Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tana per il letargo o per il parto??
01-10-2011, 04:07 PM
Messaggio: #61
RE: tana per il letargo o per il parto??
esatto, se vuoi salvarli non cè mamma che tenga, sono gia autonomi nell'alimentarsi 200 grammi prima...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 05:05 PM
Messaggio: #62
RE: tana per il letargo o per il parto??
secondo me sono già grandini e non serve la bottiglia di acqua calda, o sbaglio?
pensavo di accantonare la scatolona che ho comprato ed usare la vasca da bagno, più spaziosa, finestra del bagno aperta o chiusa?
io di mio la lascerei aperta, visto che vanno in giro proprio di notte e quindi non dovrebbe essere troppo freddo, però magari mi sbaglio.
ci metto una bella scatola/tana, un cartone di vino da sei, così magari domattina li trovo dentro lì e tiro su la scatola senza neanche doverli prendere in mano...
foglie secche e carta di giornale a strisce? carta igienica? il pile non ce l'ho :(
anche erba secca tagliata posso trovare, o semisecca.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 05:21 PM
Messaggio: #63
RE: tana per il letargo o per il parto??
Borsa dell'acqua calda all'inizio e poi ancora solo se mostrano di gradirla standole vicino (dovrebbero poterne fare a meno), cassetta piena di foglie e carta ok se non permette di uscire dalla vasca scalando, ok anche alla finesta un po' aperta, ma non succede niente neanche se la chiudi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 05:39 PM
Messaggio: #64
RE: tana per il letargo o per il parto??
scusate, sono un po' ansiosa...
mancano ciotolina acqua e pappa


Allegati Anteprime
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 05:52 PM
Messaggio: #65
RE: tana per il letargo o per il parto??
Va benissimo! Usa ciotoline basse e pesanti se le hai, sennò, per una sola notte, qualunque soluzione andrà bene.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 06:01 PM
Messaggio: #66
RE: tana per il letargo o per il parto??
ce le ho, quelle dove bevono non le ribaltano mai :)
posso anche metterci un po' di terra, di quella dei vasi.....o esagero?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 06:35 PM
Messaggio: #67
RE: tana per il letargo o per il parto??
Decisamente non ce n'è bisogno!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 10:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2011 10:36 PM da mrm.)
Messaggio: #68
fatto
prima di tutti esce sempre riccione (beh, ricciona a questo punto) mangia e dopo va a bere con quel suo nasone grossiiiiiissimo.
starnutisce un po', ma insomma, uno che dorme in mezzo alla lavanda...
dopo un po' un riccino mangiava l'umido, a loro piace molto, quando il micio avanza e non è di pesce lo do ai ricci (beh in verità oggi non era un avanzo di micio), mangiava così di gusto che davvero è stato brutto prenderlo così d'imbroglio, poverino, mi è uscito dalla bocca che dio mi perdoni, ma che cosa cretina, io non sono credente...mah, che mi perdoni il dio dei ricci...
pesato, 300 grammi circa, non ho una bilancia precisa.
come fanno quelli che ci vedono le pulci? come si fa a vedere in mezzo a tutte quelle spine?
credevo che facessero la palla e stessero immobili, invece poverino si divincolava, l'ho messo in una scatola dove c'era da mangiare ed ha pensato a mangiare, meno male.
torno fuori e ricciona si vede che ha sentito puzza di bruciato ed esce dal cancello e se ne va, prima non restavo mai sveglia abbastanza per vederla uscire, se ne è andata via subito.
passa il tempo ed esce il secondo riccino (quindi è confermato che escono tutti da là sotto, era una famigliola), lo acchiappo, 300 grammi, e lo porto di sopra nella vasca, si infila nella scatola con suo fratello.
dico mamma mia che fatica, adesso mi bevo un bicchiere di vino, mi siedo fuori e sento ancora rumore, insomma erano tre, tre riccini da 300 grammi l'uno, più o meno.
uno l'ho visto per un momento, che non volevo guardarlo troppo, e aveva un musino che....
ecco adesso io dico: ho fatto bene?
ditemi di sì per favore, che non sono ancora sicura, anche se me lo avete detto trecento volte.
(lasciamo perdere il marito che ha il muso e e gli è pure venuto il mal di schiena secondo me psicosomatico)
è arrivata qui ricciona, da chissà dove, con tre bambini, ha detto scaviamo una casa qui che siamo al sicuro, è un buon posto, ci venivo tutte le sere a cena...e adesso ricciona magari si è spaventata e non tornerà più qui, e invece era un posto sicuro, noi non ammazziamo neanche i ragni, lasciamo un sacco di foglie secche sotto le siepi, c'è posto per tutti qui ed è un posto sicuro, troverà ricciona un altro giardino dove spostano le canne dell'acqua per non disturbare un riccio? cosa ha imparato ricciona, che i suoi bambini che aveva portato qui al sicuro, invece sono spariti? ok, passeranno l'inverno, ma lei lo sa?
è meglio non salvare tre ricci che non passeranno l'inverno o evitare di confonderne uno che aveva ragionato bene?
poi, sono salvati tre ricci che vivranno come dei criceti in gabbia da qui ad aprile prossimo?
cosa dico io domani a questa riccia? (ammesso che torni), lei aveva fatto del suo meglio e non si era neanche sbagliata, e invece adesso cosa impara?
insomma che diritto abbiamo noi di metterci di mezzo?
per il bene...ok, ma per il bene di chi? loro sono bestiole, non sono mica persone, ragionano in un altro modo...lo so che hanno dei musini bellissimi, però...
scusate scusate scusate lo sfogo, io li ho presi, domani li porto a vanzago, ma questa cosa mi è pesata da morire, non sono neanche sicura di avere fatto la cosa giusta, con qualcuno dovevo pur sfogarmi, dato che mio marito sapete come la pensa.
avevo caricato la macchina fotografica per fare chissà quante foto e invece non me la sento, invece ho tagliato due rami di lavanda e glieli ho messi lì, magari sentono odore di casa...
deliro proprio, scusate, ma è una cosa che mi è pesata tantissimo, scusate ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2011, 01:52 AM
Messaggio: #69
RE: tana per il letargo o per il parto??
niente rimorsi, in effetti la tua era una famiglia di ricci anomala perché vivevano sotto a una lavanda e perché a quel peso dovrebbero aver gia lasciato la mamma e girare autonomi, i ricci sono animali solitari e generalmente, a parte quando sono ancora piccoli, non amano vivere in gruppo, anzi, crescendo possono nascere lotte anche tra fratelli che fino al giorno prima dormivano uniti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2011, 04:37 PM
Messaggio: #70
RE: tana per il letargo o per il parto??
la notte l'hanno passata discretamente, per quanto sia possibile in uno spazio così ristretto, che è diventato presto un misto di pezzi giornale acqua pappa cacca (l'acqua non si ribalta, ma ci camminano dentro), ci vorrebbero proprio due zone ben distinte, o tenere il mangiare sollevato in qualche maniera.
li abbiamo consegnati verso mezzogiorno.
al primo esame sono apparsi in buona salute e con una zecca su tre ricci (che non ho visto, fatico a capirci qualcosa in mezzo a tutte quelle spine), pulci non ne hanno viste.
ci hanno ripetuto che non avrebbero passato l'inverno (abbiamo bisogno di sentircelo ripetere) e il marito ha ritrovato il sorriso quando gli hanno detto che, anche se in cattività si abituano all'uomo, una volta liberati tornano selvatici come prima (meno male, perchè era diventato pestifero)
scusate ancora per gli sfoghi e l'ansia e grazie a tutti.
vediamo cosa spunta stasera da sotto la lavanda, che mi pare ancora abitata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2011, 07:58 PM
Messaggio: #71
RE: tana per il letargo o per il parto??
(02-10-2011 04:37 PM)mrm Ha scritto:  la notte l'hanno passata discretamente, per quanto sia possibile in uno spazio così ristretto, che è diventato presto un misto di pezzi giornale acqua pappa cacca (l'acqua non si ribalta, ma ci camminano dentro), ci vorrebbero proprio due zone ben distinte, o tenere il mangiare sollevato in qualche maniera.
li abbiamo consegnati verso mezzogiorno.
al primo esame sono apparsi in buona salute e con una zecca su tre ricci (che non ho visto, fatico a capirci qualcosa in mezzo a tutte quelle spine), pulci non ne hanno viste.
ci hanno ripetuto che non avrebbero passato l'inverno (abbiamo bisogno di sentircelo ripetere) e il marito ha ritrovato il sorriso quando gli hanno detto che, anche se in cattività si abituano all'uomo, una volta liberati tornano selvatici come prima (meno male, perchè era diventato pestifero)
il riccio o il marito?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2011, 09:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2011 09:23 PM da mrm.)
Messaggio: #72
RE: tana per il letargo o per il parto??
(02-10-2011 07:58 PM)Thea Ha scritto:  il riccio o il marito?

eh già....Icon_confused

p.s. dalla lavanda stasera è uscita solo ricciona, grande mangiatrice di pere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 11:17 AM
Messaggio: #73
RE: tana per il letargo o per il parto??
una cosa così DENTRO alla cuccia del cane potrebbe essere utile per l'inverno? solo l'idea, poi si perfeziona.
due scatole e nell'intercapedine tra le due tappi di sughero.
è solo cartone, ma dentro alla cuccia non si bagna.
la cuccia è di legno, sollevata da terra, contro il muro della casa e sotto una tettoia, credo sia più riparato di qualsiasi cespuglio (sempre che qualche riccio gradisca)
serve uno sfiato che faccia da camino? (potrei metterci un pezzo di canna e fissarlo con uno stuzzicadenti di traverso in modo che non cada giù)
e il solito corredo di foglie secche.
a meno che fissare poi tutto con lo scotch quello marrone da pacco non sia una stupidata, nel senso che magari dopo col tempo e col freddo cede.
grz


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 11:10 AM
Messaggio: #74
RE: tana per il letargo o per il parto??
L'idea è valida! La sistemazione delle scatole all'interno della cuccia del cane terrà il riccio al riparo dalle intemperie.
Tuttavia il cartone regge poco e non è un gran che come materiale per la realizzazione di una casetta che dovrà tenere il riccio al calduccio durante l'inverno. Ad esempio, basta una goccia d'acqua perchè si bagni e si disfi e non è molto robusto. L'ideale sarebbe sostituirlo con del legno.
Il sughero è un buon isolante, ma non so quale sia il rendimento dei tappi posizionati alla rinfusa fra due pareti. Opterei piuttosto per paglia pressata e foglie secche, ovviamente asciutte.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 02:09 PM
Messaggio: #75
casetta colonizzata!!
ciao, non so se sia giusto scrivere qui sotto o aprire un altro post (si dice così?), per dire che la casetta modello pesk rivisitato, che avevo messo dentro alla cuccia del cane, è stata usata!!!
dentro alla casetta e nella cuccia era già pieno di foglie secche, ma fuori avevo lasciato altro materiale da costruzione che stamattina era letteralmente sparito!!
è un po' difficile vedere dentro, perchè l'apertura della casina non l'ho messa di fronte all'apertura della cuccia, ma di lato, però vedo rametti spuntare dalla casina che prima erano fuoriIcon_biggrin
all'entrata della cuccia avevo messo un rudimentale cancelletto per non fare entrare i gatti, quindi non c'è pericolo.
il posto secondo me è super protetto e asciutto, perchè la cuccia è rialzata da terra e sotto una tettoia, tra l'altro adesso c'è anche della legna appoggiata di fianco (che non potremo più spostare, per non fare rumore) che riparerà ancora di più dal freddo.
non so quale sia dei vari ricci che bazzicano nel mio giardino, se la ricciona che aveva fatto tana sotto la lavanda o il ricciotto che era nato qui a primavera, ma erano comunque tutti e due belli grossi e tondi.
speriamo che si trovi bene e rimanga lìIcon_smile
chissà se è andato già in letargo o girerà ancora la sera? io comunque continuo a lasciare crocchette per ora...o sempre? anche d'inverno? (ho letto che ogni tanto si svegliano)
i nostri normali rumori non dovrebbero disturbare più di tanto, visto che ho avuto un gran viavai di ricci per tutta la stagione, noi di solito ci sediamo fuori a chiacchierare, ma secondo me le voci non hanno mai disturbato, visto che sono sempre qui.
c'è qualcosa che posso fare o che devo evitare? (a parte pesarli, lo so...Icon_redface ma erano belli grossi e io non ce la faccio a disturbarli...)
speriamo bene!!! buon sonno allo spinoso...
saluti dall'utente più pesante del forumIcon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 04:43 PM
Messaggio: #76
RE: tana per il letargo o per il parto??
Ottimo! Lascia sempre acqua, croccantini e poca frutta secca (noci a pezzetti, pinoli, uvetta - ESCLUSE mandorle e nocciole!) perchè, come dici, i ricci anche quando sono in letargo si svegliano abbastanza spesso. Considera che se si svegliano troppo spesso e quasi stanno più svegli che addormentati, questo è un segno di problemi. In questo caso segnalacelo subito!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 10:03 PM
Messaggio: #77
RE: tana per il letargo o per il parto??
grazie
ma se escono adesso è ancora normale? stasera è uscito...
da quando dovrebbero proprio dormire?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 11:11 AM
Messaggio: #78
RE: tana per il letargo o per il parto??
Di solito i ricci entrano in letargo quando le temperature rimangono stabilmente sotto i 15-10 gradi. Il letargo comunque non è un sonno lungo e continuativo. Ogni tanto si svegliano (specie quando le temperature vanno sotto lo zero o superano i 15 gradi) e vanno in cerca di cibo. Non far mai mancare al tuo riccio qualcosa da mettere sotto i denti.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 03:44 PM
Messaggio: #79
RE: tana per il letargo o per il parto??
grazie, quindi devono esserci 10 gradi anche di giorno, bene, allora è normale che il mio spinosotto si svegli ancora tutte le sere, così ha tempo di ingrassare ancora ;)
gli metto anche dell'umido per ora, ma lo rubano i gatti e non so mai chi l'ha mangiato, allora ieri gli ho comprato una scatola di plastica bella grande e ho fatto un buco per l'entrata, l'ho messa a testa in giù in modo che la pappa resti lì sotto, ieri non è entrato, forse il buco era piccolo, oggi l'ho ingrandito.
almeno così poi d'inverno potrò lasciare crocchette solo per lui e accorgermi se le ha mangiate (speriamo di non attirare topi...)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 04:54 PM
Messaggio: #80
RE: tana per il letargo o per il parto??
Ottima l'idea della scatola capovolta! L'ingresso, per consentire il passaggio di un riccio, dovrebbe essere di almeno 10-12 cm di diametro. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication