Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
02-11-2011, 07:55 AM
Messaggio: #41
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Sì, è ora di sverminarlo, si poteva anzi fare prima ma ci è sfuggito. Ti mando un mp con tutte le indicazioni per farlo, è facile. Probabilmente dopo l'andamento del peso sarà più lineare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2011, 04:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2011 10:41 PM da TamTam.)
Messaggio: #42
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Ieri gran giornata per il nostro Golia! Gli abbiamo dato A******e con le dosi che ci avete prescritto tramite la siringa senza ago da insulina e inoltre gli abbiamo dati una casetta più grande della precedente, una scatola di plastica ti po Ikea dove può muoversi un po' di più. Gli abbiamo fatto una piccola tana con una scatola di scarpe vuota e forata con dentro paglia e pezzi di abiti di lana e ci si è subito buttato a dormire. Adesso pesa circa 350 grammi e mangia sempre tutto quello che gli diamo, tranne le zucchine e le carote lesse, non le tocca proprio! Dobbiamo controllare qualche particolare reazione dopo la somministrazione dell'A******e? A presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2011, 10:46 PM
Messaggio: #43
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Ciao Enrico e Irene e grazie degli aggiornamenti Icon_razz

Ho criptato il nome dell'antiparassitario per evitare che qualcuno, leggendo frettolosamente, possa dedicarsi ad un pericoloso fai da te.

Non dovrebbero esserci reazioni particolari, in ogni caso qualsiasi cosa doveste notare non esitate a chiedere e contattarci.

Un consiglio per quanto riguarda l'imbottitura della tana: osservate che non rimangano impigliati gli aculei nella lana (dipende anche dal tipo), altrimenti preferite dei panni in pile, materiale caldo e che non dà "controindicazioni" Icon_wink

Vediamo se d'ora in poi il peso sarà più costante e non preoccupatevi se non mangia carote e zucchine, carne, frutta e crocchi costituiscono già una buona alimentazione, anzi volendo potete già cominciare a somministrare cibo vivo, in questo caso chiedete e vi indicheremo i siti su cui acquistare gli insetti.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2011, 10:28 PM
Messaggio: #44
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Ciao,
il maglione che gli abbiamo dato è super infeltrito quindi difficilmente gli si impiglieranno gli aculei comunque staremo attenti. Magari attenderemo ancora un po' per il cibo vivo, comunque se avete tempo mandatemi in messaggio privato le indicazioni anche per quello, anche se non ho ben capito, si devono acquistare insetti vivi su siti internet??
A presto!
Enrico&Irene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2011, 08:41 AM
Messaggio: #45
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
I maglioni di lana sono potenzialmente pericolosi anche quando sono totalmente infeltriti perchè a furia di sfregare contro gli aculei del riccio possono perdere fili molto sottili che rischiano di attorcigliarsi attorno agli arti dell'animale, con conseguenze anche gravi.

Gli insetti si possono acquistare su siti specializzati come microvita.bo.it o redbug.it. Se può interessarti una piccola guida per l'allevamento in casa delle camole della farina mandami via MP il tuo indirizzo e-mail. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 01:09 PM
Messaggio: #46
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Ciao Enrico, ciao Irene, come vanno le cose col riccio?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2011, 12:46 PM
Messaggio: #47
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Ciao a tutti, Golia prosegue la permanenza a casa nostra molto bene, mangia sempre e si è stabilizzato su un peso di circa 440-450 grammi. Alla mattina gli diamo qualche crocchetta, 3 o 4 chicchi d'uva o fette di mela o pera, poi la sera prima di andare a letto gli diamo 50 grammi di carne macinata di manzo appena cotta. Non abbiamo ancora iniziato con il cibo vivo, un po' perché purtroppo a mia moglie fanno impressione quasi tutti gli insetti, un po' perché io sono sempre restio a dare una creatura viva in pasto ad un'altra...comunque ho chiesto ad un amico pescatore che mi ha indicato un posto dove poter comprare vermi e altri insetti vivi, piuttosto che farmeli portare a casa tramite corriere da internet. Avrei comunque bisogno di sapere che quantità dare al riccio e in che modo. Per quanto riguarda il macinato comunque spero di poter continuare a darglielo, in modo da alternare la dieta e a proposito, posso darglielo anche crudo oppure è sempre meglio cuocerlo un po'?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2011, 01:26 PM
Messaggio: #48
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Ciao Enrico, in effetti la crescita di Golia mi pare un po' troppo contenuta. Considera che x uno sviluppo ottimale l'incremento del peso deve essere di 5-10 gr al giorno. Hai fatto analizzare le feci? E' di fondamentale importanza. Ricordati poi di procedere al 2° trattamento antiparassitario esattamente 30 gg dal primo (che hai gia' fatto). Userai lo stesso prodotto ma con un dosaggio diverso, commisurato al nuovo peso del riccio. Trascorso poi un altro mese farai il terzo trattamento. Infine il cibo vivo. Evita assolutamente di acquistare le camole in negozi specializzati in esche vive. In questo caso le camole sono allevate e nutrite in modo poco opportuno e molto spesso risultano molto nocive se somministrate allo spinoso.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2011, 01:38 PM
Messaggio: #49
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
eh si, si è assestato su un peso veramente basso per un riccio europeo, calcola che il peso minimo per un letargo è 200 grammi più su ma ripeto, proprio un peso limite, per stare tranquilli dovrebbe pesare circa il doppio di quello che è ora...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2011, 12:50 AM
Messaggio: #50
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Allora consigliate di aumentare il dosaggio di cibo? Tra 4 giorni rifarò la cura per la sverminazione, mi date altre indicazioni per la dose da somministrare al riccio? Dovrei far esaminare le feci? Non so se il mio veterinario ha l'attrezzatura o il tempo per farlo, onestamente mi pare un'operazione da esperti, sto cercando di fare il possibile, nemmeno i miei gatti hanno tante attenzioni!!! Spero di essere in grado!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2011, 08:46 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2011 09:02 AM da Pierre.)
Messaggio: #51
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
la dose di cibo va bene, è giusta così, per il dosaggio del prodotto al peso attuale dovresti somministrarne circa 0.25ml, per quanto riguarda l'esame delle feci qualunque vet lo deve saper fare, è un'operazione semplicissima che si fa in 10 minuti e bastano della soluzione fisiologica, 2 vetrini e un microscopio...prendi un campione di feci fresche e chiedigli di analizzarle in sospensione, poi comunica qui il risultato e vediamo il dafarsi, il test potrebbe risultare negativo ma questo non significa per forza che non abbia parassiti, vengono espulsi a ondate per cui conviene ripetere l'esame dopo una settimana...purtroppo l'antiparassitario qui indicato non riesce ad abbatterli tutti per cui può essere che vi siano vermi intestinali che bloccano la crescita del riccio, in tal caso ti verrà indicato il prodotto che va bene per quei parassiti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 11:45 AM
Messaggio: #52
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Ciao Enrico e Irene, siete riusciti a fare analizzare le feci del riccio?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2011, 04:04 PM
Messaggio: #53
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Ciao a tutti, abbiamo fatto analizzare le feci del riccio e il veterinario ha trovato che è affetto da coccidiosi e ha molti di questi piccoli parassiti. Documentandosi sui suoi libri mi ha fornito delle pastiglie da somministrargli e nell'arco di una settimana circa farò fare nuovamente l'analisi delle feci per controllare se è guarito. Al momento comunque Golia è in crescita, seppur limitata, pesa circa 520 grammi. A presto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2011, 04:31 PM
Messaggio: #54
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
famigerati coccidi...uno dei pochi parassiti resistenti al prodotto qui indicato...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2011, 01:10 AM
Messaggio: #55
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Ciao a tutti, vi scrivo perché sono preoccupato per Golia, stasera mentre gli davo la solita razione di cibo, non era attivo come tutte le altre sere, stava chiuso e quando l'ho mollato nella scatola con il cibo, è avanzato lentamente e tremolante verso la pappa. Si è messo a mangiare, ma non con la solita voracità, sembrava stesse male...domani guarderò se ha mangiato tutto e cercherò di vedere se sta ancora male. Venerdì e sabato sera gli abbiamo somministrato le pastiglie che mi ha dato il veterinario, ma fino a ieri sera stava benissimo! A presto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2012, 10:49 PM
Messaggio: #56
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Ciao, ti chiedo scusa, mi era sfuggito questo tuo ultimo messaggio ed è passato così tanto tempo...! Come va? E' tornato attivo Golia?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2012, 07:26 PM
Messaggio: #57
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
si si Golia sta bene, forse era un calo di attività dovuto al freddo che si era inasprito anche se in mansarda il termosifone è al massimo e ci sono 16-17 gradi...Golia ha inoltre assaggiato la sua prima cavalletta che ho trovato in giardino e devo dire che l'ha apprezzata molto, mia mamma sta mettendo in una scatola alcuni lumacotti trovati nell'insalata dell'orto e presto cominceremo a dargli le camole, comunque non mi pare abbia problemi ad abituarsi al cibo vivo. A presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2012, 07:30 PM
Messaggio: #58
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Non dargli i lumacotti, sono tra gli insetti più zeppi di parassiti che ci siano! In generale non dare insetti trovati in giro, compra insetti allevati per la zootecnia (quelli allevati per la pesca potrebbero essere trattati con prodotti nocivi per il riccio). Puoi ordinarli anche online su siti come questi:
http://www.microvita.bo.it
http://www.redbug.it
http://www.roditorishop.com
http://www.grillovivo.it

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2012, 01:22 PM
Messaggio: #59
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Ho comprato delle camole della farina e del miele in un negozio per animali che vende anche rettili e roditori, la ragazza mi ha detto che aveva anche dei ricci che ha fatto svernare l'anno passato e mi ha dato qualche consiglio. Non gli ho dato i lumacotti, ma mi hanno detto che i lombrichi sono apprezzati e ora che sta tornando il caldo devo lavorare nell'orto vedo se riesco a trovarne alcuni. Ho letto che i ricci amano anche l'uovo sodo, è possibile? Una domanda sul peso: quanto deve pesare Golia al momento del rilascio in natura e quando dovrei lasciarlo libero secondo voi? Se inizia a far caldo ho trovato un posto che mi sembra buono per rilasciarlo vicino a casa mia, nella tenuta di un amico di famiglia che ha molto spazio verde e si trova in campagna relativamente lontano dalla strada principale.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2012, 04:43 PM
Messaggio: #60
RE: Trovati 2 ricci europei 100 e 150 gr
Uovo: si può dare solo se cotto (quindi sodo va bene) e in quantità molto limitate - es. 1/4 di uovo sodo una volta al mese - perchè altrimenti diventa pesante per il fegato.

Lombrichi e altri insetti: come già ti avevo scritto (vedi qualche messaggio sopra) è buona norma non dare ai ricci insetti trovati in giro per non cominciare fin d'ora a riempirli di parassiti. Consigliamo sempre di sverminare i ricci e dar loro insetti d'allevamento fino al momento della liberazione, in modo da reimmetterli in natura perfettamente sani e, quindi, con un vantaggio iniziale in termini di aspettativa di vita.

Liberazione: con i suoi 500 grammi e oltre potrai tranquillamente liberarlo dopo un periodo di riabilitazione alla vita selvatica, da fare a partire dalla seconda metà di aprile in un recinto all'aperto a prova di fuga - vedi istruzioni dettagliate qui:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Se ci descrivi un po' meglio la zona dove pensi di liberarlo possiamo cercare di valutare insieme se è adatta!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication