Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio...
05-10-2011, 11:41 AM
Messaggio: #1
Trovato riccio...
Salve a tutti...sono nuovissima in questo forum...^^ a dire il vero mi sono iscritta proprio per ricevere un aiuto dopo il mio ritrovamento...ieri notte il mio cane ha trovato in cortile un piccolo riccio, l'ho pesato...110 grammi...i genitali sono in basso quindi è una femminuccia giusto? L'ho portata in casa perchè purtroppo il mio cane non voleva saperne di lasciarla in pace, e anche perchè abito in una zona molto trafficata ed ero terrorizzata che potesse essere investita...per ora è in una gabbietta per roditori che possedevo...ha acqua fresca, scottex sul fondo uno scatolino buio dove dormire e un pò di cibo...che cosa mi consigliate di fare per la signorina? grazie mille...<3
PS: L'ho chiamata Spina...^^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 11:56 AM
Messaggio: #2
RE: Trovato riccio...
(05-10-2011 11:41 AM)giulee92 Ha scritto:  Salve a tutti...sono nuovissima in questo forum...^^ a dire il vero mi sono iscritta proprio per ricevere un aiuto dopo il mio ritrovamento...ieri notte il mio cane ha trovato in cortile un piccolo riccio, l'ho pesato...110 grammi...i genitali sono in basso quindi è una femminuccia giusto? L'ho portata in casa perchè purtroppo il mio cane non voleva saperne di lasciarla in pace, e anche perchè abito in una zona molto trafficata ed ero terrorizzata che potesse essere investita...per ora è in una gabbietta per roditori che possedevo...ha acqua fresca, scottex sul fondo uno scatolino buio dove dormire e un pò di cibo...che cosa mi consigliate di fare per la signorina? grazie mille...<3
PS: L'ho chiamata Spina...^^

Ciao e benvenuta. Benvenuta Spina!!! Prima cosa, lasciagli una fonte di calore perché potrebbe andare in ipotermia (bottiglietta di acqua calda avvolta nello scottex ). Ha i dentini??? Se si, dagli dei croccantini per gatto sbriciolati, carne di manzo scottata, carne di pollo scottata, umido per gatti. Guarda bene che non abbia zecche e pulci. Le moderatrici del sito ti daranno comunque tutti i consigli utili.NON DARGLI ASSOLUTAMENTE latte di mucca, carne di maiale. Buon lavoro!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 12:01 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato riccio...
Ciao Giulee e benvenuta sul forum.

Hai fatto benissimo a prelevare la riccia che, come avrai avuto modo di leggere, non potrebbe sopravvivere all'inverno se lasciata fuori.

La riccia è ferita? Respira a bocca aperta o chiusa? La respirazione appare regolare o difficoltosa (presenza di rantolo)? Ha la goccia al naso? Starnutisce o tossisce?Hai notato se ha dei parassiti (pulci o zecche)?
Ha i dentini? Le orecchie e gli occhi sono bene aperti?

Scusa la raffica di domande, ma è per capire un po' meglio le condizioni della riccia.

Hai messo nel contenitore una borsa di acqua calda? E' molto importante perchè i ricci, specie quelli così piccoli, rischiano l'ipotermia anche a temperature piuttosto alte, l'importante è che tu avvolga la borsa dell'acqua calda in più giri di scottex, affinché il riccio non si scotti, e che non occupi l'intera superficie del contenitore, così che se il riccio avesse bisogno di allontanarsene possa farlo.

Cerca di rispondere alla domande che ti ho fatto, nel frattempo ti scriverò altre indicazioni sull'alimentazione.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 12:24 PM
Messaggio: #4
RE: Trovato riccio...
Come ti ha scritto Auroscar, tra gli alimenti che non devono essere mai dati al riccio c'è il latte, insieme a tutti i suoi derivati, la carne di maiale, insaccati, mandorle e nocciole, pasta, pane, riso e in genere tutti gli alimenti ricchi di amido, dolci, alcolici.

Se la riccia ha già i denti puoi dare carne di manzo, pollo o tacchino leggermente scottata senza l'aggiunta di nessun condimento (se è troppo asciutta puoi aggiungere un po' d'acqua), cibo umido per gatti di buona qualità. Inizialmente sarebbe ideale se tu riuscissi a procurare Recovery della Royal o a/d della Hill's.

La quantità giornaliera di cibo deve corrispondere al 25% del peso corporeo del riccio, abbonda pure un poco se la riccia ha fame, e deve essere suddivisa in più pasti (se riesci anche 5 o 6). Tutto questo fino al raggiungimento dei 200 grammi di peso, da questo peso in poi la quantità sarà di 50 grammi al giorno sempre, e la razione dovrà essere unica e data alla sera.

L'alimentazione deve essere costituita prevalentemente da carne, frutta (una fettina di mela, di pera, di prugna, di pesca, un acino d'uva, una rondellina di banana, da dare poco poiché ricca di potassio) e verdura (una rondella lessata di zucchina o carota, un fagiolino) saranno una sorta di contorno.
Una manciatina di crocchi lasciata a disposizione durante la giornata sarà uno spuntino e servirà a tenere puliti i denti.

Acqua fresca e pulita sempre a disposizione, conviene utilizzare una ciotola bassa e pesante, in modo che la riccia non riesca a rovesciarla.

Per ciò che riguarda la sua sistemazione, sono molto pratiche le scatole in plastica (tipo Ikea) con bordi alti almeno 50 cm, le pareti lisce impediranno alla riccetta di scalarle ed evadere dal contenitore (potrebbe cacciarsi in situazioni pericolose), inoltre le operazioni di pulizia sarebbero molto più semplici. Bene per il fondo di scottex inizialmente, in questo modo sarà più semplice accorgersi di eventuali perdite di sangue ed individuare eventuali parassiti.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 02:45 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato riccio...
La riccia non ha ferite, respira normalmente e occhi e orecchie sono spalancati...dentini non so se ne abbia ma domani mattina provvederò a farla vedere al veterinario...^^nessuna goccia al naso...è vispa e bellissima...=) avevo letto ke si nutrono anke di uova, infatti gliene ho date e ha mangiato senza problemi e con grande appetito...ho messo una bottiglietta di acqua calda avvolta da uno straccio nella gabbietta...^^ non ho notato parassiti, ha poco pelo xò, si vede la pelle grigiastra sotto gli aculei...cmq grazie davvero delle info, sto già provvedendo a tutto..^^ mi chiedevo...dopo il periodo invernale liberandola, non correrà rischi essendosi abituata all'uomo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 03:07 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato riccio...
Ciao e benvenuta anche da parte mia! La tua preoccupazione è giusta: per questi piccoli che devono svernare al chiuso bisogna ridurre il più possibile le interazioni con persone e animali domestici in modo che si mantengano il più possibile diffidenti e selvatici e conservino un adeguato istinto di difesa. Per questo è bene manipolarli il meno possibile, evitare di coccolarli o tenerli in braccio e anche di parlargli, maneggiarli sempre con i guanti in modo che non si abituino all'odore dell'uomo. Poi, a primavera, prima di rilasciarli si fa un periodo di riabilitazione alla vita selvatica in un recinto all'aperto in modo da verificare che siano capaci di cavarsela da sè in natura. Di questo faremo in tempo a parlare, ma se vuoi già saperne un po' di più puoi leggere la pagina del nostro sito dedicata al reinserimento in natura:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
Tra l'altro, le indicazioni che trovi in questa pagina riguardo agli insetti possono tornare utili anche prima: se si inseriscono insetti vivi nella dieta del riccio fin da quando è in cattività, il reinserimento in natura sarà più facile e veloce!

Le uova dagliele davvero raramente, ad esempio dagli una fettina sottile di uovo sodo quando lo fai per te e comunque con una cadenza di 15 giorni circa: troppe uova appesantiscono il fegato. Una dieta a base di sola carne e frutta è più che adeguata per un riccio, che fondamentalmente di questo si nutre in natura; altri alimenti come le verdure cotte e l'uovo sono un di più.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 11:53 PM
Messaggio: #7
RE: Trovato riccio...
siete davvero gentili...spero di non affezionarmici troppo...ç_ç io amo da morire gli animali...già il fatto che le ho dato un nome è pessimo...povera me...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 09:27 AM
Messaggio: #8
RE: Trovato riccio...
Per quello non fa niente, per comodità lo facciamo tutti (soprattutto quando accudiamo più di un riccio)... l'importante è che non le parli e non la abitui a chiamarla per nome! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 09:57 AM
Messaggio: #9
RE: Trovato riccio...
nono...^^ a parte che ha anche paura di me...appena mi sente arrivare si appallottola...=)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 11:05 AM
Messaggio: #10
RE: Trovato riccio...
Perfetto, ottimo comportamento da selvatico! E' importante che mantenga inalterato il suo carattere schivo e timido e continui ad appallottolarsi quando ti vede.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 09:49 AM
Messaggio: #11
RE: Trovato riccio...
Ciao giulee, come va? A che peso siamo arrivati? Aggiornaci costantemente, perchè solo così saremo in grado di aiutarti a fare le cose giuste, passo dopo passo. Allora a presto, eh...? Ci conto! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2011, 11:32 AM
Messaggio: #12
RE: Trovato riccio...
Va tutto benissimo sembrerebbe...mi sveglia praticamente ogni notte tanto baccano che fa...^^ l'ho sistemata in una casetta più grande, si arrampica ovunque e scava e buca tutto...^^ mangia regolarmente e con molto appetito, dopo il trattamento anke le poche pulci sono scomparse e lei sta benone...adesso pesa 250 grammi...<3 L'unica cosa che ho notato è che perde aculei...è normale? mille grazie...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2011, 05:57 PM
Messaggio: #13
RE: Trovato riccio...
(26-10-2011 11:32 AM)giulee92 Ha scritto:  Va tutto benissimo sembrerebbe...mi sveglia praticamente ogni notte tanto baccano che fa...^^ l'ho sistemata in una casetta più grande, si arrampica ovunque e scava e buca tutto...^^ mangia regolarmente e con molto appetito, dopo il trattamento anke le poche pulci sono scomparse e lei sta benone...adesso pesa 250 grammi...<3 L'unica cosa che ho notato è che perde aculei...è normale? mille grazie...
Ciao Giulee mi chiamo Erica e sono un'utente di questo forum già da 1anno (e per questo un pochino d'esperienza l'ho fatta anch'io) che ha avuto la fortuna di soccorrere curare riambientare e infine liberare 2 ricci.
Per quello che ho appreso (non essendo un'esperta come le nostre moderatrici o gli utenti più anziani -senza offesa!-) e in attesa che ti rispondano le moderatrici ti posso solo consigliare di osservare per un pò il riccetto e vedere se:
- Si gratta e se sì se lo fa spesso e se ha dei punti cutanei in particolare dove si gratta.
- Ha la pelle tra gli aculei che è secca (quindi noterai che è tipo desquamata come avesse delle scagliette di forfora bianca), o se la pelle in questione è arrossata o no. Se la pelle fosse solo secca puoi prendere il riccio (usa dei guanti o un panno non sfilacciato perchè non devi favorire il contatto tra te e lui!) e spennellargli la parte superiore con dell'olio d'oliva (che è un emolliente e idratante) in modo non esagerato.
- La parte superiore del riccetto presenta mancana di aculei in modo anomalo (cioè ha chiazze di pelle scoperta letteralmente da aculei e in tal caso non è una buona cosa) o no.
- MA SOPRATTUTTO: Se trovi alcuni aculei che ha perso recentemente (2-3 vanno benissimo) prendili delicatamente e con una lente d'ingrandimento osservane la base (la parte che prima stava attaccata alla pelle) : SE ESSA TERMINA CON UNA SPECIE DI PICCOLO PALLINO SCURO (il bulbo) VUOL DIRE CHE IL RICCIO STA SOLO FACENDO LA NORMALE MUTA DEGLI ACULEI E NON DEVI PREOCCUPARTENE. SE INVECE TUTTI GLI ACULEI O LA MAGGIORPARTE DI ESSI NON PRESENTANO IL BULBO ALLA BASE VUOL DIRE CHE IL RICCIO HA O DEGLI ACARI O COMUNQUE UNA FORMA DI PARASSITOSI CHE VA CURATA. Spero di essere stata chiara!Ciao.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2011, 06:36 PM
Messaggio: #14
RE: Trovato riccio...
Ciao Giulee! Erica sarà anche un'utente relativamente nuova del forum, ma è attentissima e precisa e tutte le indicazioni che ti ha dato sono corrette. Aggiungo che la crescita rispetto alla precedente pesata è stata buona (tra 6 e 7 grammi al giorno). Il prossimo passo, fondamentale, è sverminare la riccina. Ti avevamo già dato le indicazioni per farlo?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 10:48 AM
Messaggio: #15
RE: Trovato riccio...
Sulla sverminazione ancora non mi avete dato istruzioni...Cmq grazie mille Erika per le indicazioni, controllerò al più presto gli aculei, in ogni caso non presenta zone senza aculei...xò si gratta ogni tanto lo sento...credevo fosse normale...succede tipo un paio di volte al giorno...controllerò anche per la pelle secca...^^ bacioni
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 06:31 PM
Messaggio: #16
RE: Trovato riccio...
Ti mando subito via mp le indicazioni per sverminarlo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2011, 08:39 AM
Messaggio: #17
RE: Trovato riccio...
Ciao, come va?
Sei riuscita a sverminare il riccetto con le indicazioni che ti ha inviato Pesk?
Aggiornaci sui progressi dello spinoso, è da un po' che non sappiamo nulla di lui... Leggo che aveva problemi di pelle secca, ora sta meglio o si gratta ancora?
A presto...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication