Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto a ricci in libertà
01-10-2011, 04:17 PM
Messaggio: #1
Aiuto a ricci in libertà
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, nel giardino della casa in campagna (grande e abbastanza naturale) ho messo 5 cassette-mangiatoia con acqua e croccantini per gatti che vengono regolarmente visitate dai ricci (forse non solo dai ricci), ma ho trovato delle fatte di riccio dentro le scatole. Ora per il letargo in questi anni ho sempre lasciato dei grandi cumuli di foglie e ramaglie, ma quest'inverno vorrei aggiungere delle cassette-nido. Dove le netto? Dentro ai vecchi cumuli in modo che si veda solo l'entrata? Oppure non tocco i vecchi cumuli che magari sono già stati colonizzati e nascondo le cassette con nuove ramaglie? Oppure lascio le cassette in evidenza, e in questo caso, vicino o lontano dai cumuli che sono sicuramente frequentati dai ricci? Inoltre le cassette-nido possono essere posizionate vicine o devono avere una distanza minima tra loro?
Infine nelle cassette metto foglie e pezzi di pail o le lascio vuote in modo che i ricci se le arredino a loro piacimento?
Grazie anticipatamente per le risposte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 04:56 PM
Messaggio: #2
RE: Aiuto a ricci in libertà
Ciao! sarà gadito se lasci a disposizione materiale caldo per fare tana. Meglio non intervenire sulle vecchie postazioni ; le casette che vorrai aggiungere, per la mia esperienza, è abbastanza indifferente quanto siano evidenti o distanti. L'importante è che siano il più possibile tranquille e che non vengano aperte, spostate ecc.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 04:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2011 09:27 PM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: Aiuto a ricci in libertà
Ciao Gianna! Che brava sei, ti stai proprio dando da fare per aiutare i ricci! Icon_biggrin

In cosa sarebbero diverse le cassette-nido da quelle mangiatoia che hai già fatto? Le mangiatoie hanno forse due uscite, come in effetti è consigliabile? O semplicemente si tratta dell'uso che vorresti ne facessero i ricci?

Se metti le nuove casette ti confermo quanto hai già pensato, cioè che è meglio non toccare per nulla i vecchi cumuli per non disturbare eventuali ospiti: tra l'altro potrebbero anche, nonostante il periodo dell'anno sfavorevole, essere delle mamme con cuccioli ancora lattanti, da lasciare assolutamente tranquille per evitare l'uccisione o l'abbandono dei piccoli, che invece saranno da prelevare e spostare al caldo quando usciranno spontaneamente con la mamma dal nido.

La posizione ideale per le nuove casette è sotto o al bordo di siepi, lungo muretti: i ricci preferiscono i percorsi perimetrali, lungo i quali possono muoversi più protetti, e ci si imbattereanno e ci rimarranno più facilmente.

Coprire le casette con foglie, rami o meglio paglia aiuterà a rendergliele più gradite e a tenerle calde; prendili però nuovi, come dicevi, e non dai cumuli esistenti per i motivi già detti. Metti già un po' di paglia e pezzi di pile all'interno e un altro po' lascialo a disposizione fuori, in modo che i ricci possano portare quel che vogliono nella casetta che sceglieranno per completare la tana. Il pile tagliato a pezzetti va benissimo, perchè tiene caldo, non si impiglia tra gli aculei e non fa sfilacci, che sarebbero pericolosi per le zampe dei ricci.

E' utile anche distanziare un po' le casette, anche se abbiamo visto che i ricci non si fanno poi troppi problemi di vicinanza, almeno non in questo periodo... vedi quanto raccontano Fabia e Albano (utente Fabia)!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 06:50 PM
Messaggio: #4
RE: Aiuto a ricci in libertà
Grazie per le esaurienti riposte.
Le cassette che metto sono piuttosto semplici, molto economiche e durature. Per la cassetta del cibo parto dalle classiche scatole Ikea (versione nera), a cui pratico due aperture 10x10. Le utilizzo capovolte il coperchio diventa quindi il pavimento. Dopo aver posizionato il cibo e l'acqua ci metto un bel peso sopra, anti intrusione. Per la casetta nido sono sempre partita da una scatola Ikea nera, ma senza capovolgerla e fermando il coperchio con gli appositi ganci Ikea. Ho seguito le indicazioni del libro di Marina Setti aggiungendo 40 cm di tubo diametro 10 per fare il corridoio d'entrata e un altro tubo in alto per il giro d'aria. Le mangiatoie funzionano, i nidi vedremo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 08:14 PM
Messaggio: #5
RE: Aiuto a ricci in libertà
Io non l'ho mai fatto, ma mi era venuta l'idea di usare due di quelle scatole IKEA di misure diverse messe una dentro l'altra e riempire l'intercapedine con del fieno ben pressato per avere con poco sforzo una casetta ben isolata... dopo bisogna inventarsi qualcosa per isolare un po' meglio anche il fondo, già un doppio tavolato in legno può fare tanto. Le casette per il letargo è bene siano belle calde!

Altro suggerimento: nel posizionarle preferisci posizioni in cui prendano un po' di sole nell'arco della giornata, evitando invece le parti del giardino che restano sempre in ombra durante l'inverno.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2011, 12:00 PM
Messaggio: #6
RE: Aiuto a ricci in libertà
(01-10-2011 08:14 PM)pesk Ha scritto:  Io non l'ho mai fatto, ma mi era venuta l'idea di usare due di quelle scatole IKEA di misure diverse messe una dentro l'altra e riempire l'intercapedine con del fieno ben pressato per avere con poco sforzo una casetta ben isolata... dopo bisogna inventarsi qualcosa per isolare un po' meglio anche il fondo, già un doppio tavolato in legno può fare tanto. Le casette per il letargo è bene siano belle calde!

Altro suggerimento: nel posizionarle preferisci posizioni in cui prendano un po' di sole nell'arco della giornata, evitando invece le parti del giardino che restano sempre in ombra durante l'inverno.

L'idea mi sembra buona ci proverò e poi ti saprò dire.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication