Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiuto per il mio riccio ammalato
05-10-2011, 02:57 PM
Messaggio: #1
aiuto per il mio riccio ammalato
Ciao a tutti,
ho disperato bisogno del vostro aiuto per il mio riccetto che sta proprio maluccio negli ultimi giorni. :(

Per farvi capire, il mio riccetto è un riccio domestico albino che prima abitava presso una famiglia che ha pensato bene di lasciarlo davanti al negozio di animali di un nostro amico. Noi lo abbiamo accolto in casa lo scorso gennaio e per i primi mesi il riccio sembrava stare bene, ha sempre mangiato e sembrava vispo e vitale.

Nelle ultime settimane ha iniziato però a mangiare sempre di meno, e ora non mangia più del tutto da almeno 4-5 giorni. Non è servito cercare di cambiare mangime, carne, ecc…Beve e basta. Durante il giorno è spesso sveglio ma molto apatico e con gli occhi socchiusie è “accasciato” con le zampine larghe, più che sdraiato. E non si fa a palla nemmeno quando lo tiriamo fuore dalla gabbia.Il suo battito cardiaco sembra accelerato e il respiro affannoso ma non sembra essere raffreddato, il nasino è a posto. Toccandogli il pancino non mi sembra che sia accaldato da avere la febbre, ma non saprei come misurargliela. Cammina ma con meno energia rispetto a prima.
Aveva avuto una fase simile durante l’estate, in cui mangiava meno, ma abbiamo pensato che fosse per il caldo soffocante, anche perché poi aveva ripreso a mangiare come al solito.

Sono molto preoccupata e non so cosa fare. Questo sarebbe il primo autunno che sta a casa nostra e non so se è una fase normale, magari una specie di letargo??? o se sta morendo. . Oltretutto non sappiamo nemmeno quanti anni abbia.c'è un modo per capirlo?

Vi ringrazio di cuore per ogni consiglio, e se sapete indicarmi un veterinario un centro di recupero per gli animali selvatici in lombardia. Io abito a bergamo .
Grazie mille
Anna
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 04:22 PM
Messaggio: #2
RE: aiuto per il mio riccio ammalato
Ciao Anna! C'è un ottimo veterinario a Milano, molto esperto in ricci. Porterei il tuo riccino da lui prima possibile, perchè tutto quello che descrivi è molto preoccupante. Ti mando i suoi recapiti via mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 05:04 PM
Messaggio: #3
RE: aiuto per il mio riccio ammalato
Comunque Anna, miraccomando a tenere il riccio al caldo! Deve essere intorno ai 23 gradi e non di meno, poi da quello che mi dici e dall'esperienza che ho avuto dovrebbe avere dei parassiti polmonari, miraccomando portalo subito dal dr.mangiagalli, e comincia già da ora però a tenerlo al caldo, mettigli una copertina di pile o una vecchia maglia sopra e fagl una casetta sempre che tu non ne abbia una!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 05:13 PM
Messaggio: #4
RE: aiuto per il mio riccio ammalato
Meglio una copertina di pile perchè nella maglia si possono incastrare gli aculei!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 05:14 PM
Messaggio: #5
RE: aiuto per il mio riccio ammalato
Ah ecco, miraccomando!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 05:16 PM
Messaggio: #6
RE: aiuto per il mio riccio ammalato
(05-10-2011 02:57 PM)annadina Ha scritto:  Vi ringrazio di cuore per ogni consiglio, e se sapete indicarmi un veterinario un centro di recupero per gli animali selvatici in lombardia.

Dimenticavo... non fare riferimento ai centri di recupero perchè non si tratta di un animale selvatico, ma di un esotico. Il vet di cui ti ho mandato i recapiti è proprio uno di quelli specializzati nel curarli, iscritto alla SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 06:30 PM
Messaggio: #7
RE: aiuto per il mio riccio ammalato
grazie a tutti davvero di cuore per i vostri consigli :D
adesso gli ho messo una copertina in più, e ho controllato la temperatura , per fortuna qui si schiatta di caldo, quindi almeno su quello ci siamo ;)
adesso contatto subito il dottore e speriamo che possa vederlo al più presto.
grazie grazie grazie infinite a tutti :D
vi terrò informati su quel che dice il dottore
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 04:01 PM
Messaggio: #8
RE: aiuto per il mio riccio ammalato
Ciao Anna, ci sono novità?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 10:31 PM
Messaggio: #9
RE: aiuto per il mio riccio ammalato
ciao a tutti,
il dottore non ha ancora fissato la visita ma domani lo ristresso ..
nel frattempo però sono riuscita a dare al riccio un bel po' di pappa diluita con un po' d'acqua (la pappa uminda dei gatti) con una siringhina senz'ago...pensavo sarebbe stato difficilissimo, invece per fortuna il riccetto si è lasciato imboccare bene....ed è stato un sollievo incredibile vedergli mandare giù qualcosa dopo giorni!poi gli ho aggiunto delle gocce di betotal per bambini e adesso ho ordinato una pasta per i micetti per i sali minerali e le vitamine.
Mi sembra che stia un pochino meglio Icon_smile, finalmente oggi si è fatto a palla e mi sembra che respiri meglio...speriamo in bene.
appena riesco a fargli la visita vi dico bene cosa dice il dottore e se troviamo qualche parassita.
grazie mille di tutto ancora Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 10:41 PM
Messaggio: #10
RE: aiuto per il mio riccio ammalato
Bene, che abbia mangiato qualcosa, ma fissa un appuntamento il prima possibile, la situazione deve essere assolutamente approfondita, i sintomi si trascinano da diverse settimane ormai, non avere timore di stressate il vet, e' il suo lavoro Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 11:21 PM
Messaggio: #11
RE: aiuto per il mio riccio ammalato
sìsì,certo hai ragioneIcon_smile,spero proprio che mi dia la visita la più presto;)
dici che già quando mangiava meno quest'estate poteva essere già un parassita? come mi dispiace di aver pensato che fosse per il caldo e di aver sottovalutato la cosaIcon_sad...l'inesperienza fa fare un sacco di errori Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 11:34 PM
Messaggio: #12
RE: aiuto per il mio riccio ammalato
Difficile stabilire cosa abbia provocato l'inappetenza durante il periodo estivo...

Un cambiamento nelle abitudini di qualsiasi animale e', a mio avviso, sempre da approfondire, soprattutto se si protrae per più di un paio di giorni, in particolare se parliamo di animali tanto abitudinari.

A detta di alcuni io ho la tendenza ad "esagerare", ma preferisco sempre una visita in più ad una visita in meno, proprio per esperienza.

Restiamo in attesa degli aggiornamenti e...aculei incrociati!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 02:15 PM
Messaggio: #13
RE: aiuto per il mio riccio ammalato
Ciao a tutti,
il veterinario non mi ha ancora fissato nessuna visita perchè mi ha detto di provare a cambiare il "riscaldamento"...dice che se la temperatura è troppo bassa potrebbe andare in letargo e raccomanda 25 gradi. con la mia lampadina eravamo sui 23 gradi e in più c'è la copertina.
Oggi vado a comprare la lampadina per rettili,speriamo che la situazione migliori.Se bastasse così poco sarebbe fantastico.
In questi giorni gli sto dando da mangiare con una siringhina senz'ago e ha ripreso un po' di peso...da 250 gr è passato a 310gr...menomale.
vi tengo aggiornati!!
grazie di tutto
ciao :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 05:33 PM
Messaggio: #14
RE: aiuto per il mio riccio ammalato
Hai pensato anche alla soluzione tappetino riscaldante?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 09:28 PM
Messaggio: #15
RE: aiuto per il mio riccio ammalato
Ciao Thea,
effettivamente il tappetino sarebbe più pratico, solo che il fondo della mia gabbietta è di plastica e se il tappetino lo metto sotto, va bene?Ho letto il thread in cui parlate proprio delle lampade/tappetini riscaldanti e alcuni dicevamo che a metterlo all'interno della gabbia magari il riccio lo risicchia e prende la scossa...
tu hai il tappetino?
sono un po' indecisa su cosa prendere...magari pensavo alla lampadina rossa apposta...però bho...sono dubbiosa..
grazie mille :D
ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2011, 12:04 AM
Messaggio: #16
RE: aiuto per il mio riccio ammalato
cia anna io utilizzo il tappetino e ce l'ho sotto la gabbia ma non proprio a contatto con la plastica, sopra ho messo il pile...ed ho un termostato che ho messo a 27° ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2011, 07:49 AM
Messaggio: #17
RE: aiuto per il mio riccio ammalato
grazie mille Deny per il suggerimento :)
ieri sono andata alla ricerca di lampada o tappetino e pur girando 4 negozi d'animali non ho trovato nulla...in 2 mi han detto che il tappetino non lo possono più vendere per sicurezza e che il termostato dovrei comprarlo a parte...bho...
in un altro avevano solo la lampadina da 150 watt, che mi avrebbe cotto il riccio, però sono stati gentilissimi e mi han detto che me la ordinano e che in più sabato chiedono ad un veterinario che va da loro a vaccinare i coniglietti qualche info.
ora ho un altro dubbio sulla gabbia...il mio riccio è in una gabbia aperta con le "stanghette" di metallo...tipo quelle per le cavie, mentre ho visto che la maggior parte di voi usa delle "scatole" trasparenti aperte sopra...ora il mio dubbio è che con la gabbia aperta il calore vada un po' disperso e che sia meglio qualcosa di più chiuso sui lati...dite che è meglio cambiare?un acquarietto di plastica potrebbe andare bene?
grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2011, 10:08 AM
Messaggio: #18
RE: aiuto per il mio riccio ammalato
(12-10-2011 12:04 AM)DenyPerla Ha scritto:  cia anna io utilizzo il tappetino e ce l'ho sotto la gabbia ma non proprio a contatto con la plastica, sopra ho messo il pile...ed ho un termostato che ho messo a 27° ...
27 gradi è un po' tanto, e non è necessario tenere così caldo. ; tieni presente lo sbalzo di temperatura che subisce poi il riccio ogni volta che si sposta per mangiare, bere o giocare, o quando lo togli per le pulizie.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2011, 10:13 AM
Messaggio: #19
RE: aiuto per il mio riccio ammalato
(13-10-2011 07:49 AM)annadina Ha scritto:  grazie mille Deny per il suggerimento :)
ieri sono andata alla ricerca di lampada o tappetino e pur girando 4 negozi d'animali non ho trovato nulla...in 2 mi han detto che il tappetino non lo possono più vendere per sicurezza e che il termostato dovrei comprarlo a parte...bho...
in un altro avevano solo la lampadina da 150 watt, che mi avrebbe cotto il riccio, però sono stati gentilissimi e mi han detto che me la ordinano e che in più sabato chiedono ad un veterinario che va da loro a vaccinare i coniglietti qualche info.
ora ho un altro dubbio sulla gabbia...il mio riccio è in una gabbia aperta con le "stanghette" di metallo...tipo quelle per le cavie, mentre ho visto che la maggior parte di voi usa delle "scatole" trasparenti aperte sopra...ora il mio dubbio è che con la gabbia aperta il calore vada un po' disperso e che sia meglio qualcosa di più chiuso sui lati...dite che è meglio cambiare?un acquarietto di plastica potrebbe andare bene?
grazie mille

Ciao Annadina sì, come puoi vedere qui sul forum consultando diverse discussioni riguardanti la sistemazione del riccio noi consigliamo le scatole - contenitore trasparenti in plastica che si possono trovare da ikea o all'obi. Rispetto a tutte le sistemazioni a cui stai pensando - gabbia, acquario- hanno il grande vantaggio di essere perfettamente lavabili e disinfettabili, leggere e spaziose, facilmente spostabili. Collegandone 2 o più con del tubo da furetti, praticando un buco sulle pareti delle scatole, puoi combinare diversi ambienti modulari girellando tra i quali il riccio si divertirà molto. IL riccio ha bisogno di più spazio possibile per muoversi.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2011, 12:08 AM
Messaggio: #20
RE: aiuto per il mio riccio ammalato
(13-10-2011 10:08 AM)Thea Ha scritto:  
(12-10-2011 12:04 AM)DenyPerla Ha scritto:  cia anna io utilizzo il tappetino e ce l'ho sotto la gabbia ma non proprio a contatto con la plastica, sopra ho messo il pile...ed ho un termostato che ho messo a 27° ...
27 gradi è un po' tanto, e non è necessario tenere così caldo. ; tieni presente lo sbalzo di temperatura che subisce poi il riccio ogni volta che si sposta per mangiare, bere o giocare, o quando lo togli per le pulizie.

io ho messo 27 ma non mi ci arriva mai dentro la scatola di solito è su i 25°...dici di abbassare?calcola che d'inverno nella mia cameretta fa abbastanza freddo...ditemi voi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication