Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Inizio dell'avventura
03-12-2011, 11:54 AM
Messaggio: #61
RE: Inizio dell'avventura
a mio parere avete ragione entrambe ma se adesso è troppo presto e più avanti ci sarà tanta neve e quindi non è il caso la soluzione è fargli saltare il letargo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2011, 02:35 PM
Messaggio: #62
RE: Inizio dell'avventura
Facciamo gli scongiuri perchè la neve non arrivi troppo presto! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2011, 09:32 PM
Messaggio: #63
RE: Inizio dell'avventura
Ciao a tutti! La neve è arrivata. Non tantissima ma c'è, e sicuramente non se ne parla proprio più di spostare gli spinosi all'esterno.... anche perchè non avrei un posto adatto. I "miei" piccoli stanno entrambi bene. Anche la femminuccia, nonostante non abbia smesso di girare "a vuoto" nel suo recinto, per quanto riguarda la salute sta bene. Non sanguina più dalle zampine, mangia regolarmente e anche le feci sono tornate nella norma. Ieri sera l'ho potuta osservare mentre praticava il famoso "autosputo", che mi piacerebbe davvero sapere a che serve...... L'unica cosa che mi dà da pensare è che - al contrario del fratellino - non si è per nulla messa d'impegno a preparare la sua tana per l'inverno. Ieri sera l'ho trovata che dormiva sotto un cumuletto di giornali dove aveva passato tutta la giornata (sono sicuro perchè avevo già notato il mucchietto al mattino e avevo dato una rapida occhiata). Allora ho approfittato per fare una ricognizione nella sua tana, trovandola mestamente mezza vuota. C'era solo il materiale che avevo messo a disposizione io dopo aver fatto pulizia qualche settimana fa, tutto spiaccicato, e nulla in giro, nulla sopra..... Il maschietto invece si è portato dentro di tutto e di più. La sua scatolina è foderata! A volte ci trascina anche dei fogli di giornale interi, che ovviamente rimangono mezzi fuori e che io, facendo pulizia, gli tolgo facendolo sicuramente incavolare di brutto. Dicevo che il comportamento della femmina mi preoccupa pensando ad un domani, quando sarà il momento di farsi la tana vera e sarà fuori da qualche parte e non sarà più nel mio recinto bello protetto e al caldino..... E se non le venisse l'istinto giusto come farà a sopravvivere ad un inverno austriaco sotto metri di neve? Un abbraccio a tutti, è veramente una bella avventura quella che stiamo condividendo. Marco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 08:40 AM
Messaggio: #64
RE: Inizio dell'avventura
Ciao Marco!
Grazie per le news, sono contenta di sapere che le zampine della tua riccetta sono guarite.
E' anche aumentata di peso?
Il fatto che non si dedichi alla costruzione di una vera e propria tana non deve necessariamente allarmarci, soprattutto in questo momento e considerando il fatto che la riccia si trova in casa al caldo. Può darsi che più avanti, quando si sarà tranquillizzata, si metta all'opera.
Per quanto riguarda l'autosputo: gli studiosi continuano a formulare ipotesi (anche molto stravaganti) sul significato di questo comportamento, ma non sono ancora giunti a conclusioni certe. Se ti va, puoi leggere questa nota a riguardo:
http://www.facebook.com/#!/note.php?note...0283822081

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 12:13 PM
Messaggio: #65
RE: Inizio dell'avventura
Ciao a tutti. Anche stamattina la bimba è appallottolata sotto ai giornali e snobba la sua casetta. Ma valla a capire ! Io volevo un attimo cominciare a chiedere informazioni in merito al letargo controllato perchè, come vi ho già detto, qui la neve ed il freddo sono arrivati e anche nel locale dove soggiornano i miei due ospiti la temperatura è scesa piuttosto drasticamente. Ora ci sono a volte 10° ma a volte anche solo 7°, a dipendenza da quanto sta aperta la porta nel locale adiacente, dove "abita" il cane del mio padrone di casa.
Vi propongo di postare domani i pesi esatti dei due ricciotti per poi chiedervi indicazioni su come proseguire, ok ?
Per ora grazie e buona giornata a tutti voi. Marco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 12:37 PM
Messaggio: #66
RE: Inizio dell'avventura
la temperatura dove li tieni adesso è da letargo per cui se sono ancora piccoli vanno spostati più al caldo...attendiamo i pesi per valutare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 03:06 PM
Messaggio: #67
RE: Inizio dell'avventura
Caro Pierre, speriamo che i pesi che comunicherò domani ci confermino che possono andare a nanna perchè altrimenti non saprei proprio che pesci pigliare !!! Marco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2011, 09:15 AM
Messaggio: #68
RE: Inizio dell'avventura
Ciao a tutti ed eccoci con le pesate di.... questa notte !!!
Ho dovuto aspettare fin oltre le 2.00 per riuscire a trovarli in giro per il recinto quei due birbanti !
Comunque : lui 661 gr - lei 623 gr
Ora aspetto volentieri vostre indicazioni per un possibile letargo controllato. Come dicevo a Pierre ieri, o vanno a nanna o stanno svegli alle temperature che vi ho citato perchè purtroppo, abitando in un piccolo appartamento di una casa ovviamente non di mia proprietà, l'unica possibilità che ho di tenerli è nel localino dove sono ora. In pratica : o lì.... o lì !
Aspetto di leggere tutte le vostre preziose istruzioni e vi saluto augurandovi buona giornata. Marco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2011, 10:48 AM
Messaggio: #69
RE: Inizio dell'avventura
siamo un po a un peso limite ma non proprio disastroso, lasciandogli sempre cibo a disposizione e una buona imbottitura per la tana dovrebbero farcela...eventualmente non c'è proprio modo di scaldare un po l'ambiente?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2011, 08:24 PM
Messaggio: #70
RE: Inizio dell'avventura
Se i ricci superassero entrambi i 650 g sarei più tranquilla, comunque un mini letargo controllato penso che potrebbero farlo. Avrebbero comunque cibo e acqua a disposizione ogni sera e la possibilità di dormire in un ambiente protetto. E' importante che l'ambiente sia illuminato dalla luce naturale che penetra dalle finestre e che la tana sia spaziosa tanto da poter contenere vari strati di foglie secche, pezzi di stoffa (non sfilacciati), fieno, paglia, scottex, ecc. per permettere ai ricci di stare al caldo. Ovviamente dovranno stare separati e ciascuno avrà la sua casetta e le sue ciotole.
Con le sverminazioni come sono messi? Mi faresti un riassuntino? Grazie.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2011, 09:36 AM
Messaggio: #71
RE: Inizio dell'avventura
Ciao Debby, tutto sotto controllo per quanto riguarda la tua check-list. Sono separati, sono sverminati (richiamo fatto ad entrambi il 30 novembre), la luce entra, le tane sono belle spaziose. L'unica cosa negativa è che la ricciotta - come vi avevo detto poco tempo fa - non l'ha foderata più di tanto e non la usa più. Quando ha terminato i suoi giri notturni si rintana sotto ai giornali da dove, la sera quando la disturbo per pulire, mi manda delle sonore soffiate Icon_twisted!
Se pensate che sia una cosa positiva posso provare ad imbottire io la sua tana per benino e vedere se poi la riterrà idonea. L'importante è che l'anno prossimo poi non pensi che presto o tardi arriverà Marco a prepararle il letto.....
Scherzi a parte, l'unica cosa che posso fare è continuare ad accudirli come ho fatto finora e vedere se prendono ancora peso prima di mettersi a nanna. Di spostarli non se ne parla proprio, non ho alcuna possibilità. E di scaldare purtroppo nemmeno.
Non riesco a capire se il letargo controllato di cui parlate viene "indotto" (nel senso magari di diminuire la porzione di cibo o fare altre cose per cui capiscano che è ora di andare a dormire) oppure se è una cosa che avviene spontaneamente con il calo della temperatura. Aspetto ancora tue istruzioni. Ciao Debby, grazie. Marco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2011, 10:38 AM
Messaggio: #72
RE: Inizio dell'avventura
vanno in letargo autonomamente quando sentono scendere le temperature, è controllato perché sono in un posto chiuso, con cibo a disposizione e quando si svegliano periodicamente per mangiare se ne approfitta per un veloce controllo peso-situazione fisica...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 11:57 AM
Messaggio: #73
RE: Inizio dell'avventura
Debby, non ho più saputo niente da parte tua al riguardo della mia proposta di imbottire bene la casina della riccia per potergliela far usare.... Tra l'altro vi volevo informare che, nonostante le temperature basse, i due birbanti sono ancora alzati. Mia nonna, con la quale ho parlato ieri chiedendole cosa ne pensasse (anche lei è sempre stata una "protettrice" di animali in difficoltà) mi ha detto che forse li disturbo troppo quando pulisco la sera e quindi si svegliano, mangiano, non iniziano il letargo, ecc. ecc. Tu cosa ne dici?
Poi volevo chiedervi se posso lasciarli "soli" per alcuni giorni senza pensieri perchè a Natale tornerò a casa. Eventualmente scortina di crocchette e acqua ? Ciao e buon weekend. Marco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 05:42 PM
Messaggio: #74
RE: Inizio dell'avventura
Ciao Marco,

a che peso sono arrivati i puntuti?

Scusa, ma non riesco a raccapezzarmi, i ricci sono già nella stanza in cui la temperatura varia tra i 10 e i 7 gradi?

Se è così mi stupisce non poco che la riccia non si sia imbottita la sua casetta...

In ogni caso se non provvede da sè puoi senz'altro provare a farlo tu nel frattempo, e così vediamo un po' come si comporta.

Il fatto che tu sia costretto a pulire tutte le sere mi fa pensare che la loro attività non si sia ridotta di molto, un riccio che comincia ad entrare in letargo consuma e produce assai meno. Se non fosse evidente la presenza di feci o altro materiale da rimuovere (urina, acqua rovesciata etc...) potresti anche limitarti a lasciare la pappa senza toccare null'altro e vedere come si comportano.

Se i ricci entrassero in letargo non ci sarebbero problemi a lasciarli qualche giorno (quanti esattamente?), basta rifornire le ciotole, ma non so se riuscirai in tempo per natale ad arrivare a questo punto, bisogna vedere come si comportano in questi giorni.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2011, 01:53 PM
Messaggio: #75
RE: Inizio dell'avventura
Ciao Tam Tam, sì i due spinosetti sono sempre stati nello stesso locale. All'inizio c'erano più o meno 18 gradi poi gradualmente la temperatura si è ridotta fino ad arrivare agli attuali 7 / 10. Li ho pesati l'ultima volta qualche giorno fa e mi sembra - ma poi rileggo il post esatto - che il maschietto fosse a 658 grammi e la femminuccia a 626. Ora saranno sicuramente ancora aumentati un pochino, visto che mangiano come lupi.... e non mi sembra che la loro attività si sia ridotta. Anche ora ne combinano di tutti i colori. Forse il maschietto è un pochino più calmo, forse perchè più vicino al peso da letargo (?) Stasera quando la signorina sarà in giro provvederò a foderare per bene la sua casetta. Speriamo che l'anno prossimo abbia comunque l'istinto..... se no la vedo dura per lei poverina. Dovrei assentarmi per tre / quattro giorni. Comunque vedo, se proprio non dormono passerò il testimone a qualcuno. Vi farò sapere. Per ora, se non dovessimo risentirci, Buon Natale a tutti, umani e riccini. Ciao, Marco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2011, 09:34 PM
Messaggio: #76
RE: Inizio dell'avventura
Di ritorno dal Natale a casa, trovo i miei due protetti più svegli e vispi che mai..... Nessuna intenzione di andare in letargo nonostante le temperature basse. Il mio padrone di casa, che li ha nutriti durante la mia assenza, riporta che hanno sempre mangiato tutta la porzione notturna. Noto che, fra gli aculei, hanno come della "polvere" bianca (tipo forfora) e ne trovo anche in giro per il recinto, come se si grattassero. Sarà pelle secca ? Bisogna fare qualcosa? Il maschietto ha superato i 700 gr e la femmina è ferma a 636. Ciao a tutti e buon proseguimento di questo periodo di festa. Marco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2011, 02:27 PM
Messaggio: #77
RE: Inizio dell'avventura
La pelle secca che si desquama è frequente nei ricci ricoverati all'interno; il problema diminuisce se si spennella il dorso con un po' d'olio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2011, 11:50 AM
Messaggio: #78
RE: Inizio dell'avventura
(29-12-2011 02:27 PM)pesk Ha scritto:  La pelle secca che si desquama è frequente nei ricci ricoverati all'interno; il problema diminuisce se si spennella il dorso con un po' d'olio.

Olio "commestibile" ? O qualche olio per la pelle ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2011, 11:58 AM
Messaggio: #79
RE: Inizio dell'avventura
Va benissimo l'olio d'oliva!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2012, 03:53 PM
Messaggio: #80
RE: Inizio dell'avventura
Ragazzi, la femminuccia ha finalmente fatto tre notti di nanna! Salvo però tornare in attività "media" per una notte e in attività totale la notte scorsa. La casetta che avevo imbottito non è comunque stata gradita. Si è fatta un mucchietto di giornali e dorme lì. Il maschietto invece non ha ancora saltato una porzione di cibo. Per ora direi tutto ok. Non sarebbe male se facessero un mesetto di "pausa", anche per abituarsi per l'anno prossimo..... Ciao a tutti. Marco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication