Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
04-10-2011, 01:30 PM
Messaggio: #1
Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Salve a tutti,
come mi ha consigliato la sig.ra Tamara ho aperto una discussione sul forum per avere maggiore aiuto riguardo il ritrovamento di 2 ricci. Ieri sera mio padre ha trovato i cuccioli in un pozzetto poco fondo in una casa di campagna dove stanno facendo lavori di ristrutturazione; mio padre che cura nel tempo libero l'ampio giardino della casa ha visto i piccoli nel pozzetto e ha notato che gli operai avevano chiuso con cemento un'apertura da dove probabilmente entrava la mamma. Purtroppo due cuccioli erano già morti e un terzo non è sopravvissuto alla nottata perchè era davvero molto più piccolo degli altri e già sottopeso e infreddolito. I due superstiti sembrano arzilli e hanno mangiato: pesano 100 gr e 150 gr, mia moglie Irene ha messo loro una borsa dell'acqua calda con un po' di erbetta e fieno attorno e l'hanno subito apprezzata molto. Come mi è stato consigliato al telefono, ho dato loro acqua fresca, umido per gatti e crocchette, oltre a frutta e verdura. Purtroppo non posso tenere i ricci per l'inverno poichè ho già 2 gatti e il lavoro non mi lascia molto tempo, pertanto, visto che non mi perdonerei mai se non fossi in grado di farli sopravvivere e non voglio assolutamente che facciano una brutta fine, vi chiedo se è possibile affidarli a un centro o qualche volontario che con più esperienza di me possa accudirli per i mesi successivi. Sono disponibile a viaggiare in auto se la distanza non è eccessiva per consegnare i piccoli a chi di dovere. Abito a Santa Maria Nuova di Bertinoro in provincia di Forlì-Cesena. Resto in attesa di qualcuno che possa aiutarmi e nel frattempo chiunque abbia consigli utili su alimentazione, sul luogo dove tenerli (una scatola di cartone di che dimensioni?) e altro lo scriva su questa discussione! Grazie a tutti per la disponibilità e la gentilezza dimostrata e a presto.
Enrico e Irene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2011, 01:58 PM
Messaggio: #2
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Benvenuti sul forum!

Sono Tamara, la persona con cui avete parlato al telefono.

Dopo esserci sentiti mi sono confrontata con Francesca (pesk), che mi ha detto di aver trovato la vostra chiamata e di avervi ricontatto.

Per quanto riguarda i CRAS della vostra zona non abbiamo conoscenza, diretta o indiretta, di centri che si occupino anche di ricci, se volete andare sul sicuro vi conviene sentire il Pettirosso di Modena http://www.centrofaunaselvatica.it/

E' un centro molto valido e che siamo certi occuparsi di ricci nel modo adeguato, troverete i contatti sul sito.

Per quanto riguarda l'alimentazione, come vi ho accennato al telefono, sarebbe utile riuscire a procurarsi Recovery della Royal oppure a/d della Hill's, è cibo che si utilizza per animali convalescenti che hanno bisogno di "sostanza".

Come quantità dovete regolarvi in base al peso, fino al raggiungimento dei 200 grammi la quantità giornaliera deve corrispondere al 25% del peso corporeo del riccio, inizialmente potete essere anche un po' più generosi, ma dai 200 grammi in poi bisognerà essere più precisi e dare sempre 50 grammi.

La prevalenza deve essere di carne (bene vitello, manzo, tacchino e pollo no a carne di maiale e insaccati), la frutta (bene una fettina di mela, pera, prugna, pesca, un acino d'uva, una rondella di banana che va data poco in quanto ricca di potassio, no mandorle e nocciole) ed eventualmente la verdura (ok un fagiolino lessato, una rondella lessata di carota o zucchina) costituiranno un contorno.

Durante il giorno potete lasciare a disposizione qualche crocca che servirà per pulire i dentini e come spuntino.

La razione di pappa, fino al raggiungimento dei 200 grammi, va suddivisa in più pasti, se riuscite 5 o 6, da diminuire gradatamente fino ad arrivare ad un'unica razione alla sera.

Importante è pesarli giornalmente sempre più o meno alla stessa ora e nelle stesse condizioni (esempio la sera prima di mangiare), il peso è un indicatore importante del loro stato di salute. Una buona crescita è quella che va dai 5 ai 10 grammi al giorno, una crescita inferiore o, peggio, un calo di peso indicherebbero che ci sono dei problemi che vanno accertati.

Se avete bisogno chiedete tutto ciò che vi viene in mente, noi siamo qui Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 07:14 PM
Messaggio: #3
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Ciao Tamara,
come ci hai consigliato abbiamo chiamato il Pettirosso di Modena, ma ci hanno chiesto una donazione di 50.00 euro totali, quindi a fronte della distanza e dell'autostrada le nostre spese salirebbero di certo a circa 80.00 euro per affidare i ricci a loro. Noi avremmo di certo fatto una donazione all'ente che si occupa degli animali, visto che siamo abituati a trattare con essi e li amiamo molto, ma al momento la spesa risulta essere un po' troppo alta. Considerato che abbiamo abbastanza dimestichezza con gli animali pensiamo di occuparcene noi momentaneamente, aspettando eventualmente un altro aiuto, magari da qualche persone che abbia spazio e tempo o abbia già fatto questo tipo i esperienza, pertanto ti chiederei di provare a sentire con qualche vostro conoscente, del forum e non, se sia in grado di accollarsi quest'impegno. Il nostro dubbio è sostanzialmente che non avendo mai avuto queste bestiole prima 'ora non sappiamo se saremo in grado di accudirle al meglio e vorremmo che fossero seguiti da qualcuno più in gamba di noi. Tu e le altre moderatrici di dove siete? Non avete modo di tenerli immagino...Comunque per il momento cercheremo di pensarci noi, fermo restando che se proprio vediamo che hanno problemi vi contatteremo o li porteremo al centro il Pettirosso il prima possibile. A questo proposito ti dico che domani andrò a comprare il recovery o l'a/d e glielo daremo a pranzo. Abbiamo notato che non mangiano molto umido mentre il piccolo è certamente più affamato e ieri sera si è sgranocchiato un sacco di crocchette. Il grande sembra dormire quasi sempre e onestamente ancora non l'ho visto cibarsi. Entrambi non sono calati di peso, anzi mi pare che il piccolo sia leggermente cresciuto, ma non abbiamo una bilancia che pesi anche i grammi quindi non è una valutazione altamente precisa. Una domanda: di giorno è meglio tenerli all'aperto vicino al sole o li teniamo comunque in una stanza? In realtà di giorno dormono quasi sempre, anzi oggi si sono costruiti una tana col fieno che gli abbiamo messo vicino alla borsa dell'acqua calda, però volevamo capire se era meglio fargli prendere un po' d'aria. Irene che è volontaria al gattile ENPA locale domani chiederà se possono prestarci una gabbia in ferro ampia, perchè non credo che le scatole in cartone resisteranno a lungo, anche se oggi gliel'ho cambiata con una più grande e rinforzata. Per quel che riguarda le pulci e le zecche come possiamo riconoscere se le hanno? E che medicinale si dovrebbe eventualmente somministrare? Un'ultima cosa: in caso non riuscissimo ad affidarli a qualcuno e riuscissimo a trovare il modo di tenerli per l'inverno, ad un certo punto i ricci andranno in letargo? Come dovremo comportarci in quel caso? Rimaniamo in attesa della risposta e di un'indicazione su chi potesse tenerli in affido per l'inverno, noi comunque per ora possiamo tenerli ancora per un po'.
Grazie ancora della disponibilità e a risentirci presto.
Enrico&Irene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 07:43 PM
Messaggio: #4
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
ciao, se avete la possibilità di occuparvene voi e i ricci non hanno particolari problemi tenendovi in contatto con questo sito sarete sicuramente in grado di portare a primavera 2 bei ricci pronti per essere reinseriti, però uno dei dati più importanti per valutare la salute dei piccoli è tenere monitorato costantemente il peso e per farlo dovreste procurarvi una bilancia digitale da cucina, se ne trovano a 20€, poi per la sistemazione meglio non esporli al sole, come avete giustamente detto di giorno dormono per cui meglio tenerli in casa anche perché a giorni la situazione climatica dovrebbe cambiare notevolmente...come sistemazione invece di una gabbia sarebbe meglio una grossa vasca in plastica di quelle che si trovano all'ikea o nei brico...
Discorso letargo, stando in casa al caldo non lo faranno e questo è proprio lo scopo di trattenerli perché se facessero il letargo morirebbero...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 10:00 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2011 08:01 PM da pesk.)
Messaggio: #5
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Confermo tutto! Teneteli in casa, mai fuori, e preferibilmente in scatole come queste, sicure e facilmente pulibili e igienizzabili:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00102975/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

Queste scatole, alte 42 cm, se riempite solo di carta senza altre scatole più piccole all'interno che consentano la scalata, vanno bene per contenere anche un riccio adulto. Prendetene due in modo da poter separare i ricci più avanti. Dentro all'inizio usate solo scottex bianco: noterete più facilmente eventuali feci anomale o sanguinamenti. Passato un primo periodo di osservazione potrete usare anche carta di giornale e di volantini pubblicitari.

Zecche e pulci potete vederle osservando attentamente i ricci che tra l'altro, finchè sono così piccoli, facilmente si lasciano guardare anche il pancino. Se hanno solo pulci non preoccupatevi: tra breve, quando avranno acquistato un po' di peso, vi consiglieremo un prodotto per sverminarli che oltre alla maggior parte dei parassiti interni elimina anche le pulci. Se vedete delle zecche toglietele meccanicamente, semplicemente tirandole via con le pinzette, senza applicare alcun prodotto. Occhio a non scambiare per parassiti i capezzoli, che hanno sia i maschi che le femmine!

Una nota sul Pettirosso: i 50 euro che chiedono spesso spaventano, ma in realtà sono una richiesta equa. Tutti i centri farebbero bene a chiedere qualcosa per gli animali che entrano... quelli che non lo fanno sono sempre in grandi difficoltà, se non già chiusi come il centro SOS RICCI di Reggiolo (RE).

Se decidete di tenere i riccini con voi noi vi seguiremo volentieri passo dopo passo. Dovrete però aggiornarci frequentemente sull'andamento del peso e sui progressi dei due piccoli, così da darci modo di capire se qualcosa non va e aiutarvi a correggervi. Se vedrete che non ce la fate cercheremo tramite il forum un'altra sistemazione. Per iniziare, visto che è la prima volta che vi capita di occuparvi di ricci, vi invito a leggere la pagina "errori da evitare":
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php
E per qualunque dubbio non esitate a contattarci... siamo qui apposta! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 09:18 PM
Messaggio: #6
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Francy la tua considerazione sui centri di recupero è giusta ma può essere un'arma a doppio taglio, come sai noi non chiediamo nulla, ci limitiamo a ringraziare le persone per averci portato l'animale, poi trovi quello che per un passero o un piccione ti lascia 150€ ma nella maggior parte dei casi ti dicono che hanno gia fatto tanto a raccogliere l'animale e a portarlo, se poi devono anche pagare lo riportano dove l'hanno trovato...mi spiace dirlo ma più di una persona che mi ha detto queste cose è venuta da noi proprio dopo aver contattato il Pettirosso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 10:51 PM
Messaggio: #7
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Sono d'accordo con te sul fatto che è un'arma a doppio taglio: se si tiene all'animale è meglio chiedere l'offerta al momento del conferimento e prendere quello che viene, pur sapendo che a volte è poco, a volte niente, pur di assicurarsi il conferimento dell'animale stesso. Però ci tengo a far capire che 50 euro non sono tanti per due animali che andranno poi curati e mantenuti dal CRAS per quasi sette mesi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 06:21 AM
Messaggio: #8
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
beh quello sicuramente, se si iniziano a calcolare i costi di cibo, farmaci, materiali di pulizia e disinfezione altro che 50€...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 07:54 PM
Messaggio: #9
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Ciao a tutti,
ci tengo a precisare che condivido pienamente la richiesta di donazioni dei centri di recupero che altrimenti avrebbero gravi difficoltà a tenere aperto, purtroppo però non tutti hanno le stesse situazioni economiche, so che 50 euro non sembrano tanti, ma sommati al viaggio per noi diventerebbero circa 80 come detto e, senza voler entrare nelle nostre esigenze personali, al momento dobbiamo affrontare altre spese e non possiamo permetterci questi costi. Ovviamente se l'alternativa fosse doverli abbandonare non esiteremmo a pagare perché come detto siamo grandi amanti degli animali.
Passiamo ora ai ricci: oggi abbiamo comprato la scatola in plastica al Self, praticamente quasi uguale a quelle dell'Ikea, e abbiamo acquistato la bilancetta che pesa i grammi. Il riccio più piccolo pesa 94 grammi, quello più grande 162 grammi, in effetti la precisione della precedente bilancia era approssimativa. Da oggi cominceremo a monitorarli con costanza. Il piccolo sembra il più vorace e agitato, va pazzo per le crocchette di gatto e per i chicchi d'uva, mangiano abbastanza anche il recovery, mentre non mi pare che mangino l'insalata, proverò con altra verdura. In realtà non ho ancora visto mangiare il grande, che è più tranquillo e più timoroso, si appallottola molto più dell'altro. Oggi mentre pulivo la scatola con una spugna il piccolo sembrava indispettito e seguiva la mia mano, poi a certo punto ha addentato la spugna e non la lasciava più nonostante io cercassi di tirargliela via con moderazione! Non so se è un buon segno ma mi pare piuttosto vispo. Non si fanno guardare nella pancia ma non mi pare abbiano zecche, invece ho notato che hanno alcune pulci. Entrambi sono innamorati della borsa dell'acqua calda, ogni volta che la riempio e gliela metto a posto sotto il fieno (due o tre volte al giorno) vi si piazzano sopra, scavandosi un tunnel nel fieno, soprattutto il grosso. Ora che le temperature scenderanno vorrei sapere a che gradi dovrebbero stare, al momento sono in tavernetta, quindi non all'aperto, non posso tenerli in casa con me perchè ho due gatti che di certo non li gradirebbero, al massimo potrei optare per la mansarda che potrebbe essere un po' più calda, comunque accenderò tra breve il termosifone.
Attendo altri consigli, a presto.
Enrico e Irene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 08:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2011 08:27 PM da pesk.)
Messaggio: #10
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Ciao Enrico e Irene, grazie degli aggiornamenti! Con la bilancia di precisione riusciremo a valutare molto meglio l'andamento delle cose da qui in avanti. C'è una grande differenza di peso tra i due ricci, forse non sono fratelli, oppure uno dei due ha sofferto molto più dell'altro per qualche motivo... vediamo se col tempo si riallineano.

Alimentazione: i ricci in genere non mangiano verdura cruda, limitatevi quindi alla carne più poca frutta (escluse mandorle e nocciole) e poche crocchette per gattini. Come vi diceva TamTam, fino al raggiungimento dei 200 grammi di peso dei ricci la quantità di carne giornaliera deve corrispondere al 25% del peso corporeo del riccio. Se ne gradiscono di più potete abbondare, soprattutto col piccolo; in ogni caso non superate i 50 grammi di carne al giorno, che è la quantità da tenere fissa per tutti i ricci dai 200 grammi di peso in su. Per facilitarli nel mangiare suddividete queste quantità in più pasti giornalieri, al minimo 3, se potete anche 5: questo sarà di grande aiuto soprattutto per il riccino più piccolo. Man mano che crescono potrete gradualmente diminuire il numero dei pasti, fino ad arrivare a un unico pasto serale.

Sistemazione: devono stare, per tutto l'inverno, a temperature sempre superiori ai 15°C; sotto questa soglia si avvierebbero i meccanismi che preludono al letargo e si avrebbero i primi rallentamenti del metabolismo, cosa da evitare. Per la mia esperienza posso dirvi che la maggior parte dei gatti ignorano i ricci o si limitano a guardarli incuriositi, per cui potete pensare, più avanti, di tenerli anche in casa... io ho sempre avuto ricci e gatti insieme e non ci sono mai stati problemi. Per il momento comunque lo sconsiglierei anch'io, perchè ricci così piccoli possono essere facili prede per un gatto con un istinto di caccia marcato! Se la mansarda è più calda della tavernetta potete trasferirli lì per ora.

Delle pulci, come vi dicevo, non preoccupatevi per ora: se proprio volete provare a toglierle fatelo con le pinzette, perchè i ricci sono ancora un po' piccini per far loro il trattamento. Lo faremo comunque a breve, e nel frattempo non c'è motivo di temere che le attacchino ai gatti: le pulci dei ricci (Archaeopsylla erinacei) sono specifiche della loro specie e non si attaccano ad altri animali.

Per qualunque dubbio tempestateci di domande, siamo qui per aiutarvi! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2011, 12:30 PM
Messaggio: #11
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Salve a tutti! Notizie buone e cattive allo stesso tempo per i 2 ricci. Il grandicello sembra in piena forma e ha già aumentato il suo peso a 184 grammi, al contrario invece il piccolo è calato! di circa 10 grammi! Ho notato che di giorno verso quest'ora quando pulisco la cassetta e gli do il cibo sono un po' meno vispi perchè probabilmente dormono e il piccolo è un pò tremolante; di sera invece entrambi, anzi soprattutto il piccolo sono attivi e camminano normalmente. Di sera abbiamo anche notato il piccolo mangiare di gusto le crocchette e un po' di umido. Sembra che i due non si diano fastidio reciproco, quindi se il piccolo ha fame può mangiare senza essere ostacolato dall'altro, per cui non credo che il grande si mangi tutto il cibo che do loro. Onestamente non vorrei che il piccolo avesse qualche disturbo che gli impedisce di crescere di peso adeguatamente, cosa mi consigliate? Mia moglie Irene che lavora al gattile sa come dare il cibo a certi gattini in difficoltà con la siringa senza ago, ma non sappiamo come fare con un riccio! Per il resto come dicevo il grande è cresciuto a vista d'occhio, praticamente oltre 30 grammi in 6 giorni, continuo a dare loro l'a/d, i chicchi d'uva e qualche crocchetta e li tengo per oa in tavernetta dove abbiamo un termometro che indica che la temperatura è stabile tra i 17 e i 18 gradi, inoltre abbiamo isolato la scatola dal pavimento con una coperta e sopra copriamo l'apertura con un pile che tiene parecchio calore.
Attendo vostre indicazioni sul da farsi!!!
A risentirci
Enrico e Irene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2011, 12:46 PM
Messaggio: #12
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Ciao Enrico! E' preoccupante che il piccolo sia calato, e non di poco, nonostante mangi: potrebbe avere problemi seri. In quanto tempo si è verificato questo calo?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2011, 12:51 PM
Messaggio: #13
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
In pratica in tre giorni, da venerdì quando abbiamo preso la bilancetta pesa grammi, è calato di 10 grammi! Eppure come ho detto mi pare che mangi e la sera è attivo e si muove. Potrebbe essere un'idea separarlo dall'altro per vedere se effettivamente mangia tutto quello che gli si da ed escludere l'ipotesi che il grosso si mangi tutto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2011, 01:00 PM
Messaggio: #14
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Sì, fatelo senz'altro! Pesatelo ogni giorno, alla stessa ora circa e prima di uno dei pasti, e annotate qui tutte le pesate, così siamo sempre aggiornati anche noi. Se vedete che non finisce la razione giornaliera o che, pur finendola, non aumenta o cala di peso, consultiamo il veterinario che ci segue e valutiamo con lui cosa fare!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2011, 01:01 PM
Messaggio: #15
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
ok, grazie ci riaggiorniamo domani verso le 12.30 circa!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2011, 02:04 PM
Messaggio: #16
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Ciao Enrico!

Scusa ma dal messaggio non riesco a capirlo, la borsa dell'acqua calda è sempre a disposizione?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2011, 03:48 PM
Messaggio: #17
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Si, la borsa la cambiamo ogni volta che gli diamo il cibo, riempendola di acqua calda e mettendola sotto al fieno e a un pezzi di pile che gradisco molto perché ci si accucciano sotto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2011, 04:06 PM
Messaggio: #18
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Perfetto Icon_wink

Non resta dunque che provare a separarli, sperando che il piccolo cominci a prendere peso!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 10:53 AM
Messaggio: #19
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Vi scrivo in anticipo perchè la situazione è drastica per il piccolo: lo abbiamo separato dal grosso per vedere se mangiava e abbiamo appurato che ha mangiato solo 3 crocchette e niente umido o frutta, al momento sembra davvero in fin di vita, sicuramente deperito e non si appallottola nemmeno più. Irene sta provando a imboccarlo con la siringa senza ago con l'a/d ma mi pare che sia inutile...noi non sappiamo più che fare, fateci sapere tramite mail o telefono se si può fare qualcosa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 11:42 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2011 05:15 PM da TamTam.)
Messaggio: #20
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Ho appena inviato sms che vi avverte dell'mp con i riferimenti dei veterinari.

Quando vi collegherete vedrete una striscia gialla in alto che vi avvisa che avete mp, cliccateci sopra.

Incrociamo l'incrociabile per questo riccetto Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication