Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vi presento Briciola!
06-10-2011, 01:51 AM
Messaggio: #1
Toungue Vi presento Briciola!
Non so se sto aprendo la discussione nel posto giusto, ma nel caso vi chiedo venia Icon_redface
Ecco cmq la mia spinosa!

[Immagine: briciolapiccola.jpg]

qui è il giorno stesso che l'abbiamo presa e aveva appena un mese circa :D
Spero di non risultare tedioso scrivendo come ho deciso di adottarla, ma mi sembrava una giusta premessa Icon_redface

Una sera stavamo andando (io, la mia ragazza e un' amica) a casa di altri amici, quando, percorrendo una piccola salita dopo un bivio, mi ritrovo una palla nera in mezzo alla strada che schivo per un soffio!
Mi era venuto un dubbio visto che la "palla" sembrava muoversi, così decido di accostare e scendere, scoprendo che in realtà si trattava di un riccio Icon_surprised
Visto che su quella strada le macchine passano a velocità sostenuta per prima cosa sposto l'auto in modo da coprire lo spinoso, che nel frattempo continuava a muoversi, anche se sembrava un pò disorientato.
Cerco in giro qualche possibile parente e non notandone altri decido di concentrarmi su quello "trovato". A prima vista era solo sporco, non sembrava avere pulci, zecche o simili, cosa per fortuna confermata una volta preso con un guanto, era solo molto spaventato e disorientato, visto che c'era si uno spazio verde li vicino, ma lui (o lei, questo purtroppo non ho saputo capirlo) attraversando si era ritrovato bloccato da un lungo muretto di un'azienda. Visto che non era in pericolo (se non per l'attraversamento e il muretto) decido di portarlo nella radura li vicino (anche se mi sono dovuto inoltrare un pò a causa dello schifo che la gente butta per strada :@) dove poi si è inoltrato da solo dopo essermi allontanato :D
In quel momento ci siamo innamorate e da li abbiamo iniziato a cercare un riccio (per poi prendere un africano per ovvi motivi), visto che mi sento particolarmente simile a questo animale caratterialmente e per come si comporta :D
E questo è quanto, prima di arrivare a Briciola con cui cerco di dargli il massimo delle cure grazie anche ai consigli che ho letto su questo splendido forum prima di accudirla :) ho trovato quindi un veterinario per esotici da cui dovrò portarla a breve (prima non ho potuto per svariati problemi, chiedo scusa a lei e voi), le do crocchette, umido e frutta varia (ancora niente insetti regolarmente, giusto uno raramente a causa dei problemi sopracitati) e la faccio uscire spesso dalla vasca di plastica temporanea e nel frattempo le sto costruendo una piccola reggia di 90x60cm circa su 3 livelli Icon_mrgreen

Per ora è tutto, non aggiungo altro sennò mi linciateIcon_redface metto solo qualche foto della "topina" (come mi piace chiamarla, visto che "squittisce", cammina lungo ai muri e si infila in tutti i buchi XD) e spero di avere altri preziosi consigli! :D
[Immagine: bricioladorme.jpg]

[Immagine: briciola.jpg]

[Immagine: briciolagioca.jpg]

[Immagine: casettaincostruzione.jpg]
piano piano sta venendo fuori la reggia di Briciola :D

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 04:17 PM
Messaggio: #2
RE: Vi presento Briciola!
Ciao Alby e benvenuta alla piccola Briciola che è bellissima Icon_biggrin

I motivi che hanno condotto alla decisione di adottare un animale tanto particolare non sono mai noiosi, anzi è davvero importante capire perchè si decide di adottare un determinato animale piuttosto che un altro, questo eviterà spiacevoli situazioni future!

Anche il comportamento adottato con il riccio europeo in difficoltà è corretto, l'hai toccato con i guanti e l'hai tolto dalla situazione di pericolo senza spostarlo dalla zona del ritrovamento, cosa importantissima dal momento che avrebbe potuto essere una mamma con i piccoli.

Tornando a Briciola, costruendo la "reggia" assicurati solo che non corra pericoli spostandosi tra un piano e l'altro, a questo proposito come intendi collegarli? Un sistema sicuro e che risulta gradito è quello di applicare i tubi per furetti, non so se hai già avuto modo di leggere le discussioni che riguardano questo argomento (in cui puoi trovare anche delle foto).

Per il discorso temperatura hai già deciso che metodo adottare?

Visto che la spinosa sgambetta fuori dalla vasca metti sempre in sicurezza la stanza delle passeggiate, copri eventuali buchi in cui possa infilarsi (spazi dietro o sotto i mobili, il buco dietro al bidet in bagno), pulisci sempre prima il pavimento per evitare che fili o capelli possano stringersi attorno alle sue zampe causando problemi piuttosto seri, sempre a questo proposito è meglio controllare le zampine alla fine di ogni passeggiata.

Ho visto dalle foto che lasciate a disposizione i rotoli vuoti della carta da cucina, non lasciateglieli mai senza la vostra supervisione, potrebbero incastrarsi e non riuscire più ad uscirne.

Bene che tu abbia trovato un vet esperto in esotici, sai se ha anche già esperienza con i ricci?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 05:13 PM
Messaggio: #3
RE: Vi presento Briciola!
E' proprio quello che è successo a me Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 05:13 PM
Messaggio: #4
RE: Vi presento Briciola!
Solo che ho avuto una brutta esperienza perchè l'europeo aveva i parassiti polmonari ad uno stato irreversibile...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 07:01 PM
Messaggio: #5
RE: Vi presento Briciola!
(06-10-2011 04:17 PM)TamTam Ha scritto:  Tornando a Briciola, costruendo la "reggia" assicurati solo che non corra pericoli spostandosi tra un piano e l'altro, a questo proposito come intendi collegarli? Un sistema sicuro e che risulta gradito è quello di applicare i tubi per furetti, non so se hai già avuto modo di leggere le discussioni che riguardano questo argomento (in cui puoi trovare anche delle foto).

potresti postare la discussione dato che sono curioso anche io?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 08:27 PM
Messaggio: #6
RE: Vi presento Briciola!
Grazie da parte di Briciola :D
mannaggia Nuzzo mi dispiace, io devo ammettere di aver avuto fortuna perchè quando l'ho trovato non avevo la benchè minima preparazione sull'argomento, facendo affidamento solo sul buon senso, se fosse stato in difficoltà non avrei saputo che fare, ma per fortuna ora che ho trovato il forum so come comportarmi avendo letto qualcosa :)

Per quanto riguarda le domante di TamTam, per collegare i vari piani avevo pensato di usare delle rampe di scale chiuse lateralmente, visto che nel tubo che ha adesso (tubo a uso idraulico) fa spessisimo i bisogni e dovendo passarci (penso) spesso non vorrei doverlo smontare continuamente...il piano più alto ho pensato di farlo chiuso (a differenza di quello intermedio) per evitare possibili cadute :S
Per il discorso della temperatura ho pensato di usare un tappetino riscaldante da montare dietro la futura casetta o sulla parte inferiore del primo ripiano, in modo da essere irraggiungibile.
Per il discorso "passeggiate" dico solo che ho comprato apposta lo swiffer a forma di scopa e ci metto almeno 20 min a preparare la zona XD avevo già letto del controllo delle zampe a fine passeggiata, infatti lo faccio sempre nonostante non gli piaccia essere "maneggiata" :)
Per i tubi non lo sapevo, notavo che ogni tanto si incastravano, ma è sempre riuscita a liberarsi, anzi a volte li rompeva pure...dite di evitare? E io che mi sto facendo conservare i tubi da tutti XD
Per il vet dal sito sembra che sappiano curare parecchi animali (ho visto foto di serpenti, lama e un insetto grosso quanto una mano), ma finchè non chiamo non saprei :S cmq si chiama Omniavet, non so se magari qualcuno lo conosce.
Già che è stato tirato l'argomento passeggiata ho notato che ora non gli piace più tanto girare dove lo faceva di solito (il corridoio), però per il resto è rimasto tutto invariato...può essere perchè il pavimento è freddo?

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 10:35 PM
Messaggio: #7
RE: Vi presento Briciola!
(06-10-2011 07:01 PM)MARCO.B Ha scritto:  
(06-10-2011 04:17 PM)TamTam Ha scritto:  Tornando a Briciola, costruendo la "reggia" assicurati solo che non corra pericoli spostandosi tra un piano e l'altro, a questo proposito come intendi collegarli? Un sistema sicuro e che risulta gradito è quello di applicare i tubi per furetti, non so se hai già avuto modo di leggere le discussioni che riguardano questo argomento (in cui puoi trovare anche delle foto).

potresti postare la discussione dato che sono curioso anche io?

La discussione cui facevo riferimento e' questa:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2767

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 10:59 PM
Messaggio: #8
RE: Vi presento Briciola!
Se le scale saranno chiuse non dovrebbero esserci problemi, ti riporto il link a questa discussione http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...ight=scale

Quelle da te progettate sono simili?

La clinica la conosciamo ed e' una tra quelle inserite nella lista a disposizione dei moderatori Icon_wink

Per ciò che riguarda i rotoli...potreste davvero sostituirli con i tubi per furetto, Briciola può così giocare senza il rischio di rimanere incastrata.

Discorso passeggiata: bene per tutti gli accorgimenti presi e se il pavimento e' freddo...si, Briciola potrebbe non gradire!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 12:12 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2011 12:14 AM da AlbyG18.)
Messaggio: #9
RE: Vi presento Briciola!
Meno male per la clinica, ora che me lo avete confermato non vedo l'ora di portarla per la visita come la chiamate voi di "benvenuto"! :)
Si esatto! La forma è quella, solo che io avevo pensato a tanti paletti, non molto distanti in modo che non possa incastarcisi, non dovrebbe essere un problema no? :S
Peccato per i rotoli, ne avevo messi via un bel pò, ma meglio non rischiare! Tanto con la sua casetta costruirò anche altri giochini che spero gradisca! :D
Sospettavo per il pavimento...però tutta la casa ha lo stesso pavimento e quindi non saprei adesso dove farla girare :S
E se mettessi un bel lenzuolo o una tovaglia? Magari di quelle di plastica così da essere pulito senza doverlo lavare ogni volta dite che è una cattiva idea?

Ah ora che ci penso, ho letto che è normale che un riccio giovane si gratti per la muta o la crescita degli aculei...ma quanto spesso può essere considerato troppo? :S

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 09:31 AM
Messaggio: #10
RE: Vi presento Briciola!
Il mio sta ancora perdendo qualche aculeo e si gratta, ovviamente sono con il bulbo ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 12:48 PM
Messaggio: #11
RE: Vi presento Briciola!
Devo vedere se ne trovo anche io, anche se è difficile trovarli in mezzo al tutolo :S

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2011, 06:55 PM
Messaggio: #12
RE: Vi presento Briciola!
trovate le spine dopo le grattate della sua sgambettata, per fortuna sono tutte con i bulbi :)
ho letto nel forum che si potrebbe "oleare" il riccio con olio di mandorla o d'oliva, ma come dovrei farlo precisamente? dopo il bagnetto o quando capita?

per il resto ho preso un pò di camole per dargliele finalmente in modo regolare, ho praticato un taglio longitudinale ai rotoli di carta in modo da non poterla far incastrare pericolosamente e sto avanzando con i lavori della gabbia :D

aggiungo un pò di foto con anche il dondolo che gli ho costruito :D

[Immagine: img0018rfb.jpg]

[Immagine: img0016ik.jpg]

eccola mentre mangia dopo il bagnetto :D
[Immagine: dscn1186a.jpg]

[Immagine: img0003dp.jpg]

[Immagine: img001xr.jpg]

[Immagine: img0004qs.jpg]

[Immagine: img0013jm.jpg]

aggiungo anche una foto che ho trovato per caso su internet tanto carina :D
[Immagine: u2tcu.jpg]

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2011, 07:20 PM
Messaggio: #13
RE: Vi presento Briciola!
bellissimo complimenti!!!!! la cosa mi lascia perplesso è l'umido in salsa, che marca è? puo fare venire diarrea, io le darei invece in patè di buona qualità o meglio pezzettini di carne cruda ;) e poi quella ciotola cosi lo capovolgerebbe e si sporcherebbe
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2011, 11:04 PM
Messaggio: #14
RE: Vi presento Briciola!
Sweetferrett ha ragione, anch'io evito l'umido in salsa, dopo che ho riscontrato dei problemi di digestione abbastanza seri in uno dei miei ricci.

Aggiungo anche un'altra perplessità personale... è vero che il riccino della foto è molto tenero, mi domando però se si sarà divertito a essere infilato in un porta-uovo à la coque, seppur solo per il tempo di una foto.

Il web è pieno di immagini dove gli animali vengono mostrati in situazioni improprie e contrarie al loro comportamento naturale. Se amiamo gli animali, evitiamo di favorirne la diffusioneIcon_wink

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2011, 12:08 AM
Messaggio: #15
RE: Vi presento Briciola!
(17-10-2011 11:04 PM)Thea Ha scritto:  Aggiungo anche un'altra perplessità personale... è vero che il riccino della foto è molto tenero, mi domando però se si sarà divertito a essere infilato in un porta-uovo à la coque, seppur solo per il tempo di una foto.

Il web è pieno di immagini dove gli animali vengono mostrati in situazioni improprie e contrarie al loro comportamento naturale. Se amiamo gli animali, evitiamo di favorirne la diffusioneIcon_wink

dai non esageriamo, ormai i ricci africani come gli altri animali sono diffusissimi come animali da compagnia, e le immagini servono ad abbellire il pc o stamparle da appendere o personalizzare oggetti e cuscini e non vedo nulla di male e ce ne sono ance altri animali e non solo ricci, l'importante è che vanno rispettati e trattati bene e solo un attimo per fare qualche foto fatto bene e veloce e poi lasciati in pace. e l'altra cosa importante è che la gente intelligente non deve trattarli come pupazzi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2011, 01:19 AM
Messaggio: #16
RE: Vi presento Briciola!
chiedo scusa, non pensavo di creare "trambusto" con questa foto, non l'ho messa in "cattiva fede" Icon_redface Icon_sad se serve la tolgo dal messaggio Icon_redface
cmq l'umido era della kitekat, ma non avendo letto di questi problemi sul forum sono andato sul sicuro Icon_redface
per fortuna non sembra aver avuto problemi fin'ora, ma eviterò di darglielo in futuro :)
per la ciotola invece avevo notato che non era molto stabile (però non ha ancora fatto il bagno con il cibo per fortuna Icon_biggrin), ma avevo pensato di fissarlo tramite velcro alla nuova gabbia così da evitare appunto problemi Icon_smile

per il riscaldamento stavo invece titubando tra tappetino e cavetto...più che altro perchè con il tappeto penso che il calore si limiti solo al "piano terra" mentre con il cavetto potrei uniformare il calore ed evitare troppa differenza di temperatura tra i vari piani...cosa mi consigliate? Icon_neutral

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2011, 02:35 AM
Messaggio: #17
RE: Vi presento Briciola!
(18-10-2011 01:19 AM)AlbyG18 Ha scritto:  chiedo scusa, non pensavo di creare "trambusto" con questa foto, non l'ho messa in "cattiva fede" Icon_redface Icon_sad se serve la tolgo dal messaggio Icon_redface
cmq l'umido era della kitekat, ma non avendo letto di questi problemi sul forum sono andato sul sicuro Icon_redface
per fortuna non sembra aver avuto problemi fin'ora, ma eviterò di darglielo in futuro :)
per la ciotola invece avevo notato che non era molto stabile (però non ha ancora fatto il bagno con il cibo per fortuna Icon_biggrin), ma avevo pensato di fissarlo tramite velcro alla nuova gabbia così da evitare appunto problemi Icon_smile

per il riscaldamento stavo invece titubando tra tappetino e cavetto...più che altro perchè con il tappeto penso che il calore si limiti solo al "piano terra" mentre con il cavetto potrei uniformare il calore ed evitare troppa differenza di temperatura tra i vari piani...cosa mi consigliate? Icon_neutral

no no, lascia l'immagine cosi, è carinissima e te l'ho rubata per fare lo sfondo al mio pc, è molto tenero!!

riguardo all'umido, kitkat è uno schifo di umido anche per gatti ed è di qualita bassa. usa invece i patè di natural pet, almo nature ecc che sono di qualità maggiori e sono senza salsa, nè coloranti nè conservanti

se in casa tua la tieni nella tua stanza e non hai problemi di riscaldamento e non scende sotto i 20 gradi e utilizzi nella casetta nido dei plaid, non avrai problemi tanto il riccio dorme li dentro e quella casetta di legno mantiene pure il calore assieme al plaid, puoi stare tranquillo.

nella mia cucina ho un esercito di ricci e mantiene già la temperatura anche superiore ai 20 anche in inverno e non utilizzo nessun tappetino per loro e stanno benissimo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2011, 10:09 AM
Messaggio: #18
RE: Vi presento Briciola!
(18-10-2011 12:08 AM)sweetferret77 Ha scritto:  
(17-10-2011 11:04 PM)Thea Ha scritto:  Aggiungo anche un'altra perplessità personale... è vero che il riccino della foto è molto tenero, mi domando però se si sarà divertito a essere infilato in un porta-uovo à la coque, seppur solo per il tempo di una foto.

Il web è pieno di immagini dove gli animali vengono mostrati in situazioni improprie e contrarie al loro comportamento naturale. Se amiamo gli animali, evitiamo di favorirne la diffusioneIcon_wink

dai non esageriamo, ormai i ricci africani come gli altri animali sono diffusissimi come animali da compagnia, e le immagini servono ad abbellire il pc o stamparle da appendere o personalizzare oggetti e cuscini e non vedo nulla di male e ce ne sono ance altri animali e non solo ricci, l'importante è che vanno rispettati e trattati bene e solo un attimo per fare qualche foto fatto bene e veloce e poi lasciati in pace. e l'altra cosa importante è che la gente intelligente non deve trattarli come pupazzi

Purtroppo non credo che sia questione di intelligenza, ma di cultura : personalmente non vedo volentieri le foto di cagnolini gattini o riccini messi in posa come giocattoli per compiacere il nostro gusto per il grazioso. Lo trovo un uso improprio e credo che queste immagini non favoriscano una cultura sana incentrata sul rispetto degli animali. Dobbiamo pensare che non tutte le persone che navigano su Internet hanno la preparazione e la consapevolezza che hai tu, Sweetferrett, per filtrare e interpretare nella giusta maniera il messaggio dato da un'immagine.
Invito solo a una riflessione sull'argomento, non ho censurato nè sgridato nessuno.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2011, 12:53 PM
Messaggio: #19
RE: Vi presento Briciola!
non so che dire, non era mia intenzione dare idee "oggettistiche" ai nostri ricci o a qualunque altro animale, anche perchè non ho mai cercato di fargli assumere strane posizioni in strani posti, ma ho sempre scattato foto al naturale Icon_redface
questa l'ho trovata per caso mentre caricavo le immagini su un sito e mi è saltata subito all'occhio perchè li perchè era la prima volta che mi capitava una foto di uno spinoso trovata casualmente Icon_rolleyes
anche perchè poi non mi è sembrata essere più "disumana" di altre...lo specifico solo perchè non vorrei passare per "l'incosciente di turno" Icon_redface

ritornando al discorso umido non pensavo che kitekat fosse bassa qualità, anche perchè ai cani che ho avuto oltre alle crocchette solitamente cucinavamo sempre al momento il cibo Icon_rolleyes

per il discorso temperatura, vivo in una casa in affitto con altri inquilini, di cui uno particolarmente tirchio che morirebbe di freddo e fame pur di non spendere (le litigate fatte sul riscaldamento!), come se non bastasse la casa è di vecchia costruzione, quindi isolamento praticamente zero e, dulcis in fundo, il riscaldamento è solo manuale...
quindi visto che già so che per il riscaldamento bisognerà lottare anche quest'anno e le temperature saranno troppo basse per briciola, vorrei rendere termoautonoma almeno la gabbia di briciola, tenendo conto della dimensione della gabbia per evitare appunto sbalzi di temperatura interni Icon_redface

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2011, 11:29 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2011 11:30 AM da Thea.)
Messaggio: #20
RE: Vi presento Briciola!
Alby, tranquillo : non è successo niente di grave. Se l'immagine fosse stata offensiva, in qualità di Moderatrice di questo Forum, mi sarebbe bastato un click per farla sparire. L'ho lasciata dov'era, prendendo però spunto per sottolineare ancora una volta , dato che chiunque può accedere alle informazioni che facciamo circolare ( ci sono altre discussioni, anche recenti, sull'argomento) che ci sono immagini le quali - graziosissime e molto simpatiche in sè - possono suggerire a persone meno provvedute di te trattamenti impropri, inadeguati e innaturali e risultare fuorvianti . So che passo per una vecchia trombona a porre questioni educative, ma ti assicuro che il fenomeno degli animali domestici tormentati, per esempio, dai bambini è un fenomeno oggettivo di cui qualsiasi veterinario ti può parlare.
Sono certissima che tu non ti diverti a mettere i ricci nei porta uovo, così come sono certa che se rileggi il mio post non vi troverai niente di aggressivo nè di offensivo nei tuoi confrontiIcon_wink

Concludendo, posto che ciascuno mette come screensaver le foto che vuole, questo Forum, come puoi renderti conto frequentandolo, cerca di mantenere una funzione e un punto di vista il più corretti e scientifici possibile, suggerendo agli utenti i consigli giusti per il benessere dei ricci, secondo approccio il più possibile rigoroso responsabile e naturale alle questioni. Tenendo conto che scrivere sul web è come andare in televisione.


Basta così. Veniamo al dunque: la questione del riscaldamento è centrale; sai dirci quanti gradi ci sono nell'ambiente dove ospiti il tuo riccino?Icon_biggrin

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication