Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio di 480g
04-10-2011, 09:31 PM
Messaggio: #1
Riccio di 480g
Ciao! eccomi di nuovo qui...ho trovato in questo momento un riccino di 480g... se penso che la mia gigia pesava meno della metà non riesco ad immaginarmi come fosse! La domanda è questa: come mi regolo? in questi giorni fa ancora caldo, ma secondo voi è in grado di metter su un etto e mezzo prima che arrivi il freddo? lo devo liberare o tenere?
precisazione: mio papà in questo momento dorme, ma ho già discusso giorni fa perché avevo "salvato" un piccione ferito, e non vuole assolutamente altri animali in casa...se deve svernare al chiuso, qualcuno nei prossimi giorni potrebbe adottarlo?
datemi altri minuti che faccio tutte le osservazioni di routine...
Buona serata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2011, 09:53 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio di 480g
Ok, allora...
Il riccino, un maschietto a quanto mi sembra, pesa 480g
alla prima visita non presenta né ferite né zecche
niente goccia al naso, per il momento non ha né tossito né starnutito
non è ipodermico, ma adesso gli metto subito la boule dell'acqua calda
per ora gli preparo una cuccia come si deve nel trasportino dei gatti, domani preparo la gabbietta...
scatoloni per ora non li ho
c'è altro da aggiungere?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2011, 10:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2011 10:12 PM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: Riccio di 480g
Ciao Letizia, bentornata! Direi che sai già tutto, non so quali informazioni potrebbero servirti. Passiamo subito parola per cercargli una sistemazione, che penso dovrà essere per tutto l'inverno (da vedere se in casa o in letargo controllato). Non penso proprio che un riccio di questo peso sia liberabile: avevo sperato che il caldo potesse durare ancora un po' e che i ricci potessero sfruttare appieno il mese di ottobre per mettere su peso, invece le previsioni dicono che già dalla fine di questa settimana arriveranno forti temporali e aria freddissima dall'Artico... ieri l'ANSA parlava di un abbassamento di ben 15°C! Altre fonti prevedono un calo di temperatura meno consistente, ma sempre notevole. Anche se dopo per un po' dovesse tornare più caldo, direi che ormai ci siamo: l'autunno è qui!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2011, 10:11 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio di 480g
Hai ancora il prodootto per lo sverminamento?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2011, 10:16 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio di 480g
sì, dovrei averne ancora una fiala...puoi mandarmi via MP le dosi che non sono sicura della quantità?
ma è meglio aspettare domani o glielo metto subito?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2011, 11:08 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio di 480g
PS: domani cmq provo a lavorarmi i miei...magari riesco a convincerli!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 10:13 AM
Messaggio: #7
RE: Riccio di 480g
Ah, dimenticavo di dirvi: il riccino si chiude ermeticamente (nn si vede nemmeno il nasino). stamattina mi è anche venuto in mente di misurare l'indice di bunnel: è perfetto 0,8095, anche se se devo essere sincera, adesso che ho messo il piccolo nella gabbia grande e si è messo un attimo ad esplorarla, a me sembra un po' "lungo".
per il resto sembra tutto ok; ha un po' i ritmi sballati (stanotte in parte a dormito, adesso che l'ho trasferito è bello vispo) ma credo possa anche essere lo stress della "cattura". infatti dopo aver finito il giro di esplorazione si è messo comodamente nella sua tana.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 04:43 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio di 480g
Ti mando via mp le dosi dell'antiparassitario. Confermo che i ritmi sballati possono essere dovuti al disorientamento conseguente al fatto di trovarsi in cattività. Brava per aver verificato l'indice di Bunnel, che va benissimo, per cui è strano che il riccio ti sembri magro. Hai fatto perimetro latitudinale ("giro vita") diviso perimetro longitudinale (lungo la colonna vertebrale) e non il contrario, vero?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 08:33 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio di 480g
SìSì, l'ho fatto correttamente, quindi immagino sia solo una mia impressione...quando è chiuso ha delle misure perfette, è quando cammina che mi sembra leggermente più lungo del solito...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 09:43 AM
Messaggio: #10
RE: Riccio di 480g
Tieni presente che con i ricci venuti da Bergamo che avevi accudito per alcuni giorni non c'è paragone: loro erano fin troppo grassi! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 09:48 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio di 480g
ciao! temo tnt di aver sbagliato a pesarlo quando l'ho trovato: ieri l'ho ripesato e pesava solo 380g! devo aver sbagliato per forza, non può aver perso un etto in 2 giorni, no? anche perché lui mi sembra particolarmente in forma... adesso lo svermino cmq. Quello che mi preocc è che anche se ho sbagliato a pesarlo 4 giorni fa, di sicuro da ieri ad oggi ha perso 5 grammi... che faccio? io sono a casa ammalata, non riesco a portarlo nei prossimi giorni fino a milano dal dr. mangiagalli! fatemi sapere!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 09:50 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio di 480g
Sicuramente avevi sbagliato l'altra pesata. Non c'è bisogno di precipitarti dal vet, vediamo l'andamento del peso nei prossimi giorni!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 10:01 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio di 480g
ok, grazie mille! buona serata!
intanto volevo sapere: tu stai già iniziando a cercare qualcuno? i miei sono sul piede di guerra, non lo vogliono assolutamente, e finché vivo sotto il loro tetto non ho voce in capitolo...
altrimenti pensavo di sentire Yasmine domani, so che aveva delle gabbie al canile adibite a ricci, ma non so quanti ne abbia già lì...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 10:08 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio di 480g
Io non ho ancora cercato perchè avevi detto che forse potevi convincere i tuoi. Prova a sentire com'è messa Yasmine!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2011, 10:07 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio di 480g
Ciao! ecco l'aggiornamento: il piccolo koryu è cresciuto, stasera pesa 430g...
tuttavia oggi l'abbiamo sentito più di una volta tossire. Ieri gli ho messo l'antiparassitario, spero solo che sia quello che sta facendo il suo effetto, altrimenti dovete dirmi voi cosa io debba fare.
sono d'accordo con Yasmine che nel prossimo finesettimana lo affido a lei, nel frattempo continuerò a pesarlo almeno ogni 2 giorni.
Buona serata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 09:44 AM
Messaggio: #16
RE: Riccio di 480g
Ciao Letizia! Allora il riccio è da Yasmine adesso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 03:19 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio di 480g
Sì, è da lei! scusa se mi sono dimenticata di avvertirti!
però non l'ho ancora chiamata per sapere come sta: con tutto il da fare che sicuramente la impegna ho paura di disturbarla...
A presto!
Letizia
PS: un uccellino mi ha detto una cosa... Complimenti e auguri!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 04:14 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio di 480g
Ottimo! E grazie degli auguri! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication