Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
11-10-2011, 11:47 AM
Messaggio: #21
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Io ho dato a Enrico i riferimenti del Dott. Mangiagalli dicendogli comunque, se non riesce a parlargli a breve, di correre da un veterinario di sua fiducia che possa fare qualche flebo al riccino.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 11:49 AM
Messaggio: #22
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Perfetto!

Speriamo che il piccoletto ce al faccia!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 12:45 PM
Messaggio: #23
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Sono appena stato dal mio veterinario, un ragazzo giovane, bravissimo e molto disponibile, e ha trovato il riccio in condizioni bruttine, comunque, ha chiamato il dottor Mangiagalli e si sono consultati. Gli ha fatto le flebo con le dosi che gli ha consigliato il dottore e lo ha tenuto in osservazione al caldo fino a domani; stasera gli rifarà una dose di flebo e lo controllerà. Mi ha detto che anche lui e la sua compagna una volta hanno trovato un riccio piccolo in condizioni pessime e lo hanno curato a casa propria con flebo e antibiotici, ma purtroppo non ce l'ha fatta, speriamo che questa volta vada meglio! Comunque mi conforta sapere che il mio veterinario si sia già occupato di questi animaletti. Continuare a forzarlo a mangiare con la siringa al momento mi ha detto che non sarebbe servito perchè non inghiottiva più bene e si rischia di fargli prendere una polmonite, perchè anzichè inghiottire può inalare il cibo, per cui almeno fino a domani o dopodomani lo terrà lui. Per quanto riguarda il grosso, anche oggi è cresciuto: 190 grammi, speriamo che continui così! Appena abbiamo nuove notizie vi aggiorno e grazie del supporto.
Enrico
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 12:58 PM
Messaggio: #24
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Bravo per averlo portato subito dal veterinario, e bravo al vet per essersi consultato col collega più esperto. Se mi mandi via mp i dati di questo veterinario lo inserisco nella lista dei nostri riferimenti in modo che possa tornare utile ad altri utenti. Aspettiamo notizie, a presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 05:15 PM
Messaggio: #25
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Bene, bravissimi per aver agito subito e faccio i complimenti anch'io al vostro vet che ha capito la necessità di consultarsi con un collega esperto!

Senz'altro il nominativo di questo vet, se lui è d'accordo, può essere inserito nella lista che abbiamo a disposizione noi dello staff, purtroppo non tutti i vet si dimostrano altrettando disponibili e volenterosi!

Continuiamo ad incrociare gli aculei per il piccoletto!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2011, 10:18 AM
Messaggio: #26
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Ciao a tutti, purtroppo il riccino non ce l'ha fatta, nonostante il veterinario lo abbia seguito tutto ieri e abbia fatto le flebo con le dosi indicategli dal dottor Mangiagalli. Sono davvero dispiaciuto per il piccoletto, ma io e mia moglie abbiamo cercato di fare quanto nelle nostre capacità per salvarlo, forse avremmo dovuto separarlo dal grosso un giorno prima per accorgerci che mangiava poco, ma di sera era arzillo e vispo e non ci siamo accorti del malessere che poteva avere. Nel giro di una nottata è peggiorato in modo repentino. Oggi passerò nuovamente al veterinario e gli chiederò se possibile di dare il suo riferimento per questo sito se se la sente, comunque in caso dovessi avere bisogno immediato so che lui può darmi una mano. Il riccio grande sta bene e spero proprio che continui così, noi ce la stiamo mettendo davvero tutta.
A presto
Enrico e Irene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2011, 10:54 AM
Messaggio: #27
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Ciao, che peccato per il piccolino. Capisco bene il vostro stato d'animo,è capitata la stessa cosa anche a me e a molti dei responsabili ed utenti di questo Forum. Ci sono casi che non si riescono a recuperare e a risolvere, ed evidentemente questo era uno. Avete certamente fatto tutto il possibile! Benissimo se il veterinario è disponibile in futuro a fare da punto di riferimento, qui in Romagna non c'è molto da stare allegri quanto a conoscenza e tutela dei ricci.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2011, 11:25 AM
Messaggio: #28
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Mi dispiace davvero tanto per il piccolino Icon_cry

I ricci sono abilissimi a nascondere il loro malessere (in quanto animali preda lo fanno per non apparire deboli agli occhi dei predatori) fino al momento in cui spesso, è troppo tardi.

Avere un appoggio in caso di emergenza è una cosa fondamentale, speriamo che il vostro vet dopo questa esperienza decida di approfondire le sue conoscenze su questa specie, per i ricci in difficoltà e per chi li aiuta avere una mano in più può davvero fare la differenza.

Buon viaggio piccolo spinosino...

Bene che l'altro riccio proceda invece con una crescita regolare, quanto pesa adesso?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2011, 01:57 PM
Messaggio: #29
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Salve a tutti, sono contento di dirvi che negli ultimi giorni il riccio rimasto è cresciuto a un ritmo pauroso, è bello arzillo e mangia sempre con gusto, in pratica appena gli diamo il cibo, anche se è un po' timido e aspetta che andiamo fuori dalla stanza. Adesso pesa 234 grammi e ho iniziato a nutrirlo 2 volte al giorno, la mattina e la sera, dandogli al massimo 50 grammi di carne al giorno. Finita la scatoletta di a/d gli darò pollo o manzo tritati e appena scottati in padella sempre in quelle quantità. Gradisce molto anche l'uva e le crocchette. Che verdura mi consigliate di dargli? Il mio veterinario ha detto che non avrebbe problemi a darvi il numero e il nominativo e penso che vi contatterà lui stesso a giorni, perchè gli ho mostrato il sito. Mi ha detto che ha già curato altre volte dei ricci e addirittura ultimamente gli sono capitati dei pipistrelli! Vedrete che è una gran brava persona e vi troverete bene con lui. A risentirci!
Enrico
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2011, 10:57 PM
Messaggio: #30
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Benissimo Enrico, grazie delle news. Puoi provare ad esempio con un pochino di zucchina o di carota!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2011, 12:58 AM
Messaggio: #31
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Anche i fagiolini lessi sono molto graditi. Da evitare invece le patate che, come tutti i cibi ricchi di amido, sono difficilmente digeribili da parte dei ricci.

Mi è dispiaciuto tantissimo leggere del piccolino, meno male che questo riccetto invece sta bene!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2011, 07:45 AM
Messaggio: #32
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Buongiorno, ci sono novità su questo riccetto? Cresce?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2011, 10:15 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2011 10:34 AM da EnricoIrene.)
Messaggio: #33
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Ciao a tutti, scusate il ritardo col quale scrivo ma a volte il tempo passa davvero senza che ce ne si accorga! L'amico spinoso cresce bene, lo abbiamo spostato in mansarda dove la temperatura è più alta e gli diamo da mangiare 2 ovlte al giorno, la matina e la sera. Gli piacciono i fagiolini lessi, invece non ama le zucchine, magari provo a lessargliele; come sempre divora l'uva e gradisce anche la pera e la carne gli piace molto: gli abbiamo dato un po' di umido dei miei gatti e da ieri abbiamo scottato appena del macinato di manzo e appena vince la timidezza esce dal suo nido di paglia e pile che si fa sempre e addenta con voracità il cibo! Lunedì scorso era calato di una decina grammi, ma credo fosse perchè avevamo appena smesso di dargli l'a/d, mentre ora è tornato a crescere bene. Pesiamo sempre il cibo che gli diamo, abbiamo congelato dei pacchettini di macinato pesato in circa 50 grammi ognuno. Ieri era 265 grammi. Fatemi sapere quando e se dovrò fare dei cambiamenti. A presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2011, 10:43 AM
Messaggio: #34
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Grazie degli aggiornamenti! Puoi passare a dargli un unico pasto serale. Magari suddividi un po' i pochi croccantini che gli dai attualmente: puoi dargliene metà alla sera e l'altra metà lasciargliela a disposizione dal mattino, in modo che se si sveglia durante il giorno trovi qualcosa da sgranocchiare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2011, 10:57 AM
Messaggio: #35
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Ok, allora gli diamo direttamente il pacchettino di carne alla sera e i croccantini glieli do un po' più al mattino e pochi la sera. Posso continuare a dargli un po' di verdura e frutta la mattina? A proposito...so che non ci si deve affezionare perché poi lo dovremo liberare, ma è davvero impersonale quindi abbiamo iniziato a chiamarlo per nome...Golia, dato che sembra molto vorace!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2011, 11:06 AM
Messaggio: #36
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Ti suggerivo di dargli croccantini al mattino perchè si conservano meglio della frutta nel caso il riccio dorma tutto il giorno e non si svegli per mangiare. Un saluto a Golia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 09:06 AM
Messaggio: #37
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Come va? Il mangione prende peso? Icon_razz

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 03:57 PM
Messaggio: #38
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Accidenti! E' diventato un gigante in accordo col suo nome, 319 grammi ieri. Continuo a dargli il macinato di manzo cotto e ogni tanto il manzo delle scatolette dei gatti + frutta (uva, mele e pere) e verdura cotta (fagiolini, carote, zucchine) e qualche croccantino al mattino. Dorme molto, soprattutto di giorno, ed è timido, infatti anche quando lo prendiamo fuori per pesarlo e poi lo rimettiamo giù alla sera con il cibo non mangia subito si mette in un angolino e aspetta che noi non lo guardiamo, poi azzanna tutto e si spara metà razione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 04:12 PM
Messaggio: #39
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Ottima crescita, anche un po' superiore alla media! Se state usando croccantini per gattini potete passare a quelli normali per gatti adulti. Frutta e verdura alternatele e datele davvero in piccole quantità (es. una sera una rondella di banana, una sera due chicchi d'uva, un'altra sera due o tre fagiolini lessi).

Non ricordo, ti abbiamo già dato le indicazioni per sverminarlo?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 02:34 AM
Messaggio: #40
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Golia mangia sempre tutta la carne che gli diamo e anche i croccantini che sono quelli per gatti adulti. Per la frutta preferisce l'uva su tutto e mangia un po' anche susine e mele; per la verdura preferisce fagiolini lessi, mentre ieri gli abbiamo dato due rondelle di carote lesse ma non le ha mangiate. Ultimamente ha piccoli sbalzi di peso, tipo che una giorno può pesare 320 grammi e il successivo 295 poi tornare a quello dopo a 310 grammi, comunque è sempre vispo. Mi pare che abbia un pò di feci molli e più chiere rispetto a qualche giorno fa, forse è il momento di sverminarlo? Datemi indicazioni su come fare e se posso farlo da solo e non è un'operazione difficile. Per il resto va tutto bene, sta in mansarda dove per ora ci sono circa 18 gradi ed è molto curioso. Tra poco gli cambieremo scatola di plastica e gliene daremo una più grande.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication