Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio di forse 4 settimane
20-09-2011, 12:22 PM
Messaggio: #1
Trovato riccio di forse 4 settimane
Ciao a tutti, ieri verso le 18.00 ho trovato un riccio immobile e appallottolato ( forse perchè il cane l'ha annusato). Dato che era in una zona in cui parcheggiano le macchine, non ho voluto lasciarlo li in pericolo. Sono andata subito ad informarmi su come accudirlo e cosa dargli da mangiare. Pesa 150g circa ed ho letto che non riuscirebbe ad affrontare l'inverno. Ieri gli ho dato delle crocchette del cane (spezzettate e bagnate perchè sono troppo grandi), della mela, della carota lessa e della zucchina. Ha mangiato tutto e questa mattina ho trovato tutto il balcone pieno di cacca :) (marrone scura/nera). Ha affrontato la notte in una sistemazione temporanea, ricavata in una scatola da scarpe con un'apertura, all'interno dello scottex sulla parte bassa e sul fondo una bottiglietta di acqua calda avvolta in uno straccio, per riscaldare l'ambiente dato che inizia a fare freddino alla notte. Poco fa gli ho dato ancora qualche pezzettino di crocchetta, sempre spezzettata e bagnata. Ad un certo punto ha iniziato ad aprire la bocca, a stirarsi e non ho capito se si stava stiracchiando e sbadigliando perchè aveva sonno (giustamente, poveretto) o se stava male per il cibo. Ho notato che rimesso nella scatola dopo poco si è aperto dalla solita pallina che si fa quando lo sposto, ma ogni tanto tremava. Sarà per il freddo perchè era fuori dalla scatola o qualcosa non và con l'alimentazione? Mi sono spaventata tanto, ora però sembrerebbe star bene, rimessa la bottiglietta con l'acqua calda ha tentato di salirci sopra, quindi ora sto costruendo una sistemazione migliore ed anche più riparata. Vorrei qualche aiuto per poterlo tenere abbastanza a lungo da farlo crescere ed, una volta raggiunto il peso ideale, liberarlo come tanti consigliano.
Attendo qualche consiglio, nel frattempo grazie a tutti e complimenti per il forum! :D
PS: ecco un paio di foto di Sonic
   
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2011, 12:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2011 12:58 PM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: Trovato riccio di forse 4 settimane
Ciao e benvenuta! Hai fatto bene a prendere con te questo riccino, che ha bisogno di passare l'inverno al caldo in modo da saltare il letargo, a cui non potrebbe sopravvivere.

Forse si tratta solo della deformazione data dalla foto, ma mi sembra che la testa sia un po' sproporzionata rispetto al corpo. Se ci mandi delle foto prese più da lontano forse riusciremo a valutare meglio. Com'è dal vivo? Lo senti bello pieno o con la pelle un po' cascante, come se fosse sottopeso per un lungo digiuno?

L'episodio dell'aprire la bocca e stirarsi assomiglia a ciò che fanno i lattanti o i ricci in fase di svezzamento ogni tanto, mentre vengono nutriti, per favorire la deglutizione. Visto che stava mangiando, potrebbe essere la stessa cosa. Io però non l'ho mai visto fare a ricci più grandicelli che mangiavano già da soli, per cui non escludo che si possa trattarsi di qualche altro problema - ad esempio, una momentanea difficoltà respiratoria. Tienilo d'occhio e guarda se si ripetono episodi del genere anche lontano dai pasti e se compaiono sintomi come gocciolamento o bolle dal naso, respiro rumoroso, rantoli: in quel caso avvertici subito.

Il tremore può essere dato da debolezza o ipotermia. I ricci, soprattutto se piccoli, diventano facilmente ipotermici anche quando le temperature esterne sono ben più alte delle attuali. Tienilo sempre in casa fin d'ora, è molto meglio per lui! E continua a lasciargli a disposizione la fonte di calore finchè mostrerà di gradirla.

Dagli giornalmente una quantità di cibo pari a circa 1/4 del suo peso, quindi 40 grammi circa, costituita prevalentemente da carne (macinato di manzo o pollo scottato o cibo umido per cani o gatti - consigliatissimi, all'inizio, cibi molto energetici come Recovery o a/d, che trovi nei negozi specializzati) accompagnata da poca frutta (escluse mandorle e nocciole) e da una manciatina scarsa di crocchette per gatti (per ora usa il tipo Kitten). Per ora suddividi il cibo in più pasti, tre o quattro al giorno. Se mostra di gradire quantità maggiori di cibo abbonda pure, stando sui 50 grammi in tutto, che sono la dose giornaliera per tutti i ricci dai 200 grammi di peso in su.

In casa la sistemazione più pratica è in una scatola di plastica alta sui 45-50 cm. Le Samla dell'IKEA, nelle due misure alte 42 cm, vanno bene se dentro non metti altre scatoline che possano favorire la scalata, ma solo tanta carta sotto cui il riccio possa nascondersi. All'inizio usa solo scottex bianco in modo da notare più facilmente eventuali segni come feci di colore anomalo o sanguinamenti; più avanti potrai usare semplicemente della carta di giornale.

Se continui a tenere aggiornata questa discussione ti accompagneremo, passo dopo passo, fino al reinserimento in natura del riccio a primavera. In vista di questo obiettivo evita di fargli prendere confidenza con te ed altre persone e con gli animali domestici: usa guanti, spessi o in lattice, quando lo maneggi; non coccolarlo, non abituarlo a richiami, eccetera... più resta selvatico, meglio sarà per lui quando tornerà libero!

Per qualunque dubbio o problema, noi siamo qui! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2011, 01:40 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato riccio di forse 4 settimane
Ok intanto grazie mille per la risposta tempestiva! Appena si sveglia gli facciamo una fotografia con la macchina, almeno esce bene, magari riusciamo a prenderlo mentre zompetta in giro. Per ora è sul balcone che sonnecchia, siccome è il posto che resta più caldo. E' uscito da solo dalla sua scatoletta e si è messo a dormire lì vicino, però all'ombra per ora. Forse il pavimento lì è caldo per il sole che batteva prima, devo controllare. La pelle non sembra affatto cadente, mi sembra abbastanza pieno, solo che quando si appallottola (non so se è normale questo) si vedono sulla schiena le sporgenze delle ossa delle zampe. Appena gli faccio qualche foto in alta risoluzione le metto immediatamente. Per girarlo e vedere di che sesso è (e controllare la parte sotto in vista di parassiti ecc) come consigli di fare? Appena lo giro, anche piano, si rannicchia (penso sia un comportamento normale, visto che la parte sotto è quella vulnerabile ai predatori) non vorrei rischiare di stressarlo troppo. Non avendo ora una scatola di quelle descritte, se gli metto sul balcone una scatola di cartone riparata e calda, con dentro dell'imbottitura...e nella scatola stessa, un'altra scatola più piccola come "tana" vera e propria, può andar bene? O necessariamente in casa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2011, 01:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2017 12:15 AM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: Trovato riccio di forse 4 settimane
In casa, sempre, è decisamente meglio! Il fatto che si vedano le anche quando è appallottolato conferma che è molto sottopeso. Per vedere il sesso mettilo su un piano trasparente, coprilo con una scatola da scarpe tenuta ben salda e aspetta che si apra per guardarlo da sotto. Qui puoi vedere la differenza tra maschio e femmina:

[Immagine: Mq9JfqT.jpg]
(foto tratte dal libro "Il Riccio - Ci sono anch'io! di Marina Setti, Alberto Perdisa Editore)

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2011, 01:57 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato riccio di forse 4 settimane
Ok proveremo appena possibile, intanto allego la foto fatta poco fa, spero si veda abbastanza bene per capire com'è messo.
Miniatura cliccabile:
[Immagine: p1010910a.th.jpg]
Come carne va bene quella in scatola, dei gatti e per caso un pò di pollo bollito?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2011, 02:11 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato riccio di forse 4 settimane
Da questa foto si vede che è più proporzionato di quanto sembrasse dalle altre; in ogni caso quello che dici (l'attacco delle zampe visibile quando si appallottola) fa capire che è sottopeso.

(20-09-2011 01:57 PM)AlexielCloris Ha scritto:  Come carne va bene quella in scatola, dei gatti e per caso un pò di pollo bollito?

Sì sì, se rileggi il mio primo messaggio vedrai che ti avevo scritto tutto! Evita solo i cibi al gusto di pesce, che di per sè non gli fanno male ma non c'entrano niente con l'alimentazione di un riccio, non assomigliando a nulla di ciò che trova in natura. E all'inizio preferisci Recovery e a/d, che lo aiuteranno a recuperare... ne ha bisogno!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2011, 02:15 PM
Messaggio: #7
RE: Trovato riccio di forse 4 settimane
Ok grazie ancora, un'ultima cosa: siccome abbiamo messo nella scatola il tappo di un barattolo con dentro dell'acqua e non sembra affatto interessato a bere, mi chiedevo se devo adottare altri sistemi per farlo idratare, se beve semplicemente "quando ha voglia" o se gli basta il nutrimento ricco di acqua
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2011, 02:26 PM
Messaggio: #8
RE: Trovato riccio di forse 4 settimane
Siccome potrebbe anche essere un po' disidratato, ti consiglio di stemperare in un po' d'acqua il cibo per gatti quando glielo dai. Poi lasciagliene sempre a disposizione in una ciotola bassa e pesante (es. in ceramica o acciaio), che faccia fatica a ribaltare.

Procurati anche delle vitamine, che non potranno che fargli bene: puoi prendere Be-Total Plus gusto classico o Idroplurivit e dargliene una goccia al giorno insieme al cibo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2011, 02:34 PM
Messaggio: #9
RE: Trovato riccio di forse 4 settimane
Ok grazie mille per i tuoi preziosissimi consigli, ti terrò aggiornata :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2011, 11:22 AM
Messaggio: #10
RE: Trovato riccio di forse 4 settimane
Il piccolino credo sia un maschietto :), è un cagone e un porcellino!!!. Appena gli metto la sua pappa corre a mangiarla ^^. Mangia tre volte al giorno una dose abbastanza abbondante...ma sembra sempre un morto di fame :). Una cosa che ho notato è che va matto per la mela :) posso dargliene di più?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2011, 11:56 AM
Messaggio: #11
RE: Trovato riccio di forse 4 settimane
Sì, ma senza esagerare perchè la carne deve restare l'alimento prevalente. Com'è stato l'aumento di peso in questi giorni?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2011, 04:20 PM
Messaggio: #12
RE: Trovato riccio di forse 4 settimane
Non è aumentato di molto, devo dargli più cibo forse?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2011, 04:24 PM
Messaggio: #13
RE: Trovato riccio di forse 4 settimane
Di quanto è cresciuto e quanto cibo prende?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2011, 05:02 PM
Messaggio: #14
RE: Trovato riccio di forse 4 settimane
Gli do circa 40 grammi di pappa...è cresciuto di circa 5 grammi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2011, 06:12 PM
Messaggio: #15
RE: Trovato riccio di forse 4 settimane
Dovrebbe crescere di 5-10 grammi al giorno... pesalo tutti i giorni alla stessa ora e nelle stesse condizioni, prima del pasto, e scrivi qui le pesate. E' molto importante in questa fase poter valutare l'andamento del peso, che è indicativo delle condizioni di salute generali!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 10:38 PM
Messaggio: #16
RE: Trovato riccio di forse 4 settimane
Ciao, è da un bel po' che non ci aggiorni... il riccino sarà cresciuto, ci dici quanto pesa adesso? Man mano che cresce abbiamo vari consigli importanti da darti, dobbiamo però sapere come stanno procedendo le cose... facci sapere, mi raccomando!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 02:44 PM
Messaggio: #17
RE: Trovato riccio di forse 4 settimane
Ciao, scusa se non ho più messo aggiornamenti ma ho avuto poco tempo.
Il riccino non è più a casa mia, causa i miei parenti che volevano lasciarlo libero. Per evitargli il peggio l'ho portato in un centro di recupero della LIPU, nel parco del Ticino. Sono stati molto cordiali e mi hanno detto che posso telefonare per sapere quando lo libereranno. E' in buone mani! Grazie comunque per i consigli che mi hai dato, ho imparato molte cose e potrebbero servirmi in futuro nel caso in cui trovassi un altro riccio :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 03:13 PM
Messaggio: #18
RE: Trovato riccio di forse 4 settimane
Quello di cui devi accertarti è che lo tengano fino a primavera, perchè non è assolutamente un riccio da liberare questo autunno visto il suo peso. Mi raccomando, se ti dovessero dire qualcosa di diverso non farti convincere del contrario! Te lo dico perchè, purtroppo, ci è capitato più volte di sentire di centri che non sono ben informati riguardo al peso necessario ai ricci per affrontare il letargo, magari perchè abitualmente si occupano di altri animali e di ricci ne vedono davvero pochi. Per qualunque dubbio noi siamo sempre qui! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 06:07 PM
Messaggio: #19
RE: Trovato riccio di forse 4 settimane
Quando l'ho portato lì la ragazza mi ha detto che si vedeva che era sottopeso e ha detto che gli avrebbero dato le crocchette per gatti, che in primavera lo libereranno nel parco e che io posso assistere :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 09:41 AM
Messaggio: #20
RE: Trovato riccio di forse 4 settimane
Ottimo! Vederlo tornare libero sarà una grande soddisfazione, vedrai! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication