Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tana per il letargo o per il parto??
29-09-2011, 08:16 PM
Messaggio: #21
RE: tana per il letargo o per il parto??
eravamo lì in due e a tutti e due ci è sembrato di sentire uno starnutino sotto al cespuglio, allora è tornata a cuccia?
speriamo...
mangiare, non ha mangiato niente, però, o abbiamo le allucinazioni in due o qualcuno lì sotto c'era.
oddio....potrebbero essere i piccoli? fanno già gli stranutini così presto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 08:25 PM
Messaggio: #22
RE: tana per il letargo o per il parto??
sta diventando sempre più intricata sta cosa...comunque ora cè la certezza sia un riccio che vive sotto alla lavanda...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 08:27 PM
Messaggio: #23
RE: tana per il letargo o per il parto??
grande sgranocchiamento sotto al cespuglio!! :)))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 08:29 PM
Messaggio: #24
RE: tana per il letargo o per il parto??
E' il riccione, non c'è dubbio! Torniamo alla tattica "do not disturb" e speriamo che i ragazzini non rompano più le scatole con il pallone!! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 10:12 PM
Messaggio: #25
RE: tana per il letargo o per il parto??
ragazzi, non posso giurare che non bevo, però giuro che ho visto/sentito quanto segue:
movimenti sotto alla lavanda, confortanti, dopodichè:
un riccio che è uscito dal cancello, visto con i miei occhi
contemporaneamente rumore in giardino
qualcuno che si sta mangiando l'umido, che avevo messo vicino al cespuglio (la mamma?)
qualcuno che mangia crocchette nel prato e che dopo mi passa davanti (piccolino, non passa l'inverno)
????
ragazzi giuro, non sono ciuca, ma quanti ricci ci sono nel mio giardino?
cosa faccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 10:18 PM
Messaggio: #26
RE: tana per il letargo o per il parto??
Prendi il piccolino in casa prima possibile e, magari, dai una pesata anche agli altri! Non preoccuparti se sono tanti, se non ce la fai ad ospitare per l'inverno tutti quelli che ne hanno bisogno troveremo una struttura o dei volontari che li accolgano. Non è raro che ci siano diversi ricci che bazzicano la stessa zona, soprattutto quando l'intorno non è molto favorevole (es. campagne con coltivazioni estensive in cui i ricci faticano a trovare cibo e acqua).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 10:27 PM
Messaggio: #27
RE: tana per il letargo o per il parto??
è una telenovela quel giardino, dal riccio che cè o non cè a 3 ricci accertati, peggio di beautiful...scherzi a parte quoto Pesk in tutto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 10:35 PM
Messaggio: #28
RE: tana per il letargo o per il parto??
il piccolino prima volta oggi che lo vedo, non so se ripassa, ma nel caso devo acchiapparlo proprio al volo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 10:52 PM
Messaggio: #29
RE: tana per il letargo o per il parto??
nel caso, su due piedi, dove lo metto il piccolino? nella vasca da bagno, così non esce?
poverino.....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 11:11 PM
Messaggio: #30
RE: tana per il letargo o per il parto??
Quanta vita nel vostro giardino!

Per quanto possa dispiacere prelevare un riccetto dal suo ambiente e' necessario farlo, se non raggiungono un peso di 600-700 grammi hanno ben poche possibilità di risvegliarsi in primavera, se sono dei piccoli non ne hanno affatto purtroppo...

Per cui appena avvisti il piccoletto portalo in casa, se non hai un contenitore con i bordi alti puoi sistemare una scatola di scarpe dentro la vasca, lascia a disposizione carta da cucina e ritagli di pile (materiale caldo e senza sfilacci) con cui lo spinoso imbottirà la sua tana e metti a disposizione anche una borsa di acqua calda avvolta in più giri di scottex, vedrai che gradirà Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 11:14 PM
Messaggio: #31
RE: tana per il letargo o per il parto??
eh si, va recuperato subito prima che si allontani...non hai uno scatolone o una vasca in plastica con bordi ben alti?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 02:25 PM
Messaggio: #32
RE: tana per il letargo o per il parto??
ieri sera me ne sono andata a letto senza aspettare di leggere i vostri ultimi messaggi, pensando candidamente che se ho visto un riccio oggi lo vedrò anche domani, e poi fa caldo, che non ci fosse fretta insomma, invece voi avete detto che era una cosa da fare subito!
copritemi di insulti, me lo meritoIcon_redface
voi siete tutti così gentili e io me ne vado a dormire!
stasera quando vedo il riccio piccolo lo acchiappo e lo peso (anche se mi si stringe il cuore, fa ancora caldo), in effetti confidare che torni tutte le sere e aspettare un mese è troppo ottimistico.
per tenerlo qui il problema non è lo spazio, una sistemazione con temperatura adeguata si trova, il guaio è che prossimamente dovremo prima o poi stare via due/tre giorni anche più di una volta e, non essendo gite di piacere, è una cosa che non potremo rimandare e che comunque si deciderà dall'oggi al domani, quindi senza il tempo per organizzare eventuali traslochi di riccio.
non ho nessuno che possa venire qui a curarlo.
questa cosa potrebbe succedere in qualsiasi momento, magari tra una settimana, magari tra un mese, non lo posso sapere.
per la sistemazione, qui non possediamo neanche una misera striscia di pile (aborriamo il sintetico), quindi solo cose che eventualmente possono sfilacciarsi (anche un asciugamano NON va bene?) ma posso raccogliere molte foglie secche.
carta di giornale va bene al posto dello scottex? (ecologista stretta: non uso scottex, però la carta igienica sì....Icon_wink )
e adesso ragazzi sgridatemi.....Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 06:06 PM
Messaggio: #33
quanti grammi?
in definitiva, se stasera acchiappo riccio piccolo, quanti grammi per essere incarcerato? tendendo conto che fa ancora caldo e che qui c'è da mangiare?
....sempre che mi rivolgiate ancora la parola....Icon_redface
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 06:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2017 12:15 AM da pesk.)
Messaggio: #34
RE: tana per il letargo o per il parto??
(30-09-2011 06:06 PM)mrm Ha scritto:  ....sempre che mi rivolgiate ancora la parola....Icon_redface

Ma scherzi...? Spero di sì! Icon_wink

Raccomandiamo di verificare che i ricci pesino almeno 600 grammi in settembre, 700 in ottobre! Immagino che lo vedi piccolo rispetto agli altri sia molto al di sotto di questa soglia. Se invece è sottopeso o un po' al limite, ma comunque ha un peso da riccio adulto (diciamo sui 500 gr) bisogna anche ragionare sul sesso: se è un maschio puoi trattenerlo direttamente, se è una femmina potrebbe avere dei cuccioli e quindi è meglio lasci un po' in modo che possa accudirli e che abbiano così anche loro una possibilità (possibilità ovviamente legata al fatto che vengano poi soccorsi e fatti svernare al caldo).

In queste foto tratte dal libro "Il Riccio - Ci sono anch'io! di Marina Setti, Alberto Perdisa Editore vedi la differenza tra riccio maschio e femmina:

[Immagine: Mq9JfqT.jpg]

Per vedere la posizione dei genitali nel riccio che preleverai mettilo su un ripiano trasparente e coprilo con una scatola da scarpe tenuta ben salda, poi aspetta che si apra per guardarlo da sotto.

In ogni caso, se quando lo prelevi ci comunichi subito il peso, ti aiuteremo a decidere cosa fare!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 06:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2011 07:13 PM da mrm.)
Messaggio: #35
RE: tana per il letargo o per il parto??
grazie e mamma mia.....come non vorrei fare una cosa simile, catturare un animaletto selvatico.........
ma in teoria, da qui a diciamo due settimane (fa caldo come in agosto al momento) quanto peso può prendere un riccio, considerando che qui c'è anche un buon ristorante? o magari anche un mese?
cioè, non è che lo prendo adesso e lui avrebbe raggiunto il peso giusto al momento giusto?
oh, povera me...

ma all'oasi di vanzago li tengono all'aperto?
(sto litigando col marito che dice che non devo perchè fa caldo)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 07:37 PM
Messaggio: #36
RE: tana per il letargo o per il parto??
(30-09-2011 06:59 PM)mrm Ha scritto:  quanto peso può prendere un riccio, considerando che qui c'è anche un buon ristorante? o magari anche un mese? cioè, non è che lo prendo adesso e lui avrebbe raggiunto il peso giusto al momento giusto?

E' proprio per fare queste considerazioni che ti ho detto, se il peso è un po' al limite, di comunicarcelo! Un riccio cucciolo può crescere di 5-10 grammi al giorno o anche più e quindi mettere su come niente 300 gr in un mese, negli adulti invece la crescita è ovviamente meno marcata, e in quelli non sverminati può proprio non esserci perchè i parassiti la minano. Se per esempio dovessi vedere che il riccio è magro, lungo e stretto, sarebbe segno che è un riccio in sofferenza nonostante il "ristorante", probabilmente proprio a causa di parassiti. I fattori sono tanti, per questo è inutile parlarne adesso e in teoria, lo facciamo quando avrai prelevato il riccio!

A Vanzago immagino proprio che li tengano al caldo se ce n'è bisogno! C'è da dire però che molti centri adottano come discrimine la soglia dei 500 grammi di peso, che è quella riportata un po' ovunque, anche nel sito e nel libro di Marina Setti di SOS RICCI... è stata la stessa Marina, però, a dirci che dopo l'esperienza di alcuni anni al centro è arrivata a concludere che servono pesi ben più consistenti: un riccio che pesa 500 gr in autunno, se arriva a primavera, ci arriva davvero stremato e in pessime condizioni, spesso irrecuperabili!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 08:06 PM
Messaggio: #37
RE: tana per il letargo o per il parto??
grazie grazie, portate pazienza, stasera ce la metto tutta per pesare, è che ho ricci qui fin dalla primavera e mai ne ho disturbato uno...ma giuro che stasera peso, ho già tutto l'occorrente a portata di mano, guanti, bilancia, occhiali, pila, scatola di cartone....ce la devo fare!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 09:34 PM
Messaggio: #38
RE: tana per il letargo o per il parto??
non fare troppi conti sul fatto che fa ancora molto caldo, tra meno di 3 ore siamo in ottobre e la prima perturbazione potrebbe stravolgere tutto e far crollare in modo drastico le temperature...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 09:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2011 10:02 PM da mrm.)
Messaggio: #39
RE: tana per il letargo o per il parto??
allora, sotto alla lavanda abita riccione, ho appurato stasera.
dopo un po', mentre riccione mangiava, passa di fianco riccio piccolo (non litigano?)
per farla breve i ricci piccoli sono due, non piccolissimi a dire il vero, giovanetti, forse è una famigliola intera che si è trasferita sotto alla lavanda.
che faccio? stravolgo la famigliola che qui si trova bene?
tanto abitano qui e ce li ho sempre sott'occhio...

p.s. non sono lunghi e stretti, sono tutti delle pallottole
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 10:08 PM
Messaggio: #40
RE: tana per il letargo o per il parto??
tre etti e l'ho rimesso diove l'ho preso, come ho detto sono due, suppongo con la mamma ricciona
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication