coccio per tenere su i rami, che fanno come una specie di recinto, non so se mi sono spiegata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2011, 11:44 PM
Messaggio: #4
RE: tana per il letargo o per il parto??
Chissà, forse non era neanche un riccio a scavare... da quel che mi risulta, tra l'altro, i ricci sono infastiditi dall'odore di lavanda. Chiunque sia lo scavatore, sono curiosa di sapere qual è il risultato di questo gran lavorare... sappici dire cosa trovi domani mattina!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 11:30 AM
Messaggio: #5
RE: tana per il letargo o per il parto??
allego foto della situazione: per uscire con la bici DEVO passare proprio tra la lavanda e la macchina, in generale un postaccio per dormire!
ho provato a sbirciare con discrezione, ma ovviamente non si vede un tubo.
ha anche esplorato la cuccia del cane (disabitata) che si intravede dietro all'olivo in vaso e ci ha fatto un po' di cacchette, ma non oso pulire per non fare rumore.
mah, vedremo stasera cosa succede...spero solo che non sia una riccia che ha deciso di partorire proprio adessoIcon_confused


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 12:16 PM
Messaggio: #6
RE: tana per il letargo o per il parto??
mah...il posto è un po insolito...siamo certi sia un riccio?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 12:56 PM
Messaggio: #7
RE: tana per il letargo o per il parto??
Anche a me sembra un posto un po' insolito, ma c'è da dire che ne ho sentite di tutti i colori riguardo alle tane di riccio: nei barbecue, nei serbatoi dei tosaerba... quindi non è da escludere che sia un riccio!

Nel caso sia una riccia in attesa, l'unica preoccupazione che devi avere è non disturbarla: non farti venire la tentazione di andare a guardare sotto il cespuglio e se hai cani o gatti tienili alla larga dalla possibile tana! Le uniche cose che puoi fare sono lasciare lì vicino del cibo, della paglia e magari dei ritagli di stoffa dei pile (ottima perchè è calda e non ci si impigliano gli aculei) che il riccio/a possa portare nella tana, e poi... aspettare vedere se a un certo punto compaiono dei riccini, con cui potrai interagire (e che dovrai prelevare e spostare in casa al caldo, poi se non puoi tenerli cerchiamo un CRAS o un volontario che li prenda) solo quando usciranno spontaneamente dalla tana al seguito della mamma.

Se è una mamma riccio che deve partorire c'è da sperare che lo faccia prima possibile, visto che la stagione fredda non è lontana!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 01:10 PM
Messaggio: #8
RE: tana per il letargo o per il parto??
non è esattamente un posto tranquillo dove partorire, a metà tra la porta di casa e il garage, zona quindi con un continuo via vai di persone, auto, bici, mi pare strano ma come dici giustamente Pesk non cè più da stupirsi di nulla con un riccio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 01:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2011 01:14 PM da mrm.)
Messaggio: #9
RE: tana per il letargo o per il parto??
dai rumori che ho sentito ieri sera a me è parso proprio un riccio, d'altra parte qui girano solo ricci...a meno che sia un topo.
qui il mangiare non manca mai, tutte le sere spargo un paio di manciate di crocchette in giardino e, come ho detto, sul presto arriva ricciotto e sul tardi arriva riccione, ultimamente gradiscono anche un po' di pera, l'acqua a disposizione c'è sempre.
col gatto ogni tanto si incrociano, ma mediamente si ignorano, poi il gatto sa che non deve disturbare il riccio e obbedisce abbastanza.
purtroppo è una zona di passaggio e, per quanto noi si cerchi di non fare rumore e non toccare la lavanda....abitiamo qui Icon_confused
dovrò anche trovare una soluzione per la canna dell'acqua, che è proprio lì vicino e non va beneIcon_sad
magari poi cambia anche idea e si sposta, ci sono angoletti molto più riparati nel mio giardino, anche la cuccia del cane sarebbe più riparata, se volesse, ma per ora ci fa solo la cacca.
d'altra parte SE è uno dei due ricci che frequentano abitualmente il giardino, cavoli, lo conoscono bene...la scelta avrebbe dovuto essere ponderata...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 01:13 PM
Messaggio: #10
RE: tana per il letargo o per il parto??
le feci di topo e di riccio sono ben diverse, quelle come si presentano?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 01:14 PM
Messaggio: #11
RE: tana per il letargo o per il parto??
riccio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 01:22 PM
Messaggio: #12
RE: tana per il letargo o per il parto??
e allora si vede che il tuo nuovo amico/a desidera vivere in compagnia...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 10:06 PM
Messaggio: #13
RE: tana per il letargo o per il parto??
stasera silenzio assoluto, non si è visto nessuno, e di solito a quest'ora c'era già un bel movimento.
dalla lavanda mai nessun suono, neanche di qualcuno che si gratta.
ma se quello di ieri fosse stato un riccio che si rintanava per il letargo (con questo caldo?), si sarebbe addormentato così secco di colpo?
boh, vedrò domattina se nessuno avrà mangiato niente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 10:07 PM
Messaggio: #14
RE: tana per il letargo o per il parto??
p.s.
ma loro vanno in letargo perchè fa freddo, o perchè le giornate si accorciano?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 10:26 PM
Messaggio: #15
RE: tana per il letargo o per il parto??
Tutti i fattori influiscono, ma quello più significativo è la temperatura: cominciano a rallentare il metabolismo quando la temperatura esterna scende stabilmente sotto i 15°C e arrivano al letargo vero e proprio (interrotto da periodici risvegli) quando scende sotto i 10°C. Adesso è ancora presto quindi! Avanzo due ipotesi: che sia una riccia che deve partorire, e quindi ora che si è fatta la tana se ne stia lì, o che fosse un riccio che scavava in cerca di insetti (facili da trovare dove il terreno è più umido) e se ne sia poi andato. Tu comunque, per sicurezza, non andare a curiosare! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 10:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2011 10:42 PM da mrm.)
Messaggio: #16
RE: tana per il letargo o per il parto??
(28-09-2011 10:26 PM)pesk Ha scritto:  Tu comunque, per sicurezza, non andare a curiosare! Icon_wink

no no, non ci penso nemmeno!
già spostato i bidoni dell'umido e del vetro e domani sposto la canna dell'acqua Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 02:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2011 02:37 PM da mrm.)
Messaggio: #17
RE: tana per il letargo o per il parto??
stamattina: umido e crocchette mangiati, pera nel solito posto intatta, pera vicino alla supposta tana sparita (di solito restava la buccia).
il gatto era interessato alla zona, ma è stato prontamente sgridato.
mentre in punta di piedi spostavo tutto l'armamentario dell'acqua mi è parso si sentire tipico rumore di aculei che sfregano contro i vasi di terracotta (lì sotto alla lavanda ci sono dei vasi).
mi viene da ridere se ho fatto tutto questo lavoro per un fantasma, e se qualcuno mi ha vista lavorare in punta di piedi... altro che risate!Icon_lol
però, vorrei sbagliarmi, ma ho tanta paura che lì sotto ci sia qualcuno.
mah, vedremo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 06:58 PM
Messaggio: #18
accidenti
oggi pm verso le sei si sentivano leggeri sgranocchiamenti sotto alla lavanda, pieno giorno....
poco fa a due stramaledetti ragazzini che giocavano a pallone qui di fianco è volato il pallone nel mio giardino, io NON SO dove sia caduto lo stramaledetto pallone, se in testa al riccio o dove, perchè ero in casa (poi li ho un po' cazziati e per qualche giorno dovremmo essere salvi) (ma non posso dire qui c'è una tana di riccio perchè qui intorno la gente non li ama tanto) fatto sta che dopo dieci minuti il riccio è uscito da là sotto (segui dove guarda il gatto e trovi il riccio) e mi pare che si sia infilato in mezzo alla legna, quindi, ahimè, non mangia non rosicchia ma si nasconde? ho messo subito fuori l'umido che di solito metto col buio per via delle mosche e anche le crocchette, ma si deve essere infilato da qualche parte....di solito quando esce mangia e corre in giro...o magari si è accorto che è ancora troppo chiaro?
se si è spaventato e se è una riccia siamo fottuti, se tanto mi dà tanto son nati da due giorni....Icon_cry
MERDA!!!
scusate eh, ma quando ci vuole, ci vuole
caxxo faccio adesso???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 07:26 PM
Messaggio: #19
RE: tana per il letargo o per il parto??
Sei sicura che il riccio sia ancora dietro la legnaia? O potrebbe essere tornato sotto il cespuglio?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 07:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2011 07:49 PM da mrm.)
Messaggio: #20
RE: tana per il letargo o per il parto??
no non sono sicura, non so dove sia adesso.
stupidamente, quando ho visto il suo sederotto che correva verso la legnaia, ho pensato bene di correre in casa a prendere da mangiare per rendermi utile, invece sarebbe stato più utile vedere dove si infilava.
adesso non si sente niente, non so dov'è :(
però l'unica cosa certa è che abitava lì sotto...se tanto mi dà tanto....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication