Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio raffreddato
03-10-2011, 02:08 AM
Messaggio: #1
riccio raffreddato
Ciao a tutti. Domenica scorsa mi hanno portato un riccio a cui avevano dato, come primo soccorso latte di mucca (orrore) e castagne bollite. Il riccio era pieno di zecche (ne ho tolte 15 enormi e altre piccole) e molto raffreddato con scolo dal naso abbondante. Ho subito somministrato, su consiglio di Giulia, l'antiparassitario che sempre usiamo. Dopo tre giorni lo scolo dal naso è migliorato e ha cominciato a mangiare di gusto. Però il raffreddore persiste ancora, meno di prima ma c'è. Ha preso 100 grammi in 5 giorni , ora pesa 415 grammi ed ha sempre una fame incredibile. Mangia persino le sue feci, cosa che non avevo mai visto in un riccio. Posso fare ancora qualcosa per il raffreddore? A breve farò fare un esame delle feci. Le feci tra l'altro, sono sempre un pochino molli. E' normale questa fame? Penso fosse fortemente anemico perchè i primi giorni si addormentava di botto e sembrava disidratato. Ora gli addormentamenti improvvisi non si sono più verificati. Comunque ha dei comportamenti leggermente atipici. Si chiude poco, anche se preso in mano e, a volte di giorno è sveglio e attivo. Per la cronaca è un maschietto Che dite? Tra l'altro cosa pensate sia meglio, liberarlo se raggiunge un buon peso o ormai è troppo tardi e con il raffreddore non conviene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 07:42 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2011 09:34 AM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: riccio raffreddato
A parere mio se è ancora raffreddato bisognerebbe fargli una cura antibiotica che ti consiglieranno i moderatori del sito. Visto che è comunque debilitato, io non lo libererei poiché per poter far fronte al letargo, deve almeno pesare sui 700-800 grammi e dunque gli farei saltare il letargo. Lo potrai rilasciare solo quando sarà abbastanza forte a livello salute ma aspetta comunque di avere il parere dei professionisti del sito. Buon lavoro!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 09:44 AM
Messaggio: #3
RE: riccio raffreddato
Ciao Monica! Tieni senz'altro il riccetto con te per ora. Non è escluso che di qui a un mese raggiunga un peso tale da consentire un letargo controllato, mentre di liberarlo non parlerei viste le sue condizioni generali... è facile che sia anemico per via delle numerose zecche, ed è possibile anche che in conseguenza della presenza dei vermi polmonari abbia un'infezione da curare con antibiotici. Lo sverminamento di routine che ti ha consigliato Giulia avrebbe anche potuto risolvere la situazione; visto che invece il raffreddore permane, ti consiglio di consultare il Dott. Mangiagalli per concordare con lui eventuali cure aggiuntive. Segnala anche la forte infestazione da zecche e il tuo sospetto di anemia: per quello di solito il Dott. Mangiagalli consiglia di integrare la dieta con alcune gocce di Be-Total plus (vitamine del gruppo B). Digli anche che il riccio mangia le proprie feci,cosa abbastanza insolita e che può dare problemi per la continua reinfestazione con i parassiti che espelle. Ti mando via mp i recapiti di Mangiagalli nel caso tu non li abbia sottomano!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 04:06 PM
Messaggio: #4
RE: riccio raffreddato
Ok, grazie. Sentirò il dottor Mangiagalli e prendo il be total . Grazie, vi tengo aggiornati
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 11:13 AM
Messaggio: #5
RE: riccio raffreddato
Ciao Monica, ci sono novità? Mangiagalli cosa ti ha detto?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication