Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
comportamento del nuovo ospite!!!????
05-10-2011, 12:24 AM
Messaggio: #1
comportamento del nuovo ospite!!!????
CIAO RAGAZZI, HO DA QUALCHE GG UN RICCIO AFRICANO,INIZIALMENTE ERA IN UN CONTINORE DI PLASTICA NN MOLTO GRANDE DOVE NN POSSEDEVA NEANCHE UNA PICCOLA TANA..IL RICCIO SI MANIFESTAVA MOLTO CURIOSO, E CON POCHISSIMO TIMORE SI AVVICINAVA PER ANNUSARE...ieri ho comprato un contenitore più appropriato e anche una tana che lui ha apprezzato immedatamente..solo da li esce raramente e sembra essere diventato più schivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Icon_eek.mi viene da pensare che la tana completamente chiusa possa dare adesso che sono i primi gg distacco tra me ed il mio riccio, magari togliendola almeno la prima settimana escludo ogni impedimento e quindi un contatto diretto con il piccolo faustino.... che ne dite ...?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????​????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????​???????????????????????????????esperti fatevi avanti!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 11:32 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2011 11:33 AM da Ivozzo.)
Messaggio: #2
RE: comportamento del nuovo ospite!!!????
Anche Nayeli ha la sua casettina di legno (poco più grande di lei) dove adora trascinare i pannetti di pile e ricoprircisi.
Dorme lì dentro di giorno e la notte quando spengo le luci esce autonomamente per giocare con ruota e altro.

Secondo me (e premetto di non essere un esperto) il riccio ha proprio bisogno di un angolino tutto suo, che sia una sorta di tana/grotta/casetta (qualsivoglia antro con un buchetto dove entrare, e dove non vi sia luce ma buio e calore) dove andare quando è infastidito o spaventato, o anche per fare la nanna.
Dal momento che è un animale notturno, la luce da fastidio, anche sotto dei panni/stoffa la luce penetra, cosa che invece non accade con una casetta :)
Questo è perlomeno quello che ho pensato io quando ho progettato la cuccia di Nay.

Per socializzare invece, preferisco lasciarla dormire di giorno (si sveglia da sola in realtà la mattina presto per fare "colazione" quando mi vesto per andare in studio, e quando torno a casa in pausa pranzo per controllare il timer per la temperatura, e ne approfitto per vedere se ha la pancina calda :p ) e farla gironzolare per camera la sera con solo la luce delle lampade da comodino.
Ho notato che si basa molto sull'olfatto per "avvertire" la presenza di persone estranee...per farla stare più tranquilla e farla abituare sempre di più a me, le lascio sempre dei pezzi di un mio vecchio pile in tutte e tre le vasche.

Spero di esservi stato utile, anche se non sono un esperto :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 11:55 AM
Messaggio: #3
RE: comportamento del nuovo ospite!!!????
Ivozzo ha ragione.

Non dobbiamo mai scordare che il riccio e' un animale preda, come tale ha assolutamente bisogno di una tana in cui rifugiarsi se ne sente il bisogno!

E' decisamente più corretto rispettare i suoi ritmi, la sera e' il momento in cui inizia la sua attività e tenere una luce bassa ed evitare rumori forti e' senz'altro il modo migliore di garantirgli una certa tranquillità, cosa che lo spinoso gradisce senza ombra di dubbio.

Questo e' il modo migliore per socializzare, facendolo abituare gradualmente alla nostra presenza senza forzature, rispettando la sua natura.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 12:34 PM
Messaggio: #4
RE: comportamento del nuovo ospite!!!????
Anche a me è capitata la stessa cosa, per i primi giorni era i una piccola gabbietta di plastica senza "protezioni" ed era molto più curiosa...una volta passata alla classica vasca tipo ikea e una volta ambientata è diventato molto più raro vederla sveglia di giorno se non per qualche spuntino :)
Leggerlo è un conto, vederlo di persona è un altro, infatti ho capito che prima era si vogliosa di esplorare (cosa che fa tut'ora), ma più che altro mi è sembrato che cercasse un punto di riferimento dove potersi "nascondere" e infatti adesso cerco di farmi vedere solo quando voglio farla uscire ed è sveglia, infatti appena allungo un pochetto il braccio dentro mi ci si arrampica subito sopra :D diversamente invece se gli davo più "fastidio" non ne voleva sapere di uscire nemmeno con il cibo.
Insomma da quel poco che so (dal lato pratico) sono bestioline particolari e diversi dai comuni animali a cui siamo abituati, ma....sono belli proprio per questo! :D

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 12:55 PM
Messaggio: #5
RE: comportamento del nuovo ospite!!!????
(07-10-2011 11:32 AM)Ivozzo Ha scritto:  Secondo me (e premetto di non essere un esperto) il riccio ha proprio bisogno di un angolino tutto suo, che sia una sorta di tana/grotta/casetta (qualsivoglia antro con un buchetto dove entrare, e dove non vi sia luce ma buio e calore) dove andare quando è infastidito o spaventato, o anche per fare la nanna.
Dal momento che è un animale notturno, la luce da fastidio, anche sotto dei panni/stoffa la luce penetra, cosa che invece non accade con una casetta :)

(07-10-2011 11:55 AM)TamTam Ha scritto:  Non dobbiamo mai scordare che il riccio e' un animale preda, come tale ha assolutamente bisogno di una tana in cui rifugiarsi se ne sente il bisogno!

(07-10-2011 12:34 PM)AlbyG18 Ha scritto:  Insomma da quel poco che so (dal lato pratico) sono bestioline particolari e diversi dai comuni animali a cui siamo abituati, ma....sono belli proprio per questo! :D

Quoto Ivozzo, Tam e Alby! I ricci gradiscono molto una tana in cui nascondersi e sentirsi sicuri, e il nostro primo pensiero deve essere quello di assecondare i loro bisogni, non i nostri desideri. Sono animali esotici che si trovano a vivere in un ambiente diversissimo dal loro habitat naturale, già questa è una grandissima forzatura... tutto quello che possiamo fare per alleviare il loro disagio dobbiamo farlo. Restituite le casette in legno ai vostri ricci e saprete di averli fatti felici, anche se li vedrete qualche volta in meno! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 05:31 PM
Messaggio: #6
RE: comportamento del nuovo ospite!!!????
Ovvio pesk! Anche io la sto costruendo Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 07:18 PM
Messaggio: #7
RE: comportamento del nuovo ospite!!!????
Bravo Nuzzo! Icon_razz

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2013, 01:46 AM
Messaggio: #8
RE: comportamento del nuovo ospite!!!????
Sta succedendo esattamente la stessa cosa a me. Sono abbastanza demoralizzata. prima riuscivo a prenderla tranquillamente, e mi camminava addosso. adesso fa la palla, soffia e fa degli scatti terribili. come posso fare a riacquistare un rapporto cob lei. addirittura quando esca per mangiare e io entro nella stanza lei corre sibito nella sua casetta. come se fosse spaventa a morte da me. Vi prego di aiutarmi. Non voglio perdere il contqtto con lei...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication