Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tana per il letargo o per il parto??
30-09-2011, 10:38 PM
Messaggio: #41
RE: tana per il letargo o per il parto??
mio marito non vuole non vuole non vuole, dice che non si mette un riccio in una scatola, dice che stanno bene dove sono...io non so cosa fare....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 11:01 PM
Messaggio: #42
RE: tana per il letargo o per il parto??
invitalo a venire sul forum a confrontarsi con noi, proveremo a fargli capire che questa cosa non è egoismo di voler rinchiudere un animale selvatico ma è l'unico modo per salvargli la vita, un riccio che alle porte dell'inverno non sarà almeno 700 grammi è destinato a morire di freddo e di stenti, questi dati non sono inventati da noi ma arrivano direttamente dai maggiori esperti in materia come il centro sos ricci o la clinica veterinaria europea di Milano...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 11:15 PM
Messaggio: #43
RE: tana per il letargo o per il parto??
grazie
domani li acchiappo
ma la mamma cosa dice che le spariscono i bambini?
si possono portare in qualche posto dove possono stare un poco all'aperto finchè c'è bel tempo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 11:22 PM
Messaggio: #44
RE: tana per il letargo o per il parto??
bisognerebbe che tu avessi gia un recinto in sicurezza con pareti lisce di almeno 50cm e altre 20 interrate in cui farli stare momentaneamente ma immagino non ci sia non vedo altre soluzioni praticabili...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 11:26 PM
Messaggio: #45
RE: tana per il letargo o per il parto??
quell'oasi di vanzago non li prende?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 11:30 PM
Messaggio: #46
RE: tana per il letargo o per il parto??
devi sentire loro se hanno disponibilità, a me ne sono stati portati 4 da Pavia perché a Vanzago non li prendevano...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 12:35 AM
Messaggio: #47
RE: tana per il letargo o per il parto??
(30-09-2011 10:38 PM)mrm Ha scritto:  mio marito non vuole non vuole non vuole, dice che non si mette un riccio in una scatola, dice che stanno bene dove sono...io non so cosa fare....

Tuo marito potrà dire che non vuole il riccio in casa (problema di tanti mariti, chissà perchè dal momento che solitamente agli animali stiamo dietro noi), ma che sia buona cosa lasciarlo dov'è proprio no! Rimanendo fuori va a morire: se si è dell'opinione che va bene così perchè la natura deve fare il suo corso è un conto, ma non raccontiamoci che lo lasciamo fuori per il suo bene!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 09:46 AM
Messaggio: #48
RE: tana per il letargo o per il parto??
(01-10-2011 12:35 AM)pesk Ha scritto:  se si è dell'opinione che va bene così perchè la natura deve fare il suo corso è un conto,

esatto, lui pensa così, ma io sto insistendo.
amche io, in verità, una volta mi sono messa di mezzo con un uccellino e poi è morto, magari se non lo avessi "salvato"....quella volta mi sono giurata che mai più.
per dire che anche per me è molto molto difficile, ma sono disposta a farlo, però avrei bisogno di una mano e se lui non mi aiuta....
ho tutto il giorno davanti per farlo ragionare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 09:56 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2011 09:56 AM da pesk.)
Messaggio: #49
RE: tana per il letargo o per il parto??
Non penso che tu abbia bisogno di aiuto! Un riccio è gestibilissimo da parte di una sola persona, se non ha problemi particolari ha bisogno solo di cibo la sera e pulizia al mattino; io ne gestisco bene fino a quattro da sola, ne ho avuti anche sette contemporaneamente di cui alcuni in condizioni gravi; quanto al disturbo che danno, io ho un appartamento non molto grande in cui la presenza di animali selvatici si sente... se solo avete un locale di servizio in cui mettere il riccio, il disturbo è davvero ridotto al minimo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 10:24 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2011 10:25 AM da mrm.)
Messaggio: #50
RE: tana per il letargo o per il parto??
l'aiuto che intendevo era più che altro morale, non parlavo certo del disturbo materiale, nel senso che se abiti con un'altra persona non puoi fare una cosa che lei non vuole fare, ci vuole un compromesso, bisogna essere d'accordo....
comunque ho tel adesso a vanzago e mi hanno detto che li prendono, io penso che lì li terranno nel modo più consono....no?

ma visto che pare abitino tutti sotto alla lavanda, dato che ieri sera giravano tutti là attorno, riccione sarà la loro mamma? li cercherà se li porto via?
o forse sono solo vicini di casa e riccione tra un paio di settimane mi fa un altro regalo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 10:35 AM
Messaggio: #51
RE: tana per il letargo o per il parto??
Ma infatti noi ti abbiamo sempre detto che c'era la possibilità di affidarli a un centro...
(29-09-2011 10:18 PM)pesk Ha scritto:  se non ce la fai ad ospitare per l'inverno tutti quelli che ne hanno bisogno troveremo una struttura o dei volontari che li accolgano.
se tu non te la fossi sentita di tenerli e Vanzago si fosse detto non disponibile, come è successo poco tempo fa con i riccini di cui ti diceva Pierre, avremmo cercato un altro centro o dei volontari disponibili a prendere il riccio o i ricci che ne avevano bisogno.

Quello che dovresti fare è solo capire il peso dei ricci che girano nel tuo giardino, a partire dal più piccolo. Poi una soluzione si trova!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 11:02 AM
Messaggio: #52
RE: tana per il letargo o per il parto??
300 gr. pesato ieri sera, l'avevo scritto, l'altro è uguale.
riccione è un riccione, tutto meno che sottopeso ;)
scusate tutto il tempo che faccio perdere, il marito aveva bisogno di essere sicuro di non doverli tenere in una scatola, non per il disturbo, ma per loro....in più lui pensa che lì sia un bel posto per quando li libereranno, meglio di qui.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 11:20 AM
Messaggio: #53
RE: tana per il letargo o per il parto??
non sono mai stato a Vanzago ma li ho conosciuti durante un incontro di coordinamento tra centri e mi sono sembrati molto professionali, anche da fonti esterne ne ho sempre sentito parlar bene...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 11:37 AM
Messaggio: #54
RE: tana per il letargo o per il parto??
al tel sono stati molto disponibili, però difficilmente li terranno all'aperto ORA (al marito non lo diciamo, pensavo di fargli leggere il forum, ma questo punto l'ho convinto e lascio perdere)
confesso che prima di parlare con loro meditavo di venire a mantova...
più tardi vado alla metro e mi procuro una mega scatola di plastica, stasera li acchiappo e domani li consegno, chissà quanti bei boschi avranno a disposizione, qui in effetti ci sono tanti giardini ma non è il massimo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 12:22 PM
Messaggio: #55
RE: tana per il letargo o per il parto??
Ah, mi ero persa il messaggio in cui dicevi di averlo pesato! Buona caccia per stasera allora!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 01:17 PM
Messaggio: #56
RE: tana per il letargo o per il parto??
(01-10-2011 12:22 PM)pesk Ha scritto:  Ah, mi ero persa il messaggio in cui dicevi di averlo pesato! Buona caccia per stasera allora!

a dir la verità non l'avevo visto manco io...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 01:23 PM
Messaggio: #57
RE: tana per il letargo o per il parto??
certo che, ragionandoci un attimo, se effettivamente sono la mamma con 2 piccoli e hanno la tana nella lavanda questa non deve essere li da poco, a meno che per qualche motivo abbiano dovuto abbandonare quella dove vivevano...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 02:15 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2011 02:26 PM da mrm.)
Messaggio: #58
RE: tana per il letargo o per il parto??
infatti anche io sto ragionando su questa cosa.
sono certa che la tana l'ha scavata la sera che ho scritto sul forum, il 27, ero lì mentre scavava e prima non c'era sicuramente (passo sere intere seduta là fuori a vedere e ascoltare i ricci, me ne sarei accorta al 100%)
ieri sera ho pensato che i riccini fossero suoi perchè un riccino è passato davanti a riccione mentre mangiava e riccione non ha fatto una piega (avrebbe dovuto allontanare l'intruso?) e dopo giravano tutti intorno alla lavanda e anche riccino mangiava nel pentolino di riccione.
quindi potrebbe essere una famiglia che ha traslocato qui.
dopo la prima riccia che ha fatto il nido qui, non c'erano ricci che dormivano qui, ma solo che venivano a mangiare la sera, li vedevo entrare dal cancello (ricciotto sul presto e riccione sul tardi)
però è anche vero che i riccini non sono poi piccolissimi, magari non sono nemmeno parenti? solo vicini di casa?
a occhio sono grandi quanto ricciotto, che dopo essere nato qui è andato ad abitare altrove ma è sempre tornato qui a mangiare, i primi tempi che tornava era grande più o meno come loro (quindi indipendente, senza mamma)
quello che mi ha trattennuta dall'acchiapparli ieri sera, quando ho visto che erano due fratellini, è stato il pensiero che fossero con la mamma, dovevo decidere in fretta quando erano a tiro ed ovviamente il marito mi ha aiutata nel senso opposto, dicendo che era un delitto distruggere una famigliola ecc ecc (poi lui insiste che fa caldo ancora per almeno una settimana)
quindi...boh? sono una famigliola o vicini di casa?

riguardo alla scatola, ne ho trovata una 60x40x35 che non mi soddisfa molto, ho preso anche una cosa forata che può fare da coperchio, ma mi sembra piccola e poi mi pare che il tutto puzzi molto di plastica, adesso la lavo e la lascio al sole e intanto ci penso.
forse è meglio la vasca da bagno, è più grande e ci sta comodamente una scatola/tana e tutto quanto ed uscire credo che sia impossibile, poi domani per il viaggio posso metterli nel trasportino del gatto.

visto che non avevate visto il peso, cosa ne pensate di 300 grammi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 03:12 PM
Messaggio: #59
RE: tana per il letargo o per il parto??
beh il peso è sicuramente da riccio da trattenere, dovrebbero essere almeno il doppio per fare il letargo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 03:26 PM
Messaggio: #60
RE: tana per il letargo o per il parto??
scusa, io mi agito e poi mi spiego davvero male, riccio che non passa il letargo, ok, ma ieri mi ha frenata il fatto che riccione potesse essere la loro mamma. con quel peso possono essere ricci che stanno ancora con la mamma?
ok, domanda idiota, mamma o non mamma, pesano troppo poco, punto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication